Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Oggi alle 9:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 8:22 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:44 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311672 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 312 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 305 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, manhaus71, Marcello Stoppardi, nitro52, Pisoloracing, superez, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ALLORO-LAURO Vote_lcap30%ALLORO-LAURO Vote_rcap 30% [ 158 ]
ALLORO-LAURO Vote_lcap35%ALLORO-LAURO Vote_rcap 35% [ 184 ]
ALLORO-LAURO Vote_lcap12%ALLORO-LAURO Vote_rcap 12% [ 64 ]
ALLORO-LAURO Vote_lcap2%ALLORO-LAURO Vote_rcap 2% [ 13 ]
ALLORO-LAURO Vote_lcap4%ALLORO-LAURO Vote_rcap 4% [ 20 ]
ALLORO-LAURO Vote_lcap5%ALLORO-LAURO Vote_rcap 5% [ 24 ]
ALLORO-LAURO Vote_lcap2%ALLORO-LAURO Vote_rcap 2% [ 11 ]
ALLORO-LAURO Vote_lcap9%ALLORO-LAURO Vote_rcap 9% [ 47 ]
ALLORO-LAURO Vote_lcap1%ALLORO-LAURO Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ALLORO-LAURO

+17
amelanchier
Spartano
Carletto
Stefano Pietro Jacopo
Dan56k
dautàrr
dolmar85
JACI
Robinia
Berbero
fernando62
gianninettis
anemonenemorosa
Ale
peppone
curva
maxi
21 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty ALLORO-LAURO

Messaggio  maxi Dom Mar 14, 2010 5:10 pm

ho una siepe di lauroceraso,è alta 3 metri(cosi non mi vede nessuno Wink ),quando è il periodo per iniziare a potare? Wink
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty inizio potatura

Messaggio  curva Dom Mar 14, 2010 5:17 pm

anche io ho una siepe di lauroceraso l'ho potata fine autunno inizio inverno
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  maxi Dom Mar 14, 2010 5:20 pm

Very Happy quindi non cè un periodo particolare?............ma se ripianto i pezzi di potatura mi riprenderanno? Surprised
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty inizio potatura

Messaggio  curva Dom Mar 14, 2010 5:26 pm

io sono tre anni che abito qui sono venuto a novembre ad abitare qui ho piantato lauroceraso a primavera ogni anno lo poto sempre a l'inzio del inverno questo è il terzo anno ma è verde e mi ha fatto una ottima siepe non ho mai fatto talee
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  peppone Dom Mar 14, 2010 5:54 pm

confermo: il lauro ceraso si può potare in qualunque periodo dell'anno e a prescindere dalle lune.
per provare a ripiantare il potato sperando di ottenere qualche risultato devi procurarti l'ormone radicante per cespugli legnosi ed effettuare l'operazione nei primi tre giorni di luna nuova. ma nemmeno così è garantito che prenda.

******************************************************************************************************
ALLORO-LAURO Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Ale Gio Apr 01, 2010 7:42 pm

maxi ha scritto:ho una siepe di lauroceraso,è alta 3 metri(cosi non mi vede nessuno Wink ),quando è il periodo per iniziare a potare? Wink

Tra un mese poto il mio , nn c'è una regola per il periodo , chiaro che in inverno nn serve visto che nn cresce e dipende a che altezza lo vuoi tenere, la siepe dove abito io è alta mediamente 2,20mt circa e è sufficente una potatura l'anno al massimo due per mantenerla a quella altezza

Ale
UTENTE BANNATO

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 21.12.09

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  anemonenemorosa Ven Giu 04, 2010 2:24 pm

peppone ha scritto:confermo: il lauro ceraso si può potare in qualunque periodo dell'anno e a prescindere dalle lune.

