Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» RASAERBA parte 3
Da Ghepardo Oggi alle 1:42 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da nitro52 Oggi alle 12:53 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:45 pm

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311671 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 370 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 365 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, ChainTrimmer, diegodona, paolo69, Vevaxel75

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Vote_lcap30%ALLORO-LAURO - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ALLORO-LAURO - Pagina 2 Vote_lcap35%ALLORO-LAURO - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ALLORO-LAURO - Pagina 2 Vote_lcap12%ALLORO-LAURO - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ALLORO-LAURO - Pagina 2 Vote_lcap2%ALLORO-LAURO - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ALLORO-LAURO - Pagina 2 Vote_lcap4%ALLORO-LAURO - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ALLORO-LAURO - Pagina 2 Vote_lcap5%ALLORO-LAURO - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ALLORO-LAURO - Pagina 2 Vote_lcap2%ALLORO-LAURO - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ALLORO-LAURO - Pagina 2 Vote_lcap9%ALLORO-LAURO - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ALLORO-LAURO - Pagina 2 Vote_lcap1%ALLORO-LAURO - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ALLORO-LAURO

+17
amelanchier
Spartano
Carletto
Stefano Pietro Jacopo
Dan56k
dautàrr
dolmar85
JACI
Robinia
Berbero
fernando62
gianninettis
anemonenemorosa
Ale
peppone
curva
maxi
21 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  curva Lun Giu 07, 2010 2:38 pm

io ho un bellisimo auroceraso lo poto ad ottobre e al inzio primavera poi non tocco nulla . appena impiantato in autunno dopo un anno ho potato a meta del arbusto . questanno ho una siepe bellissima ripeto dovrò fare delle foto e postarle ma sono contento di quello che ho. per quei buchi che vedo nelle tue foto mi hanno detto che è un insetto che vive sotto terra e esce solamente di notte e fa quei buchi che vedo. il fungo della pianta c'è lo e spero che avendo dato un funghicida riesco a sconfiggerlo ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  peppone Lun Giu 07, 2010 5:39 pm

anemonenemorosa ha scritto:Infine non parlatemi di capitozzare rami grossi come un polso o più, (scusate se qui siamo in un forum di boscaioli eh eh eh eh), di cui rimangono assurdi mozziconi, che dovranno essere presto oggetto di trattamenti contro le infezioni fungine a cui ho accennato, e nel giro di uno o due anni, nuovamente potate per contrastare i violenti ricacci che produrranno.

No, niente di più sbagliato.
La pianta va lasciata libera di crescere o nel caso delle siepi o di arbusti che vogliamo potare, potate fin da giovani, dall’impianto.
Se vogliamo siepi dalle forme definite (fitte), dovremmo dopo l’impianto potare il tutto della metà, finchè la siepe non raggiunge l’altezza voluta e poi mantenerla potata ( a forma come descritto sopra) con piccoli interventi come dice peppone, ma nelle stagioni giuste che dico io:).

What a Face
ne parliamo perchè è la cosa che più frequentemente capita a noi giardinieri e boscaioli: capitozzare allori anche tre volte un polso perchè il proprietario se ne è sempre fregato e adesso ha il problema che il vicino si trova con 12 metri di alloro davanti al balcone e pretende un intervento.
e per fare questo lavoro non esistono stagioni giuste o stagioni sbagliate: esiste il momento in cui il cliente ti chiama e tu devi arrangiarti a farlo nel miglior modo possibile.

******************************************************************************************************
ALLORO-LAURO - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  curva Mar Giu 08, 2010 4:43 pm

quando ti chiama un cliente per me devi correre se non corri c'è un'altro che corre per te ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Berbero Mar Giu 08, 2010 4:52 pm

carlofriggeri ha scritto:quando ti chiama un cliente per me devi correre se non corri c'è un'altro che corre per te ciao carlo

Bravo Carlo......, ogni lasciata .... è persa...

Saluti Berbero
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Lauroceraso.

