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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Alessio510 Mar Apr 08, 2014 5:53 am

proviene da qui https://lamotosega.forumattivo.com/t9386p975-olio-miscela-tipi-qualita-dosi-parte-2#175131




Contento di sapere che la macchina è tornata a fare bene il suo dovere  ok capo
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Messaggio  AGRICOL-TURI Ven Gen 23, 2015 6:52 pm

A prescindere da qualsiasi marca o modello, per qualunque motore a 2 tempi segui la tabellina seguente e non potrai sbagliare ok capo :

minerale: 4% / 5%
semisintetico: 3% / 3,5%
sintetico: 2 / 2,5%

ovviamente in percentuale più alta solo in fase di rodaggio (primi 3 o 4 pieni).
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Messaggio  SANTIPPOLITO Ven Gen 23, 2015 7:23 pm

Posseggo il bc5020, utilizzato olio castrol racing power sintetico, primi due tre pieni 2,5% dopo sempre2%.... Motore perfetto.....
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Messaggio  Kromer Ven Gen 23, 2015 8:18 pm

walterino63 ha scritto:Mi e' venuto un dubbio...non mi avranno venduto un dece vecchio che non e' euro 2
secondo il loro sito no, l'unico Euro 2 è il 42cc
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 Cattur13

però a catalogo c'è ancora

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Messaggio  walterino63 Sab Gen 24, 2015 4:36 pm

Non capisco, le nuove attrezzature da giardino in vendita con il motore a 2 tempi da qualche anno non dovrebbero essere tutte euro2?
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 Empty CONSIGLIO PER OLIO 100% SINTETICO PER MOTORE A 2 TEMPI MOTOSEGA

Messaggio  Peso Mar Feb 03, 2015 9:12 pm

Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sono Nuovo del forum, è da un paio di mesi che leggo le Vs. pagine e prima di fare la mia richiesta volevo complimentarmi, per la completezza e per le innumerevoli informazioni che ho trovato.
Volevo sapere secondo la Vs. esperienza con quale Olio 100% sintetico vi siete trovati meglio (può essere anche più di uno), specificando % usata, su che tipo di motosega e se possibile a chi ha avuto modo di aprire il motore, indicare (potere lubrificante, deposito residui carboniosi ecc.).
Vi ringrazio
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Messaggio  andry steel Mer Feb 04, 2015 8:14 am

Noi usiamo da oramai 2 anni olio sintetico Stihl, ci troviamo bene. Lo usiamo su tutte le motoseghe, decespugliatori, verricellino che abbiamo. Finora non ci ha mai dato problemi, non fa gran fumo e anche sotto alte sollecitazioni i motori vanno bene. Noi lo usiamo al 2%. Prendiamo quello Stihl per un fatto di comodità (é uno dei concessionari più vicini) ma si trovano oli sintetici con le stesse caratteristiche marchiati diversamente per un paio di euro in meno (parlando di flacone da un litro). Lo pago 15 euro.
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Messaggio  Peso Mer Feb 04, 2015 6:04 pm

anche Io sto usando lo stihl HP ultra, ma più per comodità a reperirlo, ma guardando le specifiche JASO e leggendo i vari commenti, sembra che non sia il top. inoltre ho notato sulla stihl 261 c-m che non fa fumo, ma ha un odore fastidioso. nelle altre motoseghe 371 xp e jonsered 625II mio padre ha sempre utilizzato olio jonsered semisintetico
e problemi (a parte un pochino di incrostazioni) non ne ha mai avuti

volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di utilizzare I MOTUL tipo il 710 , l'800 o quello specifico per KART
l'800 lo usavo nel 250 2t da cross al 2,5% ed era buono, ma un 250 arriva al max a 9000 giri minuto.





