Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Oggi alle 9:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 8:22 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:44 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311672 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 289 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 285 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Marcello Stoppardi, nitro52, Pisoloracing, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_lcap30%Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_lcap35%Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_lcap12%Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_lcap2%Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_lcap4%Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_lcap5%Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_lcap2%Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_lcap9%Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_lcap1%Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto

+21
rg7474
Gio1966
nitro52
Herghio
Andrea Sertori
motomix
dani91285
appennino ligure
antonino78
lovato
Vincenzo57
Tonezzano
beppe65
ferrari-tractor
polmau
marzot
iury1977
Don Camillo
daly1992
Dan56k
pacifico.fioravanti
25 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Empty Re: Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto

Messaggio  Herghio Mer Ott 14, 2015 3:27 pm

Si il legno me lo lasciano. Pero vorrei capire se esiste un regolamento accessibile a tutti. Cioe fino a che tagliano noccioli o piante di piccolo diametro ok...ma visto che hanno tagliato piante di 60-70 cm di diametro vorrei capire se potevano farlo o no. Se poi il regolamento dice che andavano tagliate mi sta bene. Certo la legna me la lasciano..ma devo farci giornate di lavoro per portarla in un punto dove poi posso recuperarla con un trattore...oppure chiamare qualcuno con un verricello. È abbastanza una scocciatura

Herghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 07.10.15
Età : 32
Località : Serina (BG)

Torna in alto Andare in basso

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Empty Re: Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto

Messaggio  iury1977 Mer Ott 14, 2015 3:59 pm

Le linee elettriche davano origine, al momento della realizzazione, a servitù di passaggio da elettrodotto. In sostanza proiettando il filo sul terreno, misurando per un tot di metri a destra e a sinistra questa diventava una fascia di servitù. Per questa servitù i proprietari originali del fondo avrebbero dovuto percepire un indennizzo ????? ...àcc . Dalle mie parti ed in buona parte del suolo italiano in quegli anni le società elettriche hanno fatto quel ......cavolo che volevano passando ovunque. Ora ci ritroviamo con gli elettrodotti di media e bassa tensione che passano sui nostri fondi e non percepiamo nulla. Non dobbiamo pagare per tagliare eventuali piante che possano mettere in pericolo l'elettrodotto stesso, ma quanto meno essere avvisati, mi sembrerebbe una buona forma di vivere comune. Purtroppo non credo tu possa pretendere altro che non una scusa per non essere stato avvisato. Calcola però che se tu avessi voluto abbattere una pianta e ti fosse finita su un cavo sarebbero stati dolori. Temo tu debba trovare il modo di sistemare il tuo legname per non deprezzarlo. Fossi in te chiederei alla forestale quanti metri è la fascia di servitù sui fondi, ma se poi gli operatori dicono che vi erano piante che in breve tempo avrebbero potuto creare problemi anche leggermente fuori dalla fascia........vedo dura avere un risarcimento. L'italia è così se la sono venduta i politici di un tempo per quattro soldi ed è così tutt'ora.....scusate lo sfogo e vi chiedo di non aggiungere altro restando in tema.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Empty Re: Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto

Messaggio  nitro52 Mer Ott 14, 2015 4:02 pm

ma sicuramente sono state tagliate per la sicurezza e comunque anche se erano di notevole grandezza sara' stato necessario , per loro l'importanza e' liberare le linee da tutto cio' che ostacola
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6767
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Empty Re: Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto

Messaggio  marzot Mer Ott 14, 2015 4:16 pm

Il taglio degli piante sotto le linee elettriche viene effettuato periodicamente per evitare che la crescita o la caduta di rami o alberi possa arrivare al contatto con i conduttori causando il fuori servizio o, peggio, la rottura degli stessi e il danneggiamento dei sostegni.  Generalmente  il lavoro viene affidato a imprese appaltatrici che devono rispettare le regole del mandato. Se effettuano tagli e abbattimenti fuori dalle regole bisogna rivolgersi alla direzione responsabile del controllo e far valere le proprie ragioni. La Forestale sicuramente ha competenza ma non può impedire l'operazione. Le linee elettriche (e gli acquedotti) gravano per legge i terreni che attraversano con una servitù (remunerata una tantum ai proprietari) per una fascia di larghezza variabile in funzione della tensione della linea e dell'ingombro dei sostegni. Si deve tener presente però che il proprietario deve rispondere in solido ad eventuali danni da lui direttamente o indirettamente causati alla linea elettrica (taglio o sradicamento) per cui conviene...essere previdenti.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Empty Re: Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto

Messaggio  Herghio Mer Ott 14, 2015 4:46 pm

Grazie dei consigli..non me ne vogliano quelli dell'enel, loro fanno il loro dovere, le linee elettriche hanno la priorità a qualche alberello sicuramente, anche perché se per un evento atmosferico l'albero demolisce la linea i danni sono ingenti e i primi a rimetterci sono quelli a cui nom arriva corrente. Quindi bene così. Come diceva iury se avvisassero nom sarebbe certo un disturbo. Mi sono trovato un po' spiazzato vedendo tutti quegli alberi a terra. Meno male che non avevo ancora iniziato il taglio della legna per il fabbisogno annuo, almeno così sfruttero il loro lavoro.

Herghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 07.10.15
Età : 32
Località : Serina (BG)

Torna in alto Andare in basso

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Empty Re: Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto

Messaggio  appennino ligure Mer Ott 14, 2015 5:18 pm

Ciao, bazzicando la materia per lavoro, ti posso dire che le risposte che hai avuto sono tutte corrette, probabilmente esiste anche l'atto di costituzione della servitù e lì sopra ci saranno scritte tutte le varie distanze, che però possono cambiare con il variare delle normative. Non vorrei sbagliare ma la proprietà degli elettrodotti dovrebbe essere di Terna. http://www.terna.it/Default.aspx?tabid=1

Dai vedi il lato positivo, che luna è ancora buona per il taglio ... Very Happy fischio
appennino ligure
appennino ligure
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Empty Re: Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto

Messaggio  iury1977 Gio Ott 15, 2015 6:55 am

da quanto mi risulta, dalle mie parti gli elettrodotti di alta e media tensione sono di Terna, mentre la bassa spesso è di enel o altre società elettriche.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Empty Re: Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto

Messaggio  Herghio Gio Ott 15, 2015 10:30 am

Vero. Lo stesso discorso che ho fatto a mio papà. Tutto sommato la lune era ancora buona quindi almeno avrò dell'ottima legna da ardere

Herghio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 07.10.15
Età : 32
Località : Serina (BG)

Torna in alto Andare in basso

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Empty Enel mi chiede di portafogli alberi a mie spese

Messaggio  Gio1966 Mer Mag 27, 2020 3:50 pm

Salve no un fondo agricolo su cui passa u a linea media tensione enel ,no chiamato x avvisare che alcuni alberi sono pericolosi e i rami toccano i cavi elettrici mi hanno detto che loro tolgono la tensione e io devo portare mie spese. Mi pare allucinante visto che gli alberi sono sempre stati li da ben prima che enel mettesse i cavi .. Qualcuno mi può aiutare?

Gio1966
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.05.20

Torna in alto Andare in basso

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Empty Re: Enel mi chiede di portafogli alberi a mie spese

Messaggio  rg7474 Gio Mag 28, 2020 12:28 am

In genere nelle servitù di passaggio per elettrodotti il taglio è sempre a carico in tutti gli aspetti dell'esercente della linea, per sicurezza bisognerebbe leggersi l'atto di istituzione della servitù. Bisogna fare attenzione nel caso si procede in proprio col taglio di piante nella zona di servitù, perchè nell'ipotesi di un danno creato alla linea si risponde economicamente dei danni.

rg7474
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 26.09.14

Torna in alto Andare in basso

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Empty Esiste un regolamento per il taglio alberi sotto linee elettriche.

Messaggio  Dolfo Sab Feb 13, 2021 8:03 pm

Ho letto tutte le opinioni che riguardano le servitù su elettrodotti, io ho una proprietà su cui passano due linee di alta tensione Terna, passano tutti gli anni a tagliare, sono ragazzi macedoni, di certo devono fare il lavoro in fretta, perché ho i miei problemi a recuperare il legname, finché avrò le forze.
Ma la mia domanda è, esiste un regolamento ?

