Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» RASAERBA parte 3
Da Vevaxel75 Oggi alle 8:03 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:44 pm

» Ripristino BCS 204
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:42 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311674 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 345 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 343 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

paolo69, Vevaxel75

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Vote_lcap30%OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Vote_lcap35%OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Vote_lcap12%OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Vote_lcap2%OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Vote_lcap4%OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Vote_lcap5%OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Vote_lcap2%OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Vote_lcap9%OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Vote_lcap1%OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

+20
luca31
Robinia
stefano8362
belcanto
tuttoagraria
tecla
dautàrr
Pino71
rhove
Valentine
curva
arnaldo
mastiff
anemonenemorosa
gianninettis
Nonno_sprint
tottoli livio
peppone
maxi
paolaas
24 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  maxi Lun Giu 14, 2010 2:00 pm

Laughing le talpe le potresti c èrcare di catturare con delle gabbie come trappola,poi liberarle lontano Idea altrimenti potresti mettere delle bottiglie di plastica capovolte su dei paletti cosi quando tira vento fanno rumore,oppure mettere se ti piacciono queste due piante antipatiche alle talpe:fritillaria imperialis;euphorbia lathyris;oppure prova con dei ultrasuoni da sotto terra...........poi dicci quale sistema ti è riuscito Wink
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  arnaldo Lun Giu 14, 2010 3:24 pm

Non ho mai provato, ma mi hanno detto di interrare delle bottiglie di vetro lasciando sporgere solo il collo dal terreno, pare che l'aria crei delle risonanze che si propagano per il terreno e siano fastidiose per le talpe.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  mastiff Lun Giu 14, 2010 3:32 pm

ho gia' provato con le bottiglie di plastica capovolte infilate sui paletti , ma niente .
Le trappole non saprei proprio come farle .
Provero' a fare come dice arnaldo , interrare le bottiglie .
Cosi' mi metto anche io a fare buchi nel prato hahahahaaaa!!!
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  curva Lun Giu 14, 2010 3:36 pm

io per fortuna non ho talpe ,mio cognato aveva talpe in giardino ,le ha prese con le mani, aspettando che uscissero dalla tana epoi le ha portate in un prato lontano dalla sua casa ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  mastiff Lun Giu 14, 2010 3:41 pm

Pensa che ioi non sono mai riuscito neanche a vederle , ogni tanto quando passo con il rasaerba trovo un buco nuovo .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  curva Lun Giu 14, 2010 3:45 pm

mastiff ha scritto:Pensa che ioi non sono mai riuscito neanche a vederle , ogni tanto quando passo con il rasaerba trovo un buco nuovo .

devi aver pazienza tanta prima o poi escono dalla tana
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  arnaldo Lun Giu 14, 2010 4:34 pm

trappole ne trovi in commercio e anche dei repellenti da spargere sul terreno, tempo fa avevo visto in commercio dei candelotti fumogeni da infilare nei fori.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  peppone Lun Giu 14, 2010 4:49 pm

arnaldo ha scritto:trappole ne trovi in commercio e anche dei repellenti da spargere sul terreno, tempo fa avevo visto in commercio dei candelotti fumogeni da infilare nei fori.

...sì...però...magari se evitiamo metodi cruenti ed assassini...che dite? forse è meglio...
saluti
peppone

******************************************************************************************************
OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  maxi Lun Giu 14, 2010 7:57 pm

Sad infatti non volevo dire trappole che fanno male........tipo gabiette,ci metti qualcosa che gli piace loro entrano le blocchi e le liberi lontano da te Laughing ........loro cambiano casa e te sei contento 👅
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  peppone Lun Giu 14, 2010 8:28 pm

giusto maxi. solo che con le talpe è più facile a dirsi che a farsi.
esistono tuttavia dei dissuasori ad ultrasuoni che emettono segnali acustici ad una frequenza particolarmente alta e non udibile dall'orecchio umano ma percepibili dalle talpe e a loro fastidiosi che le stimolano ad andare a cercarsi luoghi più tranquilli.
eccone alcuni tipi:
http://jr-international.fr/repulsivo-professionale-ad-ultrasuoni_RT_itm_italian.html
http://www.spigno.it/it/home.html?page=shop.product_details&product_id=570&flypage=flypage.tpl&pop=0&vmcchk=1
http://www.gpsgeneral.it/ultrasuoni.htm

questi invece sfruttano il principio inverso, cioè segnali acustici su frequenze bassissime. sono bulbi ad infrasuoni:
http://www.dmail.it/servizi/ricerca.php?scelta=&keyword={talpe}

******************************************************************************************************
OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  Valentine Lun Giu 14, 2010 8:39 pm

Per le talpe mi ricordo che tempo fa un amico di mio nonno diceva che bastasse piantare delle piante di Euforbia un nome del genere e loro si allontanano non so se sia vero.Alle "mie" ci pensano i gatti..
Valentine
Valentine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 37
Località : Alessandria e zone adiacenti...

