Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Oggi alle 9:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 8:22 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:44 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311672 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 320 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 312 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, manhaus71, Marcello Stoppardi, nitro52, Pisoloracing, Stepmeister, superez, SuperUCCU

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Vote_lcap30%MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Vote_lcap35%MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Vote_lcap12%MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Vote_lcap2%MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Vote_lcap4%MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Vote_lcap5%MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Vote_lcap2%MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Vote_lcap9%MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Vote_lcap1%MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI

+33
nitro52
Ash williams
Alessio510
Drago 100
Anto86
Motosegaro 94
Genchy
gianfederico
superciuk
Ghepardo
Dan56k
MASTROTURI
marco63
faldi
Carletto
robedece
Stefano89
Robinia
matmot
loker
tottoli livio
psq
n.g.k
straker
ferrari-tractor
iury1977
chainsawcarver
beppe65
andreat63
gian66
Dominik
Don Camillo
Alex2011
37 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Empty Re: MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI

Messaggio  beppe65 Mar Mar 04, 2014 5:22 pm

Di seguito pubblichiamo le fotografie inviateci dall'iscritto Ash Williams:

MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Dsc_8410

MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Dsc_8411

MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Dsc_8412
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Empty Re: MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI

Messaggio  Ash williams Mar Mar 04, 2014 5:46 pm

Grazie a Beppe65,posso mostrarvi il risultato finale del "restauro".Per rimuovere lo strato di ruggine,è stata usata una spazzola rotante in ottone,la cosa che più mi ha colpito è stato il riaffiorare delle lettere U.S. vicino alla parte che guarda verso l'impugnatura.Con mia grande sorpresa quindi,presumo che si tratti di una scure in dotazione all'esercito statunitense risalente all'ultimo conflitto mondiale.Un motivo in più per essere felice del recupero di quest'attrezzo.Mi sembra proprio il caso di dire che le cantine riservano mille sorprese.......  ok capo 
Ash williams
Ash williams
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 09.05.12
Località : Campania(originario del bresciano)

Torna in alto Andare in basso

MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Empty Re: MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI

Messaggio  iury1977 Gio Gen 15, 2015 11:28 am

Chiedo ai più esperti di me sugli attrezzi manuali.
Mio fratello ha rotto il manico in resina di una mazza/spacco da 2.5 kg senza marca. Smontato il pezzo rotto dall'occhiello si è accorto essere molto piccolo come dimensioni per infilarci un qualunque altro manico sia in resina che di legno. Dato che nonostante l'onorata carriera il metallo non di è deformato molto, ritengo sia ancora un buon attrezzo ma come posso riutilizzarlo? pensate sia fattibile allargare l'occhiello? ovviamente non volendo andare di lima o andare da un tornitore, pensavo di tagliare a meta il pezzo ed allargare l'occhiello con la smeriglio per poi risaldarlo con idonei elettrodi al basico stando attento a non scaldarlo troppo, che ne pensate? consigli?

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Empty Re: MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI

Messaggio  gian66 Gio Gen 15, 2015 11:44 am

mi è successo la stessa cosa con attrezzi vecchi, di solito in questi casi, adatto un manico di legno fresandolo leggermente con un disco abrasivo da legno.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Empty Re: MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI

Messaggio  Anto86 Gio Gen 15, 2015 11:46 am

MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Imag0014
la mazza da spacco a sinistra era troppo lunga, di conseguenza pareva di usare una bandiera. Ne tagliai un pezzo e rifeci lo smusso. iury, con una smeriglio grossa ho avuto difficoltà, difficoltà dovute al tipo di acciaio particolarmente duro.
Ora, tu vorresti tagliere l'occhiello in due e poi con la smeriglio limare per aumentare il diametro. teoricamente mi fare fattibile e risaldare non dovrebbe essere complicato anche dato gli spessori. mi preoccupa invece l'aumento di diametro dell'occhiello che a seconda del tipo di acciaio potrebbe farti lavorare parecchio. non so se il gioco varrebbe la candela.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Empty Re: MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI

Messaggio  ferrari-tractor Gio Gen 15, 2015 12:46 pm

Iuri, metti una foto, non vorrei che l'attrezzo fosse copiato dagli americani, che se la tirano sempre tanto sulla loro (presunta) superiorità rispetto al vecchio continente, ma in fatto di resistenza nella zona occhio fanno pena.

