Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Smontare campana frizione decespugliatore Active 4.0
Da Rosco79 Oggi alle 5:49 pm

» Problemi Kawasaki TJ53
Da falcetto Oggi alle 5:20 pm

» Rasaerba a metano
Da falcetto Oggi alle 5:14 pm

» Decespugliatore multifunzione, posso acquistarlo?
Da 2112 Oggi alle 3:59 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 12:08 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 8:22 am

» Recupero Mitsubishi T200 da zaino a "normale"
Da Franco.1966 Ieri alle 9:35 pm

» Restauro Husqvarna B65
Da AndreaPeratoner Ieri alle 9:17 pm

» Controllo bobina e condensatore Pioneer P20
Da eugenio.bonac Ieri alle 8:33 pm

» Motosega 65-75cc economicissima
Da falcetto Ieri alle 6:39 pm

» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:16 pm

» MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
Da ragnol Ieri alle 12:09 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da manhaus71 Lun Mag 27, 2024 10:01 pm

» Decespugliatore rumore strano e si spegne
Da nitro52 Lun Mag 27, 2024 4:22 pm

» Pioneer P20
Da AndreaPeratoner Lun Mag 27, 2024 11:31 am

» Cuscinetto rotto su campana frizione del decespugliatore Kawasaki TH43
Da Kalimero Lun Mag 27, 2024 10:28 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Lun Mag 27, 2024 9:01 am

» Problema carburazione Emak BC530 carburatore Walbro WT1199
Da Dervis Lun Mag 27, 2024 3:53 am

» Sostituzione cilindro efco 8350
Da Kalimero Dom Mag 26, 2024 7:52 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Dom Mag 26, 2024 1:54 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Dom Mag 26, 2024 9:21 am

» Motocoltivatore con trincia si spegne
Da Ghepardo Sab Mag 25, 2024 5:43 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da loker Sab Mag 25, 2024 3:14 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ven Mag 24, 2024 9:12 pm

» Problema accensione Kawasaki TJ53
Da Totò 97 Ven Mag 24, 2024 10:25 am

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da mucchino02 Ven Mag 24, 2024 7:20 am

» Decespugliatore accende in maniera "Anomala"
Da ventu Gio Mag 23, 2024 11:37 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Gio Mag 23, 2024 8:20 pm

» Testina per McCulloch 433L
Da luca31 Gio Mag 23, 2024 10:35 am

» Stihl 010 AV carburazione
Da Kalimero Mer Mag 22, 2024 8:21 pm

» Molla regolatore motore Aspera/Tecumseh AV125...
Da SuperUCCU Mer Mag 22, 2024 3:04 pm

» Husqvarna 555FRM e Stihl FS 560
Da Ghepardo Mer Mag 22, 2024 2:14 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Mer Mag 22, 2024 4:03 am

» Efco DSF 5500 vs Stihl FR 460 TC-EM vs Husqvarna 553RBX
Da Bucolicor Mar Mag 21, 2024 11:45 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da Bucolicor Mar Mag 21, 2024 11:34 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Mar Mag 21, 2024 11:02 am

» MANUALI USO E MANUTENZIONE
Da luca31 Lun Mag 20, 2024 7:42 pm

» *Cerco motosega Stihl MS 201 o alternativa Husqvarna
Da luca31 Lun Mag 20, 2024 7:36 pm

» Consiglio acquisto
Da gabri93 Lun Mag 20, 2024 1:45 pm

» Husqvarna 233RJ vibrazioni a bassi regimi
Da MeV2009 Lun Mag 20, 2024 7:16 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24508 membri registrati
L'ultimo utente registrato è vasco2

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311837 messaggi in 16655 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 334 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 330 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

mais73, massimo 64, Rosco79, spark46

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Vote_lcap30%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Vote_lcap35%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Vote_lcap12%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Vote_lcap4%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Vote_lcap5%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Vote_lcap2%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Vote_lcap9%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Vote_lcap1%ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ASCE - ACCETTE parte 5

+15
lucaxx
mais73
Regoular
andrea abruzzo
ulmus
Eammt
Cinghio
ferrari-tractor
huginn
gian66
luca31
belcanto
superciuk
beppe65
elio1969
19 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  gian66 Ven Mar 31, 2023 11:35 am

@elio1969
Molto belle, complimenti per l'acquisto.
Con le Rinaldi sono praticamente le asce che uso di più da anni.
Molto robuste, fanno bene il loro lavoro.
Trattale bene e divertiti.