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  rhove Lun Giu 14, 2010 8:47 pm

Io ho provato con un repellente assolutamente naturale non ricordo il nome ma comunque è solo temporaneo io avevo chiesto al negoziante del veleno specifico lui mi ha detto che non è più in commercio per l'azione degli animalisti che concordo anchio del resto
rhove
rhove
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 57
Località : suzzara (mn)

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  mastiff Lun Giu 14, 2010 8:56 pm

grazie a tutti , non sapevo esistessero i dissuasori ad ultrasuoni , sembra una buona idea .
Io le vorrei solo sfrattare in modo innocuo , quindi niente trappole mortali o veleni .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  anemonenemorosa Mar Giu 15, 2010 10:11 pm

Euforbia lathyris è efficace e si sparge da sola autoriseminandosi molto facilmente (da me è ormai ovunque).
E' fatta così:
OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 4168-euphorbia-lathyris-moleplant
Le talpe mi avevano devastato il prato e da quando ho questa euforbia non si vedono più talpe.
E' una pianta altamente tossica (semi e lattice) forse per questo non si può definire un metodo non cruento: causa ulcere e bruciature e se ingerito a inalato può causare la morte.
Non so se uccida le talpe (bisogna vedere se sono così stupide da mangiarne le radici, ma non penso, però le rompono trafficando), sicuramente le irrita:) .
La fritillaria invece è solo puzzolente, ma non credo sia realmente efficace se non piantata in dosi massive veramente ovunque:), troppa spesa.
Gli ultrasuoni sono inefficaci per le talpe (i commercianti cercano di vendere di tutto;) ) così come per le zanzare, invece funzionano i dissuasori che vibrano letteralmente nel terreno (stesso pricipio delle bottiglie, se tu camminassi sempre dove è attiva la talpa, la disturberesti e se andrebbe) e continuamente, ad energia solare ad esempio http://agraria-comand.it/ecomm/index.php?main_page=product_info&products_id=2406
Spero di essere stata utile:) !
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  mastiff Mer Giu 16, 2010 5:43 am

Grazie anemone , vorrei evitare la Euforbia lathyris , primo perche' immagino ne servano molte sparse in diverse zone e secondo perche' non vorrei fossero tossiche anche per i cani .
I dissuasori che vibrano potrebbero essere una buona soluzione , ma quanta superficie riescono veramente a coprire ?
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  anemonenemorosa Mer Giu 16, 2010 6:32 am

L'Euforbia lathyris è tossica per tutti, cani, persone, uccelli, insetti, talpe:)
Un cane effettivamente potrebbe essere molto giocherellone e attivo, spezzarla e rischiare per occhi e muso (ma non penso si metta a mangiarle- solito discorso). I miei gatti e il cane non hanno mai avuto problemi (devo dire che la parte aerea è piuttosto coriacea, sono piante più deboli di radici), ma sono piuttosto tranquilli e pacati.
Per il fatto di riempire ci pensa lei da sola, ne bastano 5 o 6 nella zona colpita (utilissime una volta sparse e quando la talpa se ne è andata da lasciare lungo tutto il perimetro del giardino:) ).

I dissuasori vibranti io li ho messi nella zona colpita a distanza di 10, 15 m l'uno dall'altro, il bello è che li puoi spostare e 'inseguire' la talpa, che infastidita se ne andrà.
Io ho proprio questi marca stocker (non li uso più perchè non ci sono più talpe), presi in un garden center.
Sappi che quando vibrano fanno un po' di rumore, ma ci si abitua a tutto.
Ciao ciao :flower:
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  maxi Mer Giu 16, 2010 7:04 am

Embarassed che erano tossiche in maniera cosi grave non lo immaginavo............. Embarassed scusate! pale pale
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  Pino71 Mer Giu 16, 2010 7:18 am

Mio nonno per farle allontanare utilizzava lo zolfo che molti anni fa (se si utilizza tuttora non lo so) veniva sparso con il soffietto (lui lo chiamava cosi) sulla vigna.
Inseriva il tubo del soffietto nelle gallerie da loro scavate e dava una soffiata.
Credo che per la puzza dello zolfo le talpe cambiavano zona.
Adesso non so se tale pratica possa essere considerata inquinante, se cosi fosse cancellate questo post.
Saluti Pino

Pino71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 25.02.10
Località : Joppolo (VV)

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  mastiff Mer Giu 16, 2010 7:35 am

