Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Oggi alle 10:02 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Oggi alle 9:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311673 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 119 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 117 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Marcello Stoppardi, Sisio55

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Vote_lcap30%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Vote_lcap35%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Vote_lcap12%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Vote_lcap2%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Vote_lcap4%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Vote_lcap5%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Vote_lcap2%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Vote_lcap9%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Vote_lcap1%IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

+10
BAD LANCIA
Marcosail
Poseidon X6
claudio 81
dautàrr
Checus
Roberto67
Robinia
ToniPd
chris8
14 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Mar Ago 14, 2012 9:23 am

dautàrr ha scritto:
chris8 ha scritto:avendo un tubo da 32mm che timer posso ultilizzare?cioè li vedo tutti con attacchi piccoli non rischio poi di perdere pressione?

Se non vuoi andare con i classici da rubinetto, gardena claber ecc, sono ottime le valvole galcon da 1 pollice (100 e passa€) oppure le scv 100 hunter (70-80€) soprattutto se le installi in un pozzetto sono irrinuncibili.
Comunque un piccolo restringimento non porta via tantissimo: si dice perdita di carico. Bisogna vedere la differenza tra la quantità necessaria all'impianto e quella disponibile dalla rete. Alla base del progetto sono misure fondamentali. Le schede recniche degli irrigatori ti dicono quanto consumano ma la disponibilità la devi misurare sul rubinetto.
Ciao

la valvola vorrei evitarla,vado a vedere se c'è qualcosa di meno piccolo in giro ok capo

una così che ne dite?

http://www.mondoirrigazione.it/prodotti/centraline-e-programmatori/centralina-a-batteria-g75-baccara-programmatore-elettrovalvola-da-1-detail.html


Ultima modifica di Robinia il Mar Ago 14, 2012 7:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  dautàrr Mar Ago 14, 2012 9:15 pm

chris8 ha scritto:
dautàrr ha scritto:
chris8 ha scritto:avendo un tubo da 32mm che timer posso ultilizzare?cioè li vedo tutti con attacchi piccoli non rischio poi di perdere pressione?

Se non vuoi andare con i classici da rubinetto, gardena claber ecc, sono ottime le valvole galcon da 1 pollice (100 e passa€) oppure le scv 100 hunter (70-80€) soprattutto se le installi in un pozzetto sono irrinuncibili.
Comunque un piccolo restringimento non porta via tantissimo: si dice perdita di carico. Bisogna vedere la differenza tra la quantità necessaria all'impianto e quella disponibile dalla rete. Alla base del progetto sono misure fondamentali. Le schede recniche degli irrigatori ti dicono quanto consumano ma la disponibilità la devi misurare sul rubinetto.
Ciao

la valvola vorrei evitarla,vado a vedere se c'è qualcosa di meno piccolo in giro ok capo

una così che ne dite?

http://www.mondoirrigazione.it/prodotti/centraline-e-programmatori/centralina-a-batteria-g75-baccara-programmatore-elettrovalvola-da-1-detail.html
Le valvole baccara sono ottime, la parte elettrica non la conosco ma direi che la roba fatta in israele è al top. Il prezzo che propone questo sito è stra competitivo.
Penso che non sbaglierai
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Roberto67 Mer Ago 15, 2012 8:31 am

Ottimo prodotto, una volta avevano il difetto di una programmazione complicata ma l'avranno sicuramente migliorata, ottimo anche il prezzo rispetto alla concorrenza.......
Roberto67
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Mer Ago 15, 2012 9:59 am

grazie soci Very Happy
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  claudio 81 Ven Ago 17, 2012 8:46 am

non è vero che gli idraulici ragionano che è come fare un' impianto di riscaldamento io sono un' idraulico e ho fatto qualche impianto di irrigazione e mi sono sempre rivolto direttamente alla Rain Bird che mi inviano sul posto un loro consulente il quale mi fa avere il progetto e la lista del materiale che occorre. io come artigiano ragiono che se le cose non le so mi informo direttamente alla casa madre!
claudio 81
claudio 81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 43
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Roberto67 Ven Ago 17, 2012 9:52 am

