Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Smontare campana frizione decespugliatore Active 4.0
Da Rosco79 Oggi alle 5:49 pm

» Problemi Kawasaki TJ53
Da falcetto Oggi alle 5:20 pm

» Rasaerba a metano
Da falcetto Oggi alle 5:14 pm

» Decespugliatore multifunzione, posso acquistarlo?
Da 2112 Oggi alle 3:59 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 12:08 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 8:22 am

» Recupero Mitsubishi T200 da zaino a "normale"
Da Franco.1966 Ieri alle 9:35 pm

» Restauro Husqvarna B65
Da AndreaPeratoner Ieri alle 9:17 pm

» Controllo bobina e condensatore Pioneer P20
Da eugenio.bonac Ieri alle 8:33 pm

» Motosega 65-75cc economicissima
Da falcetto Ieri alle 6:39 pm

» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:16 pm

» MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
Da ragnol Ieri alle 12:09 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da manhaus71 Lun Mag 27, 2024 10:01 pm

» Decespugliatore rumore strano e si spegne
Da nitro52 Lun Mag 27, 2024 4:22 pm

» Pioneer P20
Da AndreaPeratoner Lun Mag 27, 2024 11:31 am

» Cuscinetto rotto su campana frizione del decespugliatore Kawasaki TH43
Da Kalimero Lun Mag 27, 2024 10:28 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Lun Mag 27, 2024 9:01 am

» Problema carburazione Emak BC530 carburatore Walbro WT1199
Da Dervis Lun Mag 27, 2024 3:53 am

» Sostituzione cilindro efco 8350
Da Kalimero Dom Mag 26, 2024 7:52 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Dom Mag 26, 2024 1:54 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Dom Mag 26, 2024 9:21 am

» Motocoltivatore con trincia si spegne
Da Ghepardo Sab Mag 25, 2024 5:43 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da loker Sab Mag 25, 2024 3:14 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ven Mag 24, 2024 9:12 pm

» Problema accensione Kawasaki TJ53
Da Totò 97 Ven Mag 24, 2024 10:25 am

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da mucchino02 Ven Mag 24, 2024 7:20 am

» Decespugliatore accende in maniera "Anomala"
Da ventu Gio Mag 23, 2024 11:37 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Gio Mag 23, 2024 8:20 pm

» Testina per McCulloch 433L
Da luca31 Gio Mag 23, 2024 10:35 am

» Stihl 010 AV carburazione
Da Kalimero Mer Mag 22, 2024 8:21 pm

» Molla regolatore motore Aspera/Tecumseh AV125...
Da SuperUCCU Mer Mag 22, 2024 3:04 pm

» Husqvarna 555FRM e Stihl FS 560
Da Ghepardo Mer Mag 22, 2024 2:14 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Mer Mag 22, 2024 4:03 am

» Efco DSF 5500 vs Stihl FR 460 TC-EM vs Husqvarna 553RBX
Da Bucolicor Mar Mag 21, 2024 11:45 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da Bucolicor Mar Mag 21, 2024 11:34 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Mar Mag 21, 2024 11:02 am

» MANUALI USO E MANUTENZIONE
Da luca31 Lun Mag 20, 2024 7:42 pm

» *Cerco motosega Stihl MS 201 o alternativa Husqvarna
Da luca31 Lun Mag 20, 2024 7:36 pm

» Consiglio acquisto
Da gabri93 Lun Mag 20, 2024 1:45 pm

» Husqvarna 233RJ vibrazioni a bassi regimi
Da MeV2009 Lun Mag 20, 2024 7:16 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24508 membri registrati
L'ultimo utente registrato è vasco2

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311837 messaggi in 16655 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 334 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 329 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

mais73, massimo 64, Rosco79, spark46, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Olio d'oliva Vote_lcap30%Olio d'oliva Vote_rcap 30% [ 158 ]
Olio d'oliva Vote_lcap35%Olio d'oliva Vote_rcap 35% [ 184 ]
Olio d'oliva Vote_lcap12%Olio d'oliva Vote_rcap 12% [ 64 ]
Olio d'oliva Vote_lcap2%Olio d'oliva Vote_rcap 2% [ 13 ]
Olio d'oliva Vote_lcap4%Olio d'oliva Vote_rcap 4% [ 20 ]
Olio d'oliva Vote_lcap5%Olio d'oliva Vote_rcap 5% [ 24 ]
Olio d'oliva Vote_lcap2%Olio d'oliva Vote_rcap 2% [ 11 ]
Olio d'oliva Vote_lcap9%Olio d'oliva Vote_rcap 9% [ 47 ]
Olio d'oliva Vote_lcap1%Olio d'oliva Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Olio d'oliva