Penso proprio che optero' per i dissuasori vibranti , spero di non mandare le talpe nella vigna del vicino hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!
Per le piante sono un po' timoroso , anche i miei cani sono tranquilli , ma mangiano qualsiasi cosa gli passi sotto il naso , legna , potature , noci , sassi , erba , frutta , insetti .... Embarassed
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  anemonenemorosa Mer Giu 16, 2010 9:21 am

Pino71 ha scritto:Mio nonno per farle allontanare utilizzava lo zolfo che molti anni fa (se si utilizza tuttora non lo so) veniva sparso con il soffietto (lui lo chiamava cosi) sulla vigna.
Inseriva il tubo del soffietto nelle gallerie da loro scavate e dava una soffiata.
Credo che per la puzza dello zolfo le talpe cambiavano zona.
Adesso non so se tale pratica possa essere considerata inquinante, se cosi fosse cancellate questo post.
Saluti Pino

Lo zolfo non è inquinante sottoterra e poi solo sotto forma aerea come in questo caso.
Però è forse poco pratico da realizzare e poi non risolve definitivamente il problema, i dissuasori (euforbia e "vibropaletti") si.
Ma se si hanno cani e bambini vivaci forse è meglio evitare:) l'euforbia .
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  arnaldo Mer Giu 16, 2010 1:52 pm

peppone ha scritto:
arnaldo ha scritto:trappole ne trovi in commercio e anche dei repellenti da spargere sul terreno, tempo fa avevo visto in commercio dei candelotti fumogeni da infilare nei fori.

...sì...però...magari se evitiamo metodi cruenti ed assassini...che dite? forse è meglio...
saluti
peppone

Ovviamente parlavo di repellenti, non prodotti avvelenatori.
Un mio collega ha provato un prodotto repellente da spargere sul terreno, mi ricordo che il commerciante che lo ha venduto ha specificato che ha solo un potere repellente e non velenoso, in quanto le talpe sono consideratianimali protetti per cui è vietata la vendita di trappole mortali o veleni.Questo riferito al Friuli, in altre zone non saprei che norme vigono.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  dautàrr Mer Giu 16, 2010 9:12 pm

Scusate se perseguo con i candelotti, ma credo che siano la soluzione più efficace.
Alla fine è zolfo che viene acceso e esala nelle gallerie. non uccide la talpa ma lei di certo non gradisce.
La vigna del vicino è un ottimo rifugio dove la talpa non farà danni.
Se comunque è in giardino ha trovato qualcosa di suo gusto, terreno con molte radici, insetti, tuberi ecc; probabilmente è un habitat che le interessa e quindi...
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  anemonenemorosa Gio Giu 17, 2010 12:42 pm

dautàrr ha scritto:Scusate se perseguo con i candelotti, ma credo che siano la soluzione più efficace.
Alla fine è zolfo che viene acceso e esala nelle gallerie. non uccide la talpa ma lei di certo non gradisce.
La vigna del vicino è un ottimo rifugio dove la talpa non farà danni.
Se comunque è in giardino ha trovato qualcosa di suo gusto, terreno con molte radici, insetti, tuberi ecc; probabilmente è un habitat che le interessa e quindi...
Zao

Quoto e concordo con il fatto che la talpa è stata attirata da qualcosa di suo gusto, e di conseguenza lo zolfo (dato momentaneamente) nelle gallerie non penso la tenga lontana per molto.
I repellenti che ho consigliato si.
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty uccellini e giardino

Messaggio  maxi Gio Giu 24, 2010 3:09 pm

Very Happy per chi a un giardino o piu semplicemente un balcone vi vorrei consigliare cio"che faccio io d inverno:di mettere delle mangiatoie per aiutare i nostri uccellini a passare l inverno Laughing .......dopo un po di tempo vedrete che avrete degli ospiti fissi Laughing .........io mi ritrovo sempre una diecina di passeri e cinciallegre Laughing .........oltre a delle tortore Laughing .........se poi avete spazzio potete mettere pure dei nidi artificiali Laughing .........a primavera e d estate potete pure sospendere Laughing ...e magari mettere dei contenitori di acqua Very Happy (nel mio laghetto vengono a bere e farsi il bagno dei passeri e ogni tanto pure qualche tortora)............. drunken pensateci drunken
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  arnaldo Gio Giu 24, 2010 9:18 pm

Con mio figlio l'abbiamo messa una casetta, ma il gatto ci fa fuori tutti i pettirosso 🐱
ci prova anche con i merli ma quelli sono troppo furbi per lui, per fortuna..
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI - Pagina 2 Empty Re: OSPITI IN GIARDINO: PARASSITI E ANIMALETTI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.