Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Oggi alle 9:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 8:22 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:44 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311672 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 321 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 313 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, manhaus71, Marcello Stoppardi, nitro52, Pisoloracing, Stepmeister, superez, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Vote_lcap30%GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Vote_rcap 30% [ 158 ]
GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Vote_lcap35%GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Vote_rcap 35% [ 184 ]
GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Vote_lcap12%GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Vote_rcap 12% [ 64 ]
GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Vote_lcap2%GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Vote_rcap 2% [ 13 ]
GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Vote_lcap4%GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Vote_rcap 4% [ 20 ]
GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Vote_lcap5%GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Vote_rcap 5% [ 24 ]
GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Vote_lcap2%GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Vote_rcap 2% [ 11 ]
GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Vote_lcap9%GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Vote_rcap 9% [ 47 ]
GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Vote_lcap1%GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

+17
anemonenemorosa
Angelo
iury1977
cristian
tonino
dolmar85
gianninettis
Nonno_sprint
Berbero
curva
maura
arnaldo
peppone
frozik
tottoli livio
maxi
paolaas
21 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty mini laghetto

Messaggio  paolaas Ven Mar 05, 2010 10:35 am

Qualcuno ha un laghetto?
A me piacerebbe farne uno (ne parlo con eccessivo anticipo ma con una giornata di sole come c'è ora sgno l'estate, il giardino a posto.... Che invece chissà quando sarà.... Rolling Eyes ) ma mi sorge un dubbio: ho letto che non deve avere sole tutto il giorno, secondo voi se metto degli arbusti alti davanti è sufficiente?
Non vorrei mettere alberi per due motivi:
1) devo tenerli troppo lontani perché altrimenti le radici vanno sotto ma a questo punto il lago mi viene un po' troppo a "monte" (il terreno è in discesa)
2) eventuali alberi mi porterebbero via il panorama.... Embarassed

Cosa mi consigliate? Devo lasciar perdere?
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 54
Località : Novara - Cuccaro Monferrato

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  maxi Ven Mar 05, 2010 3:17 pm

cheers cheers finalmente posso dire la mia:io ho un piccolo laghetto di 600 litri(circa) è di quelli prefabricati,lo interri e lo riempi,il gioco è fatto,ci sarebbe pure il telo per autocostruirselo.......se ai tempo,cè ne sono di varie forme e litri,dopo ti serve una pompa per far girare l acqua e un filtro,tutto qui,dopo 3 settimane ci metti i primi pesci o piante,il sole non dovrebbe averlo troppo a causa delle alghe(ma in commercio ci sono prodotti appositi),e poi è pur sempre acqua......cmq le alghe cè le avrai un po,d inverno non avrai nessun inpegno,d estate dovresti rimettergli l acqua,questo è l indispenzabile poi devi vedere che tipo di laghetto vuoi avere.............(con pesci o di piante acquatiche).........ciao e fammi sapere p.s.:se ai banbini prima di tutto recintalo Wink Wink

Embarassed chiarimenti:telo per laghetto,va per forza interrato........laghetto prefabricato,o lo interri o lo metti sopra il suolo,intorno ci fai tipo bordo e ti rimane rialzato o anche con della siepe intorno o sassi per un fatto estetico.........questione di gusti Wink (il laghetto prefabricato è in plastica dura e rigido,non sono molto grandi,per un laghetto veramente grande ci vuole per forza il telo apposito) Wink


Ultima modifica di peppone il Ven Mar 05, 2010 6:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  paolaas Ven Mar 05, 2010 4:11 pm

A dire il vero vorrei fare la cosa più economica, se col telo risparmio sono disposta anche a lavorarci un po'....
Però è anche vero che il prefabbricato, facendo un rivestimento a valle forse potrei metterlo più facilmente su un terreno pendente, il laghetto lo metto in bolla e appunto rifinisco il lato "scoperto".... Mmmmm. sì, mi piace come idea.....

Il telo invece lo metterei in bolla sulla quota più bassa scavando e creando un muretto intorno a monte....

Come dimensioni non ho limiti se non legati al costo.... Rolling Eyes

Non ho bimbi, ho due micie ma credo che se anche ci finiscano dentro riescano ad uscirne..... Poi vorrei mettere delle anatre....

