Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» RASAERBA parte 3
Da Ghepardo Oggi alle 1:42 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da nitro52 Oggi alle 12:53 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:45 pm

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311671 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 321 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 316 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Eugenio Rigo, falcetto, Kalimero, luca31, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

confini boschivi Vote_lcap30%confini boschivi Vote_rcap 30% [ 158 ]
confini boschivi Vote_lcap35%confini boschivi Vote_rcap 35% [ 184 ]
confini boschivi Vote_lcap12%confini boschivi Vote_rcap 12% [ 64 ]
confini boschivi Vote_lcap2%confini boschivi Vote_rcap 2% [ 13 ]
confini boschivi Vote_lcap4%confini boschivi Vote_rcap 4% [ 20 ]
confini boschivi Vote_lcap5%confini boschivi Vote_rcap 5% [ 24 ]
confini boschivi Vote_lcap2%confini boschivi Vote_rcap 2% [ 11 ]
confini boschivi Vote_lcap9%confini boschivi Vote_rcap 9% [ 47 ]
confini boschivi Vote_lcap1%confini boschivi Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


confini boschivi

+36
luca31
Diadorim saviola
Roberto Volpi
eugenio.bonac
wildwildcat
Issels03
rg7474
hokkaido254vl
beppe65
fabry_mhr
faldi
Anto86
appennino ligure
Stihl 026
Kiks73
paolo67
mesodcaburei
nitro52
frabonovox
Drago 100
malax 76
ghibli
Desmomania
belcanto
fernando62
Cerrini
menenic
gianninettis
Checus
tottoli livio
Nonno_sprint
arnaldo
iury1977
dolmar85
ferrari-tractor
maxi
40 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

confini boschivi Empty confini boschivi

Messaggio  maxi Mar Lug 27, 2010 1:58 pm

Suspect ma i confini dei boschi sono delineati come i terreni?........a livello catastale penso di si Laughing .......ma in pratica come state messi? Rolling Eyes come fate a regolarvi?.........e non ..............sconfinare? Evil or Very Mad
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  ferrari-tractor Mar Lug 27, 2010 2:38 pm

Qui da me i confini dei boschi, come quelli dei terreni, sono delineati da "termini" in pietra o cemento che affiorano dal terreno.
Spesso nei boschi finiscono col coprirsi di terra e foglie, e quindi si pianta vicino un bastone o un paletto in ferro da carpenteria (con l'estremità sporgente ricurva in modo da non piantarselo in pancia se ci cadi sopra).

Nelle zone pietrose, tipo lungo fiumi e torrenti, si aggiungono interrati sotto il termine due "testimoni" che sono le due parti affiancate di una grossa pietra rotta a metà. Questo serve per distinguere un termine da un masso affiorante.

Spesso però dei termini non c'è più neanche l'ombra... e allora ci si regola guardando i segni del taglio degli alberi negli anni passati, sperando che il bosco del vicino sia stato tagliato di recente.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  dolmar85 Mar Lug 27, 2010 2:44 pm

come per i terreni ci sono dei punti di riferimento fissi e i termini lapidei. Poi per semplicità a volte si colorano le rocce sul confine per individuarli più in fretta
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  iury1977 Mer Lug 28, 2010 4:12 pm

maxi ha scritto: Suspect ma i confini dei boschi sono delineati come i terreni?........a livello catastale penso di si Laughing .......ma in pratica come state messi? Rolling Eyes come fate a regolarvi?.........e non ..............sconfinare? Evil or Very Mad

e......maxi io sono messo non male.....malissimo. Mio papà aveva ereditato dei boschi in zone non molto felici....più volte avevamo parlato di andarli a vedere in modo da trasmettermi la conoscenza ma il destino è stato molto più veloce di noi. Oggi mi ritrovo dei terreni perfettamente individuati sulla carta ma in pratica so a stento dove si trovino. Essendomi appassionato al bosco ora mi piacerebbe andarli a sistemare ma sarà durissima. Per il momento ho stampato le piante catastali individuando i mappali di mia proprietà, poi farò una ricerca dei proprietari dei terreni limitrofi (sperando che siano abbastanza anziani ma non troppo, e non giovincelli senza la minima idea come me). Li disturberò e chiederò se possono trasmettermi ciò che mio papà non ha fatto in tempo a fare... a costo di farmi fregare magari anche smenandoci qualche metro quadro andrò a posizionare i famosi termini. Solo allora saranno veramente miei e potrò sistemarli all'altezza del nome che portano. Questa è la mia idea vedremo se è fattibile......pensavo di fare quasto alla fine dell'estate.... vi terrò informati :arrow:
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  arnaldo Mer Lug 28, 2010 8:32 pm

