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Dolmar ps 420 regime al minimo alto.

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Messaggio  carmine l. Sab Mar 19, 2016 12:30 pm

Piccolo problemino sulla mia dolmar ps 420, praticamente domenica scorsa ho usato la motosega per depezzare della legna sul cavelletto e ho notato che lasciando l' acceleratore il motore non tornava immediatamente al minimo ma rimaneva accellerato per un po e poi scendeva di giri.
Oggi invece appena messa in moto ho notato che il motore rimaneva accellerato tanto da far girare la catena, per continuare il lavoro ho regolato la vite "S" del minimo in modo da fermare la rotazione della catena e ora sembra che vada bene ma  l' accensione del motore a caldo è diventata un po più difficoltosa, cioè se prima partiva solo a gurdarla ( infatti ero molto soddisfatto di questo ) ora ogni tanto devo tirare la fune un paio di volte( non sempre ).
Cosa può essere successo ?

P.s.
La macchina è praticamente nuova ha consumato si e no una qundicina di litri di miscela.

Scusate ho sbagliato sezione, chiedo scusa e chiedo ai mod di spostarlo dove è più consono.
bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk!


Ultima modifica di carmine l. il Sab Mar 19, 2016 12:47 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Ho sbagliato sezione)

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Mar 19, 2016 4:54 pm

La procedura che hai seguito è corretta ma temo che il motore si è assestato (rodato) e necessita di essere ritoccata la carburazione. Portala in assistenza, con il costo di un caffè sei salvo.
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Messaggio  Ducelier Sab Mar 19, 2016 5:17 pm

Concordo con nonno sprint,per cominciare proverei a chiudere leggermente la vite L diciamo di 1/8 di giro e vedi se migliora anche perchè di sicuro avrò il blocco della vite quindi più di tanto non puoi intervenire
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Messaggio  Crono 574zz Sab Mar 19, 2016 6:58 pm

?????  La motosega rimane accelerata al minimo, quindi la carburazione dovrebbe essere già magra. Se chiude la vite L non smagrisce ulteriormente?
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Messaggio  carmine l. Sab Mar 19, 2016 7:27 pm

Nonno_sprint ha scritto:La procedura che hai seguito è corretta ma temo che il motore si è assestato (rodato) e necessita di essere ritoccata la carburazione. Portala in assistenza, con il costo di un caffè sei salvo.

Effettivamente avevo pensato anche io a portarla in assistenza per farla controllare, ma volevo sapere se per voi era una cosa normale.
Comunque pomeriggio gli ho dato una bella pulita generale, quindi anche al filtro e ho controllato tubicini e candela e sembrano essere a posto, ho regolato il minimo per bene e sembra essere normale anche in fase di messa in moto, sia a freddo che a caldo ma comunque per sicurezza la faccio controllare.

@ Nonno_sprint Giusto per sapere, cosa è che può assestarsi in fase di rodaggio ?
È la seconda motosega nuova che acquisto, la prima una Sthil ms 170 non ha mai avuto bisogno di interventi straordinari ( solo pulizia e basta ).

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Messaggio  nonno sport Sab Mar 19, 2016 7:58 pm

ciao,allora la vite L la devi allentare perchè il minimo si ingrassa e non ti sale di giri,anche io ho la 420 e ti assicuro che non ha nessun problema,ma come tutte una volta rodato il motore ci può stare che si assesti,poi tieni conto anche del cambiamento di stagione o di altitudine,comunque è una ottima macchina.......sei d'accordo?
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Messaggio  carmine l. Sab Mar 19, 2016 9:57 pm

Nonno sport scusa per il ritardo nella risposta ma oggi è l' onomastico di mio figlio e ho avuto ospiti.

La ps 420 sc è un' ottima macchina, buona potenza e manegevolezza, ottimo il sistema di accensione e il sistema di lubrificazione catena, forse un po esagerata la barra da 45 in dotazione infatti la prossima stagione penso che monterò quella da 38, nella sua categoria penso che sia una delle migliori se pensiamo a quello che offre in dotazioni rapportati al prezzo, è poi è anche ben rifinita e a mio parere bella da vedere (anche se non fa la differenza ma anche l' occhio vuole la sua parte).

Quindi mi consigli di regolare la vite L allentandola, ma in questo caso dovrei prima alzare il minimo ( come era prima ) regolando la S ?
Oppure la porto in assistenza, non vorrei fare pasticci proprio perchè la macchina mi piace molto ! denti stretti

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Messaggio  Alessio510 Dom Mar 20, 2016 5:36 am

Se hai particolari dubbi, portala in assistenza.In due minuti hai risolto.
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Messaggio  Ghepardo Dom Mar 20, 2016 6:30 am

Se la motosega è nuova, molto meglio far regolare la carburazione ad un centro autorizzato per non rischiare di far decadere la garanzia.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
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Messaggio  Ducelier Dom Mar 20, 2016 6:48 am

Crono 574zz ha scritto:?????  La motosega rimane accelerata al minimo, quindi la carburazione dovrebbe essere già magra. Se chiude la vite L non smagrisce ulteriormente?
Scusate ho scritto di fretta intendevo dire svita Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed
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Messaggio  carmine l. Mar Mar 22, 2016 6:52 pm

Tutto a posto, portata in assistenza e regolata per bene.
Il meccanico mi ha detto che ancora il motore gli sembra legato e che con le motoseghe di nuova generazione è meglio tenere il motore a regimi più sostenuti perchè lavorano meglio anche in fase di carburazione.

