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Rifiuto di effettuare manutenzione su tosaerba 2010

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Alessio510
fabio 57
ferrari-tractor
GirlBoss
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Rifiuto di effettuare manutenzione su tosaerba 2010 Empty Rifiuto di effettuare manutenzione su tosaerba 2010

Messaggio  GirlBoss Mer Gen 17, 2024 8:04 pm

Salve a tutti,

tra non molto saremo in primavera, con ripresa delle attività di giardinaggio come l'importante taglio dell'erba del giardino e chi ha grandi spazi sa quanto è importante disporre di un tosaerba a scoppio affidabile.

Dispongo di un tosaerba a benzina senza marca, acquistato nel 2010 al Conforama , di cilindrata 180 cc e 5 HP, ha la leva di trasmissione regolabile (non innesti marce), funziona a spinta ed essendo direi molto "spartano", non è semovente e non ha altri ausili per l'avanzamento, ma è abbastanza potente da consentirmi di tagliare tutto il prato (1.200 mq) in un'unica volta, senza dover lasciar riposare il motore, oltre ad avere un sacco generoso che mi evita di continuare a spegnerla e fermarmi per vuotarlo.

Non ha mai avuto guasti in 13 anni, pur essendo di costruzione entry level come fascia di prezzo, ad eccezione del limitatore di giri nei giorni successivi all'acquisto (sostituito con pochi euro) e, dato che per avviarla è necessaria una certa decisione nel tirare la corda, che è anche molto lunga, non sapendo ancora dosare la giusta forza ho strappato la corda, che mi è rimasta in mano Shocked ed è anch'essa stata subito riparata con una spesa irrisoria.

L'unico "difetto", se proprio devo dirlo, è nel meccanismo per alzare/abbassare l'altezza di taglio, con leve sulle ruote decisamente dure da far scorrere e poco spazio tra l'impugnatura e il telaio del motore per poterle afferrare con forza, ma ho risolto aggiungendo una punta di olio per svitare.

Per tutto il resto è ottima, al contrario delle precedenti macchine, di marchi top tra quelli popolari, di fascia alta e notevole costo, che tuttavia quando dovevo farne uso avevano sempre un problema: la candela si sporcava ogni volta, il pulsante dell'aria da premere per l'avviamento non funzionava mai a dovere, si surriscaldavano con obbligo di spegnimento ed altro; l'attuale tosaerba richiede soltanto la manutenzione di routine ogni anno, come sostituzione filtri e olio, affilamento delle lame, alcune regolazioni base e pulizia interna con compressore.

Per queste attività ordinarie mi sono sempre rivolta all'officina di un rivenditore di attrezzatura agricola, bricolage e fai-da-te, specializzato in macchinari da giardino, qua in zona, il quale mi permetteva di lasciargli la tosaerba per almeno un paio di settimane al fine di effettuare la manutenzione dovuta, ma a inizio estate dello scorso anno, quando mi sono recata direttamente nel retro del negozio, presso l'officina dove svolgono attività di riparazione e manutenzione di ogni marchio in commercio, gli addetti mi hanno riferito che non potevano svolgere nessun tipo di attività sulla mia tosaerba, poiché avrebbero ricevuto un rimprovero dal loro capo in quanto avrebbero -a detta loro- "perso tempo" su una macchina troppo vecchia, per pochi euro di spesa, anche se (o soprattutto per questo motivo) è ancora in ottime condizioni, quindi il compenso economico non valeva il tempo che avrebbero perso in manodopera.

Sono rimasta malissimo, li ho insultati anche se dicevano che dovevo prendermela col loro capo, allora sono entrata e mi sono rivolta direttamente al titolare dell'attività dicendogli che era un infame dato che mi aveva sempre venduto tosaerba scrause a prezzi folli e adesso, perché non l'ho presa da lui, mi ha mandata a quel paese dato che non sborsavo centinaia di euro per pagare IO i SUOI operai (e la benza della sua Ferrari), ma non ha ceduto e non mi ha concesso di usufruire dell'officina, anche se in modo discriminatorio nei confronti di altri clienti che si servono ugualmente dei suoi dipendenti per la manutenzione di macchine di pari anzianità o più datate, per simpatia o altri favori personali, soldi passati sottobanco in nero, etc.