Trovare i confini di un bosco non è molto facile, anche da noi interravano delle pietre lungo il margine della proprietà, addirittura se il confine passava su dei lastroni o pareti di roccia ci scalpellavano un segno o una croce. Ora col passare del tempo questi sistemi di segnalazione si sono tutti interrati, i più accorti ci hanno passato sopra del colore, e per qualche anno sono visibili ma non eterni.
Personalmente mi sono fatto accompagnare dai miei genitori nei vari terreni da loro raggiungibili e mi sono fatto indicare i termini con precisione, a questo punto ho piantato in profondità un grosso picchetto di ferro con una parte ripiegata, in modo che non crei pericoli per nessuno, dopodichè ci ho scattato delle foto che sistemo sul pc con allegata foto satellitare e copia della mappa catastale, il tutto salvato su CD.
Purtroppo per motivi di età avanzata non sono riuscito a portare i miei genitori a "mappare" tutti i boschi di nostra proprietà, allora mi procuro una bella mappa catastale stampata su di un foglio A3 cercando di arrivare a conprendervi qualche riferimento preciso tipo strade, costruzioni, ruscelli o quant'altro, mi armo di cordella metrica e righello e via a misurare distanze e lunghezze, in questo modo almeno arrivo approssimativamente sui confini, a questo punto si inizia a cercare se si trovano i termini.
Rivolgersi subito a qualche vicino è da considerarsi come ultima risorsa, spesso per motivi che abbiamo già citato in una precedente discussione, i vicini tendono a segnalarti i confini a loro comodo, ovvero, il loro appezzamento si allarga e il tuo si restringe. ?????
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  Nonno_sprint Mer Lug 28, 2010 9:33 pm

Nei fogli mappali sono anche riportati i " punti fiduciari" definiti dal catasto. Generalmente sono dei spigoli di manufatti, cabine di trasformazione cioè che difficilmente possano modificarsi e posti nel raggio max di 400/500. In assenza come punto fiduciario si anche partire dall'intersezione di tre particelle a forma di " T"
Se il terreno è montuoso e pieno di dirupi non è certo facile,
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  iury1977 Gio Lug 29, 2010 7:01 am

arnaldo ha scritto:
Personalmente mi sono fatto accompagnare dai miei genitori nei vari terreni da loro raggiungibili e mi sono fatto indicare i termini con precisione, a questo punto ho
Rivolgersi subito a qualche vicino è da considerarsi come ultima risorsa, spesso per motivi che abbiamo già citato in una precedente discussione, i vicini tendono a segnalarti i confini a loro comodo, ovvero, il loro appezzamento si allarga e il tuo si restringe. ?????

Sono daccordo arnaldo ma dobbiamo anche sapere che la mappa non è probatoria legalmente, potrebbe esserci un segnale fisico di confine spostato rispetto alla mappa ed è quello che vale ai fini legali. Inoltre potrebbero anche esserci stati degli scambi registrati o meno tra i nostri nonni ed i confinanti. Sono consapevole che il primo ad essere nel torto sono io.....una volta non esisteva proprio che non si facessero i passaggi dei confini da padre a figlio....sono veramente dolente per questa mia carenza.. Rolling Eyes
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  tottoli livio Gio Lug 29, 2010 11:40 am

dei confini in pietra(quelli contrassegnati con dei segni) non c'e' da' fidarsi molto,se sono molto vecchi in modo particolare...dalle mie parti era abbastanza comune (almeno cosi' mi dicono) andare di notte a spostarli,anche solo per pochi centimetri ma' sulla lunghezza dei terreni fanno diversi metri q.e si rischia di uscire dal proprio confine e magari fare discussioni con i vicini,l'unica soluzione e' far misurare da un geometra il terreno e piantare dei nuovi termini in ferro o in cemento...purtroppo c'e' il costo... Very Happy
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  maxi Gio Lug 29, 2010 12:13 pm