Io ci vorrei mettere piante, come pesci solo quelli che puliscono l'acqua....
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 54
Località : Novara - Cuccaro Monferrato

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  maxi Ven Mar 05, 2010 4:25 pm

Very Happy per il fattore economico ti posso dire che piu è piccolo e meno spendi(costa meno il prefabricato e costano meno la pompa e il filtro) ,col prefabricato ti costa un po di piu del telo ma ai una durata piu lunga! affraid per le papere ho seri dubbi,le papere mangerebbero i pesci e pure le piante.......e poi sai quanto sporcano?ci puoi provare ma ti riducono il laghetto in un aquitrino con la terra che ci mettono dentro...........per i pesci il piu economico e resistente è il pesce rosso(2 euro)io ne avevo messi 15 è passato un anno ce ne sono 11,i primi tempi si anno delle perdite perche i micro organismi si devono formare,per il pesce pulitore cè ne sono ma costichiano(io non ne ho),cmq in linea generale è abbastanza economica la gestione bla bla bla
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  paolaas Ven Mar 05, 2010 5:52 pm

Noooooooooo....... Non posso mettere le anatre?????????
No No No No

E non posso non mettere il laghetto e prendere le anatre perché se no 'ste povere dove bevono? Crying or Very sad

Va bhè, siccome sono di coccio mi sa che ci provo lo stesso.... :geek:
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 54
Località : Novara - Cuccaro Monferrato

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  tottoli livio Ven Mar 05, 2010 5:59 pm

io con degli amici ho costruito una vasca da circa 3500litri,usando pietre di granito e cemento, e' stata costruita in mezzo alle rocce,quindi non ha' una forma definita ma e' questo il suo bello,ha un ricambio d'acqua costante visto che e' alimentata 24 ore su' 24 da un tubo di 35mm che prende l'acqua da un fiume vicino,una volta l'anno la puliamo dalla sabbia che si deposita sul fondo ci abbiamo messo trote,cavedani ,putroppo i pesci gatto morivano per la temperatura bassa.
costruire o comprare un laghetto non e' un problema ma devi avere un sistema ottimo di filtraggio e tenere costantemente l'acqua in movimento altrimenti ti trovi un pantano e in estate crei un'abitat perfetto per le amatissime....zanzare.
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  maxi Ven Mar 05, 2010 6:03 pm

:Dok,poi,fammi sapere.........tutto si puo fare,certo saresti piu inpegnata con le pulizie,io ho le galline e non sai che"pollaio"che è,le oche e in genere le anatre evacuano molto spesso........cmq tornando al laghetto per il problema zanzare d estate non cè,con pochi pesci rossi se le pappano..........dovresti avere ben chiaro cosa vuoi fare:laghetto di piante acquatiche.........ma senza anatre;oppure con anatre ma senza piante e sperando che non si pappano pure i pesci Very Happy
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  frozik Ven Mar 05, 2010 9:58 pm

prima di tutto secondo me e importante capire di quanta acqua si dispone
e in base a quello si decide di fare un laghetto oppure uno stagno
d inverno l acqua corrente fa si che non geli in superfice
d estate se l acqua e poca le alghe la fanno da padrone
ciao a tutti
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  maxi Sab Mar 06, 2010 8:44 am

Very Happy certo frozik.......infatti comprando una pompa fa girare l acqua,cè ne sono di due tipi,uno fai una piccola cascata,oppure cè la pompa che si usa a fontana(secondo i gusti),dopo cè il filtro per bloccare i batteri e per filtrare l acqua e lo sporco,tutto qua,queste sono le attrezzature base,per la quantita d acqua lo sceglie a seconda di quanto vuole grande il laghetto..........come ho detto le alghe sono inevitabili,anche io cè lo 👅 ma con prodotti appositi le contrasti,e non è che li deve usare tutti i giorni,in media una volta ogni due settimane(in estate)..........se poi si vuol fare le cose in grande cè la lampada che si mette nel passaggio del acqua,e con la luce distrugge le alghe prima che si formano :albino: .........alla fin fine se si vuol dare un tocco di classe ci sono pure i faretti notturni che illuminano il laghetto di notte Idea
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  paolaas Sab Mar 06, 2010 9:23 am

Uffi.... avevo scritto una risposta lunghissima ma non è andata....