+9
khristianv
gian66
MASTROTURI
CanBastardo
Dominik
Nonno_sprint
andrea abruzzo
dobermann
Spirito libero
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Vendo Olio Extra Vergine di Oliva

Messaggio  Spirito libero Mer Nov 21, 2012 5:27 pm

Il prezzo dell'olio extravergine di oliva, dalle mie parti si aggira intorno ai 6-7 euro al litro (però ritirato presso il domicilio del venditore mediante recipiente proprio). L'olio della stagione scorsa, invece, si aggira intorno ai 5 euro/litro. Dalle mie parti, però molti furbacchioni snort hanno taroccato molte volte l'olio screditandosi e, con loro, tutta la zona... Valutando che comunque, oltre ciò, c'è il costo della tanica e della spedizione, è un buon prezzo!!!!
Spirito libero
Spirito libero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 09.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  dobermann Mer Nov 21, 2012 7:25 pm

gian66 ha scritto:forse interessa anche a me dobermann, devo solo chiedere al mio capo (mia moglie). se ho capito bene lo vendi in taniche da 5 lt, e non meno, visto che non ne consumiamo molto, come tempo conservazione ... quanto lo posso tenere senza che perda di qualità?

saluti



Ciao gian66, se conservato correttamente l'olio mantiene intatte le sue caratteristiche per almeno un anno, va tenuto in un posto buio, fresco e asciutto!!
Ciao Fabio

luix ha scritto:Il prezzo sta nella media.....dalle mie parti lo si vende a 7 euro però senza il contenitore di latta e con ritiro a domicilio!

Spirito libero ha scritto:Il prezzo dell'olio extravergine di oliva, dalle mie parti si aggira intorno ai 6-7 euro al litro (però ritirato presso il domicilio del venditore mediante recipiente proprio). L'olio della stagione scorsa, invece, si aggira intorno ai 5 euro/litro. Dalle mie parti, però molti furbacchioni snort hanno taroccato molte volte l'olio screditandosi e, con loro, tutta la zona... Valutando che comunque, oltre ciò, c'è il costo della tanica e della spedizione, è un buon prezzo!!!!



Il prezzo varia molto da olio a olio, da zona a zona (non tutto l'olio è uguale) e anche dalle spese che uno che lo fa deve sostenere.
Come per le motoseghe, ne vuoi una professionale spendi tot, vuoi spendere meno, vai sulle hobby o cinesate varie.
Saluti Fabio


Ultima modifica di peppone il Mer Nov 21, 2012 7:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  andrea abruzzo Lun Nov 26, 2012 8:38 am

L'olio grezzo di cui parlava Peppone è l'olio che esce dall'estrattore centrifugo del frantoio, questo per intenderci:

http://www.moriluigi.it/images/SEN250_04_b.jpg

è un olio assolutamente puro che può essere destinato al consumo alimentare e ha un processo meccanico in meno rispetto a chi decide di sottoporlo a ulteriore filtraggio centrifugo. Può presentare qualche particella di sansa che verrà successivamente in sospensione e potrà essere quindi allontanata anche con un semplice cucchiaio.
All'assaggio l'olio è decisamente più fruttato ( io lo preferisco così ) ha più carattere e potenza sulla lingua.
Anche io sono un piccolo coltivatore di olive con il papà e il nonno. Coltiviamo all'incirca 270 piante, il ricavato viene portato nel giro di 24 ore max al frantoio del paese, usando per il trasporto cassette rigorosamente areate e mai e poi mai sacchi o altro. La lavorazione delle olive avviene a freddo con una temperatuta acqua di 36 gradi max. La mia produzioen nei periodi di "vacche grasse" si aggira intorno a 450 - 500 litri di olio. In casa ne consumiamo abbastanza poichè siamo in sei, anche se riconoscendolo ne usiamo parecchio in maniera smodata ( anche i sottolio vengono fatti con l'extravergine... Shocked ) il prezzo quest'anno si aggira sui 9,50 - 10 euro /litro poichè la produzione quest anno è drasticamente diminuita per incontrollabili fattori climatici e per un aumento vertiginoso di qualsiasi lavorazione meccanica, degli attrezzi stessi ( nel 2003 un abbacchiatore di qualità buona veniva intorno i 500 euro oggi viaggiamo intorno all'ordine del 770 - 800 asta compresa, un raccordo per tubazione aria compressa di plastica che uso in caso di rotture del tubo compressore in campagna mi è stato venduto a 8 euro... ). Avrà un futuro una produzione così di nicchia e scrupolosa di noi piccoli appassionati coltivatori????
Ciao a tutti e consiglio una buona bruschettata stasera...Smile