Al di là del fatto che quest'anno mi ripresenterò e, se non intendono eseguire la manutenzione, denuncerò l'attività all'Autorità competente, ma non so dove portarla poiché altre officine eseguono lavori soltanto sugli articoli in vendita in quell'esercizio, mentre la ferramenta XXXXX è l'unica nel circondario ad avere l'officina -in teoria- a disposizione degli apparecchi e macchinari di qualsiasi provenienza d'acquisto.

A voi è mai capitato? L'ultima cosa che intendo fare è buttare via la mia tosaerba, perfettamente in ordine, per comprarne una dal XXXXX solo per potergliela lasciare quando c'è da fare la manutenzione di routine, molto probabilmente ricevendo un prodotto mediocre nella fattura, con perenni problemi di accensione o altro, come è stato secondo l'esperienza finora avuta.

Grazie per qualsiasi opinione o consiglio, un saluto.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Gen 17, 2024 8:27 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : rimozione nome venditore fisico)
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Gen 17, 2024 8:27 pm

il nostro regolamento vieta di fare nomi ed indirizzi di venditori fisici, quindi ho rimosso
https://lamotosega.forumattivo.com/t88-regolamento-del-forum

può un'officina rifiutarsi di effettuare un lavoro? Si, anche se non ci fa una bella figura.
però se la macchina è spartana e funziona ancora, perchè non provi tu a farci manutenzione chiedendo consigli al forum?
Il forum serve anche per questo.
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Messaggio  fabio 57 Gio Gen 18, 2024 9:04 am

C'e' la brutta abitudine dei rivenditori che fanno anche manutenzione di indurti a comprare una macchina nuova... a me e' successo per una semplice sostituzione della puleggia trazione rasaerba. Ora mi sta accadendo per la sostituzione della parte terminale del cavetto dello svettatoio telescopico della Stoker... da ottobre e' ancora li' .. dice che non arriva il ricambio...finiro' per farlo da me qualcuno gia' l'ha fatto? scusate per l'OT

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Messaggio  Alessio510 Gio Gen 18, 2024 9:26 am

fabio 57 ha scritto:.....Ora mi sta accadendo per la sostituzione della parte terminale del cavetto dello svettatoio telescopico della Stoker... da ottobre e' ancora li' .. dice che non arriva il ricambio...finiro' per farlo da me qualcuno gia' l'ha fatto? scusate per l'OT

Per questo apri un topic dedicato nella sezione corretta ok capo
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Messaggio  Eugenio Rigo Gio Gen 18, 2024 6:08 pm

Salve GirlBoss, a parte il telaio, che motore monta ?. Tecumseh è fallita da parecchi anni, difficile trovare ricambi, Briggs & stratton o Honda sarebbe meglio, spero non sia un cinese misconosciuto. In tutti i paesi ci sono pensionati che per passione e per poco fanno queste manutenzioni, qui da me ce ne sono tre. Chiedi in giro. Io ho qualche ricambio Tecumseh ma anche Falcetto & Co. Ciao E. Rigo

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Messaggio  maxb. Dom Gen 21, 2024 3:57 pm

