Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» RASAERBA parte 3
Da Ghepardo Oggi alle 1:42 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da nitro52 Oggi alle 12:53 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:45 pm

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311671 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 316 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 311 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Ducelier, nitro52, sgaragnone, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Vote_lcap30%abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Vote_lcap35%abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Vote_lcap12%abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Vote_lcap2%abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Vote_lcap4%abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Vote_lcap5%abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Vote_lcap2%abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Vote_lcap9%abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Vote_lcap1%abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


abbattimento o cimatura di pini e abeti

+27
liana80
zam
Dudum
Robinia
ToniPd
seven
coglians79
polmau
mastiff
coldsteel
Spigozzo
squirrel
s_riki
Boby82
dolmar85
cri393
i'-macchiaiolo
dautàrr
peppone
menenic
maxi
alce
gianninettis
arnaldo
frozik
tottoli livio
salvino
31 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  ToniPd Mar Dic 06, 2011 7:12 pm

Dalla foto col trattore lo tiri tranquillamente dove vuoi poi bisognerebbe vederlo dal vivo per dare un'opinione sicura al 100%. Poi dipende anche da che trattore hai.

(scusa livio abbiamo postato assieme praticamente la stessa cosa mago del pc )

ToniPd
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 26.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  squirrel Mar Dic 06, 2011 7:41 pm

..se pende solo a DX e non all'indietro..ti basta fare una cerniera a triangolo...PIU' LARGA dove c'e' trazione ( QUINDI A SX) .
Non fare la cerniera troppo bassa ( dovresti farla alta...quanto la misura del lato piu' largo che farai a sx rispetto a dx)
Usa un buon cuneo e una mazza giusta..dovrebbe cadere senza problemi!
personalmente nn so chi sei..quindi confido tu sia un mezzo profesionista..altrimenti i rischi sono alti..
L'uso di una fune per trazione mm e' male...ma la devi mettere ben in alto,se vuoi che lavori bene( ti puoi aiutare con un sagolino)
Ricorda che ogni buona motosega..ha un Mirino..fanne buon uso ! ok capo

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  tottoli livio Mar Dic 06, 2011 8:00 pm

squirrel ha scritto:..se pende solo a DX e non all'indietro..ti basta fare una cerniera a triangolo...PIU' LARGA dove c'e' trazione ( QUINDI A SX) .
Non fare la cerniera troppo bassa ( dovresti farla alta...quanto la misura del lato piu' largo che farai a sx rispetto a dx)
Usa un buon cuneo e una mazza giusta..dovrebbe cadere senza problemi!
personalmente nn so chi sei..quindi confido tu sia un mezzo profesionista..altrimenti i rischi sono alti..
L'uso di una fune per trazione mm e' male...ma la devi mettere ben in alto,se vuoi che lavori bene( ti puoi aiutare con un sagolino)
Ricorda che ogni buona motosega..ha un Mirino..fanne buon uso ! ok capo
non vorrei sbagliarmi..ma'..nelle foto vedo un'abitazione in prossimita' dell'albero...quindi non possiamo dire "dovrebbe cadere"..ti sembra??..meglio non accentuare i disastri.. Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  seven Mar Dic 06, 2011 8:07 pm

tottolilivio ha scritto:
squirrel ha scritto:..se pende solo a DX e non all'indietro..ti basta fare una cerniera a triangolo...PIU' LARGA dove c'e' trazione ( QUINDI A SX) .
Non fare la cerniera troppo bassa ( dovresti farla alta...quanto la misura del lato piu' largo che farai a sx rispetto a dx)
Usa un buon cuneo e una mazza giusta..dovrebbe cadere senza problemi!
personalmente nn so chi sei..quindi confido tu sia un mezzo profesionista..altrimenti i rischi sono alti..
L'uso di una fune per trazione mm e' male...ma la devi mettere ben in alto,se vuoi che lavori bene( ti puoi aiutare con un sagolino)
Ricorda che ogni buona motosega..ha un Mirino..fanne buon uso ! ok capo
non vorrei sbagliarmi..ma'..nelle foto vedo un'abitazione in prossimita' dell'albero...quindi non possiamo dire "dovrebbe cadere"..ti sembra??..meglio non accentuare i disastri.. Very Happy

l abitazione è distante, ve lo assicuro per quello non ci sono problemi.
l unica cosa è che non vorrei prendesse una direzione sbagliata rispetto al dovuto.
io riuscirei ad arrivare a metà più o meno, cimandola .. la cosa sarebbe più semplice?
anche se sarebbe proprio bello vederla venire giù tutta intera.. ma penso più a non far dani e soprattutto a non farmi male che "al bello."
non sono un professionista.. spero di diventarlo .. diciamo che ne ho visti di abbattimenti cosi .. di piante cosi alte, non ne ho mai fatti, sarebbe il primo questo.