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  dobermann Lun Nov 26, 2012 11:22 am

andrea abruzzo ha scritto:L'olio grezzo di cui parlava Peppone è l'olio che esce dall'estrattore centrifugo del frantoio, questo per intenderci:

http://www.moriluigi.it/images/SEN250_04_b.jpg

è un olio assolutamente puro che può essere destinato al consumo alimentare e ha un processo meccanico in meno rispetto a chi decide di sottoporlo a ulteriore filtraggio centrifugo. Può presentare qualche particella di sansa che verrà successivamente in sospensione e potrà essere quindi allontanata anche con un semplice cucchiaio.
All'assaggio l'olio è decisamente più fruttato ( io lo preferisco così ) ha più carattere e potenza sulla lingua.
Anche io sono un piccolo coltivatore di olive con il papà e il nonno. Coltiviamo all'incirca 270 piante, il ricavato viene portato nel giro di 24 ore max al frantoio del paese, usando per il trasporto cassette rigorosamente areate e mai e poi mai sacchi o altro. La lavorazione delle olive avviene a freddo con una temperatuta acqua di 36 gradi max. La mia produzioen nei periodi di "vacche grasse" si aggira intorno a 450 - 500 litri di olio. In casa ne consumiamo abbastanza poichè siamo in sei, anche se riconoscendolo ne usiamo parecchio in maniera smodata ( anche i sottolio vengono fatti con l'extravergine... Shocked ) il prezzo quest'anno si aggira sui 9,50 - 10 euro /litro poichè la produzione quest anno è drasticamente diminuita per incontrollabili fattori climatici e per un aumento vertiginoso di qualsiasi lavorazione meccanica, degli attrezzi stessi ( nel 2003 un abbacchiatore di qualità buona veniva intorno i 500 euro oggi viaggiamo intorno all'ordine del 770 - 800 asta compresa, un raccordo per tubazione aria compressa di plastica che uso in caso di rotture del tubo compressore in campagna mi è stato venduto a 8 euro... ). Avrà un futuro una produzione così di nicchia e scrupolosa di noi piccoli appassionati coltivatori????
Ciao a tutti e consiglio una buona bruschettata stasera...Smile


Ciao Andrea Abruzzo, mi fa piacere che c'è qualche piccolo appassionato come me.
A te piace un sapore forte, a me invece tutte le persone che me l'hanno chiesto lo volevano leggero, per fortuna il mio olio è catalogato come fruttato leggero.
Certo che 270 piante sono molte, immagino il lavoro che c'è da fare (io ne ho 98), 500 litri per tutte quelle piante comunque mi sembrano proprio pochi, ma quanto sono grandi???????
L'abbacchiatore che ho io è della zanon carbonium 300 pagato piu di 800euro.
Per i costi hai proprio ragione, stanno aumentando di anno in anno Mad , se continua cosi anche io l'anno prossimo dovrò aumentare un po il costo dell'olio, almeno le spese devo ripagarmele!!!! bonk!bonk!
In parecchi nella mia zona hanno deciso di lasciar perdere, il gioco non vale la candela!! Evil or Very Mad
Buona bruschetta a tutti, con olio rigorosamente extravergine VERO ok capo
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  andrea abruzzo Lun Nov 26, 2012 11:57 am