Messaggio  gianninettis Gio Ago 26, 2010 5:47 am

D'avanti a un condominio,dove ho la manutenzione annuale,c'è una siepe di lauroceraso alta 3 metri.Ha più di 15 anni,in passato è già stata abbassata e il diametro del tronchetto è di circa 3,5 centimetri.Dato che mi hanno chiesto di abbassarla ulteriormente di 50 centimetri,va bene se la faccio i primi di ottobre?

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  maxi Gio Ago 26, 2010 6:20 am

Shocked anche io ho una siepe di lauroceraso da abbassare.......mi anno consigliato per la potatura drastica fine autunno o inverno........ Rolling Eyes e di stare attento alle possibili gelate Rolling Eyes
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  gianninettis Gio Ago 26, 2010 9:18 am

Ho parlato con il vivaio e mi ha detto che per quei diametri,va bene l'autunno,praticamente nel mio sud è meglio a fine autunno(fine novembre),cioè lontano sia dal troppo caldo,sia dai primi freddi intensi.Magari al nord ,lo stesso discorso,va fatto anzicchè a fine autunno,a metà autunno, perchè i periodi ferddi iniziano prima.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  curva Gio Ago 26, 2010 12:45 pm

ciao max il lauro ceraso io lo poto da meta ottobre in poi .io l'ho anche in montagna e tu l'hai visto quandi sei venuto atrovarmi non teme le gelate ed è una pianta robusta ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty psilla dell'alloro

Messaggio  Robinia Lun Mag 16, 2011 7:20 pm

ragazzi avete mai sentito parlare della psille dell'alloro?se si come l'avete combattuta?come per la psilla del pero?saluti
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  JACI Lun Mag 16, 2011 8:35 pm

Hemiptera Psylloidea: Trioza (Lauritrioza) alacris (Psilla del lauro)

Descrizione: adulti interamente di colore giallastro, dimensioni 3-4 mm. Neanidi e ninfe giallastre, secernenti cera di colore bianca e melata vischiosa.
Distribuzione geografica: autoctone, paesi del bacino Mediterraneo.
Piante ospiti: monofagi
Parti attaccate e danni: il danno può essere grave in caso di grandi infestazioni, su piante in allestimento e su siepi. Le neanidi vivono sulla pagina inferiore delle foglie più giovani (favorite dalle potature-tessuti meristematici) pungendo e provocano l’arrotolamento di una porzione del margine fogliare verso il basso e la formazione di una pseudo galla con ispessimento, ingiallimento e successivo disseccamento dei tessuti interessati. I germogli infestati si arrestano nello sviluppo, si deformano e disseccano.
Biologia: svernano gli adulti riparate nella chioma di piante sempre verdi. Nel momento in cui l’alloro mette le giovani foglioline, le femmine fecondate dopo l’accoppiamento, pungono le giovani foglie e vi depongono le uova, più o meno una sessantina per femmina. Dalle uova schiudono le neanidi che si nutrono pungendo i tessuti fogliari; la foglia si ripiega marginalmente e i tessuti diventano bollosi (sia a causa dell’ovodeposizione ma soprattutto per le punture delle neanidi!), prima ingialliscono, poi diventano biancastri. All’interno della bollosità che si è determinata, si sviluppano le neanidi e le ninfe che si continuano a nutrire in questa parte ripiegata della foglia (protetti). Neanidi e ninfe emettono melata e molta cera biancastra (mescolata insieme all’esuvie), visibile quando si apre la bollosità. Gli adulti della prima generazione si hanno in estate (luglio e agosto) e questi avviano un’altra generazione (da 2 a 3 generazioni al nord, sino a 4-5 nel sud).
Difesa: bisogna intervenire con prodotti citotropici, ma che non sono permessi in ambiente urbano. La lotta agronomica è limitata alla somministrazione di basse dosi di azoto; altro rimedio sono le potature. Si può intervenire con prodotti piretroidi contro gli adulti svernanti o alla comparsa delle neanidi con olio bianco estivo.
JACI
JACI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 233
Data d'iscrizione : 25.10.10

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  maxi Mar Mag 31, 2011 2:04 pm

