Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:44 pm

» Ripristino BCS 204
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:42 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» RASAERBA parte 3
Da Ghepardo Oggi alle 1:42 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311673 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 363 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 361 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

paolo69, Vevaxel75

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Vote_lcap30%Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Vote_lcap35%Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Vote_lcap12%Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Vote_lcap2%Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Vote_lcap4%Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Vote_lcap5%Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Vote_lcap2%Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Vote_lcap9%Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Vote_lcap1%Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Giardino sopra garage interrati

+19
amelanchier
biker57
Anto86
mesodcaburei
gigiu
iury1977
squirrel
poncia
anemonenemorosa
dautàrr
tonino
Berbero
peppone
paolaas
gianninettis
maxi
mastiff
Araba Fenice
menenic
23 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty planimetria

Messaggio  menenic Gio Mar 01, 2012 9:31 am

iury1977 ha scritto:
menenic ha scritto:Vi sarei molto grato se qualcuno di voi mi facesse uno schizzo su come imbastire il giardino (aiuole, camminamenti ecc).
Per questo manda una piantina (di sicuro hai quella della copertura del progetto presentato in comune) così sarà più facile darti suggerimenti ok capo

Ciao Iury,
grazie per la disponibilità.
Ecco la planimetria, spero si capisca.
Mia moglie vorrebbe meno erba possibile, forse perchè teme di doverla curare lei poi visto che io sono sempre via per lavoro. fischio fischio fischio

P.S.: ringrazio poncia per i suggerimenti in MP, li seguirò sicuramente.



Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Gmterr10

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  peppone Gio Mar 01, 2012 5:02 pm

sarebbe interessante sapere quali suggerimenti ti ha dato, in mp, poncia...

******************************************************************************************************
Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  mastiff Gio Mar 01, 2012 6:13 pm

menenic ha scritto:
Mia moglie vorrebbe meno erba possibile, forse perchè teme di doverla curare lei poi visto che io sono sempre via per lavoro. fischio fischio fischio

ma se volevi poca erba erba non ti conveniva piastrellarla e lasciarti 2 o 3 aiuole ?
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  peppone Gio Mar 01, 2012 6:18 pm

soprattutto io vedo un bel ristagno di acqua. se vuoi caricarci sopra della terra e coltivarci qualcosa sarà meglio che tu provveda ad un buon drenaggio.

******************************************************************************************************
Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  menenic Gio Mar 01, 2012 6:35 pm

Allora:

- la casa è in centro storico anche se non ha nulla di storico grrr grrr grrr
prima c'era un terrapieno e quindi devo ripristinare mettendo terreno.
Almeno così mi ha spiegato il geometra che ha presentato il progetto.
Nulla però vieta che ci metto la terra e poi sopra piastrello.
Comunque al di la di quello che dice mia moglie, dell'erba ci sta bene e credo che un buon compromesso sia quello di allargare il marciapiede fino al foro della scala che sale dal garage (in alto a dx nella planimetria) se poi ci aggiungiamo qualche camminamento e delle aiuole non resta comunque molta erba.
-Per quanto riguarda il ristagno e quindi il drenaggio, ho predisposto due scarichi uno nell'angolo in alto a sx ed uno vicino l'angolo della casa al centro della planimetria.Essendo previsto di ricoprire tutto con del calcestruzzo si pensava di dare la pendenza definitiva con la colata, ma Poncia me lo ha sconsigliato in quanto il calcestruzzo produce salnitro che in poco tempo tapperebbe gli scarichi. Lui mi ha consigliato invece di distendere un materassino apposito per il drenaggio.
Sopra questo materassino credo di mettere uno strato di ghiaino (forse avendo il materassino non serve) e poi del terreno.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  mastiff Gio Mar 01, 2012 6:48 pm

il mio consiglio dal punto di vista pratico è quello di farti un bel camminamento sul perimetro della casa e che porti alle scale del garage larghezza circa 1,2 m così se piove eviti il fango .
pensa bene anche se vorrai irrigazione , luci ecc ora è il momento buono per passare fili e tubi ok capo
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty DRENAGGIO GIARDINO

Messaggio  menenic Ven Mar 23, 2012 2:50 pm

Buongiorno a tutti.
Seguendo anche i Vs. consigli mi sono informato ed avrei trovato questo prodotto della foto per il drenaggio del mio giardino.
C'è anche il prezzo, cioè 8.5 euro al mq già ivato e franco casa mia.
Cosa ne dite?
e' un buon prodotto?
Sono rotoli da 50 mq ed a me ne serviranno 2 rotoli.

