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Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R

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Messaggio  ChainTrimmer Sab Mar 30, 2024 12:19 pm

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Si può incollare o debbo prendere un carburatore nuovo?

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Messaggio  sgaragnone Sab Mar 30, 2024 1:25 pm

forse potresti provare  con un bicomponente in resina stando attento che non coli all'interno otturando il passaggio.

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Messaggio  ChainTrimmer Sab Mar 30, 2024 7:27 pm

Proverò ad incollarlo anche perché, se non sbaglio, quello dovrebbe essere il ritorno di miscela al serbatoio e quindi al massimo butterò fuori un po' di miscela quando aziono il primer.
Altra cosa sarebbe stata se era il pescaggio del carburatore dal serbatoio.
O sbaglio?

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Messaggio  falcetto Dom Mar 31, 2024 8:59 am

Quello che hai scritto è corretto. Come hai fatto a rompere il raccordo? Hai fatto leva col cacciavite per togliere il tubetto incollato?

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  ChainTrimmer Dom Mar 31, 2024 10:54 am

No, i tubicini li sfilo sempre a tirare magari aiutandomi con una pinzetta a becchi liscia.
Questo è venuto via insieme al tubicino, ovviamente ho fatto un po' di forza a tirare perché i tubicini sono ancora quelli originali molto serrati.
Credo che abbia preso qualche botta durante la mia ultima caduta per la quale ho subito anche una brutta distorsione alla caviglia e son passati 2 mesi ma ancora ne risento.
Se è quella la causa spero sia l'unico danno fatto, vediamo nel prosieguo.
Mi accingevo appunto a dare una revisionata con pulizia carburatore ed eventuale sostituzione membrane.

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Messaggio  belcanto Dom Mar 31, 2024 12:37 pm

Non esiste colla che attacchi il nylon.
L'unica è vedere se c'è il posto per allargare il foro ed inserire ,a forza,un tubicino.
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Messaggio  nitro52 Dom Mar 31, 2024 4:50 pm

Potresti tentare di infilare un pezzetto di quei tubicini che ci sono negli spruzzatori tipo lavavetri sgrassatori ecc. Adattabdone uno di idoneo diametro
Ciao nitro
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Messaggio  ChainTrimmer Lun Apr 01, 2024 5:57 pm

Il diametro del foro è di circa 1mm
Se trovassi un tubicino capillare, di ottone o acciaio, 1mm di diametro da usare come anima tra i due pezzi rotti e quindi giungerli (sigillare poi con motorsil?) potrebbe funzionare oppure restringere il passaggio miscela comporterebbe problemi?

Foto lato carburatore
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Foto lato pompetta
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Da notare quel pezzo di plastica nera di cui voglio parlare dopo.

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Messaggio  ChainTrimmer Lun Apr 01, 2024 6:01 pm

Però mettendo il tubicino dentro magari ostruisco il canale da dove arriva la miscela non sapendo com'è fatto internamente quel pezzo.
Magari è meglio un tubicino esterno ma sorge il problema su come fissarlo, in particolare perché non ho capito se è presente qualche sorta di valvolina da quel lato.
Mi riferisco a quel puntino rosso presente sull'estremità.
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Messaggio  ChainTrimmer Lun Apr 01, 2024 6:03 pm

Anche dall'altro lato (il compensatore d'aria) c'è qualcosa:

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Messaggio  ChainTrimmer Lun Apr 01, 2024 6:11 pm

Infine chiedo se qualcuno conosce la funzione di quel pezzettino di plastica nera di cui accennavo prima.
Dalle foto si vede che da un lato è completamente liscio mentre dall'altro ha una sorta di rampa.
Nel carburatore sta dalla parte opposta della farfalla e si può infilare liberamente in un verso o nell'altro senza una guida obbligata e quindi come sapere da quale parte va il lato liscio e da quale il lato con la rampa?
Mi è caduto e quindi non capisco come infilarlo correttamente, visto che c'è, quella "rampa" dovrebbe avere qualche funzione oppure no?
Chi conosce il funzionamento di questo carburatore Zama? Non ho trovato niente su internet al proposito.

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Messaggio  ChainTrimmer Mar Apr 30, 2024 6:53 pm

Alla funzione del "pezzettino di plastica" nero mi rispondo da solo, è una sorta di limitatore di apertura della farfalla del gas.
Il verso di inserimento è chiaro poiché la scanalatura serve ad accogliere esattamente la farfalla e quindi nel giusto verso la farfalla resta aperta esattamente in parallelo mentre nell'altro verso si bloccherebbe troppo in alto impedendo il pieno flusso di gas.

Per quanto riguarda la rottura sembra sia riuscito a sistemarla.
Ho allargato leggermente con una punta di trapano (manualmente con le mani senza trapano) le due parti.
Ho poi inserito un pezzettino di ago grosso tra le due parti e le ho unite.
Infine ho messo un po' di superattak attorno al punto di rottura.
Sembra funzionare egregiamente (ho solo provato un po' il motore acceso senza ancora lavorarci) senza perdite.
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Messaggio  nitro52 Mer Mag 01, 2024 4:58 am

Bene se tiene hai risolto il tuo problema
Ciao nitro
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Messaggio  ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

Nel frattempo mi è arrivato un carburatore cinese descritto "per FS 235", l'avevo ordinato al più per predargli il pezzo rotto.
Ma...
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Ovviamente non è lo stesso.
Al 99,9% è il carburatore per l' FS 230 e dovrebbe avere il codice 4151/01 mentre quello dell' FS 235 è 4151/02.
Sembra uguale a quello del FS 235 tranne proprio per il pezzo che avrei voluto predare, infatti manca il compensatore d'aria.

Adesso chiedo ai più esperti:
In caso di emergenza potrei utilizzarlo sul mio FS 235?
L'assenza del compensatore d'aria cosa potrebbe comportare?

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