Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Ieri alle 10:02 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311673 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 76 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 76 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Vote_lcap30%Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Vote_rcap 30% [ 158 ]
Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Vote_lcap35%Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Vote_rcap 35% [ 184 ]
Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Vote_lcap12%Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Vote_rcap 12% [ 64 ]
Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Vote_lcap2%Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Vote_rcap 2% [ 13 ]
Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Vote_lcap4%Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Vote_rcap 4% [ 20 ]
Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Vote_lcap5%Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Vote_rcap 5% [ 24 ]
Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Vote_lcap2%Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Vote_rcap 2% [ 11 ]
Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Vote_lcap9%Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Vote_rcap 9% [ 47 ]
Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Vote_lcap1%Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

+16
SCIROKKO87
" Scotch "
faldi
stefano.danieli
santinello
Stefano Pietro Jacopo
gian66
andry steel
beppe65
gouda
jonseredVS
Valentine
ferrari-tractor
peppone
iury1977
arnaldo
20 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  arnaldo Dom Feb 28, 2010 8:29 am

Piallatrici, scorteciatori:
https://2img.net/r/ihimizer/i/scortecciatoreb.jpg/
https://2img.net/r/ihimizer/i/scortecciatore2.jpg/
https://2img.net/r/ihimizer/i/c362a3eb83.jpg/
https://2img.net/r/ihimizer/i/adisco.jpg/

Fresatori scanalatori:
https://2img.net/r/ihimizer/i/2a02.jpg/
https://2img.net/r/ihimizer/i/5e04.jpg/
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty motoseghe con scortecciatore

Messaggio  iury1977 Ven Ott 01, 2010 8:49 pm

Qualcuno li utilizza o li ha mai utilizzati
Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Scorte10
Non li ho mai utilizzati ma ho visto dei lavori fatti e mi sembra un buon brevetto
ma com'è da utilizzare, trasmette molti scossoni? ci vuole una cilindrata minima? riesce a smaltire bene la corteccia che macina? insomma che ne dite? Question Question
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  peppone Ven Ott 01, 2010 8:55 pm

mai usati in vita mia.
tre o quattro anni fa avevo revisionato una motosegha che montava quell'aggeggio. unica volta che ne ho visto uno dal vero....

******************************************************************************************************
Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  ferrari-tractor Sab Ott 02, 2010 7:43 am

Mi ero interessato un po' di tempo fa agli scortecciatori, volevo qualcosa che mi pelasse i pali di castagno.

Sono molto utilizzati negli USA, il modello più economico è il "log wizard" che è in pratica il tamburo di un pialletto da legno montato sulla batta della motosega:
http://www.logwizard.com/
http://cgi.ebay.com/Log-Wizard-Debarking-Tool-NEW-/280557238599?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item415283b947

Qui da noi, la Landoni ne fa un paio di modelli, che mi sembrano belli robusti (mod. L73, non riesco più atrovare il link)

Per i modelli derivati dai pialletti non occorre grande potenza, 50 cc e ne hai da vendere!
Per quello della foto di Iury, probabilmente un po' di più.

Personalmente, ho risolto il problema con un pialletto elettrico da 1000W cinese (comprato al Brico per 50 euro) modificato eliminando il piano metallico di battuta per aumentare la profondità di lavoro.
L'unica accortezza è fare essiccare qualche mese i pali prima di scortecciarli, perchè se sono appena tagliati la corteccia è verde e si sfilaccia invece di diventare segatura, con la conseguenza che il tutto si intasa.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  Valentine Sab Ott 02, 2010 10:13 pm

Ne ho visto uno montato su una vecchia Efco 151 non so che marca e modello fosse ma la motosega faceva una fatica boia a farlo girare!!Quindi presumo ci vadano motoseghe abbastanza grosse visto che la 151 se non erro deve essere una 50cc.
Valentine
Valentine
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 113
Data d'iscrizione : 03.08.09
Età : 37
Località : Alessandria e zone adiacenti...