******************************************************************************************************
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  beppe65 Ven Mar 31, 2023 12:04 pm

Bellissime! Dalle foto del sito sembrava che avessero scurito il manico ma non è così, sono quelle classiche.
Adesso sai cosa fare durante il we... Very Happy
Buon divertimento e facci sapere le prime impressioni!
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Prime foto dell'artiglieria statica...

Messaggio  elio1969 Ven Mar 31, 2023 2:00 pm

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Img_5610

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Img_5611

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Img_5612


Ultima modifica di falcetto il Ven Mar 31, 2023 4:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso foto doppie)

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Artiglieria..

Messaggio  elio1969 Ven Mar 31, 2023 2:27 pm

Visto che le foto non posso caricarle in unico messaggio allego specifiche..
Le misure della maxi le vedete in foto, il peso è di circa 4850/4950 grammi con manico..(pesata)
la middle è quella che mi sostituirono in garanzia causa scheggiatura pesante causa forgiatura
La maxi se non ricordo proviene da balestra autotreno (qualcuno non sarà d'accordo...lo so...)
Mai fatto il filo ad entrambe..Delle Muller potete ricavarvi i rispettivi dati dai rispettivi siti, una è 1,8 kg e l'altra 3,0 kg di testa.
Manici delle artigianali : comprati alla ferramenta, sulla middle (3,0 kg circa) ho spaccato il manico 15/20 anni orsono
La maxi ha ancora lo stesso manico, mai sostituito, nessun gioco, immanicata con olio e pressa, nessun inserto in legno/metallo all'interno.
La rinaldina non ha bisogno di recensioni e presentazioni...parla per se....
la mini scure Muller è un portachiavi..ma essendo muller..anch'essa parla per se...
a parte le finiture spartane, degne delle miglior forge delle muller le due asce hanno una fattura superlativa, quello che mi impressiona di più e il diametro dell'occhio del manico delle scuri, in merito a quelle artigianali e del 40% più grosso nel senso del diametro parallelo alla linea di tagio (ovvio che l'occhio è ellittico e quì parliamo di del diametro " lungo "del manico, nonostante le mie abbiano un manico da 42 mm in lunghezza ,(che rispetto alla scure grande sembra sottodimensionato)la pesante delle due non mi ha  mai spezzato un manico. La prova di spacco sarà fatta domenica mattina se non riesco a sistemare il freno catena  della Promac 72...)

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  belcanto Ven Mar 31, 2023 2:38 pm

Viste da qui sembrano usate poco.(e male)
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Ven Mar 31, 2023 4:35 pm

da cosa lo deduci?

per quali parli? per le nostrane?, hai ragione, ho re iniziato ad usarle quest'anno da quando ho deciso di approvvigionarmi di legna in maniera autonoma, sino a Dicembre 2022 dormivano in garage, avrò spaccato si e no 35/40 q.li di legna con entrambe sino ad ora, è da circa un mese che non le uso, ultimamente ho trattato pino, ad ancora non le ho usate visto che sino a 20-25 cm di diametro posso immetterli nella stufa a legna senza problemi, solitamente questi diametri li uso per la notte, il giorno si va dai 7/8 ai 10/15 cm di diametro x20/30 cm di lunghezza.
Non le ho mai affilate, ne trattate, svolgono ancora il loro lavoro dignitosamente.
Domenica se non pioverà  collauderò le Muller, altrimenti ,motosega.., visto che devo ancora abbattere/ripulire circa 180/250 q.li di pini...