Shocked certo ma se come me il dubbio è di una manciata di mq Rolling Eyes Rolling Eyes ,spendere 500 euro per un geometra diventa una rimessa Rolling Eyes ............la sola cosa è fare confini che non possono spostare Twisted Evil
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  Nonno_sprint Gio Lug 29, 2010 3:33 pm

iury1977 ha scritto:
dobbiamo anche sapere che la mappa non è probatoria legalmente, potrebbe esserci un segnale fisico di confine spostato rispetto alla mappa ed è quello che vale ai fini legali.

L'Estratto di Mappa è la porzione di mappa-disegno in scala del territorio, raffigurante la sagoma dei terreni e dei fabbricati di una specifica zona comunale, con i relativi dati catastali (particelle/mappali). Con questo documento è possibile verificare i confini delle particelle/mappali di terreni e fabbricati. Non è probatorio legalmente in presenza di titoli di confini e/o testimonianze. Ma nel caso in cui nei dintorni di recente ci sono stati dei frazionamenti fanno testo quelle misurazioni. Nel caso estremo di assenza dei suddetti elementi si fa sempre riferimento al mappale. Almeno così è orientata la giurisprudenza.


Ultima modifica di Nonno_sprint il Gio Lug 29, 2010 3:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Ortografia)
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  Checus Mer Ott 06, 2010 7:20 pm

Esiste una azione specifica prevista dal Codice Civile quella di apposizione dei termini e/o regolamento dei confini, la prima quando il confine è incerto e non determinato, la seconda quando il confine è oggetto di controversia. Non prendetela sottogamba, dalle mie parti è stato spesso in passato motivo di fatti di sangue, ed ancora oggi è una delle cause più frequenti di liti giudiziarie, purtroppo se il vicino non vuol sedersi al tavolo l'unica soluzione è la causa, che spesso si risolve grazie ad una consulenza tecnica che è finalizzata a materializzare il confine se non c'è o vi è disaccordo.
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  gianninettis Mer Ott 06, 2010 7:30 pm

Anche da noi succedeva molti anni fa,più di 100 addietro che la notte andavano a spostare la pietra di confine,poi per rimediare a questo si sono iniziati a costruire i muretti a secco ed ora è un p'ò più complicato spostare in una notte quintali o tonnellate di pietre,dipende dalla lunghezza del muretto.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  Checus Mer Ott 06, 2010 7:31 pm

ma il nostro territorio non è pianeggiante, quindi i muretti sono complicati da costruire, purtroppo fattacci di sangue ne succedono ancora per questi motivi.
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  gianninettis Mer Ott 06, 2010 7:34 pm

Bè se la pendenza è molta anche i paletti di ferro con la rete metallica,diventano una scocciatura per i mali intenzionati.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  menenic Mer Ott 06, 2010 9:51 pm

Temo che le mappe catastali siano nella migliore delle ipotesi alquanto approsimative.
Cioè danno solo un'idea di massima di dove cade il confine, per il semplice motivo che sono vecchie ed i sistemi di misurazione di una volta erano quelli che erano. Inoltre, fino a non tanti anni fa venivano scambiati terreni con una semplice stretta di mano senza formalizzare dal notaio rendendo il catasto inutile. Stessa cosa con frazionamento di lotti di terreno.
Mi è capitato con un mio vicino, dalle mappe risultava che il confine tra i nostri due terreni era in un posto, mentre in realtà poi LEGALMENTE il confine è stato determinato 20 metri dentro la sua proprietà, perchè valgono i confini naturali(file di piante, corsi d'acqua, strade, muretti a secco) nel caso nostro era un vecchio gelso lungo un ruscello ed un muretto a sassi.
Quindi un consiglio che posso dare, è quello di recarsi sul posto e mappe alla mano individuare più o meno dove è il confine, ma determinarlo con maggiore precisione 'leggendo' la natura.
Molto spesso come confine ci sono delle piante di una varietà diversa dal resto piantate chissà quando ad hoc.