metto in chiaro che son un rivenditore/riparatore. non per farmi pubblicità, ma per contestualizzare con chiarezza il mio punto di vista.
GirlBoss ha scritto:Dispongo di un tosaerba a benzina senza marca, acquistato nel 2010 al [i]Conforama
probabilmente le macchine che vendevano in quegli anni erano produzione del allora GGP  di Castelfranco veneto.  lo affermo perché mi trovo abbastanza vicino ad un loro punto vendita e di macchine con i loro marchi negli anni se ne sono sempre viste, e riparate.
Per tutto il resto è ottima, al contrario delle precedenti macchine, di marchi top tra quelli popolari, di fascia alta e notevole costo, che tuttavia quando dovevo farne uso avevano sempre un problema: la candela si sporcava ogni volta, il pulsante dell'aria da premere per l'avviamento non funzionava mai a dovere, si surriscaldavano con obbligo di spegnimento ed altro; l'attuale tosaerba richiede soltanto la manutenzione di routine ogni anno, come sostituzione filtri e olio, affilamento delle lame, alcune regolazioni base e pulizia interna con compressore.
non metto in dubbio nulla, chi sono io del resto per farlo?  Nella mia esperienza di ormai anche fin troppi lustri, di solito succede l'esatto opposto ma tutto può essere. non credo nella fortuna/sfortuna ma in una concatenazione di cause/effetti che nel suo caso sembra essere stata particolarmente sfavorevole. per poter dare, eventualmente, un parere tecnico sarebbe necessario avere molti dettagli tecnici in più sulle macchine di cui sopra e sui problemi, come si manifestavano, rimessaggio, modo d'uso ecc. ovviamente si fa solo per parlare. non è una pretesa ma solo una proposta di conversazione.
Per queste attività ordinarie mi sono sempre rivolta all'officina di un rivenditore di attrezzatura agricola,.....CUT...... ma a inizio estate dello scorso anno, .....CUT...... gli addetti mi hanno riferito che non potevano svolgere nessun tipo di attività sulla mia tosaerba, poiché avrebbero ricevuto un rimprovero dal loro capo in quanto avrebbero -a detta loro- "perso tempo" ......CUT......quindi il compenso economico non valeva il tempo che avrebbero perso in manodopera.
Bisognerebbe conoscere la situazione operativa del collega in questione, anche se, da un punto di vista puramente imprenditoriale non potrebbe essere così del tutto infondata come decisione. I costi del personale, al interno di un perimetro di piena legalità e rispetto di tuti i numerosi regolamenti, comporta soprattutto nel nostro paese un costo orario non indifferente, che molto spesso, so che può sembrare giustificatori e poco credibile, non viene "ribaltato" sulla fatturazione finale al 100%. Alla luce di ciò non è infondato ritenere che certe lavorazioni su certi tipi di prodotti non siano economicamente fattibili. Si badi bene che non sto giustificando o avvallandone il comportamento, ma solo offrendo una spiegazione razionale. Fermo restando che tutto si può dire, a patto di farlo nei dovuti modi ed esponendo sempre al cliente le argomentazioni in modo serio e pacato.
Sono rimasta malissimo, li ho insultati anche se ......CUT.....
Qui mi astengo dal commentare di nuovo perchè non mi pare la sede e di certo, come dicevo poc'anzi, non compete a me. Temo solo, che, con tutto il dovuto rispetto verso la sua persona, si sia messa dalla parte del torto.
Al di là del fatto che quest'anno mi ripresenterò e, se non intendono eseguire la manutenzione, denuncerò l'attività all'Autorità competente.......CUT.....
Qui posso parlare con cognizione di causa, anche dal punto di vista giuridico avendo discusso  già da anni con colleghi ed anche al interno delle nostre associazioni di settore e  con più di uno studio legale;  lei butterebbe soltanto molti soldi in un inutile azione legale che la vedrebbe certamente quale parte soccombente. Non vi è nessun obbligo per l'officina in questione di dover dare assistenza ad un prodotto fuori garanzia, per giunta non venduto da loro. Ripeto: da un punto di vista puramente giuridico/legale. . Come rivenditori specializzati non siamo tenuti/vincolati a farlo nemmeno su prodotti da noi venduti una volta terminata la garanzia di legge.  Diverso è se stiamo parlando di un centro assistenza ufficiale, legato contrattualmente ad un determinato marchio e per il quale sempre contrattualmente si impegna ad offrire assistenza ai di cui prodotti, indipendentemente dalla provenienza.
Se invece parliamo di doveri morali, professionalità, deontologia, correttezza, coerenza lavorativa e sincera propensione al assistenza al cliente li siamo siamo su un piano di discussione totalmente diverso da obblighi legali/contrattuali verso il prodotto e /o cliente. solo questi ultimi possono essere oggetto di chiamata in giudizio a seguito di querela.