Appunto, ma quelli come te sono rari, i più non fanno nemmeno un disegno, piantano quattro stecchi di legno per terra a occhio e fanno l'impianto come se stessero montando il ricircolo di una caldaia..
Io sotto terra ho trovato un impianto con i tubi in pvc termosaldati e il collettore delle elettrovalvole in rame!!!
Roberto67
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Robinia Ven Ago 17, 2012 10:07 am

il buono e il cattivo c'è da per tutto citava un vecchio detto,quindi ciò non significa che tutti gli idraulici non sanno fare un'impianto di irrigazioni,nessuno ha mai detto questo,e nessuno vuole mettere in luce impianti di irrigazioni fatti male ecc...qui si cerca di aiutare chi ne vuole realizzarlo da se,o chi chiede consigli per materiale e prodotti per lo stesso;perciò rientriamo in argomento IMPIANTI DI IRRIGAZIONI PER PRATI ...Grazie ok capo

Robinia
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Ven Ago 17, 2012 8:53 pm

secondo me quello che diceva il mio idraulico era giusto,solo che io per risparmiare un pò e non rischiare di dover passare più tubi,ho preso pc e programma cad e mi sono fatto una piantina con il raggio minimo dei pop-up che ho installato........magari ci metto 5 minuti di acqua in più per coprire tutto bene ma non ho rischiato di non vedere uscire la testolina degli irrigatori per bassa pressione.....

da quello che ho capito è che ogni impianto va fatto valutando molte cose....a me è andata bene,forse anche con un pò di fortuna.... Very Happy

almeno adesso se qualcuno chiede consiglio qualche dritta gliela posso dare,da quel poco che frequento il forum penso che lo scopo sia anche quello di imparare e aiutare ok capo
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Robinia Ven Ago 17, 2012 9:00 pm

hai messo anche una valvola di drenaggio alla fine della linea per caso?ti toglie l'acqua dal tubo,molto indicato per l'inverno;in un futuro lubrifica i pop-up con del grasso nautico,perchè con il tempo terra sabbia ecc faticano la scomparsa dell'irrigatore, comunque non c'è cosa migliore che realizzarsi una cosa da soli!senz'altro l'ultima affermazione che hai scritto è lo spirito del forum!! ok capo Very Happy ok capo Very Happy
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Ven Ago 17, 2012 10:09 pm

Robinia ha scritto:hai messo anche una valvola di drenaggio alla fine della linea per caso?ti toglie l'acqua dal tubo,molto indicato per l'inverno;in un futuro lubrifica i pop-up con del grasso nautico,perchè con il tempo terra sabbia ecc faticano la scomparsa dell'irrigatore, comunque non c'è cosa migliore che realizzarsi una cosa da soli!senz'altro l'ultima affermazione che hai scritto è lo spirito del forum!! ok capo Very Happy ok capo Very Happy

grazie Very Happy

ecco di quella nessuno me ne aveva parlato,se svito il pop-up e faccio lo spurgo viene bene?visto che è gramigna e non mi serve più a fine stagione.....oppure una volta a settimana lo metto in funzione per due minuti?ingrassaggio penso vada bene anche grasso bianco al litio visto che lo uso spesso su macchine che lavorano con acqua e resta lì per mesi....cosa ne dici?
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Poseidon X6 Sab Ago 18, 2012 6:48 am

Il rischio per l'inverno è per le gelate. Se sei a rischio gelate nella tua zona allora è meglio pensare a uno spurgo perché rischi danni seri all'impianto
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Lun Ago 20, 2012 10:59 am

Poseidon X6 ha scritto:Il rischio per l'inverno è per le gelate. Se sei a rischio gelate nella tua zona allora è meglio pensare a uno spurgo perché rischi danni seri all'impianto

mmm per quanto ne capisca io di gelate qui se ne vedono poche,provo a chiedere al mio fornitore per vedere che ne pensa..... ok capo
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Robinia Lun Ago 20, 2012 5:05 pm

Se non corri rischio di gelate allora nessun problema...per quanto riguardo al grasso basta che sia resistente all'acqua e va bene,perchè appunto deve tenere lubrificato il getto.Non usare svitol o robe del genere,perchè non farebbe un bel niente!
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Mar Ago 21, 2012 6:29 pm

ok ora uno di voi che ne capisce più di me,la gramigna fino a che periodo continua a crescere?meglio acqua la mattina presto o la sera?
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  dautàrr Mar Ago 21, 2012 9:24 pm

chris8 ha scritto:ok ora uno di voi che ne capisce più di me,la gramigna fino a che periodo continua a crescere?meglio acqua la mattina presto o la sera?