Cosa mi consigliate di metterci sopra? Direttamente terreno da coltivo oppure comunque uno strato di ghiaino grossolano quello da riempimenti oppure sabbia?



Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Drenag10


menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  gigiu Sab Mar 24, 2012 5:43 pm

metti direttamente la terra ,assicurati che non sia argillosa (spesso i costruttori vendono terra "da coltivo"scavata in profondità quindi sterile e molto spesso argillosa)altrimernti si compatterebbe asfissiando le radici e creando fango appiccicoso.Nel caso puoi ovviare aggiungendo sabbia lavata(da fiume)e torba,la cosa migliore (anche se un pò più costosa, inizialmente)è acquistare terra apposita,vagliata e preparata.
Il ghiaino od altro sarebbe solo un palliativo momentaneo ,nel tempo la parte più fine della terra ci si infiltrerebbe limitandone lo scopo.
é molto importante che le radici non possano arrivare alla guaina bituminosa ,non sono particolarmente esperto ma se lo strato di calcestruzzo che la coprirebbe è coperto dal telo che hai trovato non dovrebbe venir dilavato dall'acqua e non formerebbe incrostazioni.
Io ne ho usato un tipo formato da una base impermeabile con dei distanziatori di circa un cm(come uno zerbino molto rado)coperti da un tessuto non tessuto per il passaggio dell'acqua.La pendenza è importante per evitare ristagni

gigiu
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 20.05.11
Località : lecco

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  dautàrr Dom Mar 25, 2012 7:40 pm

Io non metterei della terra, ma dalle mie parti si fanno i giardini pensili con una base di lapillo vulcanico 80-90%, torba ecc, per spessori di 50 cm.
Eventualmente fai 25 di lapillo puro e 25 di substrato a base lapillo.
Ottimo drenaggio, bassissimo peso, costo sui 60 € mc fco magazzino.
Naturalmente è indispensabile il materassino. Se qualche zona non ha la pendenza giusta, 1-2 cm di ristagno, viene dissipata per capillarità.
Vedrai che se trovi il rivenditore giusto in zona ti propone i prodotti necessari e le varie stratigrafie.
Valuta la piantagione dei Sedum: costo minimo, massima rusticità e resistenza a siccità e discreta al calpestio: nda utilizzare come bordi ai camminamenti o tra le piastrelle, magari lastre di pietre naturali locali.
Nei piccoli spazi l'arredamento (stradelli panchina cordoli ecc) sono fondamentali per l'estetica
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  iury1977 Lun Mar 26, 2012 8:17 am

menenic ha scritto:Buongiorno a tutti.
.....

Ciao Menenic, purtroppo non ho avuto tempo di guardare la tua piantina per darti qualche consiglio, in ogni caso per la stratigrafia, il prodotto da te indicato va benissimo, l'ho utilizzato per il giardino sopra garage di mio fratello. Il pacchetto era:
-soletta in cemento armato
-doppia guaina bituminosa spessore mm.4 saldata a cannello, comprensivo di risvolti oltre il livello massimo che il giardino avrà, previo pulitura della superficie
-posa del feltro da te indicato con risvolto su tutti i lati fino a filo terreno
-posa di una piccola scossalina in rame che evita che acqua piovana diretta e terra vi finiscano dentro
-sopra buona terra da coltino