Mi dispiace correggerti, peppone, ma è buona norma effettuare la potatura nel periodo di perfetto riposo perchè ciò permette l’accumulo delle sostanze di riserva nel tronco.
Quando la siepe ripartirà in primavera si infittirà molto di più. Nelle zone settentrionali e più fredde è invece normalmente consigliata la potatura in inverno inoltrato (a fine inverno), per non esporre le parti appena tagliate a gelate che potrebbero essere molto dannose se il gelo si insinuasse attraverso il taglio di potatura (il che vale per tutte le piante, neppure tagliare alla fine dell'autunno quando potrebbe sopravvenire il gelo).


Ultima modifica di anemonenemorosa il Dom Giu 06, 2010 3:53 pm - modificato 1 volta.
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  maxi Ven Giu 04, 2010 2:37 pm

Very Happy ciao.........comunque io ho il problema opposto........vorrei farla infoltire poco,anche perche ha 6 anni ed è diventata una muraia Twisted Evil
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  anemonenemorosa Ven Giu 04, 2010 2:50 pm

beh se la vuoi ammazzare puoi fare un bello scalvo (scherzo), scusa ma ti lamenti perchè hai la siepe fitta? è il sogno di ognuno.
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  gianninettis Ven Giu 04, 2010 3:11 pm

Anemo,bisogna capire anche il modello del lauro ceraso di maxi.Mi dice un libro che il laurocerasus,si può potare a circa 2,5-3 metri.Il laurocerasus officinalis,Roem,fino a 6-7 metri e il laurocerasus lusitanica,Roem,addirittura fino a 15 metri,ora se quello di maxi è quello classico,allora pure a un paio di metri non dovrebbe fare danno a portarlo.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  peppone Ven Giu 04, 2010 4:10 pm

anemonenemorosa ha scritto:
peppone ha scritto:confermo: il lauro ceraso si può potare in qualunque periodo dell'anno e a prescindere dalle lune.

Mi dispiace correggerti, peppone, ma è buona norma effettuare la potatura nel periodo di perfetto riposo perchè ciò permette l’accumulo delle sostanze di riserva nel tronco.
Quando la siepe ripartirà in primavera si infittirà molto di più. Nelle zone settentrionali e più fredde è invece normalmente consigliata la potatura in inverno inoltrato (a fine inverno), per non esporre le parti appena tagliate a gelate che potrebbero essere molto dannose se il gelo si insinuasse attraverso il taglio di potatura (il che vale per tutte le piante, neppure tagliare alla fine dell'autunno quando potrebbe sopravvenire il gelo).

amministratrice del forum di giardinaggio http://unquadratodigiardino.forumup.it

su questo mi permetto in parte di dissentire. o meglio di precisare. dipende cosa si intende per potatura del lauro...chiaro che d'estate o in primavera inoltrata non si taglia via roba di spessore superiore ai 3/4 cm ma le classiche sforbiciate di potatura da sagoma (anche fatte con tosasiepi) normalmente si effettuano da fine aprile fino a settembre inoltrato.
questo soprattutto - ma non solo - se si parla di siepi da ricacci (quindi grosse ceppaie abbattute e convertite a siepe, che sono poi le siepi più fitte che si riescano ad ottenere dal lauro). poi dipende molto dalla latitudine, dall'altitudine, dall'esposizione al sole...in ogni caso al nord si preferiscono le potature (parlo di quelle drastiche di parti legnose di dimensione superiore ai 4cm, non delle potature estive da sagoma) ai primi di autunno. questo perchè non di rado 4 o 5 giorni di galaverna agli ultimi di marzo (come accaduto quest'anno) comporterebbero la glaciazione della linfa delle parti esposte.
io, almeno, il mio giro di potature legnose di siepi di lauro lo faccio ai primi di ottobre.

saluti
peppone

******************************************************************************************************
ALLORO-LAURO Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  maxi Ven Giu 04, 2010 5:32 pm