Secondo me il rischio di gelate dalle tue parte è inferiore a 0.
Ovvero, può gelare fuori, ma a livello del terreno, o addiruttura sotto il livello è impossibile. Quest'anno con metri di neve e ghiaccio a volontà non ho visto nessun irrigatore gelato. Percui mi sento di dire che la valvola di drenaggio è inutile.
In tanti anni ne ho sentito parlare ma non l'ho mai nemmeno vista.
Diverso, e molto, il discorso valvole; avendo sempre la pressione dell'acquedotto e le camere con l'acqua dentro, gelano che è una bellezza.
Le valvole che non sono nei pozzetti interrati vanno smontate, tolte le pile, e messe in magazzino, magari senza scollegare il solonoide.
Discorso gramigna.
Essendo una specie che ama il caldo si blocca quando si scende vicino ai 10 gradi.
Sei in pianura? collina? ombra? mare? sotto i 10 rallenta e poi si ferma e ingiallisce.
Nella solatia puglia penso che vegeterà tutto l'anno.
L'irrigazione mattutina permette di ricaricare di acqua la pianta prima di affrontare lo stress idrico. Ma bagnando una ora prima del tramonto abbassi il picco termico estivo le permetti di fotosintetizzare nelle ore più efficenti, soprattutto in piena estate.
Poi ci sono le esigenze umane, di non annaffiare i nostri familiari o ospiti.
Ho fatto una tesi... Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Mer Ago 22, 2012 12:04 am

grazie

allora in inverno si arriva anche sotto lo zero ma come dici tu io di terra ghiacciata non ne ho mai vista Very Happy

per la gramigna se vegeta sopra i 10 gradi allora sono a posto(dicembre gennaio febraio anche qui fa freddo Very Happy ) magari non va come in estate ma almeno la tengo sotto controllo.....sono in una zona pianeggiante a 120 m circa dal livello del mare......quindi in poche parole mi converrebbe fare mattina nei mesi primaverili e autunnali e sera d'estate?o fare sempre sera o mattina?insomma come cresce prima visto che ho l'esigenza di coprire il terreno? Very Happy
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Robinia Gio Ago 23, 2012 10:35 am

io dove faccio gli impianti.l'impianto lo faccio partire sempre nelle prime ore del mattino quindi alle 5.30-6.la gramigna quando entra in riposo vegetativo diventa tutta gialla,ed è assolutamente normale
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  dautàrr Ven Ago 24, 2012 9:30 am

chris8 ha scritto:grazie
o fare sempre sera o mattina? Very Happy
Se puoi, sera e mattina è il meglio.
Ci sono 3 cose per il buon prato:
acqua concime e falciare
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Ven Ago 24, 2012 9:58 am

Robinia ha scritto:io dove faccio gli impianti.l'impianto lo faccio partire sempre nelle prime ore del mattino quindi alle 5.30-6.la gramigna quando entra in riposo vegetativo diventa tutta gialla,ed è assolutamente normale

dautàrr ha scritto:
chris8 ha scritto:grazie
o fare sempre sera o mattina? Very Happy
Se puoi, sera e mattina è il meglio.
Ci sono 3 cose per il buon prato:
acqua concime e falciare
Zao

ok e cosa dovrei buttare per farla crescere prima?in questi giorni ho piantato quà e là Very Happy
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  dautàrr Ven Ago 24, 2012 11:44 am