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  jonseredVS Dom Giu 05, 2011 4:48 pm

Io ho sia fresa che scortecciatore. costano abbastanza (300€), ma, io che mi trovo a dover fare parecchie fioriere, mi facilitano molto il lavoro! a mio parere l'attrezzo scortecciatore non necessità di grande cilindrata ( 50 cc) vanno più che bene, per la fresa secondo me servono almeno 60cc.
parlo per esperienza personale.

vibrazioni molto poche, tende a rimbalzare se arriva a termine scavo, lavorando lungo vena- va molto meglio lavorando da sinistra a destra.

jonseredVS
jonseredVS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 39
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  gouda Mar Mag 22, 2012 7:33 pm

scusa jonseredVS mi potresti dire di che marca sono i tuoi utensili che usi?
Grazie

gouda
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 18.03.12
Località : inizio brianza

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  beppe65 Mar Mag 22, 2012 7:43 pm

gouda ha scritto:scusa jonseredVS mi potresti dire di che marca sono i tuoi utensili che usi?
Grazie
Attenzione che il post di jonseredVS è del giugno 2011...
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  andry steel Mar Lug 31, 2012 5:54 pm

Io sto valutando l' acquisto di uno scortecciatore però quello a testa piana per poter lavorare i tronchi in modo piano (devo ricavarne travetti) quindi avrei dei consigli da chiedervi: che modello scegliere? I prezzi?

Mi preoccupa solo una cosa: usando codesto attrezzo non c'è il pericolo che la pompa dell olio della motosega si danneggi?
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  peppone Mar Lug 31, 2012 6:13 pm

andry steel ha scritto:Io sto valutando l' acquisto di uno scortecciatore però quello a testa piana per poter lavorare i tronchi in modo piano (devo ricavarne travetti) quindi avrei dei consigli da chiedervi: che modello scegliere? I prezzi?

Mi preoccupa solo una cosa: usando codesto attrezzo non c'è il pericolo che la pompa dell olio della motosega si danneggi?
per questo tipo di macchine stihl presenta la gamma più vasta e di miglior qualità sul mercato.
non vedo rischi per la pompa dell'olio....

******************************************************************************************************
Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  gian66 Mar Lug 31, 2012 6:29 pm

andry steel ha scritto:Io sto valutando l' acquisto di uno scortecciatore però quello a testa piana per poter lavorare i tronchi in modo piano (devo ricavarne travetti) quindi avrei dei consigli da chiedervi: che modello scegliere? I prezzi?

Mi preoccupa solo una cosa: usando codesto attrezzo non c'è il pericolo che la pompa dell olio della motosega si danneggi?

dalle mie parti i rivenditori ti danno lo scortecciatore montato su una motosega usata, alla quale è stata tolta la pompa dell'olio.
non so di preciso il modello o marca, so che sono austriaci e il costo complessivo è intorno ai 600 €.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  andry steel Mer Ago 01, 2012 10:58 am

Io in giro ne ho trovate dell Interforst e sembrano buone, quella della Stihl l' ho vista in segheria per modellare i travi. Solo che sul catalogo Stihl non c'è scritto nulla di questi apparecchi. A me basterebbe solo il kit con la scortecciatrice in quanto le motoseghe su cui montarle non mancano. Mi potete dare dei link? Appena riesco andiamo a fare un giro da un po' di negozianti a sentire i prezzi. Perchè a mano mi sto veramente rompendo.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  gian66 Mer Ago 01, 2012 11:34 am

andry steel ha scritto:Io in giro ne ho trovate dell Interforst e sembrano buone, quella della Stihl l' ho vista in segheria per modellare i travi. Solo che sul catalogo Stihl non c'è scritto nulla di questi apparecchi. A me basterebbe solo il kit con la scortecciatrice in quanto le motoseghe su cui montarle non mancano. Mi potete dare dei link? Appena riesco andiamo a fare un giro da un po' di negozianti a sentire i prezzi. Perchè a mano mi sto veramente rompendo.