Si abbiamo incirca 270 piante come dicevo, ma le rese frantoiane non sono elevate ( 13 - 14 max che presi una volta 18 litri/quintale ). Io ho un abbacchaitore olistar hobby collegato a un compressore da 200 Lt/min e altri due olistar top uno con asta 1,6 metri e l' altra asta da 2,5 metri collegate quest ultime a un compressore sempre campagnola da 500 lt/min. con motore honda 160 gx. In garage ho un altra asta sfilabile sempre olistar top ancora intonsa e particolarmente leggera, completamente sfilata arriviamo ai 2,80 metri. Per la potatura abbiamo: 1 sega ad aria campagnola fissa con possibilità di essere montata su asta telescopica, una motosega shindy 03t , una oleomac 926 un'asta telescopica wolf garden con annesso segaccio curvo da 80 cm e sega dritta da 65 cm. 2 forbici ad aria campagnola usate davvero poco ( il nonno e il babbo non si fidano...) Un'infinità di forbici da pota manuali ( due buoi, campagnola, bahco se nn ricordo male )
Come vedi le attrezzature per gestire le piante servono altrimenti son dolori...Meglio non far la differenza tra investimenti e ritorni....
Teniamoci in contatto su questo argomento.
Saluti.
Andrea

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Olio d'oliva

Messaggio  Spirito libero Lun Nov 26, 2012 12:33 pm

Come ben diceva andrea abruzzo :"...Meglio non far la differenza tra investimenti e ritorni....". Infatti se valuti il costo di produzione dell'olio tra lavoro, manodopera, costi di molitura, ecc... non so fin dove valga la pena! ma, almeno per me e la mia famiglia, è la passione che ti spinge a continuare!!! Noi abbiamo circa 200 piante di olive, la maggior parte in una zona vocata per la produzione dell'olio e, quindi, produciamo una buona quantità! Fortunatamente abbiamo i soliti e cari clienti che, ormai, sicuri del prodotto, continuano a servirsi sempre da noi altrimenti... Anche noi abbiamo come macchine di raccolta quelle della Campagnola, abbiamo 2 kit Hobbyair, con annesse forbici, potatori e tutto il resto... Quindi alla fine, la differenza tra investimenti e costi è minima se non nulla! Il prezzo dell'olio da noi si aggira tra i 6-7 €/litro e non è destinato a salire a causa dei furbacchioni di cui parlavo in un altro post... Comunque mi farebbe piacere continuare nella discussione, anche in via mp!!!
Spirito libero
Spirito libero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 09.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  Nonno_sprint Mar Nov 27, 2012 4:55 pm

Ragazzi come potete notare ho aperto questo nuovo argomento per poter discutere di olio d'oliva in tutti i suoi aspetti. Chiaramente questi post provengono da qui.
https://lamotosega.forumattivo.com/t9204-vendo-olio-extra-vergine-di-oliva
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  andrea abruzzo Mer Nov 28, 2012 8:20 am

Io sono a Vostra completa disposizione per tutte le discussioni inerenti l'ulivo e le olive, raccolta potatura e mantenimento piantagione...Ieri ultima tappa al frantoio...Abbiamo chiuso la campagna olearia...Dati definitivi: raccolti 19,60 q.li di olivo qualità rustica e gentile...
Per qualsiasi info non avete che da chiedere...Ciao

Andrea

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  Dominik Mer Nov 28, 2012 8:24 am

andrea abruzzo ha scritto:.Dati definitivi: raccolti 19,60 q.li di olivo qualità rustica e gentile...Andrea

ciao andrea per curiosità quanti litri sono usciti per 19qtli? ?????
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  CanBastardo Mer Nov 28, 2012 9:27 am

dominik ha scritto:
andrea abruzzo ha scritto:.Dati definitivi: raccolti 19,60 q.li di olivo qualità rustica e gentile...Andrea

ciao andrea per curiosità quanti litri sono usciti per 19qtli? ?????

Provo a risponderti io Very Happy :su 19 quintali di olive, se il rendimento è 13%(litri/quintale) sono usciti circa 250 litri, se invece è al 15% circa 285 litri, quindi l olio ottenuto non dovrebbe superare quest' ultimo valore, che io sappia a novembre il rendimento non supera il 15% (in generale).

