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Motosega elettrica e condensatore
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Motosega elettrica e condensatore
intanto scusatemi se ho sbagliato sezione del forum... un amico mi ha regalato una motosega Sterwins elettrica con cavo 220v comperata 10 anni fa e mai usata...ho notato che se la metto in carica per una giornata parte anche se ogni tanto si ferma... ma se la lascio a riposo per qualche settimana non parte. subito pensato al condensatore... stamane mi metto di buzzo e la smonto. intanto pensate anche voi può essere il condensatore o altro ? accetto consigli .
joe51- utente registrato
- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.15
Re: Motosega elettrica e condensatore
Credo si tratti di una elettrosega 220V. Non capisco cosa metti in carica.
Comunque il condensatore da te indicato non è altro che un filtro antidisturbo. L'utensile può punzionare benissimo anche senza, Se va e non va il problema è da ricercare da un altra parte
Comunque il condensatore da te indicato non è altro che un filtro antidisturbo. L'utensile può punzionare benissimo anche senza, Se va e non va il problema è da ricercare da un altra parte
RasKebir- utente registrato
- Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.01.24
Località : Torino
Re: Motosega elettrica e condensatore
Sono ovviamente d'accordo. Interruttore, spazzole, indotto, rottura interna del cavo di alimentazione, ecc. ecc.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9068
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motosega elettrica e condensatore
grazie... quindi quello non è un condensatore :-((
cmq molto strano per il fatto che mi è stata regalata praticamente nuova ed imballata...
pazienza..
cmq molto strano per il fatto che mi è stata regalata praticamente nuova ed imballata...
pazienza..
joe51- utente registrato
- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.15
Re: Motosega elettrica e condensatore
E' sì un condensatore ma di bassissima capacità e collegato in parallelo all'alimentazione allo scopo di antidisturbo. C'è sul 99,99% dei trapani, smerigliatrici e altre apparecchiature elettriche con motore a spazzole.
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9068
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motosega elettrica e condensatore
grazie delle risposte... quindi mi pare di capire che non può essere quello la causa di avvio random della elettrosega :-(
devo ricercare altrove... grazie
devo ricercare altrove... grazie
joe51- utente registrato
- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.15
Re: Motosega elettrica e condensatore
oggi rimontata la elettrosega, non ho cambiato il filtro antidisturbo/condensatore, ma controllate le spazzole che sono praticamente nuove... ho cmq dato una smerigliata con carta abrasiva... fin dove ho potuto ho controllato con il tester e sembra la corrente arrivi...poi per metterla in moto ho dovuto montarla parzialmente...premi interuttore e non parte... la lascio attaccata alla corrente per qualche ora e parte.... riprovo subito dopo e zak non parte... prima che la butto nel muro cosa altro posso controllare ?? avevo pansato di bypassare l'interuttore di accensione facendo un contatto diretto, oppure non serve a nulla
joe51- utente registrato
- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.15
Re: Motosega elettrica e condensatore
Ha solo l'interruttore sul manico o anche un micro di sicurezza sul paramano e collegato elettricamente in serie?
Collegare diretto il motore si può sicuramente ma bisogna avere le idee ben chiare, bloccando in modo sicuro la macchina più tutto il resto per evitare infortunio da aggiungere alla già lunga lista di questi giorni.
Prima di farlo collega una lampadina 230 V al posto del motore e vedi chiaramente se l'interruttore fa il suo dovere. E con lampadina accesa prova a muovere per bene il cavo di alimentazione per escludere che ci sia contatto incerto all'interno del cavo.
Collegare diretto il motore si può sicuramente ma bisogna avere le idee ben chiare, bloccando in modo sicuro la macchina più tutto il resto per evitare infortunio da aggiungere alla già lunga lista di questi giorni.
Prima di farlo collega una lampadina 230 V al posto del motore e vedi chiaramente se l'interruttore fa il suo dovere. E con lampadina accesa prova a muovere per bene il cavo di alimentazione per escludere che ci sia contatto incerto all'interno del cavo.
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9068
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motosega elettrica e condensatore
come puoi vedere dalla foto ha una sicurezza nel manico ...anche se non capirò mai
a cosa serve quel pulsante rosso sopra la motosega che poi corrisponde alla foto con freccia verde...non ho manuale..e non lo trovo... :-(
certo avevo pensato di fare esattamente la prova da te descritta...
muovere il cavo è stata la prima cosa che ho fatto, sperando in qualche rottura... ma niente... :-(
a cosa serve quel pulsante rosso sopra la motosega che poi corrisponde alla foto con freccia verde...non ho manuale..e non lo trovo... :-(
certo avevo pensato di fare esattamente la prova da te descritta...
muovere il cavo è stata la prima cosa che ho fatto, sperando in qualche rottura... ma niente... :-(
joe51- utente registrato
- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.15
Re: Motosega elettrica e condensatore
per me la più probabile è l'interruttore che non funziona.
macchina cinese, c'è da aspettarselo.
il "pulsante" rosso della freccia verde secondo me è la protezione magnetotermica, o fusibile ripristinabile, in sostanza se si mette ad assorbire troppo la protezione scatta.
macchina cinese, c'è da aspettarselo.
il "pulsante" rosso della freccia verde secondo me è la protezione magnetotermica, o fusibile ripristinabile, in sostanza se si mette ad assorbire troppo la protezione scatta.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13728
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Motosega elettrica e condensatore
grazie... cmq vedo di approfondire sul problema pulsante
joe51- utente registrato
- Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 18.03.15
Re: Motosega elettrica e condensatore
Il pulsantino rosso è il ripristino manuale dell'interruttore bimetallico amperometrico. Interviene quasi esclusivamente in caso di rotore bloccato. Bypassa pure quello alla ricerca del problema, che può essere solo ed esclusivamente elettrico. Fai la prova con la lampadina come carico, che non ti espone a pericolose rotazioni e vibrazioni del motore.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
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