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Messaggio  leo2011 Sab Dic 04, 2021 7:29 pm

Ciao Luca,
grazie per la risposta,confermo la cilindrata 35 cc,ho posto il quesito perchè il manuale macchina la dava come montabile, ma avevo questo dubbio e visto come lavora l'assistenza ufficiale, è un giudizio tutto mio ovviamente, ho preferito confrontarmi con appassionati/professionisti.ok capo ok capo ok capo
per la catena scriverò nell'apposita sezione, mi sono già confrontato con amici professionisti del taglio, e mi hanno dato impressioni positive a patto di non "baciare" pietre o chiodi .
Grazie ancora:lol: Laughing Laughing

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Messaggio  merlo88 Lun Giu 06, 2022 7:18 pm

Salve a tutti. .ho appena preso una gs371 sotto vs consiglio. .l ho provata un po giusto stasera e sembra esser un buon prodotto. .ma come vedete dalle foto ce qualche incongruenza. .è chiaramente scritto gs371. .ma l etichetta d omologazione riporta gs411 e sul cilindro vedo stampato 38..avete qualche delucidazione da darmi? se fosse in realtà una 411 non mi dispiacerebbe certo!
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 07, 2022 8:09 am

la base è comune tra 371 e 411, cambia solo il gruppo termico come alesaggio (pistone e cilindro).
penso che l'omologazione venga fatta sulla sorella più grande, e poi estesa alla minore.
l'unico modo sicuro al 100% di capire se è una 411 è aprire il motore a misurare
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Messaggio  belcanto Mar Giu 07, 2022 8:32 am

Probabile che il 38 stampigliato sul cilindro sia l'alesaggio che dovrebbe corrispondere al 35 cc
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Messaggio  eugenio.bonac Mar Giu 07, 2022 9:19 am

Per togliere ogni dubbio puoi interpellare direttamente Oleomac.
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Messaggio  merlo88 Mar Giu 07, 2022 9:52 am

Infatti ho appena scritto ad oleomac. .la faccenda mi incuriosisce..ma non abbastanza da smontare una termica nuova😂

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Messaggio  merlo88 Mar Giu 07, 2022 5:44 pm

Oleomac ha cortesemente chiarito che l etichetta ripirta 411 perché quella hanno omologato e 38 è l alesaggio

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Messaggio  simmy106 Mer Giu 22, 2022 5:33 pm

Domanda: ma la Poulan 2250 superclean è da considerarsi una motosega hobbystica o semipro??
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Messaggio  falcetto Mer Giu 22, 2022 6:45 pm

Per quanto ne so dovrebbe essere meccanicamente una Husqvarna 36/136, pertanto hobbistica.

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Messaggio  simmy106 Gio Giu 23, 2022 4:56 pm

In effetti è anche similissima alla jonsered 2035 e alla Partner 352... presumo che siano hobbystiche..
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MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2 - Pagina 4 Empty Motoseghe Hobbistiche.

Messaggio  Bielo Sab Set 17, 2022 1:02 pm

Spero di essere nella sezione giusta, intendevo parlare della mia motosega hobbistica. Premetto che in famiglia abbiamo sempre usato Oleomac, dai modelli più performanti a quelli più hobbistici. Infatti avrei benissimo potuto considerare hobbistica la mia Oleomac 410 C, una piccola tuttofare che si adatta completamente alle mie esigenze di boscaiolo di "famiglia", nel senso che la uso solo nei nostri piccoli appezzamenti boschivi e che normalmente, non sono solito tagliare alberi di grosse dimensioni, limitandomi a curare, tagliare e potare solo le piante, brutte, inclinate e fuori posto. Per questi lavori, la 410 è una manna dal cielo e la mia schiena ringrazia da tempo.
Però, circa tre anni fa, ho preso possesso di una Mc Culloch 740 Valmadrera, una macchina abbandonata da tempo in garage, donata a uno zio che dopo averla usata per dei lavoretti condominiali in città, l'ha a sua volta dimenticata su di uno scaffale.
Era destinata allo smaltimento (ormai non partiva più).
Così, dopo una ripulita al carburatore e un ricondizionamento della pompa-olio (monta una girante in plastica, immersa in uno stampo formato da due carter di plastica accoppiati - ho riadattato una vite senza fine in metallo e riaccoppiato i carter con del sigillante termico per motori-), la macchina è tornata a lavorare. Il pistone, visto dalla luce di scarico, era nuovissimo e il motore, pur entro i limiti delle specifiche tecniche di potenza, va che è un piacere.
La uso principalmente per fare a pezzi 12/15 metri cubi all'anno di legna secca per la caldaia, quasi totalmente quercia e affini, nonché per abbattere robinie e olmi secchi di qualsiasi dimensione (purtroppo l'olmo sta scomparendo quasi ovunque a causa della grafiosi).
Considerata la poca resistenza della fattura della pompa-olio, cerco di non usarla molto in posizione inclinata, ma per il depezzamento sul cavalletto è ottima.
Una macchina da sempre considerata un bidone, restaurata con una trentina di euro, da oltre tre anni, parte sempre, rende il giusto e contribuisce all'economia familiare.
Un hobby ben riuscito.