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Dom Apr 02, 2023 4:08 pm

Recensione prova asce Muller:
Oggi giusto per provare le asce sono andato a spccare alcuni ciocchi di pino tagliato domenica scorsa, abituato come ero con i mastodonti che avete visto in foto ,la prima a cosa che mi ha colpito è la manovrabilità delle asce, sia quella da 1,8 kg che quella da 3.0 kg, lunghezza di manico e impugnatura superlative in raffronto al peso delle teste, la mano aveva un'impugnatura confortevole e sicura.
Ho cominciato con ciocchi da 25/30 cm di diametro e 30/35 cm di lunghezza, avevo a mamoria calibrato il colpo in base alle "vecchie" asce per cui mi sono trovato immediatamente con i ciocchi volati via e l'ascia poggiata su una guancia sul ceppo, segno che i divaricatori sulla testa fanno il loro lavoro, ho aumentato il diametro dei ciocchi partendo da 40 a circa 55 cm di diametro, stessa cosa, stavolta ho usato la 3 kg in quanto la 1,8 kg ha manifestato leggere esitazioni e non ho voluto calcare la mano, con la 3 kg stessa cosa, ciocchi aperti a libro e pezzi volati via...anche i ciocchi nodosi sono stati aperti come come quelli secchi a vena lineare....credetemi .....impressionante..!!!
In realtà la stranezza cominci a sentirla quando la alzi per vibrare il colpo, già percepisci la differenza con le asce che hai usato sino ad ora.....leggera,precisa,senza inerzie e indecisioni....
Ovvio che questo è un fenomeno che non appartiene solo alle Muller ma credo sia comune a tutte le asce da spacco importanti di produzione nord europea...(non ho ancora provato le Rinaldi con quelle dimensioni)
Che dire...sono rimasto sconvolto... e voglio chiudere con una frase che accomuna la bontà di un prodotto in base alle aspettative....
Quando si parla di moto stradali prestanti o vetture sportive alquanto performanti si è soliti affermare una cosa, che vale oggi anche per le due asce che ho provato...
Non sono due asce.... Sono due penne...dove dico loro di scrivere... scrivono..!!! Punto.

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  beppe65 Dom Apr 02, 2023 6:48 pm

Grazie della recensione! ok capo
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Ven Apr 07, 2023 12:19 pm

Terza Müller (1,2 kg)e coprilama Müller in pelle spedite oggi.. ( assieme a spranghe catene etc…) mannaggia alla scimmia che ti prende… (sta storia del boscaiolo mi sta prendendo troppo..)

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  belcanto Ven Apr 07, 2023 2:29 pm

Hanno qualcosa in più,qualcosa di speciale queste Muller?
Per cosa si usano?
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Sab Apr 08, 2023 4:02 pm

Beh, sono molto ben fatte, al pari di altri blasoni del nord europa, hanno ottime recensioni in giro, visto che ne ho già due di pesi diversi ho deciso di prendere la terza dello stesso marchio.
Alla fine sono asce, però volevo restare sulla stessa linea/ brand

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  beppe65 Sab Apr 08, 2023 4:26 pm

Soldi ben spesi:  ottimi materiali e ottima bilanciatura. Sicuramente si può discutere del rapporto qualità / prezzo, ma Muller è un marchio di tutto rispetto. Non c'è solo quello comunque, qui ci si può trovare di tutto ed anche di più. Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Sab Apr 08, 2023 8:51 pm

Beh, ti dirò, la 3 kg credo sia costata intorno a 120 euro, considera che alcune svedesi/ nord europee (quelle con i nomi complicati...) costano tre volte tanto e non ho trovato alcuna affinità in esse con le iconiche spade katana forgiate da maestri giapponesi in notti specifiche e rituali ancestrali......
Alcune aziende riportate sulla discussione che hai linkato le conoscevo, sono aziende di utensileria specifica o generale, e ti aggiungo che nel settore automobilistico hanno i loro prodotti ma non mi hanno mai fatto gola, e lontani anni luce da "ferri" di alta qualità......
Poi credo che una azienda che produce moltissimi tipi di utensili, dall'ascia alla cazzuola passando per il filo a piombo o le scarpe da lavoro ha una chiara produzione industriale e come tale molte cose se le fanno produrre, d'altra parte,diametralmente opposti abbiamo produttori di asce nord europei che ovviamente hanno o si rivolgono a forgiatori di elìte e pretendono che costoro incidano il loro nome sul prodotto finito, caso a sè è Rinaldi, che vende a livello nazionale con negozi e rappresentanti in tutta la nazione e poi puoi conversare serenamente con chi ti sta materialmente forgiando l'ascia, rarità a mio avviso.