:bonk!:eccomi....di nuovo con il problema siepe......lo tagliata due mesi fa.......ora pero" a tutti buchi sulle foglie e ha le foglie accartocciate,certo è causa di stress Shocked .....ma come lo posso risolvere?? Laughing Laughing
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  dolmar85 Mar Mag 31, 2011 2:13 pm

se le fogli sono accartocciate e sono ricoperte da una patina bianca si tratta di oidio (mal bianco), e la risolvi con un buon fungicida.... i germogli giovani sono molto sensibili al mal bianco
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Robinia Mar Mag 31, 2011 5:22 pm

maxi a dirla così potrebbero essere molteplici le cause,se posti una foto sarebbe meglio ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  dautàrr Mar Mag 31, 2011 8:56 pm

Potatura drastica=stress=attacco di oidio, patina bianca polverosa, sono le spore del fungo.
Trattamento con zolfo o prodotti di sintesi. Se l'infezione è molto avanti ci fai poco, ma almeno la contieni.
Hai pensato alla concimazione? se interri dell'organico e puoi irrigare sei ancora in tempo.
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty vermi sulla terra di lauro

Messaggio  Robinia Gio Lug 14, 2011 11:50 am

Dopo tanto riesco a trovare cinque minuti per tornare nel forum!non prendetemi per pazzo dal titolo,ma ora vi spiego il problema!ieri sera dando acqua alle piante di lauro mi sono accorto che alla base c'era una quantita enorme di vermi bianchi lunghi a mala pena 1 mm.è un impianto nuovo,a dimora ho messo del composto come faccio sempre,e poi quando ho iniziato a tagliare l'erba,lo sfalcio l'ho messo alla base per far si che faccia da paciamatura;l'ho fatto anche in altre occasioni,ma non mi è mai capitato....il terreno è sabbioso....ho due cani di grossa taglia...non so se magari sia dovuto all'urina,ma non penso,altrimenti dovrei avere vermi da tutte le parte....an....dimenticavo...la siepe è fatta a L,e il "danno" lo riscontro solo sulla prima parte!HELP ME! Very Happy Very Happy
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  peppone Gio Lug 14, 2011 8:13 pm

Robinia ha scritto:Dopo tanto riesco a trovare cinque minuti per tornare nel forum!non prendetemi per pazzo dal titolo,ma ora vi spiego il problema!ieri sera dando acqua alle piante di lauro mi sono accorto che alla base c'era una quantita enorme di vermi bianchi lunghi a mala pena 1 mm.è un impianto nuovo,a dimora ho messo del composto come faccio sempre,e poi quando ho iniziato a tagliare l'erba,lo sfalcio l'ho messo alla base per far si che faccia da paciamatura;l'ho fatto anche in altre occasioni,ma non mi è mai capitato....il terreno è sabbioso....ho due cani di grossa taglia...non so se magari sia dovuto all'urina,ma non penso,altrimenti dovrei avere vermi da tutte le parte....an....dimenticavo...la siepe è fatta a L,e il "danno" lo riscontro solo sulla prima parte!HELP ME! Very Happy Very Happy
che danno hanno prodotto questi vermi?

******************************************************************************************************
ALLORO-LAURO - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Robinia Ven Lug 15, 2011 11:10 am

peppone ha scritto:
Robinia ha scritto:Dopo tanto riesco a trovare cinque minuti per tornare nel forum!non prendetemi per pazzo dal titolo,ma ora vi spiego il problema!ieri sera dando acqua alle piante di lauro mi sono accorto che alla base c'era una quantita enorme di vermi bianchi lunghi a mala pena 1 mm.è un impianto nuovo,a dimora ho messo del composto come faccio sempre,e poi quando ho iniziato a tagliare l'erba,lo sfalcio l'ho messo alla base per far si che faccia da paciamatura;l'ho fatto anche in altre occasioni,ma non mi è mai capitato....il terreno è sabbioso....ho due cani di grossa taglia...non so se magari sia dovuto all'urina,ma non penso,altrimenti dovrei avere vermi da tutte le parte....an....dimenticavo...la siepe è fatta a L,e il "danno" lo riscontro solo sulla prima parte!HELP ME! Very Happy Very Happy
che danno hanno prodotto questi vermi?
al momento nessuno....ma non vorrei che in un futuro o a breve possano fare qualche danno....la pianta non è sana,poichè ha l'oidio,però go già provveduto a fare dei trattamenti,però le foglie giovani sono belle,non hanno sintomi....non saprei propio come mai si sono sviluppati questi vermi.... bonk!bonk!
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Potatura alloro