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Messaggio  andry steel Mer Feb 04, 2015 6:49 pm

Probabilmente non é il migliore ma è destinato all'impiego su motoseghe. Io ne conosco di gente che usa l'olio delle moto 2t sulle motoseghe ma il discorso é la differenza di robustezza dei motori e dei kw sprigionati che può causare problemi.
Leggendo sulle pagine indietro troverai anche altre impressioni sui vari oli.
Utilizzando il tasto cerca con le parole chiave troverai eventuali commenti di utenti che hanno utilizzato oli da te elencati.
Ciao
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Messaggio  Peso Lun Feb 09, 2015 6:09 pm

Grazie andry.
Quello che Non mi piace dell'olio Stihl HP ULTRA è che sulla confezione non fanno riferimento a nessuna specifica.
Mi son letto praticamente tutte le pagine dei due topic, ed oggi ho preso un litro di olio Echo 2T sint, e sull'etichetta ci sono le  specifiche API TC+, JASO FD,GLOBAL GD,ISO-L-EGD
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Messaggio  andry steel Lun Feb 09, 2015 6:44 pm

E' vero, non vi è scritto nulla. Però sinceramente non stiamo parlando di una casa costruttrice cinese, è una delle più conosciute al mondo, salvo partite errate è un olio che porta la garanzia di un buon funzionamento. Per questioni di comodità noi prendiamo quello. I motori funzionano bene e qualche oretta di lavoro le nostre motoseghe ce l' hanno già...
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Messaggio  Kromer Mer Feb 11, 2015 4:51 pm

se negli anni non è cambiato risultava: 100% sintetico JASO-FB API TC/TC+

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Messaggio  miaobauu Gio Feb 12, 2015 12:32 pm

Buongiorno a tutti, ho acquistato una motosega cinese nuova Timberpro, ho dei dubbi sul tipo di miscela da utilizzare perchè il manuale indica una miscela al 4%.
Dopo aver letto la discussione sono tentato di utilizzare miscela al 2-2,5% utilizzando olio sintetico Repsol moto sintetico 2T con specifica Jaso FD.
Cosa mi consigliate?
Grazie

http://s11.imagestime.com/out.php/i1010070_miscela.png

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Messaggio  riccardo Gio Feb 12, 2015 12:46 pm

Se sintetico al 100% e' perfetto.
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Messaggio  luca31 Gio Feb 12, 2015 1:14 pm

Attenzione! Le cinesine è facile gripparle al 2% ! Se dice di farla al 4 io farei così

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Messaggio  riccardo Gio Feb 12, 2015 1:34 pm

La mia personale timper fino ad ora ha fatto una ventina di ore di lavoro con strong 100% sintentico jaso fd al 2,5%, controllata un paio di ore di lavoro fa luce scarico ancora perfetto. Se poi la si vuol fare al 4% vedete voi.
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Messaggio  Beppe 1978 Mer Mar 11, 2015 1:09 am

Ciao a tutti

Qualcuno di voi conosce questo olio?

http://www.stock-market.it/prod/1322-olio_lubrificante_springoil_racing_2t_synt.html

Qualche mese fa ho comprato una motosega nuova (giapponese, 45 cc) e ho detto al rivenditore:
"Non mi importa il prezzo dell'olio, ma che sia di qualità e che non dia problemi"
e mi è stato dato questo.
Ora, leggendo pagine e pagine qui nel forum, non ho trovato nessun riferimento a questa marca e la cosa mi fa venire qualche "piccolissimo" dubbio ?????
Senza contare che nemmeno sul web si trova nulla!
Sul flacone c'è scritto questo:
"olio miscela 100% sintetico per motori 2 tempi con miscelatore automatico
API TC JASO FD-TISI ISO-L-EGD
Nient'altro.
Per me queste sigle sono arabo...

Il primo pieno "fumoso" era già dentro la motosega quando sono andato a ritirarla, poi ho fatto 5 litri di miscela col suddetto "springoil" e l'ho utilizzata...tutto ok.
Ma in questi 2 mesi di pausa invernale mi è sorto il dubbio!
E' solo che non vorrei rovinare una motosega nuova per l'incompetenza (o malafede o disattenzione) di un rivenditore.
Poi magari invece va benissimo e il rivenditore sa quello che dice, ma meglio farsi qualche scrupolo in più che in meno...
Dite che è meglio metterlo da parte e prendere qualcosa di diverso?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà !