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  huginn Dom Apr 09, 2023 8:23 am

Buongiorno Elio1969,premetto che hai fatto bene ad acquistare delle asce Muller,ottimi prodotti di qualità ultrarinomata,ma vorrei "spezzare una lancia" a favore dei marchi cui fai riferimento(se ho ben compreso) Hultafors("una azienda che produce moltissimi tipi di utensili, dall'ascia alla cazzuola passando per il filo a piombo..")e Gransfors("produttori di asce nord europei che ovviamente hanno o si rivolgono a forgiatori di elìte e pretendono che costoro incidano il loro nome sul prodotto finito").Possiedo da anni prodotti sia dell'uno che dell'altro,posso garantirti che l'acciaio(che alla fine è quel che conta per un ferro da lavoro..)non ha nessun tipo di problema,anzi ha degli standard qualitativi parecchio elevati,e la mia "garanzia" deriva da personale esperienza,non da recensioni di vari siti.Va specificato che cambiano le "geometrie"delle lame(come fu discusso in precedenti discussioni,l'argomento"asce ed accette" è alla sezione 5,ci sono centinaia di pagine precedenti)e che quindi ci si deve "adattare"ad un modo d'uso leggermente differente per ottenere i migliori risultati.Resta il fatto che gli acciai ad oggi,con molti quintali di legna sui fili,non hanno mai evidenziato problematiche quali sbeccature,crepe,perdite di filo..A me piace avere le lame,anche da spacco,con un filo serio,non con una "protuberanza"ottusa,perchè son convinto che ciò favorisca il primo "accesso"nel ciocco.Perciò le tengo abbastanza affilate e loro tali restano.Sul fattore costi,non si discute,sono molto elevati(non mi pare che le Muller siano regalate,peraltro),ma se uno vuole,si compra un utensile che durerà parecchio e, soprattutto farà il proprio lavoro bene.Diciamo che se uno compra uno di questi utensili che tu"denigri"(passami l'espressione scherzosa) potrebbe soddisfare anche un "vezzo estetico"e prendere i due classici piccioni..
Gli utensili Rinaldi,non li nomino nemmeno,perchè non hanno bisogno di alcuna"difesa" Very Happy e spesso possono anche loro soddisfare il "vezzo"di cui sopra!Se leggerai le precedenti discussioni,troverai dei veri e propri collezionisti del marchio..
E comunque,l'importante è essere soddisfatti di quel che si acquista,come mi pare sia per te.
Buona legna!

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  beppe65 Dom Apr 09, 2023 8:31 am

Non esageriamo: la Gransfors da spacco Large costa 160 euro, il Maul 180. Il prezzo è molto cresciuto negli ultimi anni (pre Covid il Maul costava 120) anche a causa del cambio non certo favorevole; la guerra e i conseguenti aumenti hanno fatto il resto. Attenzione che la qualità di questi attrezzi è elevatissima (e ci mancherebbe altro visto il costo). Io ho le tre da spacco (small, large e maul) e faccio fatica a trovare un difetto. Altri qui nel Forum le possiedono e non ho mai letto una critica. Aggiungo che l'elenco dei produttori (costato non poca fatica, credimi) non ha alcun filtro selettivo, trovi piccole realtà artigiane come multinazionali. Trovi altresì prodotti con poco blasone ma tanta sostanza (Bison tanto per citarne una).
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  belcanto Dom Apr 09, 2023 8:53 am

Oltre ai trent'anni dei due chili e mezzo della Rinaldi da spacco,fra le pochissime accette che considero serie ci sono queste:

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Dsc06119

Sotto c'è un'accetta forgiata in loco negli anni trenta,"rinferrata" nel dopoguerra con un pezzo di balestra di vagone bombardato.
Appartenuta al suocero,classe 1915;ha fatto un'impensabile quantità di lavoro.
L'altra è una Rinaldi fine anni cinquanta alla quale ho dovuto stringere il manico.
Appartenuta a mio padre (1910) è stata sopperita dalla motosega.
Ora vedo legittime accette per turisti.che nessuno potrà usare appieno e che soddisfano altre esigenze.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  beppe65 Dom Apr 09, 2023 9:21 am

Sicuramente le svedesi citate hanno una componente estetica importante  tale da farle passare per utilizzo "turistico". Però la qualità dei materiali utilizzati è eccellente, questo è fuor di dubbio. Penso che utilizzate con intensità abbiano anche una valida durata ma non potrò mai dimostrarlo poichè le utilizzo solo per occasioni speciali come il vestito buono della domenica Very Happy
Diverso è il discorso per le Muller: nascono come scuri "operative" (quelle acquistate da Elio1969 sono la linea classic,  quella più "estetica" della produzione) e sono state e sono il punto di riferimento per intere generazioni di boscaioli anche italiani (diffusissime per esempio in tutto il Cadore fino in Friuli, ne parla anche Corona in un suo libro).
Identico discorso per le Stubai meno blasonate rispetto alle Muller ma molto diffuse (in Carnia fino a qualche anno fa trovavi solo quelle). Io sono bergamasco quindi qui tutti hanno una Rinaldi in baita, fossi in Svezia chissà... Smile
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  belcanto Dom Apr 09, 2023 11:00 am