Dolfo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 16.03.19
Età : 69
Località : Belluno

Torna in alto Andare in basso

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Empty Re: Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto

Messaggio  phantom Sab Feb 13, 2021 10:10 pm

rg7474 ha scritto:In genere nelle servitù di passaggio per elettrodotti il taglio è sempre a carico in tutti gli aspetti dell'esercente della linea, per sicurezza bisognerebbe leggersi l'atto di istituzione della servitù. Bisogna fare attenzione nel caso si procede in proprio col taglio di piante nella zona di servitù, perchè nell'ipotesi di un danno creato alla linea si risponde economicamente dei danni.
mi sembra un controsenso ...
se il responsabile è l'esercente della linea, perché mai il proprietario del terreno dovrebbe essere responsabile di danni?
se l'esercente ha effettuato i lavori per mantenere in sicurezza la linea, il proprietario del terreno non è in grado di far danni, nemmeno se lo volesse
al contrario, ribaltando il punto di vista, se sono accaduti danni, è facile che il proprietario abbia rischiato pesantemente del suo

P.S.
in molti casi la servitù non è costituita ufficialmente
deriva da tacito accordo ormai vecchio di decenni

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 316
Data d'iscrizione : 02.05.17

Torna in alto Andare in basso

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Empty Re: Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto

Messaggio  Franco2021 Mer Feb 17, 2021 10:36 am

riporto qualcosa che avevo letto altrove riguardo a certe servitù di passaggio linee elettriche in usa: il proprietario del terreno vede un albero pericolante che ostacola il passaggio nella sua proprietà, chiama il gestore della linea a fare l'abbattimento  il quale non viene per mesi, il proprietario esasperato abbatte lui stesso ma crea un danno alla linea...il gestore gli fa pagare i danni. quindi il proprietario è gravato dalla servitù, fa lui il lavoro e paga lui il danno. non so qui da noi come sono i regolamenti.

a casa avevo un palo di cemento della linea elettrica pericolante (quindi una servitù limitata al terreno dove è infisso il palo - mai realmente firmata o accettata), la vegetazione aveva attaccato il palo.
ho scritto numerosi fax al gestore (non hanno telefono...mah), del tipo fax no.1..pericolo, fax no.2..pericolo, fax no.3...pericolo:
non sono mai venuti, una notte alle 2am mentre pioveva è caduto il palo trascinando dietro la linea elettrica e disintegrando un carpino in giardino, sono intervenuti riallacciando temporaneamente ma per rimuovere la linea ad altezza uomo e il palo ci sono voluti mesi. la nuova linea l'ho fatta interrata ora non ho più pali.

saluti
Franco

Franco2021
UTENTE BANNATO

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.01.21

Torna in alto Andare in basso

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Empty Re: Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto

Messaggio  SCIROKKO87 Mer Feb 17, 2021 1:35 pm

Dolfo ha scritto:Ho letto tutte le opinioni che riguardano le servitù su elettrodotti, io ho una proprietà su cui passano due linee di alta tensione Terna, passano tutti gli anni a tagliare, sono ragazzi macedoni, di certo devono fare il lavoro in fretta, perché ho i miei problemi a recuperare il legname, finché avrò le forze.
Ma la mia domanda è,  esiste un regolamento  ?
Sulle reti MT c'è quasi sempre una servitù dove però il gestore deve incaricarsi di fare pulito e togliere pericoli di ogni genere per una fascia di 6 metri a dx e sx rispetto al filo centrale. Per quanto riguarda il cavo mt eliportato isolato sono 4 metri di fascia.
Passano imprese varie a fare il varco nella vegetazione per suddetta misura.
Per quanto riguarda la rete Bt il discorso è diverso, oltre a non esserci quasi mai una servitù non ci sono misure di regolamento per la distanza da piante, ormai tali linee sono abbandonate a se stesse con le varie piante che strusciano e molte volte causano danni.
Il consiglio è di tenere pulito se la proprietà dove passa la linea serve l' utenza o mandare fax e segnalare eventuali pericoli.
Meglio sempre non fare di testa propria prima di fare danni, ci sono una moltitudine di casi dove ci sono piante alte trenta metri che se ne infischiano della misera fascia di 6 metri di rispetto.
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 05.09.13
Età : 36
Località : Appennino basso piemonte.

Torna in alto Andare in basso

Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto - Pagina 2 Empty Re: Normativa taglio alberi per servitù elettrodotto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.