Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Oggi alle 9:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 8:22 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:44 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311672 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 287 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 283 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Marcello Stoppardi, nitro52, Pisoloracing, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Giardino sopra garage interrati Vote_lcap30%Giardino sopra garage interrati Vote_rcap 30% [ 158 ]
Giardino sopra garage interrati Vote_lcap35%Giardino sopra garage interrati Vote_rcap 35% [ 184 ]
Giardino sopra garage interrati Vote_lcap12%Giardino sopra garage interrati Vote_rcap 12% [ 64 ]
Giardino sopra garage interrati Vote_lcap2%Giardino sopra garage interrati Vote_rcap 2% [ 13 ]
Giardino sopra garage interrati Vote_lcap4%Giardino sopra garage interrati Vote_rcap 4% [ 20 ]
Giardino sopra garage interrati Vote_lcap5%Giardino sopra garage interrati Vote_rcap 5% [ 24 ]
Giardino sopra garage interrati Vote_lcap2%Giardino sopra garage interrati Vote_rcap 2% [ 11 ]
Giardino sopra garage interrati Vote_lcap9%Giardino sopra garage interrati Vote_rcap 9% [ 47 ]
Giardino sopra garage interrati Vote_lcap1%Giardino sopra garage interrati Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Giardino sopra garage interrati

+19
amelanchier
biker57
Anto86
mesodcaburei
gigiu
iury1977
squirrel
poncia
anemonenemorosa
dautàrr
tonino
Berbero
peppone
paolaas
gianninettis
maxi
mastiff
Araba Fenice
menenic
23 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty Giardino sopra garage interrati

Messaggio  menenic Sab Set 11, 2010 10:32 am

Buon giorno a tutti,
tra qualche mese inizierò dei lavori di ristrutturazione di un rustico.
Sfruttando il dislivello che ho tra due strade convergenti ho il progetto già approvato per fare attorno la casa un interrato sopra il quale è previsto uno strato di terra di 50 cm circa.
In tutto saranno massimo 50 mq.
Che tipo di vegetazione mi consigliate per il giardino che ne ricaverò?
Sicuramente una siepe lungo il perimetro, ma mi piacerebbe mettere anche qualche pianta da frutto, che non diventino grandi naturalmente, per esempio qualcuna dei così detti 'frutti dimenticati' cioè giuggiole, biricoccolo, corniolo, azzeruolo, nespolo oppure tipo ribes, mirtillo, moro.Magari qualcosa che quando fiorisce sia anche bello da vedere.Però qualcosa che non dia molto da fare in quanto a manutenzione.
La mia zona è la pedemontana del Grappa a quota 250/300 metri s.l.m.

Che mi dite?

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  Araba Fenice Sab Set 11, 2010 10:43 am

Ciao anch'io abito nella pedemontana del Grappa e posso dirti che siepi di mirtilli,more e ribes da noi vivono benissimo...personalmente li trovo molto belli a livello estetico e unisci l'utile al dilettevole....preparando poi con i frutti ricavati ottime marmellate.

Io non ho il giardino (per il momento) e perciò mi baso su quanto vedo in giro e su informazioni che ricevo da chi ce l'ha..... vicino a casa mia c'è un rustico con una siepe molto carina...non conosco il nome di quelle piante ma appena mi è possibile passo per di lì e faccio un paio di foto.

Ciao ☀
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 56
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty frutti selvatici

Messaggio  menenic Sab Set 11, 2010 10:52 am

Infatti era proprio quello che volevo ottenere.
Ornamentalmente mi piacciono molto quei tipi di piante.
Inoltre, essendo tendenzialmente piante selvatiche, non credo siano neppure tanto delicate e che non serva farci granchè perchè crescano bene.
Il tratto rialzato lungo la strada, sopra il portone dei garage, sarebbe molto bello da vedere con una siepe del genere.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  mastiff Sab Set 11, 2010 11:29 am

abito anche io vicino a voi e questa estate ho provato a piantare il corbezzolo ,e' un alberello e non so se 50 cm di terra gli basteranno ma non ha bisognodi cure , fa buoni frutti ed ha la particolarita' che il frutto nasce l'anno successivo al fiore , quindi nello stesso periodo hai sia fiori che frutti .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  Araba Fenice Sab Set 11, 2010 12:31 pm

Sono ancora quà...... mi sono documentata in alcuni siti di giardinaggio....occhio perchè 40/50 cm li danno a rischio.... le radici di alcuni alberi potrebbero danneggiare la guaina di isolamento.