Messaggio  Dan56k Dom Nov 18, 2012 7:28 pm

Salve a tutti, ho una siepe di alloro (non lauroceraso) che si va fortemente diradando nella parte inferiore e molte piante presentano rametti secchi oltre ad avere un solo ciuffettino di foglie sulla cima di esili rametti lunghissimi. Le mie domande a chi se ne intende sono queste:
1) Qual è la tecnica per potare le siepi di alloro affinché crescano folte e rigogliose? Il mio dubbio per la potatura è questo: devo lasciare un “tiro” di foglie sotto ogni taglio o posso”tagliare basso” che tanto riprende lo stesso?
2) Che tipo di concime utilizzare e in che periodo dell’anno?
La siepe è lunga circa 60 metri, alta 1.50 e larga 0.60 ml, le singole piante hanno un diametro da 1 a 4 centimetri e in pratica si sono ridotte ad avere foglie solo in cima. Tre anni fa le ho concimate con stallatico di cavallo ma è come se non avessi loro fatto nulla.
Attendo fiducioso i consigli che saprete darmi e vi saluto tutti cordialmente.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Dom Nov 18, 2012 7:57 pm

Perdonami la domanda: alloro di che tipo? I rami hanno malattie o delle chiazze bruno- grigiastre? Le foglie sono belle verdi o gialle o maculate o mangiate? Le bagni spesso le piante?
Potresti mettere una foto per cortesia?

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Robinia Dom Nov 18, 2012 9:20 pm

ha per caso insetti attaccati (cocciniglia)?con delle foto sarebbe utile capire meglio il danno e possibili rimedi....
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Dan56k Lun Nov 19, 2012 9:24 am

L'alloro non so di che tipo sia, è alloro normalissimo, di quello che serve anche per condire. Comunque avete ragione, appena ho tempo scatto qualche foto e ve lo faccio vedere.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Carletto Lun Nov 19, 2012 10:51 am

Servono le foto in quanto l'alloro (laurus nibilis) è spesso soggetto alla cocciniglia. Tieni presente che benché si possa potare anche drasticamente l'alloro è una vera e propria pianta (arriva anche a 7/8 metri) quindi, una volta potato, tende a filare, lasciando seccare i rami inferiori, e questo è un fenomeno naturale. Sarebbe interessante parlare anche delle migliori piante da siepe, ma questa è un'altra storia.
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Lun Nov 19, 2012 5:24 pm

Carletto ha scritto: (arriva anche a 7/8 metri)
Volendo anche qualcosa in più. Han, era il laurus nobilis da cucina, ora ho capito quale alloro intendevi. Con cordo con Carletto: guarda se ci sono delle cocciniglie.

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Dan56k Mar Nov 20, 2012 2:44 pm

Ecco le foto, scattate sotto la pioggia. La prima è di un tratto che ho cominciato a ripulire dai rami secchi ed abbassato di circa 10 centimetri:

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Dsc1599web.th

Questo è un tratto che ancora non ho toccato: come si può vedere si sta aprendo nella parte inferiore:

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Dsc1601web.th

La terza è un particolare del fogliame:

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Dsc1602web.th

Si può cliccare sulle foto per ingrandirle. A voi il responso!
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Carletto Mer Nov 21, 2012 6:31 pm

Nella terza foto mi sembra di vedere delle macchioline bianche sulle foglie, se così fosse è senza dubbio la cocciniglia, ma la foto è veramente troppo poco dettagliata per dare un giudizio definitivo, la foto è stata fatta sotto la pioggia e potrebbero anche essere goccioline.
La siepe di alloro è naturale che tenda a diradarsi in basso, se si vuole una siepe piena sia in basso che in alto bisogna andare su altri tipi di piante da siepe.
Carletto
Carletto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO - Pagina 2 Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.