Ultima modifica di Robinia il Mar Dic 06, 2011 8:13 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)
seven
seven
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 24.10.11
Età : 32
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  squirrel Mar Dic 06, 2011 8:49 pm

allora evita...
sali..srama,ti lasci monconi a mo' di piolo scala ,lo depezzi 50 cm alla volta..
Sempre con un'imbracatura pero'! altrimenti..e' ancora peggio che...fare un abbattimento da terra.
Hey! in questo lavoro ,non si scherza snort
..il DOVREBBE era in riferimento al fatto..che nn conoscendo l'autore..non posso sapere se e' un profi o meno!
Io saprei come fare...
Chi ha il problema..chiede...e quindi..lecito avere un dubbio ????? affraid


Ultima modifica di Robinia il Mar Dic 06, 2011 9:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  ToniPd Mar Dic 06, 2011 9:05 pm

Io avrei fatto come dice squirrel oppure tirandola con un trifor se proprio vedo che la cosa potrebbe essere rischiosa, però se uno sa come fare non lo chiede nel forum bla bla bla

ToniPd
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 26.10.11
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  Robinia Mar Dic 06, 2011 9:12 pm

ehi squirrel calmati! Very Happy Stiamo parlando tranquillamente eh! ok capo seven se rileggi ha ben detto che lui non è un professionista e spera di diventarlo,e sarebbe anche il suo grosso primo abbattimento..l'intervento di livio era per sottolineare l'importanza che l'esecuzione venga fatta correttamente,perchè se qualcosa va male e l'albero va a colpire la casa le conseguenze sono ben più gravi...Siamo in un forum apero a tutti...chiedere è lecito rispondere è cortesia! ok capo


Ultima modifica di Robinia il Mar Dic 06, 2011 9:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  Dudum Mar Dic 06, 2011 9:12 pm

squirrel ha scritto:..se pende solo a DX e non all'indietro..ti basta fare una cerniera a triangolo...PIU' LARGA dove c'e' trazione ( QUINDI A SX) .
Non fare la cerniera troppo bassa ( dovresti farla alta...quanto la misura del lato piu' largo che farai a sx rispetto a dx)
Usa un buon cuneo e una mazza giusta..dovrebbe cadere senza problemi!
personalmente nn so chi sei..quindi confido tu sia un mezzo profesionista..altrimenti i rischi sono alti..
L'uso di una fune per trazione mm e' male...ma la devi mettere ben in alto,se vuoi che lavori bene( ti puoi aiutare con un sagolino)
Ricorda che ogni buona motosega..ha un Mirino..fanne buon uso ! ok capo

Sono d'accordo , se fai la tacca di direzione a regola d'arte puoi mettere la pianta nella "porca " vuota.
Mettere un cavo di trazione è bene , e aiuta tantissimo nei primi abbattimenti.

Dudum
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 252
Data d'iscrizione : 29.11.11
Località : Val di Fiemme /Pesaro/ Brasile

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  squirrel Mar Dic 06, 2011 9:25 pm

Robinia ha scritto:ehi squirrel calmati! Very Happy Stiamo parlando tranquillamente eh! ok capo seven se rileggi ha ben detto che lui non è un professionista e spera di diventarlo,e sarebbe anche il suo grosso primo abbattimento..l'intervento di livio era per sottolineare l'importanza che l'esecuzione venga fatta correttamente,perchè se qualcosa va male e l'albero va a colpire la casa le conseguenze sono ben più gravi...Siamo in un forum apero a tutti...chiedere è lecito rispondere è cortesia! ok capo


si si take it easy ok capo non mi ero accorto che Tottolivio mi aveva "citato"
NON CE L'HO CON NESSUNO! FIGURATEVI!
Comunque al SEVEN...consiglierei..di ...affidarsi ..a TONIPD che e' conterraneo ok capo
E' un lavoro ..NON alla portata..di un Rookie ...àcc
Poi se posso dispensare consigli su cio' che so ,bene..altrimenti..mi limito a leggere e imparare ok capo

squirrel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 48
Località : Brianza shire

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  Robinia Mar Dic 06, 2011 9:34 pm

Un forum serve a questo....imparare,dare informazione,e consigli....non si finisce mai di imparare... ok capo ok capo Fine OT...ritorniamo in argomento va! ok capo ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  zam Mer Dic 07, 2011 7:57 am

Per direzionare gli alberi che pendono bisogna fare una "controcorrezione laterale" e lasciare una cerniera di abbattimento più larga dalla parte della trazione, poi per sicurezza (sopratutto se si é alle prime armi con questa tecnica) meglio anche usare il tirfor o il trattore.