Comunque in sintesi, forse avrei un altro posto dove mettere il laghetto, domani faccio una foto e martedì la posto così mi dite se potrebbe andar bene...
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 54
Località : Novara - Cuccaro Monferrato

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  maxi Sab Mar 06, 2010 1:59 pm

Wink cmq i laghetti che ti dico io li puoi mettere dove vuoi,normalmente le pompe anno la spina di 10 metri,tutte certificate per l esterno,al imite basta che prendi prolunghe da esterno e magari le interri leggermente per non farle vedere.............ci sarebbero pure pompe a energia solare,anno piccoli pannelli che prendono il sole ma sinceramente non saprei quanto valgono e quanto costano! No .........io cmq ti sto parlando di laghetti da giardino,belli anche da vedere,per tenerci le anatre magari va bene anche una buca con l acqua e buona notte ma alla fine fai tipo pollaio drunken
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  paolaas Sab Mar 06, 2010 4:07 pm

Io vorrei fare qualcosa di carino, con piante intorno, fare qualcosa che abbia un effetto rilassente a stargli vicino.....

Le anatre le posso mettere anche da qualche altra parte.... e fargli una pozzanghera.... (che poi saranno al massino 2 o 3 anatre, non di più...) magari recintando la zona.... Vedremo....

Se va bene l'altro angolino che ho in mente sarebbe più ombroso già di suo, poi è vicino al rubinetto dell'acquedotto per cui potrei portare un tubo anche lì il problema è la corrente per la pompa il marito non mi fa portare un filo elettrico così lontano, lui ha paura di tutto.... Rolling Eyes
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 54
Località : Novara - Cuccaro Monferrato

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  maxi Sab Mar 06, 2010 6:02 pm

Very Happy certo è quello che avevo in mente,se riesco a mandarti una foto del mio ti faccio vedere,certo un laghetto è il posto del giardino dove dopo ti ci va l occhio...........in quanto al filo eletrico non cè nessun problema,sono tutti a norma di legge fatti con materiali che reggono pure il gelo!!........certo quando fai la manutenzione del laghetto devi sempre staccare la spina,io cio"una presa di fuori,le piante acquatiche sono belle e di varie forme ma............con le anatre non anno vita felice,ci sono per ogni parte:piante per il fondo che ossigenano l acqua e contrastano le alghe.......piante per la sporgenza e piante per la superficie.......ma per questo devi andare a vederle di persona..........cmq stai nel periodo giusto,per istallare i laghetti si inizia da aprile/maggio e i vivai ne portano di materiale in questi periodi.............
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  tottoli livio Sab Mar 06, 2010 8:35 pm

paolaas ha scritto:Io vorrei fare qualcosa di carino, con piante intorno, fare qualcosa che abbia un effetto rilassente a stargli vicino.....

Le anatre le posso mettere anche da qualche altra parte.... e fargli una pozzanghera.... (che poi saranno al massino 2 o 3 anatre, non di più...) magari recintando la zona.... Vedremo....

Se va bene l'altro angolino che ho in mente sarebbe più ombroso già di suo, poi è vicino al rubinetto dell'acquedotto per cui potrei portare un tubo anche lì il problema è la corrente per la pompa il marito non mi fa portare un filo elettrico così lontano, lui ha paura di tutto.... Rolling Eyes
ma quanti metri dovrebbe essere questo filo?..scavi una piccola trincea di 20 cm per 25 di profondita' fai passare il tuo filo in guaina ben sigillata,ricopri bene il tutto e il problema e' risolto....paura di cosa???
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  maxi Sab Mar 06, 2010 9:08 pm

Very Happy cmq di a tuo marito che non si deve fare gnente,il filo è conpreso e unito alla pompa in vendita e ripeto è studiato appositamente per laghetti da giardino esterni,poi se vuoi essere piu sicura puoi fare come ti a detto totolilivio!!si tratta di un filo solo,la pompa va collegata al filtro Wink
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  peppone Sab Mar 06, 2010 10:40 pm

aggiungo solo che il filo è di solito collegato ad un trasformatore e pertanto ha un voltaggio praticamente irrisorio...

******************************************************************************************************
GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  arnaldo Dom Mar 07, 2010 2:18 pm

Perche dovete filtrare l'acqua? se è abbastanza grande non serve, i pesci rossi ci vivono bene comunque, basta aggiungerne di nuova man mano che evapora, poi mi sembra che tu voglia fare uno stagno piu che un laghetto.
Se puoi mandare una foto e delle misure magari la faccio vedere a mia moglie ( è lei l'epertra di giardinaggio) e ti fa uno schizzo di un progetto e magari ti consiglia anche sulle piante da mettere.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  maxi Dom Mar 07, 2010 2:28 pm