Ok per le siepi di more ,ribes,mirtilli....consigliate anche piante aromatiche tipo il rosmarino prostrato....bella la fioritura che fà, con fiorellini colore lavanda.

Il corbezzolo come dice mastiff è bellissimo,molto coreografico ma occhio perchè cresce e può raggiungere anche i 10 m (non è velocissimo nella crescita...però cresce!!!)..... perciò cerca di valutare bene l'isolamento che hai tra i garage e il terreno, giusto per evitare di incappare in danni provocati dalle radici.

Ciao
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 56
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty Siepe

Messaggio  menenic Sab Set 11, 2010 12:44 pm

Per quanto riguarda la parte di siepe pensavo, visto che è ancora tutto da fare, di posizionare lungo il perimetro una specie di vasca(una campana metallica simile come forma alle fioriere rettangolari)che possa fare da contenimento alle radici.
In questo modo non intaccherebbero la guaina però non lo so se il terreno si impoverisca troppo od addirittura il contrario.In alternativa interrare le piantine dentro a delle campane.In qualsiasi dei due casi però toglierei altri centimetri ai 50 che mi ritrovo.Tra l'altro, oltre alla profondità del terreno c'è il problema che il giardino è chiuso su tre lati da case(due lati la mia ed un lato i vicini)quindi niente piante ad alto fusto.
Dietro casa mia c'è un parco di una casa di cura che ha cespugli di lavanda molto belli e non sarebbero male.
Mi sa che mi convenga optare per vegetazione ad arbusto.
Ci sono accorgimenti particolari da avere in fase di costruzione in previsione della diversa vegetazione da mettere sopra?(a parte non eccedere sul peso, naturalmente).

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  maxi Sab Set 11, 2010 12:50 pm

........ Suspect Suspect .......le radici crescono molto......tempo fa ho levato una pianta di rosmarino e non ti dico che radici grosse Suspect .........la tua idea è bella ma la vedo pericolosa What a Face ........e se tra 8/10 anni ti si buca la guaina?.......leva tutto,smonta tutto,paga una nuova guaina e stai come ora........ Laughing per me rischi un po" Rolling Eyes .........crescendo le piante crescono pure le radici Wink
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  Araba Fenice Sab Set 11, 2010 12:56 pm

Se non hai una grossa urgenza aspetta un pò, vedrai che arriveranno altri pareri qui dal forum....così ti schiarisci le idee. Wink
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 56
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty consiglio

Messaggio  menenic Sab Set 11, 2010 1:00 pm

Si, si, araba fenice infatti, alla fine, se avrò ancora soldi Very Happy sarò pronto per sistemare il giardino il prossimo anno questo periodo.
Quindi Maxi, cosa mi consigli in alternativa?

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  maxi Sab Set 11, 2010 1:09 pm

Suspect vediamo ora mi viene in mente : sempre se ne ai voglia hahahahaaaa!!! di piantare fiori di stagione......colorati avranno un bel effetto ottico......oppure fiori o piante annuali o biennali......cosi prendi quelle che ti piacciono anno un bel effetto e non mettono grandi radici ma........dovresti averci una certa attitudine al giardinaggio hahahahaaaa!!!
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  gianninettis Sab Set 11, 2010 1:59 pm

Siccome hai poca terra a disposizione,perchè non ti fai una spalliera di tavola e ci pianti dell'edera rampicante.La siepe la potresti fare così e non hai problemi di radici nel terreno,magari usi quella verde per la siepe,poi ti fai un gazebo al centro,sempre rivestito da edera,ma quella d'orata,si chiama oro di boscaglia.Al centro potresti abbellire con delle piante che le radici non diventano espansive,ho trovato una thuya(thuya occidentalis"little champion"),come conifere,è verde chiaro,ma diventa bruno d'inverno e si adatta a tutti i suoli e climi,altezza massima 40cm.Poi come arbusti,il(berberis thunbergii "altropur.nana"),vive in tutti i terreni,ma non troppo umidi,impiego bordure o roccaglie,altezza 50 cm,colore rosso porpora e poi magari dei fiori a tuo piacimento.Gli alberi da frutto è meglio di no,vogliono più terra.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty edera