Io ti consiglierei di procedere come segue:

1) con una scala leghi la tua cordina, non troppo in alto altrimenti la piante si piega e basta (attenzione che la cordina sia più lunga dell'albero altrimenti ti arriva la pianta sul trattore)
2) fai la tacca di abbatimento, ma la devi direzionare verso sinistra (guardando l'abero come dalla foto) se la direzione naturale di caduta dell'albero é di 30° a destra rispetto a dove vuoi che cada devi direzionare la tacca di 30° a sinistra rispetto a dove vuoi che cada
3) con un gesso forestale disegni sull'albero i bordi della cerniera, altezza della cerniera 1/10 del diametro (se hai fatto corretamente la tacca é a metà dell'altezza della tacca) larghezza della cerniera a destra 1/10 del diametro a sinistra 2/10 del diametro
4) tracci con il gesso il taglio di abbattimento
5) metti leggermente in trazione l'albero (giusto per evitare che si siede a destra durante il taglio)
6) effettui il taglio di abbattimento, attenzione devi essere molto preciso (per quello é meglio aver tracciato la cerniera e dove tagliare) altrimenti l'albero cadrà nella direzione sbagliata
7) controlli la caduta dell'albero tirando la cordina nella direzione di caduta

Spero di essere stato chiaro, se mai chiedi...
zam
zam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty help abbattimento o cimatura pini marittimi di 30 anni

Messaggio  liana80 Gio Set 20, 2012 10:48 am

Salve,
sono Liana, nuova del forum..., premetto che non capisco assolutamente nulla di potature e cimature (fino a quando era in vita mia padre se la vedeva lui per tutto). Ho un problema....anzi due grossi problemi, due pini marittimi enormi di 30 anni circa, storti, le cui chiome toccano i cavi dell'elettricità e fuoriescono dalla mia proprietà. Quest'estate dei vicini mi hanno detto che sono passati dei dipendenti dell'enel e hanno segnalato loro il problema dei miei pini. Ho chiesto un preventivo per la potatura dei rami secchi, che fuoriescono dalla mia proprietà (una campagna per lo più di ulivi....molto facili da gestire Smile ) e per la cimatura degli stessi in modo da metterli in sicurezza. Mi hanno chiesto 1000 € per tutto (compreso di smaltimento, non mi serve la legna), è una cifra "normale" per voi esperti? Inoltre ho letto da qualche parte nel web che per questo tipo di pini è dannosa la cimatura in quanto gli alberi potrebbero morire e cadere (non prendetemi in giro se dico qualche cavolata ma sono completamente inesperta bla bla bla ). Cosa mi consigliate?Lasciarli lì e potare solo i rami secchi?Abbatterli?O potarli e cimarli?Grazie anticipatamente per una vostra risposta.
Saluti
Liana

liana80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  Roccia Gio Set 20, 2012 11:13 am

il prezzo è quello,come intendono intervenire con cestello o con operatore sull'albero?
il prezzo alla fine lo fa la difficoltà di accesso e il noleggio delle gru o ragno che sia,mettici poi nel tuo caso,che devono prestare molta attenzione ai cavi elettrici.la manutenzione ai pini nel tuo caso è importantissima
ciao

Roccia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  liana80 Gio Set 20, 2012 11:21 am

Roccia ha scritto:il prezzo è quello,come intendono intervenire con cestello o con operatore sull'albero?
il prezzo alla fine lo fa la difficoltà di accesso e il noleggio delle gru o ragno che sia,mettici poi nel tuo caso,che devono prestare molta attenzione ai cavi elettrici.la manutenzione ai pini nel tuo caso è importantissima
ciao

Si si intervengono con cestello a noleggio, e dovrebbero fare il lavoro in due giorni. Quindi non c'è bisogno di abbatterli?Va bene cimatura e potatura?Ottobre come periodo è buono?Grazie mille Very Happy

liana80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 20, 2012 11:29 am

Buongiorno Liana e benvenuta,
se usano il cestello più o meno il prezzo è quello.
Rivolgiti però a professionisti, non è bello ritrovarsi due piante rovinate perchè potate da un tosapecore.
Maggiori indicazioni se puoi mettere una foto o due delle piante e del luogo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  Roccia Gio Set 20, 2012 11:35 am

liana80 ha scritto:
Roccia ha scritto:il prezzo è quello,come intendono intervenire con cestello o con operatore sull'albero?
il prezzo alla fine lo fa la difficoltà di accesso e il noleggio delle gru o ragno che sia,mettici poi nel tuo caso,che devono prestare molta attenzione ai cavi elettrici.la manutenzione ai pini nel tuo caso è importantissima
ciao