Se è questo il caso, il manico devi infilarlo da sotto e poi metterci un cuneo (manico ovviamente di legno), al limite gli saldi due protezioni in ferro lunghe 10cm circa in modo da irrigidire la transizione da manico a ferro.

Tagliarlo e poi saldarlo la vedo dura, è acciaio almeno un C40 ed è quindi auto-temprante, non ti si rompe nella saldatura ma subito dopo... a quel punto investi 30 euro per un attrezzo nuovo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Empty Re: MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI

Messaggio  iury1977 Gio Gen 15, 2015 1:11 pm

ferrari-tractor ha scritto:
Se è questo il caso, il manico devi infilarlo da sotto e poi metterci un cuneo (manico ovviamente di legno), al limite gli saldi due protezioni in ferro lunghe 10cm circa in modo da irrigidire la transizione da manico a ferro.
si temevo che il discorso saldatura potesse darmi quel risultato della rottura subito dopo al cordone. Avevo pensato alla soluzione di infilare il manico da sotto, ma l'occhiello è veramente stretto, sarà (vado a memoria visiva), cm.3*2 ovale o poco più, quindi in quel punto resterebbe molto debole. Potrei provare con i rinforzi in ferro a salire, questo si potrebbe fare. Appena torno dal frato faccio qualche foto. Ne ha già presa un'altra della rinaldi ma mi spiaceva buttarla questa...

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Empty Re: MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI

Messaggio  nitro52 Gio Gen 15, 2015 1:28 pm

io non ho idea di come possa eesere questo attrezzo di conseguenza convengo con Ferrari, ma mi chiedo, da sempre i manici sono stati fatti in legno, possibile che ora questo non sia fattibile ????? poi e' vero come dice l'amico Iury che il foro e' stretto e prima il manico era fatto in resina, ma penso che oltre ad essere stretto sia anche lungo e di conseguenza il manico verra' piuttosto piatto, ma sara' comunque resistente. Ricordo di aver visto delle scuri con manici piuttosto piatti perche' l'occhio era stretto e lungo
penso di essermi spiegato probabilmente il problema sara' un altro mi spiegate ?????
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6767
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Empty Re: MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI

Messaggio  Phil-81 Gio Gen 15, 2015 5:37 pm

A me é capitato una volta di allargare il foro su una mazza- scure perché a forza di darci su, in una decina di anni si era deformato e rotto l'occhiello.
Ho usato elettrodi inox 316 della utp, essendo un materiale più malleabile del basico non ha criccato, dopo saldato ho rifatto l'ovale.
E già che c'ero, gli ho saldato anche una basetta di bonificato dove picchia la mazza.
É da dire che l'attrezzo lo abbiamo preso al brico, quella volta, se non sbaglio ha su scritto "ariex", ma vado a memoria.
Per il momento tiene.
Comunque per rifare l'interno dell'occhiello, avevo usato una turbina ad aria con una fresa cilindrica, forse ti converrebbe usare qualcosa di simile, e non serve che tagli.
Phil-81
Phil-81
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 13.08.13
Età : 43
Località : Monfalcone,Go

Torna in alto Andare in basso

MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Empty Re: MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI

Messaggio  Fokke Gio Gen 15, 2015 9:54 pm

Usa il Dremel, che è come la turbina pneumatica ma va ad elettricità e quindi non ti serve un compressore. Non costa tantissimo e con tutti i tipi di fresa che ci puoi attaccare lo troverai utile per lavorare in posti altrimenti inaccessibili con la smeriglio.

Fokke
Fokke
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.12.13
Età : 29
Località : Lebane, Serbia

Torna in alto Andare in basso

MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Empty Falce,asce,

Messaggio  Tonino95 Dom Giu 04, 2017 3:00 pm

Salve come posso togliere la ruggine dalle falce,asce,?

Tonino95
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 09.01.17

Torna in alto Andare in basso

MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Empty Re: MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI

Messaggio  Stepmeister Dom Giu 04, 2017 4:27 pm

Usandole. Non è uno scherzo.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2849
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Empty Re: MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI

Messaggio  ferrari-tractor Dom Giu 04, 2017 6:41 pm

oltre al consiglio di stepmeiser, puoi leggerti le pagine precedenti di qusto argomento, a cui ho accodato la tua domanda.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 5 Empty Re: MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.