Shocked lauroceraso tutto verde.....il tipo non so..........so solo che mi cresce tanto ed è pieno di foglie e pensare che non lo mai guardato Rolling Eyes è stata un idea dei suoceri Laughing ora sta a 1,70 cm ma va in altezza che è una meraviglia Shocked
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  fernando62 Ven Giu 04, 2010 5:43 pm

nel terreno che circonda la mia casa ho oltre 200 mt di siepe lauro cesaro bonk!bonk!
ho dovuto acquistare un biotrituratore, altrimenti mi ritrovavo con montagne di potatura.va detto che una parte della siepe è stata sradicata con vericcello e ripiantata,certo il friuli è piovoso ma mammamia come cresce.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Berbero Ven Giu 04, 2010 6:49 pm

Il lauroceraso si pota di solito 2 volte all'anno fine maggio/giugno e sett/ottobre, questo per la
potatura di mantenimento, in quella di allevamento si asportano solo i rami mal disposti, e si
accorciano di 2 terzi i rami troppo lunghi (questo fino al raggiungimento dell'altezza voluta),
va fatta a fine inverno, e poi ancora in estate, nella potatura di ringiovanimento (drastica)
fatta solitamente su piante vecchie, si lasciano quasi solamente rami giovani, eliminando
le parti vecchie, ricordo che il lauroceraso andrebbe potato solo con le forbici Rolling Eyes per
per preservare il fogliame decorativo.
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  maxi Ven Giu 04, 2010 7:20 pm

Shocked io lo"potato 2 settimane fa............ Shocked gia è ricresciuto........dovro"aspettare settembre?ma poi mi va in tutte le direzzioni.......forse lo"poto poco?? :scratch:
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Berbero Ven Giu 04, 2010 7:30 pm

Meglio tagliare poco, di frequente, in inghilterra le siepi "importanti" le potano anche ogni 10 giorni,
chi ha tempo lo può fare, chi invece si rivolge al giardiniere, va incontro a costi proporzionati alle
dimensioni delle siepi ed allo smaltimento dei residui, cosa che porta inevitabilmente alla rarefazione
degli interventi.
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  curva Ven Giu 04, 2010 7:34 pm

io il lauro lo poto due volte l'anno .la prima a ottobre la seconda a primavera ed ho un l'auro ceraso sempre verde con foglie bellissime ed ho coperto in tre anni tutta la siepe di divisione con i vicini ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  maxi Ven Giu 04, 2010 7:39 pm

Shocked tre anni?sono pochi aspetta altri tre.........ne sarai sommerso.......certo se ti diletti a potarla Rolling Eyes ........
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  curva Ven Giu 04, 2010 7:49 pm

maxi ha scritto:Shocked tre anni?sono pochi aspetta altri tre.........ne sarai sommerso.......certo se ti diletti a potarla Rolling Eyes ........
no mi piace ,come posso se mia figlia mi fa le foto le posto ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  anemonenemorosa Dom Giu 06, 2010 3:51 pm

carlofriggeri ha scritto:io il lauro lo poto due volte l'anno .la prima a ottobre la seconda a primavera ed ho un l'auro ceraso sempre verde con foglie bellissime ed ho coperto in tre anni tutta la siepe di divisione con i vicini ciao carlo

Sono d'accordo, da te in ottobre fa ancora abbastanza caldo (intendo non troppo freddo, a vegetazione ferma), qui da me poterei a settembre per avere nuova vegetazione e infittire con le giuste condizioni climatiche.

Aggiungo: evitare di potare indiscriminatamente in qualsiasi periodo dell'anno (qua mica siamo in Inghilterra dove piove sempre, il clima è diverso e poi loro sono fissati con il bosso per lo più potano quello Smile ), esporremmo le nostre piante da siepe a malattie e parassiti, in quanto il caldo estivo unito al dispendio di energie per creare nuova vegetazione, fiaccherebbero gli arbusti. Spesso ho visto siepi tagliate e ritagliate (male) coprirsi di malattie fungine (macchie brune, oidio, muffe, ecc).
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  maxi Dom Giu 06, 2010 4:32 pm

:scratch: quindi quando tagliare? e quanto levare? cioè devo fare potatura drastica? :scratch:
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Berbero Dom Giu 06, 2010 5:18 pm

anemonenemorosa ha scritto:
carlofriggeri ha scritto:io il lauro lo poto due volte l'anno .la prima a ottobre la seconda a primavera ed ho un l'auro ceraso sempre verde con foglie bellissime ed ho coperto in tre anni tutta la siepe di divisione con i vicini ciao carlo

Sono d'accordo, da te in ottobre fa ancora abbastanza caldo (intendo non troppo freddo, a vegetazione ferma), qui da me poterei a settembre per avere nuova vegetazione e infittire con le giuste condizioni climatiche.