Oppure se vuoi sono ottime le stratigrafie proposte dalla Daku, dai un'occhiata in internet e troverai tutte le casistiche.
Se trovo un attimo guardo la tua piantina........ ?????
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  menenic Mar Apr 10, 2012 11:43 am

Rieccomi qua.
Ho dato un occhio al sito della Daku, li ho contattati e sto aspettando un preventivo.Tanto per farmi un'idea dei costi che comunque saranno nell'ordine dei 40-50 euro/mq finito.
Il loro sistema comprende:
Pannello drenante(47mm)+tessuto geotessile(materassino 20 mm)+lapillo di lava(1/3 spessore)+terreno vegetale(2/3 spessore).
Il tutto da posizionare direttamente sopra la guaina antiradice.

Nel frattempo però, con la vecchia tecnica del copiare con gli occhi, ok capo mi sono guardato intorno ed avrei trovato un'azienda non molto lontana da me che fornisce dei pannelli drenanti (in tutto e per tutto gli stessi per il riscaldamento a pavimento però con qualche foro) che sono in polietilene (plastica).
Pannelli ca 60x60cm spessore 5cm.
Anche loro dicono di disporre i pannelli sopra la guaina antiradice però, secondo loro è sufficiente riempire solo le cavità dei coni (i pannelli sembrano quei vassoi per le uova) con argilla espansa, sopra posizionare il materassino geotessile da 20 mm a contatto col pannello drenante e poi direttamente il terreno vegetale (circa 20 cm, devo chiedere meglio ma forse per spessori superiori usano anche loro lapillo per questione di pesi).
Il pacchetto pannello drenante+tessuto geotessile+guaina antiradice costa circa 12/13 euro al mq.
Considerando che la guaina antiradice già è in essere e che il materassino ha un valore di 8-9 euro/mq, i pannelli vengono al max 3-4 euro/mq.
Una domanda: il lapillo di lava e l'argilla espansa sono la stessa cosa?
La seconda costa attorno agli 80 euro/m3.
Per quanto riguarda il terreno da coltivo, l'impresario nel capitolato mi ha conteggiato per circa 30 m3 poco meno di 600 euro.
Detto questo, il tutto mi dovrebbe venire a costare attorno ai 2000 euro per 100 mq.
Da aggiungerci poi marciapiedi/aiuole ed arredo in generale.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  iury1977 Mar Apr 10, 2012 12:19 pm

Beh, un lavoro ben fatto per 20 €/mq. mi sembra un buon prezzo!
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  menenic Mar Apr 10, 2012 12:28 pm

iury1977 ha scritto:Beh, un lavoro ben fatto per 20 €/mq. mi sembra un buon prezzo!

Manca solo decidere come fare il sopra di questo giardino, vero jury ?????? hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!
Appena hai tempo mi dai qualche idea?

L'argilla espansa ed il lapillo sono la stessa cosa?

grazie per la disponibilità.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  menenic Ven Lug 10, 2015 11:47 am

rieccomi qua. lentamente, molto lentamente ma vado avanti co sto giardino.
mi è stata proposta della terra da 'asparagi' con dentro qualche sassetto grande come ciliegie.
Di un rimorchio e mezzo mi farebbero 400 euro (circa 20 m3).
L'alternativa sarebbe della terra vagliata a 15 euro m3.
In più entrambi mi chiederebbero 250 euro per portare la terra da livello strada a livello cortile a 3 metri.
Inoltre 700 euro per 4 persone che in una giornata la prendono con le carriole e la allargano e spianano.
Mi chiedevo se non mi convenisse comprare il terreno in sacchetti da 20 litri (1000 sacchetti circa) ed arrangiarmi ad allargarla, magari in più giorni