Direi che fino che non passa sto caldo africano è meglio stare fermi.
appena si abbassa un pò vai con un concime per prati, a lenta cessione.
Lascia stare tutte quelle cavolate, pollina scoria urea ecc. Azoto-fosforo-potassio e oligoelementi, lenta cessione.
Ciao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Robinia Ven Ago 24, 2012 8:36 pm

se vuoi esistono dei concimi chiamati starter idonei per la concimazione di fondo dei tappeti erbosi,che sono ricchi di azoto e fosforo,ma come dice dautar un concime per tappeti erbosi va più che bene,comunque se vuoi parlarne meglio delle cure colturali del tappeto erboso,ci possiamo spostare nell'apposita sezione! ok capo Very Happy ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Ven Ago 24, 2012 9:13 pm

ok infatti siamo un pò off topic Very Happy
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Marcosail Mar Ago 28, 2012 12:02 am

Caro Cris...
Permettimi di dirtelo con l'affetto e la franchezza riservata ai conterranei: questo impianto è una vera schifezza!
Caccia l'idraulico e non farlo più avvicinare al giardino! ratatatataaa

Non ci hai parlato della portata nominale della tua fonte idrica...quanti lt/h eroga il tuo rubinetto??
Ce la fai ad alimentare tutti gli irrigatori contemporaneamente? Hai verificato il valore di portata reale della pompa sommersa considerata la prevalenza??

Poi, gli impianti con il tubo messo a zig zag non si usano più da 30 anni.
Il Tubo andava fatto passare perimetralmente...un domani dovrai stare sempre attendo a non tranciare o danneggiare il tubo in caso piantassi qualcosa o decidessi di fare un impianto di illuminazione.

Che prato stai mettendo?? Dire gramigna significa dire tutto e niente!
Quella che stai impiantando è una macroterma adatta alle nostre temperature estive??

Gli irrigatori, poi, non vanno MAI messi in serie sul tubo ma sempre a staffa di cavallo con l'alimentazione della "zona" al centro della staffa per una equa ripartizione della pressione e della portata...gli irrigatori, poi, si devono coprire a vicenda per evitare che in loro prossimità non giunga una giusta quantità d'acqua.
Poi, posizionerai dei bicchierini su tutta la superficie e verificherai quanti mm di acqua cadono in ogni punto...ciò per evitare zone allagate e zone aride...
...avrei diviso questo giardino in due zone di irrigazione pilotate da una centralina SERIA tipo Toro 212 che pilota anche la pompa (relè da comprare a parte) e con la possibilità di integrarla con un utilissimo (indispensabile) sensore pioggia che ti scollega l'impianto in caso di precipitazioni meteoriche...tanto per non annegare il prato in caso di pioggia...

A proposito, hai verificato se il terreno drena bene e non da' ristagni d'acqua???...mi dispiacerebbe vederti poi alle prese con costosi fitofarmaci fungicida... snort
La somma che ti ha chiesto l'installatore è una follia!...i popup costano 4 euro l'uno (Rain Bird), il tubo da 35 mm costa 0.60 al metro, l'elettrovalvola intorno ai 30 euro (una ottima), 24 euro il pozzetto magnum, 2,5 euro i raccordi a stringere.

Dai uno sguardo a questo manuale di progettazione per farti un'idea su come sistemare le cose: http://www.irrigazione.com/sites/default/files/dg_residentialsprinklersystemdesignhandbook_it.pdf

Il terreno poi, a giudicare dalle foto, non mi sembra preparato granché bene...lo vedo poco soffice...
Hai aggiunto sabbia di fiume lavata? Hai aggiunto torba??
Hai incorporato un buon concime starter prima di posizionare le zolle??
Hai rullato il terreno prima di posizionare le zolle e dopo averle posizionate??
Hai diserbato perbene le perenni, le annuali e le biennali prima di impiantare il tappeto erboso??
Userai un antigerminello in attesa che in tappeto si chiuda perbene e attecchisca??

Facci sapere!!!

Stai spendendo soldi e mi dispiacerebbe che tu possa avere un risultato mediocre... Wink


Marcosail
Marcosail
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 27.08.11
Età : 52
Località : Taranto ... on the sea...