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Messaggio  falcetto Sab Set 17, 2022 3:37 pm

Non era per niente un bidone a livello meccanico. Molto probabilmente con gruppo termico Gilardoni, aspirazione lamellare e carburatore Walbro.
Debolezze a livello pompa olio (varie versioni a depressione e/o ingranaggi) e carrozzeria. Non mi è mai piaciuto l'arpione esterno che irrobustiva il fissaggio del carter catena.

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Messaggio  Bielo Lun Set 19, 2022 7:16 am

Buongiorno falcetto, sono d'accordo con te, non è un bidone, ma una macchina costruita in economia e pensata per il taglio da weekend. Mi riferivo piuttosto a coloro che definiscono dei catorci tutto ciò che non è STIHL! Vivo sull'appennino centrale e da queste parti vi sono generazioni di incompetenti che classificano le macchine forestali esclusivamente in base al nome, ovviamente STIHL.
Sono anni che mi sento dire più o meno scherzosamente, che se "voglio lavorare bene", devo buttare le mie Oleo-mac e prendere le tedesche.
Ti assicuro che molti di loro, non degnerebbero nemmeno di uno sguardo una motosega hobbistica (specialmente da restaurare). Concetto confermato da un bravo riparatore della zona che mi raccontava di clienti sia storici che attuali, ignoranti sul contesto tecnologico, che un tempo non conoscevano ad esempio le Zenoah-Komatsu e oggi non conoscono le molteplici macchine moderne di ottima fattura. A me non piace buttar via niente, se una motosega può lavorare, pur con dei limiti strutturali e qualitativi, la userei restando dentro codesti limiti, ogni cosa è funzionale all'uso che se ne fà.

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Messaggio  simmy106 Mar Nov 01, 2022 11:21 am

Ragazzi ma esistono ancora le Mcculloch hobby di husqvarna? Mi hanno regalato una Cs 390 in buone condizioni che sembra la coppia nera e gialla della Husqvarna 136. E non va neanche male sebbene abbia quel tendicatena laterale rapido. Ma sugli scaffali dei vari brico non ne ho più viste, possibile?
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Messaggio  falcetto Mer Nov 02, 2022 5:14 pm

In rete appare ancora in vendita da OBI ma forse solo in Germania. E' la solita famiglia CS340-380, con motore strato da 41 cc e 1,5 kW di potenza. Praticamente la copia della serie 2xx Husqvarna. C'è sul Forum una mia recensione della 380 con tenditore a rotella ma sono passati anni e non ricordo dove l'avevo postata.
In ogni caso niente a che vedere con la 136 che aveva un motore tradizionale è decisamente più brillante.


Ultima modifica di falcetto il Gio Nov 03, 2022 6:57 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  simmy106 Gio Nov 03, 2022 6:36 am


Ah ecco pensavo invece che il motore fosse della serie 1 Husqvarna
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Messaggio  falcetto Gio Nov 03, 2022 6:58 pm

Trovato la recensione. Son già trascorsi 5 anni abbondanti.
https://lamotosega.forumattivo.com/t18097-mcculloch-cs380#230016

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Messaggio  paolor_it Sab Gen 14, 2023 4:08 pm

Se a qualcuno interessa avere info ho appena preso la mia prima motosega a batteria, una greenworks Gd40cs18 40V con batteria da 4A a € 370,00 per uso hobbystico. Prima di scrivere le impressioni voglio usarla un po' di volte.

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Messaggio  ferrari-tractor Sab Gen 14, 2023 5:06 pm

farai cosa gradita a molti con una recensione in questo argomento: https://lamotosega.forumattivo.com/t131-elettroseghe-e-seghe-a-batteria
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