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  iury1977 Ven Lug 10, 2015 12:55 pm

bentornato Very Happy
menenic ha scritto:
Mi chiedevo se non mi convenisse comprare il terreno in sacchetti da 20 litri (1000 sacchetti circa) ed arrangiarmi ad allargarla, magari in più giorni
Non ci penserei nemmeno......un lavoro bestia interminabile, hai presente 20 mc.? ml.5*4*1 a sacchi ti spari.
Fossi in te prenderei la prima terra che hai detto, sassolini come ciliegie sono nulla, anzi aiutano il drenaggio del terreno e favoriscono l'ossigenazione. Me la farei scaricare al piede e via. Una volta li fai da solo, magari trovi qualcuno che ha un nastro per la legna o per il fieno e lo utilizzi per portare la terra a +3 metri. Altrimenti una pala gommata, con un po' di bennate fa in un attimo. Poi te la stendi da solo  con una bombola la rulli. Non conosco la tua logistica quindi non riesco ad essere più preciso nei consigli..

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  mesodcaburei Ven Lug 10, 2015 7:18 pm

Mi raccomando prima della terra fate ben bene l'imprmeabilizzazione se no poi è un disastro. Concordo con jury la terra che hai menzionato va benissimo, al massimo una rastrellatina superficiale quando hai spianato per fare il piano e togliere i sassi in superficie, puoi lasciare un buchetto in un angolo per mettere i sassolini superficiali ed interrarli,
Per portare la terra in quota oltre alla pala potresti usare uno scavatorino o meglio un bobcat...più lento ma meno ingombrante.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  Anto86 Ven Lug 10, 2015 8:36 pm

Non ho letto tutta la conversazione ma solo gli ultimi post.
Leggo che ci son da caricare 20 mc di terra su un solaio.
È progettato per questo quantitativo?
La sabbia fa circa 20 q.li a metro, occhio dunque.
Saluti
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  menenic Ven Lug 10, 2015 9:27 pm

Non ci sono problemi ne di portata ne di permeabilizzazione.
La portata l'ho verificata con l'ingegniere progettista ed abbiamo visto che 30 Tonnellate di terra sono ampiamente tollerate.
La permeabilizzazione è fatta con 2 guaine da 4 mm, una antiradice ed una impermeabile.
Sopra la guaina sto stendendo un tessuto non tessuto da 300 gr sopra il quale poso i pannelli drenanti e sopra i quali un'altro strato di tessuto non tessuto.
Lo strato inferiore di tnt mi serve per proteggere la guaina dal contatto diretto col pannello drenante e mi fa da 'spugna' per eventuali ristagni, cioè assorbe l'acqua dai punti più bassi e quindi umidi e me la porta in quelli più alti e quindi secchi.
Per quanto riguarda il terreno, spero di farmi capire...........ho il marciapiede davanti alla rampa del portone dello scantinato, sopra la rampa c'è una zona terrazzata con solaio a 2,6 metri dal marciapiede. Questa terrazza è larga tutto il fronte strada e lunga cioè profonda circa 5 metri. Oltre questi 5 metri ci sono due gradini che salgono alla quota terra. Il giardino dove andrà la terra è di circa 60 mq.
Quelli della terra da asparagi con i sassetti, con 250 euro in più mi scaricherebbero la terra sopra la terrazza con una ruspetta messa sopra il pianale del camion, intanto che scaricano bisognerre con le carriole allargare la terra dentro il cortile. Lavoro, questo, che loro non mi farebbero. Quindi: 400 di terra+ 250 euro di scarico
Gli altri, quelli della terra vagliata da 15 euro al m3, con una specie di manitou riuscirebbero ad arrivare oltre la terrazza anche se di poco e mi allargherebbero pure la terra con 3/4 uomini. Siccome, comunque sono due viaggi di terra, loro dicono di mettere sotto uno strato di tipo 'vegetale' e sopra terra vagliata. Costo a forfeit: 1400 euro all inclusive.
Siccome vorrei la terra dei primi ed il servizio dei secondi, una soluzione potrebbe essere che faccio scaricare la terra da asparagi in un piazzale a 100 metri e poi la faccio portare a dimora dagli altri. Risparmiando in sostanza 200/300 euro.
Problema potrebbe essere che nel piazzale non ci stia tutta e che non si riesce a coordinare due concorrenti. I secondi dovrebbero arrivare quando i primi hanno già scaricato in modo che non si incontrino.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  iury1977 Lun Lug 13, 2015 8:22 am