quelle che ti dicevo prima che si trovano nella mia zona sono tutte Interforst, e vanno molto bene.
ma costano molto care. very cry
se hai motoseghe usate ancora in buono stato, .... ci adatti il kit e risparmi soldi. ok capo
mi informo da altri per sapere cose c'è di valido, poi ... di dico.
attenzione, devi scortecciare o fresare ??
ci sono tipi e modelli diversi, ogniuno adatto o per una cosa o per l'altra.
saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  andry steel Mer Ago 01, 2012 5:38 pm

Praticamente mi servono per svasare i tronchi per fare le fioriere. Però devo solo rifinire il fondo e con il pialletto non ci riesco. A mano è troppo lungo (ci voglio 2 giorni per un lavoro decente) e quindi sto valutando l' acquisto. La userei anche per rifinire i travi e scortecciarli ogni tanto.

La fresatrice mangia di più, però ha un ampiezza di lavoro minore e quindi per lisciare il fondo la vedo un po' scomoda o sbaglio?

Se mi facessi sapere qualcosa sui prezzi e su qual è meglio per il mio utilizzo mi saresti di grande aiuto!

Sisi la metterei su una motosega vecchia, 55 cc penso bastino.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mer Ago 01, 2012 7:12 pm

Che tipi di essenza usi xle fioriere? Larice, castagno o cosa? Io ho sentito che per farle andare un po' decentemente le frese non bastano 50cc. Che motosega useresti? Saluti.


Ultima modifica di Stefano Jacopo il Mer Ago 01, 2012 7:15 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Correzione e aggiunta.)

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  gian66 Gio Ago 02, 2012 10:23 am

andry steel ha scritto:Praticamente mi servono per svasare i tronchi per fare le fioriere. Però devo solo rifinire il fondo e con il pialletto non ci riesco. A mano è troppo lungo (ci voglio 2 giorni per un lavoro decente) e quindi sto valutando l' acquisto. La userei anche per rifinire i travi e scortecciarli ogni tanto.

La fresatrice mangia di più, però ha un ampiezza di lavoro minore e quindi per lisciare il fondo la vedo un po' scomoda o sbaglio?

Se mi facessi sapere qualcosa sui prezzi e su qual è meglio per il mio utilizzo mi saresti di grande aiuto!

Sisi la metterei su una motosega vecchia, 55 cc penso bastino.
per farti un' idea di quello che puoi trovare leggi qui
http://www.sabart.it/download/allegati/fn000303.pdf
riguardo ai prezzi, ... il solo scortecciatore con la campana costa € 350 circa, poi lo devi montare su una motosega.
ma questo è un lavoro che sicuramente tu sai fare, e ... motoseghe usate ne trovi quante vuoi.
un 55 cc se non fai lavori grossi, basta ... ok capo

ciao
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  andry steel Gio Ago 02, 2012 11:00 am

Si ma quasi quasi uso la vecchia 65 L per mettergli sopra il kit, beh vedrò con mio padre, i prezzi sono quelli che pensavo. Ho intenzione di prendere il secondo rullo che è presente nel depliant che mi hai dato, il codice è: Cod. R370309. Ti sembra che posssa andare bene uno strumento simile?
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  gian66 Gio Ago 02, 2012 11:41 am

andry steel ha scritto:Si ma quasi quasi uso la vecchia 65 L per mettergli sopra il kit, beh vedrò con mio padre, i prezzi sono quelli che pensavo. Ho intenzione di prendere il secondo rullo che è presente nel depliant che mi hai dato, il codice è: Cod. R370309. Ti sembra che posssa andare bene uno strumento simile?

che io sappia, altro sul mercato non cè, quindi direi proprio di si!, ... attenzione a prendere la campana adatta il tipo di motosega che vuoi usare.
tienici aggiornati
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  gian66 Lun Set 24, 2012 6:37 pm


qualcuno ha mai usato questo scortecciatore della DVA ??