Buona fortuna.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  maxi Gio Ott 07, 2010 7:20 am

:shock:per scrupolo personale nel mio terreno dopo un anno di tentennamenti sono andato da un geometra e ho voluto rifare il confine Mad .........sono contento cosi sto a posto ma............. Mad il confine legale era uguale al confine che mi aveva fatto il vecchio proprietario col trattore bonk!bonk! ....... bonk!bonk! ..... azz
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  iury1977 Gio Ott 07, 2010 7:52 am

Giusti i vostri post e relativi consigli. Anche a me è capitato come a Menenic, ed ho risolto con il buon senso lasciando al vicino la possibilità al vicino di edificare u pò più vicino rispetto a quanto prescritto dalla normativa. Il consigli che posso aggiungere sono. Mai mettere piede sul terreno in questione senza avvisare il vicino e sicuramente mai mettere fretta (a te può interessare mentre lui può avere già altri problemi). Recarsi sul posto in due e fare le considerazioni del caso. Se necessario mediare un pochino per portarla a casa in tempi brevi e limitando la speculazione delle cause. La prima cosa da mettere nella valigetta prima ancora delle mappe è sempre il BUONSENSO!! e l'EDUCAZIONE CIVICA!!
Mi raccomando, non vale la pena litigare, anche se la terra è sacra!!!!
Io dico sempre...un pezzo di terra anche piccolo ma devo sapere con estrema certezza fino a dove è mio.
O.T. proprio domenica ho in programma di andare a ricercare dei boschi ereditati dopo la perdita di mio papà e mio zio, che purtroppo non hanno fatto in tempo a passarmi le memorie storiche. Sarà difficilissimo anche solo capire dove sono, figuriamoci a definirli. Vado solo in veste di turista per iniziare ad avere la conoscenza dei luoghi, poi sicuramente prima di fare qualsiasi mossa contatterò i vicini, sperando di essere fortunato e trovare persone civili.good luck anche a me stesso!! :scratch:
maxi ha scritto: :shock:per scrupolo personale nel mio terreno dopo un anno di tentennamenti sono andato da un geometra e ho voluto rifare il confine Mad .........sono contento cosi sto a posto ma............. Mad il confine legale era uguale al confine che mi aveva fatto il vecchio proprietario col trattore bonk!bonk! ....... bonk!bonk! ..... azz

sono i soldi spesi meglio maxi, meglio che in cause o medicine calmanti. Ora dammi retta, realizza qualcosa di tuo per definirli bene, anche solo quattro pali rossi anche senza corde se vuoi solo per gli spigoli......
chi la dura la vince maxi Very Happy


Ultima modifica di peppone il Gio Ott 07, 2010 11:08 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  maxi Gio Ott 07, 2010 8:11 am

bonk!bonk! questa è la scelta piu difficile ho molte idee: siepe, arbusti......adirittura cipressi.......ma mi dovrei tenere minimo a 50 cm dal confine e con gli anni li perderei bonk!bonk! ..........ma certo se metto poche cose giusto per delimitazzione qua e la ........senza far caso ai 50 cm Very Happy ................. :silent: :silent:
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Taglio bosco senza confini tracciati

Messaggio  Cerrini Lun Nov 07, 2011 2:55 pm

Poiché una persona fa tagliare il suo bosco che confina con quello di un mio amico, il tale lo ha chiamato dicendogli se voleva tirare i confini chiamando i geometri e poi dividendo le spese. Volevo chiedere se è un comportamento corretto oppure i confini li dovrebbe tirare chi si occupa di tagliare il bosco. Aggiungo che il tale ha iniziato il taglio del bosco e per i confini andrà a occhio.
Cerrini
Cerrini
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 23.09.11
Età : 55
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  Nonno_sprint Lun Nov 07, 2011 3:13 pm