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Messaggio  appennino ligure Mer Mar 11, 2015 10:47 am

Ciao, le sigle che hai riportato lo identificano come un olio 100 % sintetico, JASO è un ente certificatore Giapponese che stabilisce degli standard per gli olii, la classificazione parte da FA per arrivare a FD.
Quindi il tuo olio è ottima qualità e puoi andare tranquillo al 2%, per qualche pieno magari puoi fare miscela al 2,5%.




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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 Empty Quantità olio miscela

Messaggio  robywood Ven Mar 13, 2015 7:05 pm

Scusate ho un piccol dilemma da chiedervi...mi è arrivata in omaggio con la motosega acquistata online una boccetta di olio pro sint oleomac da 100 ml . Sulla boccetta è stata messa un'etichetta con scritto dose per 4 litri di benzina. Vi chiedo perchè in una boccetta sabart strong 2 t con stessa quantità 100 ml che avevo acquistato tempo fa, dice dose per 5 litri di benzina.. ????? ..Grazie
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Messaggio  appennino ligure Ven Mar 13, 2015 7:30 pm

Potrebbe essere una prescrizione per il rodaggio, in effetti se il flacone è da 100ml con 4 litri di benzina la miscela viene al 2,5%.
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Messaggio  worior Ven Mar 13, 2015 7:41 pm

Io con lo stesso olio,e quantità ho sempre fatto 5 litri di miscela,????? appena posso verifico cosa riporta sulla boccetta

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Messaggio  Ghepardo Ven Mar 13, 2015 7:42 pm

robywood ha scritto: ...una boccetta di olio pro sint oleomac...
Se è questo...
http://www.oleomac.it/it/oleomac/olio-speciale-per-motori-a-2-tempi-prosint-2
... dovrebbe andare al 2%, secondo quanto riporta il sito della casa.

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Messaggio  robywood Ven Mar 13, 2015 8:25 pm

appennino ligure ha scritto:Potrebbe essere una prescrizione per il rodaggio, in effetti se il flacone è da 100ml con 4 litri di benzina la miscela viene al 2,5%.

In effetti..ora mi si è acceso il lume superiore..Idea potrebbe essere per il rodaggio si.. ?????
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Messaggio  Beppe 1978 Sab Mar 14, 2015 4:45 am

Grazie appennino ligure per la risposta ok capo
Ma perchè c'è scritto "con miscelatore automatico" ?
Bah...

Ho letto spesso qui sul forum che è meglio usare sempre lo stesso olio.
Di questo sconosciuto springoil ne ho 2 litri (magari vi postero' le mie impressioni se vi fa piacere) ma una volta finito vorrei cambiare per passare a qualcosa di più collaudato.
Meglio evitare?
Altro quesito che spero sia utile a tutti:
Ci sono oli (o olii ????? ) più indicati rispettivamente per piccole medie e grandi cilindrate?
La mia è una 45 cc (Shindaiwa 452s) e anche qui sarebbero graditissimi suggerimenti da chi possiede la stessa macchina su che tipo di olio usate e come vi trovate.
Saluti a tutti dal Beppe !!!


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Messaggio  appennino ligure Sab Mar 14, 2015 6:00 am

Secondo me l'importante è non passare da oli minerali a sintetici e viceversa, e non men che mai usare oli semi-sintetici o a base sintetica. Personalmente cerco anche di non mischiare miscela fatta con due marche diverse di olio. Se ne avanza un pochino per tanto tempo magari non la uso, o la reimpiego nella vecchia jeppetta a benzina. Se olio è 100% sintetico e un jaso FC per me è in buon olio. Capita che spesso di oli si paghi molto la marca, non sempre,a spesso.
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