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Scorte10

nella mia zona nessun rivenditore lo tiene in casa (costa 320 € lo prendono solo su ordinazione), quindi ... non riesco a capire se è una macchina valida.
se qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito, .... mi fa piacere.
saluti e grazie!!

ps. forse sono nel topic sbagliato, se è cosi' i moderatori facciano il dafarsi..
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 25, 2012 7:07 am


L'ho visto in fiera a Vicoforte due settimane fa.
Francamente mi è sembrato pesante. Non posso dirti l'ergonomia, non l'ho usato.
Però era in vendita per 650 euro se non sbaglio, sul sito DVA lo vendono per 870 euro... sicuro che il prezzo sia giusto ? Very Happy
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  gian66 Mar Set 25, 2012 8:41 am

650 €  ?????
il rivenditore allora si è sbagliato ..... forse ha fatto confusione con qualcos' altro.
quel prezzo mi allettava molto, .... se costa più del doppio, il discorso cambia.
vero che è pesante (13 kg), ha un motore blu bird massiccio.
... uno scortecciatore (peso sui 2,7 kg) con motosega siamo sui 10 kg +/-,.... il prezzo però varia molto da che mts si usa.
mah!! se altri sanno dirmi la loro, ....
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  santinello Lun Dic 10, 2012 5:38 am

Buon giorno,appena riesco a capire come fare ti metto una foto del mio.Comunque in parole povere è una staffa imbullomata nei prigionieri della sbarra con la trasmissione tramite cinghia e 2 pulegge.L'utensile è un rullo con 2 lame tipo quello dei pialletti elettrici manuali,la differenza stà ,oltre alle dimensioni,nel fatto che il rullo è concavo nella parte centrale in modo da copiare la rotondità del tronco da scortecciare.Funziona molto bene,un difetto può essere che è abbastanza sbilanciato in avanti ma lo fai lavorare quasi appoggiato muovendolo avanti e indietro e un pò di peso lo scarichi,ilpalo o il tronco devi comunque sollevarlo da terra per portarlo ad un'altezza che ti permetta di lavorare senza piegarti altrimenti dopo un pò sono dolori.Per prezzo e ulteriori notizie a presto.Ciao Luca

santinello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 04.12.12
Età : 61
Località : Alpi Apuane (LU)

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  gian66 Mer Dic 26, 2012 10:51 am

in questi giorni ho montato sulla mia Stihl MS250, uno scortecciatore Sabart. Very Happy
Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Sco110
le due lame sono a rullo tondo, è adatto per tronchi e pali.
ho dovuto fare alcune modifiche per addatarlo sulla 250, e non ho ancora finito.
selle motoseghe Husq, l' operazione di addattamento, è sicuramente più facile.
per ora, lo usato solo due volte, per prova.
appena riesco .... faccio sapere meglio come mi trovo.

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Consiglio accessori motosega

Messaggio  stefano.danieli Mer Apr 27, 2016 8:27 am

Ciao a tutti,
Chiedo in questa sezione per un'esigenza relativa ad un accessorio che possa essere montato su una motosega e abbia le stesse caratteristiche di una rusticatrice :

La rusticatrice /satinatrice e' una macchina che consente di levigare/rusticare il legno (generalmente tavole, ma anche tronchi).

Allego immagine come esempio :

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Rustic10


Per caso qualcuno conosce accessori che possano essere montati sull'asse motore di una motosega, e possano funzionare analogamente a tale attrezzo?

stefano.danieli
UTENTE BANNATO

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 13.01.13

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 27, 2016 8:45 am

esistono scortecciatori a cui puoi applicare una spazzola metallica.
francamente non li ho mai visti col disco in carta vetrata
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno Empty Re: Motoseghe con dotazioni da carpenteria legno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.