Anche io come andrea abruzzo ero impegnato nella raccolta delle olive, voglio farvi una sintesi:
olive sbattute: 27,80 quintali
litri d' olio ottenuti: 350 litri
rendimento massimo: 14%, ho notato che questo rendimento è reso grazie alle olive piccole
La raccolta è stata effettuata grazie sistema pneumatico (motocompressore e pettine), abbacchiate esclusivamente dal sottoscritto, aiutato dai miei genitori a sistemare i teli e a insaccare ecc.

Saluti ok capo Very Happy
CanBastardo
CanBastardo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 35
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  dobermann Mer Nov 28, 2012 12:45 pm

Beati voi che avete finito, io dovrei raccogliere le ultime 15 piante, ma con questo tempo mi sa che le olive rimarranno li!!!!! Evil or Very Mad
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  CanBastardo Mer Nov 28, 2012 1:02 pm

dobermann ha scritto:Beati voi che avete finito, io dovrei raccogliere le ultime 15 piante, ma con questo tempo mi sa che le olive rimarranno li!!!!! Evil or Very Mad

Perdona la battuta Very Happy , ma con questo tempo molte olive cadranno a terra hahahahaaaa!!!
CanBastardo
CanBastardo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 35
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  Dominik Mer Nov 28, 2012 1:05 pm

CanBastardo ha scritto:
Provo a risponderti io Very Happy :su 19 quintali di olive, se il rendimento è 13%(litri/quintale) sono usciti circa 250 litri, se invece è al 15% circa 285 litri, quindi l olio ottenuto non dovrebbe superare quest' ultimo valore, che io sappia a novembre il rendimento non supera il 15% (in generale).

Anche io come andrea abruzzo ero impegnato nella raccolta delle olive, voglio farvi una sintesi:
olive sbattute: 27,80 quintali
litri d' olio ottenuti: 350 litri
rendimento massimo: 14%, ho notato che questo rendimento è reso grazie alle olive piccole
La raccolta è stata effettuata grazie sistema pneumatico (motocompressore e pettine), abbacchiate esclusivamente dal sottoscritto, aiutato dai miei genitori a sistemare i teli e a insaccare ecc.
Saluti ok capo Very Happy

grazie per la risposta Very Happy
anche io faccio la raccolta di olive non come voi riesco a produrre sui 10 qtli ma dato che dopo la raccolta dell'anno scorso ho dato una bella sforbiciata ai miei olivi quest'anno non le ho raccolte perchè ne hanno portate poche e quindi il gioco non valeva la candela bonk!bonk!
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  Spirito libero Mer Nov 28, 2012 5:18 pm

Per prima cosa, è d'obbligo ringraziare, da parte mia nonno-sprint che ha aperto questa nuova discussione!!!
spero che potremmo scambiarci informazioni interessanti con tutti coloro che amano questo tipo di coltura! Quest'anno, la nostra produzione di famiglia è stata di circa 600 litri di olio ed abbiamo macinato q.li 42 di olive. In percentuale, abbiamo avuto un ricavo medio di circa 14,3 %! canbastardo ha specificato che per la sua raccolta, utilizza il metodo del sistema pneumatico! Anche io utilizzo questo sistema, come ho già specificato in un altro post! Gli altri cosa utilizzano: il sistema pneumatico o quello a batteria?
Spirito libero
Spirito libero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 09.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  CanBastardo Mer Nov 28, 2012 6:04 pm

dominik ha scritto:
grazie per la risposta Very Happy
anche io faccio la raccolta di olive non come voi riesco a produrre sui 10 qtli ma dato che dopo la raccolta dell'anno scorso ho dato una bella sforbiciata ai miei olivi quest'anno non le ho raccolte perchè ne hanno portate poche e quindi il gioco non valeva la candela bonk!bonk!