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  chris8 Mar Ago 28, 2012 5:37 am

oh gesù Very Happy

troppa roba,diciamo che la maggior parte del lavoro l'ho fatto da solo,ad occhio e croce l'acqua è distribuita bene su tutto il terreno e sto già dando acqua ogni sera......

cerco di rispondere un pò a tutti i punti

1 la pompa ce la fa a sostenere tutti i pop-up,anzi la pressione è anche troppa e tendo a tenere socchiusa la saracinesca.figurati che riesco ad aprire insieme anche l'irrigazione alla siepe nella zona dietro dove non ho fatto la foto(circa 40 piante di alloro e oleandri)in più un tubo d'acqua per dare altra acqua ad un pezzo di gramigna piantata a giugno(circa 8 mq per ora) Very Happy

2 l'impianto a zig zag l'ho fatto io,l'idraulico mi consigliava un'anello,ma dato che volevo unire la seconda zona e non volevo avere spese inopportune ho prosegutio così.ho già messo il tubo per lìilluminazione che andrò a fare prossimamente,non metterò più altre piante perchè anche se non si vedono ho diversi cespuglietti,sono piccoli,forse dovrò spostarne o eliminarne qualcuno,non andrò a fresare quindi il tubo sono sicuro al 100% di non danneggiarlo.

3 l'acqua sembra distribuita bene da quel poco che ho irrigato per tutto il terreno,adesso sto irrigando solo dove ho messo le zollette e le talee,forse forse ma non ne sono sicuro mancherebbe un'altro irrigatore centrale che posso sempre andare a mettere in un secondo momento anche il prossimo anno.

4 il terreno non lo sto trattando perchè anche nei due anni antecedenti(periodo in cui ho provato se sta gramigna funzionava bene)ho solo ripulito le zone dove ho piantato le zollette e poi man mano ho solo zappettato e posto le zolle e le talee quà e là,diciamo che sono contro i diserbanti vari.

5 la gramigna che ho messo l'ho presa da un'amico che ha circa 600mq di zona perfetta a 500 metri in linea d'aria da me,presumo e spero che vada bene come va a lui Very Happy ha un prato strepitoso dalla primavera all'autunno,poi naturalmente col freddo lo so che tenderà ad ingiallirsi.
l'amico mi ha solo detto zappa pulisci e vai,lui ha fatto così e in pochi anni a invaso tutto,ti assicuro che di erba diversa dalla gramigna non ce nè.....naturalmente quasi ogni giorno estirpo l'erba che non sia gramigna e tiro via tutta la radice,dove la gramigna ha già invaso per bene,ci trovo dentro poca roba e facilmente estirpabile.

6 diciamo che come dici tu,gli irrigatori,devono coprirsi uno l'altro,ma come ho fatto io se non si coprono e si danno 5 minuti in più d'acqua sul timer che problemi potrebbe darmi in futuro?ho anche notato che a giugno la copertura del sole era diversa da quella di oggi,quindi come dovrei fare io a coprire bene ogni mese?fare 4 zone in 150 mq di fascia di terreno?da quello che ho visto andando a innaffiare col tubo,ti assicuro che col dito davanti al tubo non si distribuisce l'acqua omogenea in nessun modo,funghi malattie ecc. non ne ho viste fin'ora.....

7 per quanto rigurda i pop-up il costo degli hunter che ho preso su internet non riescono a scendere sotto i 9 euro,forse tu parli di quelli statici,alla fine la spesa tra tubo raccordi e 7 pop-up è stata di 180+20 circa di sarcinesca e 50 per il timer da un pollice che dovrebbe arrivarmi a giorni.

detto questo io ti dò ragione su tutto perchè vedo anche l'impianto al lavoro che ho(però è prato inglese)
spero che dio me la mandi buona su quello che ho fatto,se ho sbagliato comunque l'ho fatto da solo e credo che sia facilmente modificabile non credi?

ok capo
chris8
chris8
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 12.07.12
Età : 41
Località : Ruffano(LE)

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Roberto67 Mar Ago 28, 2012 7:51 am

chris8 hai due opzioni.. a) goditi il tuo giardino e le sue imperfezioni che pian piano sistemerai e adatterai facendolo crescere e abbellendolo con l'esperienza che pian piano maturerai.. b) ordina una betoniera di calcestruzzo e fai una bella gettata.. vedrai che non avrai altri pensieri!! Very Happy
Roberto67
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI - Pagina 2 Empty Re: IMPIANTI DI IRRIGAZIONE PER PRATI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.