Smile è vero che i pesci rossi sono molto resistenti,ma il laghetto che dovrebbe mettere è piccolo,il mio per esempio è 2 metri per 1,50,il filtro serve per le inpurita,piu cè meno acqua e piu si satura,poi il filtro è la cosa piu economica di tutte si mette in profondita non da fastidio e non a cavi,è un aiuto per i pesci!! p.s.:io cè lo e non sai quanta terra data dalle piogge che butto!! Wink
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  maura Dom Mar 07, 2010 10:58 pm

quello che vi racconto ora non sarà sicuramente indicato per un laghetto da giardino.comunque nella nostra campagna facciamo dei laghi artificali (di solito quadrati mt 20 per 20 profondità 3 mt) che usiamo per racogliere le acque piovane e poi per irrigare coi getti.non abbiamo necessità che siano puliti da alghe perchè hanno una funzione non estetica ma solo di utilità, ma che siano il più possibile senza terriccio e sabbia sul fondo sì perchè altrimenti intasiamo i filtri delle pompe. per mantenerli puliti da terra e sabbia mettiamo dentro dei pesci gatto e delle tinche che si mangiano tutto: anche la terra e la sabbia.

baci
maura
maura
maura
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 64
Località : provincia di cremona

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  maxi Lun Mar 08, 2010 7:41 am

:flower: interessante,sarebbe bello poter fare un laghetto di quelle dimensioni..........io nel terreno che ho on posso,è in pendenza,sarebbe un lavorone,certo per un piccolo laghetto i pesci gatto e le tinche crescerebbero troppo.......... :flower: p.s.:non è da escludere che ci provo Idea Idea
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  paolaas Mer Apr 14, 2010 10:42 am

Domenica ho fatto venire un ragazzo di Cuccaro che ha della terra da portarmi, ha la ruspa per stenderla, insomma mi potrebbe finire il giardino...
La spesa dovrebbe essere intorno ai 5.000 euro (mi ha detto come cifra massima), meglio dei 10.000 che ci avevano chiesto altri.... Shocked

Forse finalmente lo mettiamo a posto, non mi sembra vero....

Verrebbe a maggio, non prima, perché adesso la terra è ancora troppo zuppa.....

Sono contentissima!!! Non molto per la spesa Neutral ma l'idea di avere finalmente un giardino anch'io, poi lui è vicino perciò se mi servisse altra terra (nel caso con l'assestamento si abbassasse troppo) me la porta in un attimo....

Tra l'altro farebbe un lavoro velocissimo: prevedendo di lavorare 10 ore al giorno, in due (tra carico/scarico terra e sistemazione con la ruspa) dice che in 4-5 giorni fa tutto.... Shocked

Che bello, se va tutto in porto (questo è il periodo giusto per convincere il marito perché più avanti, col pagamento delle tasse, fa fatica a tirar fuori altri soldi Cool ) poi vi metto le foto!!!!!
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 29.01.10
Età : 54
Località : Novara - Cuccaro Monferrato

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  maxi Mer Apr 14, 2010 12:55 pm

Very Happy sicuramente è terra da riporto ti si abbassera.........è successo pure a me Rolling Eyes ma non subito,con il tempo magari ci mette 2/3 anni........tra assestamento,pioggie e vento Very Happy
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  arnaldo Mer Apr 14, 2010 1:46 pm

Portare la terra e spianarla con la ruspa è solo l'inizio, poi bisogna livellarla a mano, con il rastrello spianarla bene, toglierci i sassi piu grossi, poi va seminata, rullata, hai un bel giardino grande, vedrai che a spianarla bene ci vanno un paio di giorni di "rastrellamento", spero tu sia in forma perchè è un lavoro di fatica, braccia e schiena si faranno sentire Sad Sad magari fatti qualche oretta di preparazione in palestra prima :bball: :bball: :bball:
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  curva Mer Apr 14, 2010 2:09 pm

ciao io quando son venuto ad abitare in questa casa a novembre faccio tre anni avevo terra di riporto della costruzione avevo ramaglie ecc...
ho dovuto toglire tutte le ramaglie vangare a mano spianare concimare con stallatico poi seminare
e mettere terra vertile rullare ben dopo 3 anni ho un giardino ragionevole però ogni anno aereggio la terra
e concimo nel periodo adatto mi piacerebbe mettere le foto ma non mi è possibile perchè non l ho so fare ho chiesto aiuto a mia figlia mi ha risposto picche ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  maxi Mer Apr 14, 2010 2:16 pm

Shocked io veramente ho solo spianato il possibile visto che il mio giardino sta in discesa...........poi ho fatto fare alla natura e mi sono ritrovato un sacco di gramigna che una volta tagliata sembra erbetta,non do mai acqua d estate Laughing
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI Empty Re: GIARDINI: FOTO ED ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.