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Messaggio  Ceppo77 Mar Mar 22, 2016 7:18 pm

Molto spesso conviene se non si è sicuri portare le macchine in assistenza sopratutto se nuove

A volte i tentativi possono essere molto dannosi!


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Messaggio  robywood Mar Mar 22, 2016 8:22 pm

Scusate..quando è capitato a me che aveva il minimo un pò alto..al primo utilizzo avevo agito sulla vite T di 1/4 di giro e si è assestata...
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Messaggio  Albè Mer Mar 23, 2016 11:38 am

Pare che qui fosse diverso il problema, aveva la carburazione magra sul minimo, non aveva il regime minimo alto e basta... ok capo
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Messaggio  carmine l. Mar Ott 17, 2017 1:37 pm

Ragazzi scusate se ritorno su l' argomento dopo tanto tempo ho cercato di verificare prima se questo problema fosse reale o meno.
Premettendo che non faccio uso della motosega in modo intensivo, nel periodo invernale la uso nel fine settimana e per sessioni di lavoro che possono andare dalle due alle sei ore al giorno, praticamente capita che ogni volta che la uso al' accensione nessun problema, riscaldo un po il motore e il minimo e perfetto, inizio a lavorare e dopo qualche minuto il minimo resta alto, a volte gira anche la catena, continuo a lavorare e piano piano tra un tronco e l' altro si assesta di nuovo.
Ho controllato i tubicini del carburatore e sembrano ok, forse un po risicati in lunghezza, l'attacco del filtro monta una o-ring un po risicata pure quella ma non credo possa far passare aria più di tanto.
La scocciatura è che il problema non si verifica in condizioni sempre uguali o in modo regolare e proprio per questo motivo che sto temporeggiando così tanto anche a portarla in assistenza, sicuramente quando la provano in officina va che è una meraviglia.
Vi chiedo cosa ne pensate e se posso procedere a controllare qualcosa che possa provocare il problema.
Grazie.

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Messaggio  Ceppo77 Mar Ott 17, 2017 1:57 pm

sembra che si smagrisca o che arrivi poca benzina in determinate posizioni.
prova a muoverla e farla girare e vedi se succede solo mettendola in un certo modo.
potrebbe essere il pescante che non si posiziona correttamente nel serbatoio o lo è in modo corretto solamente in fase di lavoro quando è inclinata in avanti ed allora riesce ad aspirare miscela

dubito che aspiri aria dal carter o collettore da cosi nuova comunque io non aspetterei a portarla in assistenza, così non deve essere

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Messaggio  carmine l. Mar Ott 17, 2017 2:29 pm

Grazie Ceppo della celere risposta, ho già provato come dici tu a farla ruotare e metterla in diverse posizioni ma non cambia il risultato, il pescante lo escluderei perchè lo fa anche con il serbatoio pieno, comunque una controllata la darò pure a quello.
Prima di portarla in assistenza volevo farmi un' idea di quale potrebbero essere le cause di questo problema, per questo ho chiesto sul forum, anche perchè per portarla in assistenza mi servono circa un paio d' ore non essendo proprio vicino casa e l'ultima volta mi hanno controllato la carburazione dopo un minuto dall' accensione del motore e mi è stato detto che doveva assestarsi e che per lavorare bene il carburatore devo tenerla sempre a regimi alti ?????

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Messaggio  Ceppo77 Mar Ott 17, 2017 3:01 pm

controlla il collettore tra carburatore e cilindro che sia integro e ben posizionato

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Messaggio  nitro52 Mar Ott 17, 2017 3:02 pm

Comunque se e' in garanzia non ti conviene pasticciarci per non creare situazioni di decadenza della garanzia stessa
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Messaggio  carmine l. Mer Ott 18, 2017 5:08 pm

Intanto grazie per le risposte, Nitro ha perfettamente ragione ma ormai mi ci sono accanito e quindi ieri sera ho deciso di dargli una bella controllata.
Ho smontato il carburatore e la calotta che lo contiene quindi ho controllato il collettore e i vari tubicini, sembra tutto ok, poi ho controllato le membrane e le guarnizioni del carburatore e anche esse sembrano a posto, l'unica cosa anomala che ho trovato è che la leva che agisce sullo spillo conico sembrava un po troppo bassa, quindi documentandomi sul sito della Zama ho cercato di alzarla un peletto.
Questa sera ho provato la motosega per più di un' ora depezzando un po di legna sul cavalletto e sembra che il problema del minimo irregolare sia risolto, l'unica cosa che all' inizio era un po magra al minimo quindi svitando la L ho cercato di regolarla e per curiosità o provato a portarla grassa ma ho notato che pur svitando un bel po la vite non arriva al punto di affogarsi in accelerazione ma si ingrassa fino ad un certo punto.
A questo punto decido di smontare di nuovo il carburatore per pulire la vite di regolazione e la sua sede e in effetti c'era della sporcizia, ma rimontata e provata il risultato non è cambiato, quindi ho cercato di regolarla per bene.
Spero che il problema sia risolto ma conto di provarla meglio appena avrò una giornata piena da dedicare alla legna.

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Messaggio  nitro52 Mer Ott 18, 2017 5:26 pm

Qui0ndi hai fatto come me quando dive tà una sfida tra me e la macchina snort mago del pc 2
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Messaggio  carmine l. Mer Ott 18, 2017 5:33 pm

Si Nitro a volte ho la testa che si indurisce come il cemento armato bonk!bonk!  e poi complice la mia buona manualità ho la maledetta predisposizione a farmi le cose da solo  Twisted Evil

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