Concludendo:
Non so  in che area geografica lei abita, ma sono veramente poche quelle sul intero territorio nazionale totalmente prive di buoni riparatori.  fossi in lei inizierei cercando in "trova rivenditori" sui siti di qualche marchio importanti, segnarsi 2 o 3 nominativi e poi contattarli via mail/telefono per esporre le proprie necessità
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Messaggio  belcanto Dom Gen 21, 2024 5:40 pm

Ma se un imbianchino dice che non vi fa il lavoro lo denunciamo?
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Messaggio  Kastrione Dom Gen 21, 2024 6:04 pm

Il 90 per cento delle ferramente fa lavori di questo tipo prova. Sentire un altro rivenditore / ferramenta

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Messaggio  GirlBoss Lun Gen 22, 2024 4:24 am

Eugenio Rigo ha scritto:Salve GirlBoss, a parte il telaio, che motore monta ?. Tecumseh è fallita da parecchi anni, difficile trovare ricambi, Briggs & stratton o Honda sarebbe meglio, spero non sia un cinese misconosciuto. In tutti i paesi ci sono pensionati che per passione e per poco fanno queste manutenzioni, qui da me ce ne sono tre. Chiedi in giro. Io ho qualche ricambio Tecumseh ma anche Falcetto & Co. Ciao E. Rigo
Briggs&Stratton, il motore è basato su questa, ma dicono che i ricambi ci sono, non vale proprio la pena perderci del tempo dal loro punto di vista.

Grazie a tutti per le risposte, intanto rispondo anche a @maxb
maxb ha scritto:Concludendo:
Non so  in che area geografica lei abita, ma sono veramente poche quelle sul intero territorio nazionale totalmente prive di buoni riparatori.  fossi in lei inizierei cercando in "trova rivenditori" sui siti di qualche marchio importanti, segnarsi 2 o 3 nominativi e poi contattarli via mail/telefono per esporre le proprie necessità
Mi trovo in provincia nord di Novara e di officine conosco solo questa, a Gattico-Veruno. Non so se altri rivenditori più piccoli possano effettuare anche manutenzione/sostituzione parti.

Grazie a tutti!
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Messaggio  GirlBoss Lun Gen 22, 2024 4:27 am

belcanto ha scritto:Ma se un imbianchino dice che non vi fa il lavoro lo denunciamo?
Non per un qualcosa, ma è un discorso totalmente diverso.

Questo rivenditore mi ha venduto per 3 anni consecutivi 3 prodotti difettati, che necessitavano continuamente di manutenzione nella sua officina, che effettuava prendendosela con tutto comodo, dopo varie settimane per un giunto o che altro me la restituiva e dopo 1 mese e qualche taglio andava già riportata. Adesso che si rifiuta perché non ho comprato i suoi "prodotti" (non fatemi dire... scarti !!!) mi manda via, c'è qualcosa che non torna.
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Messaggio  maxb. Lun Gen 22, 2024 10:19 am

nel rimo post ha scritto che ha comprato una tosaerba da conforama nel 2010, quindi presumo successiva a quelli di cui parla qui sopra. comunque,  anche fosse diversamente, trascorsi i primi 6 mesi dal acquisto senza una contestazione scritta al venditore non può più far valere il diritto di recesso e rimborso. se poi la garanzia è del tutto scaduta senza l'avvio di una contestazione, ogni diritto, dal punto di vista legale, è definitivamente sfumato.

ho letto prima della sua zona di residenza, non vorrei mai che il posto di ci parla sia quello di borgomanero...
in ogni caso; sia a castelletto che a sesto calende conosco persone valide. non si possono citarli direttamente quindi con un po' di pazienza li dovrebbe rintracciare. non sono lontani. anche a oleggio castello me ne viene in mente uno.
maxb.
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