Secondo me fai male a perderle snort , anche io l anno scorso ho potato un olivetto, c' erano poche olive in ciascuna pianta che sommate hanno prodotto una 50ina di litri d'olio Cool
In altre parole anche il poco sommato fa numero ok capo Very Happy


Spirito libero ha scritto:Per prima cosa, è d'obbligo ringraziare, da parte mia nonno-sprint che ha aperto questa nuova discussione!!!
spero che potremmo scambiarci informazioni interessanti con tutti coloro che amano questo tipo di coltura! Quest'anno, la nostra produzione di famiglia è stata di circa 600 litri di olio ed abbiamo macinato q.li 42 di olive. In percentuale, abbiamo avuto un ricavo medio di circa 14,3 %! canbastardo ha specificato che per la sua raccolta, utilizza il metodo del sistema pneumatico! Anche io utilizzo questo sistema, come ho già specificato in un altro post! Gli altri cosa utilizzano: il sistema pneumatico o quello a batteria?

Ottima raccolta, ottimo soprattutto il rendimento. Il rendimento medio della mia raccolta è del 12,6.
L olivetto che è stato potato(non è l unico di famiglia), che ho citato sopra, un anno ha prodotto 750 litri di olio affraid . Aspetto con ansia di vederlo rinvigorire e produrre al massimo ok capo Very Happy
CanBastardo
CanBastardo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 654
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 35
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  Dominik Mer Nov 28, 2012 6:32 pm

CanBastardo ha scritto:
dominik ha scritto:
grazie per la risposta Very Happy
anche io faccio la raccolta di olive non come voi riesco a produrre sui 10 qtli ma dato che dopo la raccolta dell'anno scorso ho dato una bella sforbiciata ai miei olivi quest'anno non le ho raccolte perchè ne hanno portate poche e quindi il gioco non valeva la candela bonk!bonk!

Secondo me fai male a perderle snort , anche io l anno scorso ho potato un olivetto, c' erano poche olive in ciascuna pianta che sommate hanno prodotto una 50ina di litri d'olio Cool
In altre parole anche il poco sommato fa numero ok capo Very Happy

non erano molte perchè l'anno scorso li potai a zero erano anni che non li potavo e quindi decisi di potarli per bene perchè tra la chioma c'erano molti rami secchi e succhioni quindi alla fine sarebbe uscito qualche qtl di olive che tra fatica per raccorglierle e costi per la molitura per quest'anno ho lasciato perdere, anche perchè nelle mie zone quest'anno non e stata una buona annata di olive per via del troppo caldo in estate ...àcc
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  MASTROTURI Mer Nov 28, 2012 6:35 pm

gli ultimi 5 q.li (spero) conto ri raccoglieli per fine settimana (tempo permettemdo,,,da 2 giorni il tempo fa continue mutazioni) e con questi ultimi dovrei sfiorare i 100 q.li....produzione in calo del 38-40% che, considerata la stagione e i molti alberi sotto rimonda non son pochi...in compenso la resa è stata altissima! una delle migliori che io ricordi...ha sfiorato il 20%! l'oliva in specie la nocellara del belice aveva dimensioni incredibili che fanno onore al suo nome!...in sostanza ho ancora dentro (ma quasi interamente venduto) 13,7 q.li di olio ottenuto da un sapiente ed antico mix di cultivar introdotte negli anni (biancolina,nocellara del belice,ogliarola,giarraffa) con coltivazione che rispetta il disciplinare bio da 6-7 anni (il prezzo di vendita non supera comunque i 6€ al kg e agli acquirenti non frega niente se l'olio è extravergine,bio o meno) sicuramente il guadagno copre a stento la spese vive di coltivazione (concimazione,mantenimento del cotico erboso,raccolta,conferimento e spese del frantoio...non considero le spese di coltivazione imputabili alla manodopera perché...facciamo tutto o quasi in famiglia dedicandoci TUTTO il tempo libero,gli svaghi,le ferie,etc)la soddisfazione di ottenere un prodottodi alta qualità è,però,impagabile...vorrei dire ad Andra Abruzzo coraggio e perseveranza l'ulivo è una pianta "sacra" in Grecia e non solo...permettetemi di aggiungere anche che è pure una pianta "tosta" e lo sono pure coloro che la coltivano...per finire buona vastedda con cacio,ricotta,sale&pepe ed OLIO D'OLIVA a tutti voi...
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  gian66 Mer Nov 28, 2012 6:50 pm

per me .... ragazzi .... da profano dell' argomento ... è un piacere leggere i vostri post compliments!
si vede che la passione è tanta, amate la vostra terra e ... questo incredibile prodotto che è l'olio d' oliva. love
ora vado a farmi una bella bruschetta ....
se vi fa piacere .... mettete anche qualche foto dei vostri prodotti ok capo