Anche questa "storia" dei materiali!
Alla "prova della scintilla",che ormai pochi sanno fare,sembra che gli acciai si somiglino molto,anzi,siano praticamente uguali blasone o non blasone.
Può essere diversa la lavorazione:forgiato,laminato,stampato,ecc...
Bisogna usarle tanto tanto ed affilarle molte volte per capire se esistono differenze realmente apprezzabili.
Non conosco nessuno che riesca a fare questo seriamente.
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  huginn Dom Apr 09, 2023 1:25 pm

belcanto ha scritto:Oltre ai trent'anni dei due chili e mezzo della Rinaldi da spacco,fra le pochissime accette che considero serie ci sono queste:..
Come dice quello della pubblicità:"ti piace vincere facile" Laughing Belcanto,metti sul piatto dei pezzi che suscitano l'invidia di tutti coloro i quali hanno un minimo di nozione su questi attrezzi,me in primis! Laughing
Innegabilmente le conoscenze metallurgiche dei tempi che furono,applicate da Fabbri(il maiuscolo non è un errore..)che lavoravano in condizioni meno ottimali di quelle in cui potrebbero farlo adesso,hanno dato vita ad utensili con caratteristiche superlative(senza esser forgiati in notti specifiche etc.etc. Very Happy );nell'odierno panorama,ci sono ancora aziende che portano avanti la tradizione forgiatoria unita a migliorie tecnologiche che aiutano ad avere un prodotto indicativamente di costante buona qualità.Quel che dici dei materiali,è sicuramente vero,ma come giustamente dici è la lavorazione che fa la differenza:la forgiatura(con un occhio umano che la cura,ma sotto ad un maglio..)ed il trattamento termico successivo che "esalta"le peculiarità di un acciaio che potrebbe essere mediocre se non trattato correttamente.
Vero anche che in un utensile sembra inutile il lato "estetico",ma a volte si cede a questo richiamo e,se si riesce,si prende un utensile funzionale che è anche appagante da altri punti di vista.Ad esempio(per uscire dal campo utensili)una pipa:alla fine è un pezzo di radica in cui si carica del buon tabacco per fumarlo..beh,a me talvolta piace anche prendermene una che è anche molto bella,ma che DEVE fumare bene,svolgere la sua funzione..
Non credo di essere un utilizzatore "professionale" che possa dare valutazioni serie di capacità di mantenimento del filo,ma nel mio piccolo qualche affilatura l'ho fatta(sempre a mano) e ho avuto modo di vedere che alcuni acciai prendono meglio e tengono meglio il filo di altri,che alcuni lo prendono meglio ,ma lo perdono più facilmente,che alcuni sono più "duri"da affilare rispetto ad altri...Posso solo dire che,usando prodotti delle marche citate precedentemente,ho ottenuti buoni risultati come affilatura,come tenuta dello stesso e(che è quello che ci interessa)come efficacia nello spacco.Io spacco solo a mano e qualche quintale ormai mi ritrovo ad averlo spaccato,col passare degli anni ho "migliorato" le mie tecniche e mi sono accorto che alcuni utensili sono più "performanti"di altri.
In conclusione,ti invidio perchè hai un armamentario "antico"che anche io vorrei avere!bonk!bonk!


Ultima modifica di huginn il Dom Apr 09, 2023 1:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione ortografica)

huginn
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 56
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Dom Apr 09, 2023 4:38 pm

È doverosa una puntualizzazione (alla quale avevo in qualche modo già risposto /argomentato) in merito ad asce che costano il triplo delle mie muller,l'avevo scritto per rispondere a chi mi aveva risposto ..." sul rapporto qualità prezzo si può discutere" (riferito alle muller),a quella frase io ho ribattuto che ci sono produttori le cui asce/scuri di dimensioni uguali alle mie hanno costi che vanno dai 250 ai 350 euro, le Ochsenkopf hanno il costo alquanto uguale alle muller se non leggeremente superiore.
In merito a Rinaldi, io dicevo che è una rarità perchè, almeno da quanto leggo sul forum, coniuga una seria produzione industriale con la filosofia del Mastro forgiatore che, anche se con tecnologie moderne , rimane sempre qualcuno con il quale interloquire per richieste particolari o per gestire qualche criticità o più semplicemente capire ciò che hai in mano