Messaggio  menenic Sab Set 11, 2010 3:30 pm

Avevo pensato anche all'edera, mi piace molto.
Mi hanno detto però che si sviluppa molto velocemente e tende ad espandersi invadendo tutto riusciendo a penetrare anche nel cemento, so di gente che l'ha piantata lungo il muro di cinta e sono costretti a potarla addirittura 2 volte l'anno, perchè oltre ad arrampicarsi sul muro lo ha addirittura sorpassato.
Inoltre da quello che so l'edera sporca abbastanza e le sue bacche sono nocive, quindi pericolosa per cuccioli di animale e di uomo.
Posizionare sulla ringhiera lungo il lato sospeso sulla strada dei fiori in campana sicuramente darebbe un ottimo colpo d'occhio, ma comporterebbe avere non solo il pollice ma tutto il braccio verde.
Comunque appena mi è possibile inserirò alcune planimetrie e potrete consigliarmi sicuramente in maniera ottimale.
Fatemi sapere se lo posso fare direttamente oppure chiedendo preventivamente l'autorizzazione agli amministratori.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  paolaas Sab Set 11, 2010 4:59 pm

Non ho capito se quei 50 m2 sono tutto il giardino che avrai, sei hai altri spazi verdi o se hai altri spazi di cortile.

Tieni presente che tutti i piccoli frutti si possono tenere anche in vaso perciò se hai posto dove mettere dei vasi e quei 50 m2 sono l'unico verde che hai non lo userei per metterci queste piantine qui.

Di alberi proprio non se ne parla perché 50 cm sono a rischio.

Comunque prima dovresti dirci che spazi hai (tra quello ed eventuali altri) e che cosa intendi farci.

Così ti sappiamo consigliare al meglio.
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 54
Località : Novara - Cuccaro Monferrato

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  peppone Sab Set 11, 2010 6:38 pm

altra cosa da sapere è anche spessore e materiali della soletta che sta sotto la guaina. in base a quello si possono calcolare i pesi di carico e la loro resistenza alla penetrazione delle radici. inoltre uno spazio chiuso su tre lati non credo disponga di molta areazione, pertanto corri il rischio di marciumi nel coltivato. sicuramente io ti consiglierei arbusti di piccole dimensioni. le thuie non crescono come dei razzi ma anche loro crescono e i 30 anni possono superare i 3mt. inoltre hanno un apparato radicale forte.

******************************************************************************************************
Giardino sopra garage interrati Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  Berbero Dom Set 12, 2010 5:58 am

Potresti utilizzare piante tappezzanti come le pachysandre (ombra o mezz'ombra), ceratostigma "plumbaginoides",
qualche bulbosa, cespuglietti sempreverdi da "roccioso", ed ai lati cascate di cotoneaster "horizontalis", come tutti
i giardini "ristretti" necessiterebbe di una manutenzione accurata e scrupolosa.
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty piante tappezzanti

Messaggio  menenic Dom Set 12, 2010 9:23 am

Non male Berbero, mi piacciono ste piantine.
Che ne dite se lungo tutto il perimetro metto delle belle fioriere alte poco meno o a pari della ringhiera e ci metto delle piantine che scendano oltre la ringhiera 'a cascata' ?
In questo modo avrei più terreno a disposizione e sporcherebbero meno oltre, penso, ad essere più semplici da gestire.
Dalla strada vedrei queste belle cascate che scendono e dal cortile avrei una sorta di muretto anche bello da vedere.
Non avrei il problema delle radici 'agressive' e dovessero esserci problemi con queste, svuoto la fioriera e comincio da capo.
Si può fare?
Verrebbe effettivamente bello da vedere?

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  gianninettis Dom Set 12, 2010 9:40 am

Ho dato un'occhiata alla cotoneaster horizontalis,essendo una pianta adatta a giardini rocciosi,non dovrebbe avere bisogno di molta terra e credo che andrebbero bene,comunque per scendere a cascata,dai un'occhiata pure alla cotoneaster dammeri skogholmen e alla cotoneaster dammeri coral beauty,scendono meglio della horizontalis.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  tonino Dom Set 12, 2010 11:21 am

piccolo consiglio ot: mi raccomando cura molto bene la coibentazione del garage con carta catramata(meglio due strati e foglio di plastica sopra), onde evitare infiltrazioni nel garage dopo pochi anni, e sicutamente le radici deelle piante non sono un toccasana, anzi..(lo dico per esperienza, ahimè...)
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty link molto utile

Messaggio  menenic Dom Set 12, 2010 5:52 pm

Navigando ho trovato questo utile sito di un costruttore di guaine impermeabilizzanti.

http://www.harpo-group.com/verdepensile/giardini-pensili/edilizia.htm

Dividono i giardini pensili in tre categorie in funzione della portata:

-- intensivo leggero
-- intensivo a giardino pensile
-- intensivo robusto

e danno delle indicazioni sul tipo di vegetazione suddividendo le varie tipologie in percentuale.