Aggiungo: evitare di potare indiscriminatamente in qualsiasi periodo dell'anno (qua mica siamo in Inghilterra dove piove sempre, il clima è diverso e poi loro sono fissati con il bosso per lo più potano quello Smile ), esporremmo le nostre piante da siepe a malattie e parassiti, in quanto il caldo estivo unito al dispendio di energie per creare nuova vegetazione, fiaccherebbero gli arbusti. Spesso ho visto siepi tagliate e ritagliate (male) coprirsi di malattie fungine (macchie brune, oidio, muffe, ecc).

Lo scopo della potatura delle siepi, è anche quello di evitare che la parte bassa, meno esposta alla luce,
si diradi, teoricamente sarebbe meglio dargli una forma che permetta il deflusso della neve in inverno,
in inghilterra, forse alludi all'arte topiaria, il bosso è lentissimo a crescere, i MAESTRI giardinieri potano
ogni essenza da siepe più volte all'anno, buona norma, è quella di bagnare abbondantemente dopo la
potatura, ma forse è già stato detto....
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  anemonenemorosa Dom Giu 06, 2010 9:40 pm

Berbero ha scritto:
Lo scopo della potatura delle siepi, è anche quello di evitare che la parte bassa, meno esposta alla luce,
si diradi, teoricamente sarebbe meglio dargli una forma che permetta il deflusso della neve in inverno,
in inghilterra, forse alludi all'arte topiaria, il bosso è lentissimo a crescere, i MAESTRI giardinieri potano
ogni essenza da siepe più volte all'anno, buona norma, è quella di bagnare abbondantemente dopo la
potatura, ma forse è già stato detto....

Non sempre se poti infittisci la parte bassa, anzi.

Comunque confermo che è meglio dare una forma piramidale, così:ALLORO-LAURO Hedge_form

Questo proprio per mettere al sole di infittire le parti basse, il che comunque non accade se la siepe non è ben esposta al sole nella sua lunghezza (e uno dei due lati perpendicolari al suolo non riceve mai il sole o poco).

Sull'innaffiare sono d'accordo: sempre innaffiare e concimare dopo un'intervento.
Ma sono del parere che è meglio seguire i ritmi naturali delle stagioni:) (la Natura è maestra).

Per sapere come potare la tua siepe dovrei vedere delle foto, sapere come è esposta e come la vuoi:) .

Il mio agazzino non lo poto più di tre volte l'anno ed è così (fitto fitto eh eh eh).
ALLORO-LAURO P1000890

Scusate, ma a quest'ora di notte non posso uscire a fotografarlo è quello in fondo sulla sinistra sotto il graticcio verde a maglie incrociate.
Piramidale, fitto.
Non innaffio, non concimo (la siepe). Non molto spesso almeno.
Bella, non si ammala.
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  maxi Lun Giu 07, 2010 7:01 am

:love:proprio un bel giardino,complimenti,non ho molte pretese,vorrei una siepe semplice,fare gli interventi giusto per non renderla selvaggia very cry ..........preferisco di gran lunga........falciare :froggie red: che tagliare la siepe :lol!: ........ è superfluo ma il concime è bene che non lo do;giusto?
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  anemonenemorosa Lun Giu 07, 2010 12:56 pm

peppone ha scritto:

su questo mi permetto in parte di dissentire. o meglio di precisare. dipende cosa si intende per potatura del lauro...chiaro che d'estate o in primavera inoltrata non si taglia via roba di spessore superiore ai 3/4 cm ma le classiche sforbiciate di potatura da sagoma (anche fatte con tosasiepi) normalmente si effettuano da fine aprile fino a settembre inoltrato.
questo soprattutto - ma non solo - se si parla di siepi da ricacci (quindi grosse ceppaie abbattute e convertite a siepe, che sono poi le siepi più fitte che si riescano ad ottenere dal lauro). poi dipende molto dalla latitudine, dall'altitudine, dall'esposizione al sole...in ogni caso al nord si preferiscono le potature (parlo di quelle drastiche di parti legnose di dimensione superiore ai 4cm, non delle potature estive da sagoma) ai primi di autunno. questo perchè non di rado 4 o 5 giorni di galaverna agli ultimi di marzo (come accaduto quest'anno) comporterebbero la glaciazione della linfa delle parti esposte.
io, almeno, il mio giro di potature legnose di siepi di lauro lo faccio ai primi di ottobre.

saluti
peppone

Beh allora mi pare di avere capito che maxi abbia solo dei rami giovani da potare non spessi come dice peppone.

Se proprio ti danno fastidio a livello estetico puoi toglierli, ma ascolta prima quanto segue. Scusate ma ci tengo a essere precisa (e noiosa :flower:) nei miei interventi!

ALLORO-LAURO Hedges-20060422
Questa è la foto di un inizio di stress culturale o ambientale su foglie di lauro.
Ma molto spesso vedo in giro per i giardini, macchie brune più diffuse, buchi, aloni gialli, accartocciamenti di foglie. D’ora in poi se andate in giro le vedrete, le siepi di lauro sono molto diffuse, mal potate e spesso malate, soprattutto in estate.
Si tratta di necrosi, causate da cancri batterici, funghi, insetti... danni da intervento.
Ciò non causa la morte delle piante, ma le danneggia esteticamente oltre a causare vuoti nelle siepi,.
E’ da evitare il sovraccarico di irrigazione, vanno rimosse le foglie cadute, sono da evitare soprattutto le lesioni inutili.
Questo perchè questi patogeni si sviluppano in presenza di eccessi di umidità e di temperature comprese fra i 24° e i 28° C°: sono particolarmente temibili in estate.
Le lesioni aperte, anche se piccole, come quelle causate da continui interventi sono quindi inutili, anzi dannose. Le piante potate nelle stagioni calde, si indeboliscono, il che le rende più suscettibili a insetti, parassiti e funghi (mi sembrava di averlo già detto...)

Poi per carità, si può concimare, usare prodotti chimici di controllo o tenere le macchie sulle foglie, ma prevenire è sempre la migliore cura.

Infine non parlatemi di capitozzare rami grossi come un polso o più, (scusate se qui siamo in un forum di boscaioli eh eh eh eh), di cui rimangono assurdi mozziconi, che dovranno essere presto oggetto di trattamenti contro le infezioni fungine a cui ho accennato, e nel giro di uno o due anni, nuovamente potate per contrastare i violenti ricacci che produrranno.

No, niente di più sbagliato.
La pianta va lasciata libera di crescere o nel caso delle siepi o di arbusti che vogliamo potare, potate fin da giovani, dall’impianto.
Se vogliamo siepi dalle forme definite (fitte), dovremmo dopo l’impianto potare il tutto della metà, finchè la siepe non raggiunge l’altezza voluta e poi mantenerla potata ( a forma come descritto sopra) con piccoli interventi come dice peppone, ma nelle stagioni giuste che dico io:).

Esempio: se abbiamo siepi di forsizia dobbiamo potarle appena finita la fioritura (qui da me marzo/aprile), se abbiamo siepi di lauro potare due (o tre se parliamo di piccoli sforbicciamenti) volte l’anno in primavera e in autunno...ecc.

Spero ora di essere stata abbastanza chiara riguardo quello che volevo dire.


Ultima modifica di anemonenemorosa il Lun Giu 07, 2010 9:08 pm - modificato 1 volta.
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

ALLORO-LAURO Empty Re: ALLORO-LAURO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.