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  beppe65 Dom Apr 09, 2023 4:46 pm

Scusa, puoi indicarci quali scuri costano dai 250 ai 350 euro?
Grazie
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Dom Apr 09, 2023 5:04 pm

Certo,mi serve tempo per cercarle, ricordo comunque che grazie a voi cominciai ad apprendere l'esistenza delle asce nord europee, finlandesi, svedesi, austriache, sino ad arrivare alle australiane e/o neozelandesi che costano parecchio, anche non necessariamente asce da competizione, ricordo perfettamente che australiane a parte , ho letto in giro, per il peso e la tipologia a me necessaria (non ricordo se asce da spacco tipiche o mauls) alcune giravano sul web dai 240 ai 300 euro, ovvio che non posso escludere che su uno stesso articolo un venditore abbia un prezzo (spesso spropositato) ed un altro ne abbia un altro più razionale, comunque controllo immediatamente

Ho appena controllato un sito,ben fatto di un venditore online, con nome e cognome credo tedesco e le Gransfors viaggiano da 150 a 200 euro, non posso linkare il sito ovviamente ma parla di "utensili professionali".....vediamo se posso ripulire le foto che ho fatto dalle indicazioni di origine e ve le posto,

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  beppe65 Dom Apr 09, 2023 6:11 pm

I prezzi li ho già citati io qualche post sopra: 160 la large e 180 il maul, prezzi alti ma ben lontani dai "250 in su" da te indicati. Scuri in quella fascia di prezzo sono di solito per uso sportivo (la Prandi utilizzata per Timbersport credo costi oltre 350 euro) oppure "pezzo unico".
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  elio1969 Dom Apr 09, 2023 7:01 pm

Aggiornamento: il mio tablet non mi fa caricare le foto...
Riferimento:le due muller in mio possesso:
gransfors,allineeate alle muller tranne due 70/80 cm fissate a 205 euro ( non so se da spacco o abbattimento)
Ochsenkopf (o come diavolo si chiamano...) allineate alle muller
Hultafors... Stessa cosa
Woox forte :due modelli ,uno 190 e l'altro piu pesante a 200 euro circa (cosa avrà per costare 200 euro non lo so, non ne conosco il marchio)
Poi ammetto che ho preso un abbaglio...la ochsenkopf da 400 euro e la muller da 350 euro sono sportive/da allenamento (marketplace e altri siti, prezzi allineati)
Muller credo da bushcraft (quella con manico ricurvo che sta in una mano cortissimo) 200/205 euro.
ammetto di non aver compreso che le due asce erano sportive (vedrò nei giorni a seguire comunque se trovo qualcos'altro di non sportivo in giro sul web nella gamma di prezzi da me riportati)
Tuttavia non mi dire che il prezzi da te controllati sono fermi ai 180 euro dei mauls in quanto le due gunsfors da 205 euro (71/81cm di manico e non pesanti 8kg) sono ancora esposte là.
Ricordiamo anche che tutta questa discussione è nata dal fatto che qualcuno costruttivamente mi ha scritto che sul rapporto qualità prezzo delle Muller si può anche discutere...vorrei capire cosa c'è da discutere su un'ascia da circa tre chili pagata circa 118 euro quando-ripeto- le sue versioni omologhe grunsfors sono esposte a 205 euro e una woox forte gira fra i 190 ed i 200 euro.

elio1969
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 51
Data d'iscrizione : 25.03.23
Località : Castrofilippo AG

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  ferrari-tractor Dom Apr 09, 2023 7:13 pm

belcanto ha scritto:
Alla "prova della scintilla",che ormai pochi sanno fare,sembra che gli acciai si somiglino molto,anzi,siano praticamente uguali blasone o non blasone.
possiedo due accette muller speciali, sono da carpenteria con bisello asimmetrico e manico pure asimmetrico, servono per squadratura di fino di travi o tavole, ne ho appunto una destra ed una sinistra.
come acciaio sono più dure delle rinaldi, lo si sente alla cote e devo dire che è un acciaio che non si riesce a tirare a rasoio.
tengono bene il filo ma alla fine chissà perchè uso due asce nostrane eredità dell'anziano zio falegname.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13728
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ASCE - ACCETTE parte 5 - Pagina 2 Empty Re: ASCE - ACCETTE parte 5

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.