Cerrini ha scritto:Poiché una persona fa tagliare il suo bosco che confina con quello di un mio amico, il tale lo ha chiamato dicendogli se voleva tirare i confini chiamando i geometri e poi dividendo le spese. Volevo chiedere se è un comportamento corretto oppure i confini li dovrebbe tirare chi si occupa di tagliare il bosco. Aggiungo che il tale ha iniziato il taglio del bosco e per i confini andrà a occhio.
Per linee teoriche è il confinante che deve preoccuparsi di non sconfinare. Per linea pratica, di buon senso e di buon vicinato ci si confronta e si valuta insieme quelli che sono i titoli di confine apposti dagli avi, ove presenti,le memorie storiche (testimoni). Nel caso che si debba affidare al mappale, per mancanza di prove certe, sarebbe il caso di condividere l'idea del confinante. Comunque vadi usare sempre buon senso, calma e diplomazia.Tribunali e avvocati ci vanno a nozze e chi paga è sempre Pantalone.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  iury1977 Lun Nov 07, 2011 3:20 pm

nel frattempo nonno sprint ha inserito una risposta che condivido in pieno ed aggingo...
Cerrini ha scritto:Poiché una persona fa tagliare il suo bosco che confina con quello di un mio amico, il tale lo ha chiamato dicendogli se voleva tirare i confini chiamando i geometri e poi dividendo le spese.
a buon senso è una buona procedura che consiglierei di prendere in considerazione, i confini sono una cosa preziosa ed il non conoscerli a me da un senso di non proprietà bonk!bonk!

Cerrini ha scritto:Volevo chiedere se è un comportamento corretto oppure i confini li dovrebbe tirare chi si occupa di tagliare il bosco. Aggiungo che il tale ha iniziato il taglio del bosco e per i confini andrà a occhio.
In italia si usa che chi ha bisogno di una cosa, se la fa e se la paga, anche se io non sono d'accordo, io accetterei in modo da tracciare i confini "in contenzioso" cioè trovando un risultato accettabile per entrambi. Il fatto che abbia iniziato il taglio tirando i confini ad occhio invece non è coerente con quanto scritto prima ed io non sarei d'accordo a meno che ci sia anche tu a tirarei confini ad "occhio" snort
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  fernando62 Lun Nov 07, 2011 4:05 pm

i nostri vecchi avevano sempre ben definito le propietà con dei cippi o sentieri che dividevano un lotto da un altro.

spesso si trovano ancora tracce, sentieri o cippi e spratutto i "giatolars" piante che delimitavano in linea retta la propietà. prevale il buon senso, si chiama il confinante(non sempre è reperibile) ci si affida alle mappe e si lascia una pianta in piu in caso di dubbio.


fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  Cerrini Lun Nov 07, 2011 4:07 pm

Grazie delle risposte. Le riferirò al mio amico. Sono 2 particelle ( bosco ) confinanti, separate dai mappali ma senza confine sul posto. Loro hanno iniziato il taglio del bosco dall'altra parte. Alla fine giungeranno al confine che non è tracciato. Saluti.
Cerrini
Cerrini
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 23.09.11
Età : 55
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  ferrari-tractor Mar Gen 03, 2012 1:55 pm

Sono appena tornato da un sopralluogo per stabilire i confini di un bosco.
Fortunatamente, qualche pietra di termine è rimasta, quindi più o meno mi raccapezzo.

Qualcuno è a conoscenza e/o ha esperienza di qualche software per la geo-referenziazione di mappe?
L'idea che mi è venuta è di prendere la posizione dei termini noti col GPS, caricare la mappa catastale con scanner e tramite un qualche software calcolare la posizione dei termini mancanti sulla base di quelli noti.

Grazie a tutti
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  Nonno_sprint Mar Gen 03, 2012 3:45 pm

Dai un'occhiata a questo Open Source dell'università di Padova.
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=software%20per%20la%20geo-referenziazione%20di%20mappe%3F&source=web&cd=1&ved=0CCwQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.formazione.cirgeo.unipd.it%2Fdocumenti%2F10-11%2FGisDay2010%2FAUGELLI-SCALCO.pdf&ei=3SADT5vEKabj4QTvnt3FCw&usg=AFQjCNFiu-rBMKwU5naop0y-NgLz36XamA&cad=rja
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

confini boschivi Empty Re: confini boschivi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.