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  dobermann Mer Nov 28, 2012 6:56 pm

CanBastardo ha scritto:
dobermann ha scritto:Beati voi che avete finito, io dovrei raccogliere le ultime 15 piante, ma con questo tempo mi sa che le olive rimarranno li!!!!! Evil or Very Mad

Perdona la battuta Very Happy , ma con questo tempo molte olive cadranno a terra hahahahaaaa!!!


Già , è quello che temo con questo tempo , sarebbe un peccato perchè perderei circa 100 litri d'olio!! grrr grrr

La produzione dei miei alberi invece non è stata eccezionale, vuoi per l'estate torrida, comunque mi hanno reso dall'11 al 13% come punta massima!!! Mad

Ormai io sono già con la testa sulla potatura , che di norma effettuo prima della ripresa vegetativa.

E come diceva Mastroturi, è vero che a molta gente non importa della qualità del prodotto ma guardano solo il prezzo, paragonando ai prezzi da supermercato Shocked Shocked
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  Nonno_sprint Mer Nov 28, 2012 9:37 pm

Questa sera altra molitura: varietà Ogliarola Garganica. Resa 18,5 % in kg- 20%i n lt.
Acidità 0.5
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  andrea abruzzo Gio Nov 29, 2012 12:16 pm

ciao ragazzi,
si diciamo che la resa è stata intorno ai 13,5 - 14 di media...La raccolta un po scarsina vuoi per la stagione vuoi x la potatura che ha interessato molte piante. In genere raccogliamo sui 30 - 35 q.li.
Usiamo oramai da nove anni i sistemi pneumatici per la raccolta.

Ciao e buon olio a tutti

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  dobermann Gio Nov 29, 2012 4:54 pm

Spirito libero ha scritto:
dobermann ha scritto:

Io uso il pettine a batteria Zanon carbonium evo 300, una batteria se è in buono stato dura una giornata, e poi la sera si mette a caricare.

Ciao dobermann! Anche io dovrei acquistarne uno per poterlo utilizzare in un appezzamento difficile da raggiungere con i mezzi agricoli... Siccome ci sono pareri discordanti, almeno dalle mie parti, ho voluto chiedere a chi la possedeva! ti volevo chiedere se caricando la batteria di notte, se la non è proprio nuova, si riesce a raccogliere per circa 6-7 ore consecutive oppure la batteria deve essere per forza nuova per poter durare tutto questo tempo?


L'importante è che sia in buono stato,e carica prima dell'utilizzo, io utilizzo una batteria da 70-80 Ah, e ci lavoriamo tranquillamente per 8 ore. L'unico neo è il peso , infatti io l'ho adagiata sulla struttura in ferro di un semplice carrello per la spesa, per spostarla con piu facilità. Anche come resa non ha nulla da invidiare a quelle pneumatiche, riesce a far cadere 5-6 q.li di oliva al giorno!
Ciao Fabio
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  khristianv Lun Dic 03, 2012 12:28 pm

Se posso dare il mio piccolo contributo a questa sezione quest'anno io e mio padre abbiamo raccolto quasi 500 kg di olive da piante di leccino, pendolino, carolea e frantoio.
Prodotto quasi 80 litri di olio extra vergine del lario orientale,
solo ed esclusivamente per uso famigliare.
Very Happy
khristianv
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  Robinia Lun Dic 03, 2012 12:30 pm

per il frantoio preferite quello moderno o antico?
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  khristianv Lun Dic 03, 2012 12:49 pm

per quanto ci riguarda dopo due anni di frantoio con spremitura a freddo siamo ritornati al metodo tradizionale, secondo me ha una resa migliore, sei sicuro che quelle spremute sono effettivamente le tue olive.
probabilmente sotto il punto di vista della qualità del prodotto finito la spremitura a freddo è da preferire.
khristianv
khristianv
khristianv
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 10.06.11
Località : prov. di Lecco

Torna in alto Andare in basso

Olio d'oliva Empty Re: Olio d'oliva

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.