Il solaio, così trattato mi sembra sia perfetto a ricevere il terreno, quindi resta solo il problema della terra. Quello che tu vuoi fare, cioè levare una lavorazione ad una ditta e caricarla alla seconda che è meglio attrezzata per portare a dimora il terreno, non mi sembra un problema, tu paghi quindi problemi non ce ne sono, anche se si dovessero incontrare non credo abbiano problemi. l'unico problema è quello che magari tutto il carico non ci stia nella piazza dove lo vuoi far scaricare, allora potresti far portare un viaggio al mattino ed uno al pomeriggio, intanto gli altri te lo sistemano.
Purtroppo non credo che noi possiamo consigliarti molto altro, perché non abbiamo visto il luogo, non abbiamo visto il piazzale, non conosciamo le ditte in questione e soprattutto non conosciamo le attrezzature di cui disponi tu, le tue attitudini al giardinaggio ed al lavoro manuale. Non da ultimo non sappiamo i limiti di spesa che ti sei prefisso.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  biker57 Sab Lug 18, 2015 1:49 pm

Buon giorno,
riporto la mia esperienza. Tempo fa dovevo portare terra mista a sabbia in giardino ed ho chiamato un tizio con una camion con gru che lavora per molti giardinieri. Il carico del camion è stato fatto per praticità con una pala, ma lo scarico è stato fatto dalla pinza mordente del camion gru direttamente sul giardino depositando mucchi distanziati. In pratica mi sono trovato con un reticolo di mucchietti che ho dovuto solo spianare e lavorare. Inizialmente non ero molto convinto di questa soluzione, ma il tizio era veramente esperto, di una precisione incredibile ed alla fine ho usato la carriola solo per pochi angoli. Considerando tutto (soprattutto gli €) sono rimasto soddisfatto. La sola complicazione è stato coordinare la sua disponibilità, quella del frantoio dove ho preso la terra mista a sabbia ed il permesso comunale per la sosta del camion.

biker57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 10.11.12
Località : Maranello e collina modenese

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  amelanchier Dom Lug 19, 2015 10:45 am

ciao dico la mia, la terra di scavo non è fertile e ha bisogno di ammendanti, la tua idea di usare sacchetti non è del tutto insensata,potresti riempire metà vasca con argilla espansa e la terra comune,il restante usi i sacchi,la terra per gli asparagi non so bene cosa sia, ma se è terra già miscelata a sostanze organiche allora va bene anche da sola.
ultima cosa si è pensato a quando piove con dei buchi di drenaggio, o il tutto diventa una piscina.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  menenic Mer Apr 13, 2016 4:28 pm

Dopo un po che non mi connetto..............ecco a voi il lavoro praticamente finito................tra soluzioni tecniche da superare e dindini mancanti è stato un vero e proprio parto, ma ce l'abbiamo fatta.
Ecco alcune foto:


Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 2011-010
Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 2012-011
Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 2012-010
Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 2015-010
Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 2015-012
Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 2015-011
Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 2015-013
Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 2016-010
Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 2016-011

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  damiano78 Mer Apr 13, 2016 4:51 pm

Gran bel lavoro, complimenti! ok capo
Direi quasi irriconoscibile rispetto a com'era prima.....
damiano78
damiano78
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 521
Data d'iscrizione : 25.02.15
Età : 45
Località : Val di Vara SP

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  speedsonic Mer Apr 13, 2016 5:29 pm

cosa sono quei quadrati neri sopra la soletta?
speedsonic
speedsonic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  menenic Mer Apr 13, 2016 5:44 pm

Sono dei pannelli drenanti.........riempiti di argilla espansa accumulano l'acqua per il terreno soprastante, quella in più scorre via per gli scarichi

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Giardino sopra garage interrati - Pagina 2 Empty Re: Giardino sopra garage interrati

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.