Mi sembrano in linea con i Vs. suggerimenti.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  dautàrr Dom Set 12, 2010 7:59 pm

Ciao, secondo me dovresti dirci anche l'esposizione.
Il sole arriva tutto il giorno? il mattino? il pomeriggio?
Purtroppo più il giardino è piccolo e più va curato.
Per me sono eccezionali e molto sottovalutate le bulbose, le piante annuali e le erbacee perenni. Puoi scegliere i colori che vuoi, fioriscono a lungo, l'anno dopo le puoi cambiare.
E poi in 50 cm meno le coibentazione e il drenaggio ti rimane poca terra.
Ma il substrato lo posi tu o pensi di farlo fare? Ultimamente viene posato tra terreno e guaine un "materassino drenante" formato da due fogli di tessuto non tessuto e uno strato interno di filo di plastica arrotolato, non saprei come spigarmi meglio.
Pare che le radici estraggano dal bitume degli elementi nutritivi e questo materassino protegge le guaine.
Sarebbe una buona cosa, prima di posare il terriccio fare una prova "piscina", riempi tutto con l'acqua e vedi se ci sono infiltrazioni.
Forse ti ho complicato le idee?
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  anemonenemorosa Lun Gen 03, 2011 3:48 pm

Berbero ha scritto:Potresti utilizzare piante tappezzanti come le pachysandre (ombra o mezz'ombra), ceratostigma "plumbaginoides",
qualche bulbosa, cespuglietti sempreverdi da "roccioso", ed ai lati cascate di cotoneaster "horizontalis", come tutti
i giardini "ristretti" necessiterebbe di una manutenzione accurata e scrupolosa.

Beh sicuramente la scelta di avere essenza che crescono lentamente o nane è di certo un'ottima scelta per chi ha poso spazio, ma soprattutto problemi di radici Smile

Non dimentichiamo che molta chioma = molte radici e viceversa.
Un rampicante, purchè non eccessivamente vigoroso come l'edera per riempire il perimetro in verticale ed avere un po' di privacy è sempre un'ottima idea Smile, sempreverde è un'ottima idea, anche.

però io non mi sbilancio sul consigliare piante finchè non ho ben chiari alcuni punti.

Certo è che c'è bisogno di 1- una plaminetria;
2- foto dell'insieme da vari punti se possibile, così ci rendiamo conto di ciò che parliamo e si fa cneh un discorso estetico
3- orientamento con punti cardinali Smile
4- cosa può sostenere tetto e guaine varie

Comunque in giardini piccoli si possono fare grandi cose, e farli sembrare più grandi (danno meno lavoro di quelli grandi però, eh?); 50 cm di profondità di terra non è poco rispetto a chi ha solo un vaso od un balcone.

anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  poncia Lun Gen 03, 2011 5:38 pm

ciao putroppo non ti potri consigliare sul tipo di piante da mettere sul tuo giardino pensile pero' di consigli ne ho da vendere sui sistemi di isolazione ed impermeabilizzazione del tuo futuro giardino pensile,e' proprio la mia attivita' da 30 anni.
per quanto riguarda l'imperm.in guaina se le piante sono di grossa taglia vi sono anche guaine sintetiche antiradice. Il vero problema di solito e' causato dalle radici che cercando l'umidita specialmente nei periodi estivi vanno in profondita' se poi l'isolazione non e' piu' che perfetta o lascia passare anche solo un po di umidita'la trapassano facilmente.Questo per dirti che devi scegliere un'impermeabilizzazione adatta allo scopo.
uno dei tanti. http://www.daku.it/servizi/ut_pubbli/news.php?hTipNew=&hTipOgg=L
poncia
poncia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 63
Località : Carlazzo Co Lat. 46.03° lon. 9.14°

http://isolazioniponcia@gmail.com

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  squirrel Lun Gen 03, 2011 11:01 pm

Ciao..
Hai poca terra...sotto hai guaina..tradotto hai molto ristagno idrico..che portera'a marciume..e anche ad un povero prato.
Visto che cmq non hai alternative,se puoi crea un dreanggio con tubi appositi o buca il muro sul lato libero..così da far defluire in futuro le acque in eccesso dopo periodi di lunghe piogge ..
siepe assolutamente NO ti Thuja e Chamecyparis in tutte le varieta'...che ormai si stanno ammalando tutte del cancro del cipresso ( coryneum cardinale) senza possibilita' di combatterlo..avresti fra non molto una siepe o tutta secca..o secca in parte e che cmq se sostituisci le piant emorte..verranno colpite pure loro..
Fatti una bella siepe di COTONEASTER FRANCHETII..crescita velocissima,lo puoi modellare a tuo piacimento si in larghezza che altezza...verde e compatto a foglia piccola.non ha controindicazioni, e dopo i fiori bianchi..in inverno e' pieno di bacche rosse ( non e 'il pyracantha che punge!!!!) che saranno attrazione per gli uccelli..negl iinverni freddi.certo va tagliato almeno 2 volte l'anno..ma ha rami da 4 mm di sezione al massimo!
Se l'esposizione e' in ombra ..puoi usare delle ortensie da usare negli angoli...50mq son un buco.se piantumi centralmente....riduci ulteriormente lo spazio. sui lati senza siepe.fai delle bordure a disegno mosso..( 50/70cm ) di larghezza...piantuma erbacee perenni..di forma e colore diverso...ci son tantissime specie in base all'esposizione..potrai così avere colori e altezze variabili per 10 mesi l'anno!
e poi..centrale il prato. se in ombra , in percentuale molto LOIETTO E POA e poca festuca ARUNDINACEA..se in pieno sole ( allora nn ortensie) prato composto da molta FESTUCA ARUNDINACEA e poco loietto .
Interra molta torba e meno di mezzometro cubo di sabbia silicea ( del ticino) non la vagliata,oltre a molto stallatico. faranno da base,per il futuro,in un posto dove gli scambi gassosi del terreno..non saranno in massimo.
Non piantumare troppo..le piante crescono velocemete!
Cmq anche i soliti aceri giapponesi non fanno radici profonde....se sei in pieno sole..io centrale al prato metterei un bell'esemplare di LAGERSTROEMIA INDICA...poco ingobro..fiore splendidi in giugno/luglio ( in base alla varieta') e bella foglia in autunno..giallo intenso.potatura drastica a fine inverno..e pochissima risulta.
Sotto un bel prato verde..ai lati la bordura mista..e come divisorio questa siepe di cotoneaster francehtii..
Lo vedo gia' finito io Very Happy

ps: organizzati per un impianto di irrigazione automatico.se sei in pieno sole..si asciuga molto velocemente! mal che vada lo farai funzionare 7/8 minuti..un bel sensore pioggia per evitare che funzioni quando gia' e' bagnato..e avrai un giardinetto si seria A :king:

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty Lavori avanzati

Messaggio  menenic Mar Feb 28, 2012 7:48 pm

Buona sera,
dopo molto tempo sono finalmente in grado di postare alcune foto dei lavori.
Vi ricordo che si tratta di un garage interrato sopra al quale voglio ricavare un giardino.
Sono già state applicate 2 guaine da 4 mm ciascuna (quella sotto per permeabilizzare e quella sopra è una antiradice).
Manca applicare un telo di nylon e gettarci sopra uno strato di calcestruzzo di circa 4 cm.
Vi sarei molto grato se qualcuno di voi mi facesse uno schizzo su come imbastire il giardino (aiuole, camminamenti ecc).

Aspetto fiducioso consigli e delucidazioni.


Giardino sopra garage interrati Img_1910
Giardino sopra garage interrati Img_1911
Giardino sopra garage interrati Img_1912
Giardino sopra garage interrati Img_1913
Giardino sopra garage interrati Img_1914

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  iury1977 Mer Feb 29, 2012 1:33 pm

menenic ha scritto:Vi sarei molto grato se qualcuno di voi mi facesse uno schizzo su come imbastire il giardino (aiuole, camminamenti ecc).
Per questo manda una piantina (di sicuro hai quella della copertura del progetto presentato in comune) così sarà più facile darti suggerimenti ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.