Si si intervengono con cestello a noleggio, e dovrebbero fare il lavoro in due giorni. Quindi non c'è bisogno di abbatterli?Va bene cimatura e potatura?Ottobre come periodo è buono?Grazie mille Very Happy
a roma dove abito,in molti decidono di potarli ad ottobre...perchè abbatterli,se sono sani,se non creano pericolo alle fondazioni delle case,penso che un buon intervento di potatura,rimozione del secco e magari taglio delle branche che insistono vicino a cavi sia una bella cosa anche perchè per abbatterli vanno fatte delle pratiche secondo le normative
e poi è un peccato abbattere alberi sani senza motivi

Roccia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  Robinia Gio Set 20, 2012 12:03 pm

il prezzo ci sta tutto..conta il caro carburante,e se noleggiano il cestello qui da me vanno sui 300 euro al giorno....conta lo smaltimento e tutto il prezzo sta sui 500 euro a pianta!....condivido nella maniera più assoluta roccia,se sono sani belli rigogliosi fai fare una bella potatura di rimonda (togliere il secco)e un ridimensionamento della chioma...i tuoi alberi ne gioveranno!comunque il consiglio che ti posso dare è far uscire un tecnico del tuo comune per stimare la pericolosità della pianta,e i lavori eventuali da fare. ok capo
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  liana80 Gio Set 20, 2012 12:07 pm

ferrari-tractor ha scritto:Buongiorno Liana e benvenuta,
se usano il cestello più o meno il prezzo è quello.
Rivolgiti però a professionisti, non è bello ritrovarsi due piante rovinate perchè potate da un tosapecore.
Maggiori indicazioni se puoi mettere una foto o due delle piante e del luogo.

Per le foto appena le faccio le metto, anche se per inquadrarle bene mi servirebbe un teleobiettivo visto che a occhio e croce penso che siano alte sui 10m all'incirca. La ditta è una specializzati di giardinaggio, difatti mi hanno già detto che dovrò richiedere la sospensione dell'elettricità nei giorni in cui saranno effettuati i lavori. Mi sono sembrati competenti e onesti...ma non mi aspettavo un prezzo del genere...però alla fine quando ci si trascina avanti per molto tempo.....Smile

Roccia ha scritto:
liana80 ha scritto:
Roccia ha scritto:il prezzo è quello,come intendono intervenire con cestello o con operatore sull'albero?
il prezzo alla fine lo fa la difficoltà di accesso e il noleggio delle gru o ragno che sia,mettici poi nel tuo caso,che devono prestare molta attenzione ai cavi elettrici.la manutenzione ai pini nel tuo caso è importantissima
ciao

Si si intervengono con cestello a noleggio, e dovrebbero fare il lavoro in due giorni. Quindi non c'è bisogno di abbatterli?Va bene cimatura e potatura?Ottobre come periodo è buono?Grazie mille Very Happy
a roma dove abito,in molti decidono di potarli ad ottobre...perchè abbatterli,se sono sani,se non creano pericolo alle fondazioni delle case,penso che un buon intervento di potatura,rimozione del secco e magari taglio delle branche che insistono vicino a cavi sia una bella cosa anche perchè per abbatterli vanno fatte delle pratiche secondo le normative
e poi è un peccato abbattere alberi sani senza motivi

No non volevo abbatterli....temevo più che altro che se cimati potessero poi morire e cadere addosso alla recinzione di uno dei miei cani che è proprio sotto i due pini, e che poi nel peggiore dei casi potesse anche abbattermi il muretto e la recinzione...e allora si che sarebbero guai...visto che ho 13 cani Very Happy Ma le pratiche le devo fare io o se la vede la ditta???? Question

Roccia ha scritto:da noi la maggior parte delle ditte svolge anche le pratiche poi non so,ricorda che anche quelle hanno un costo

Grazie mille per la risposta

Robinia ha scritto:il prezzo ci sta tutto..conta il caro carburante,e se noleggiano il cestello qui da me vanno sui 300 euro al giorno....conta lo smaltimento e tutto il prezzo sta sui 500 euro a pianta!....condivido nella maniera più assoluta roccia,se sono sani belli rigogliosi fai fare una bella potatura di rimonda (togliere il secco)e un ridimensionamento della chioma...i tuoi alberi ne gioveranno!comunque il consiglio che ti posso dare è far uscire un tecnico del tuo comune per stimare la pericolosità della pianta,e i lavori eventuali da fare. ok capo

Un tecnico del mio comune....mmmmmm........questa me la vedo dura!!!Sono della provincia di Bari, e la mia campagna fa parte di un comune dell'entroterra dove dovrei attendere due anni per trovare un tecnico Laughing




Ultima modifica di straker il Gio Set 20, 2012 8:38 pm - modificato 4 volte. (Motivazione : unione post consecutivi. per modificare o aggiungere usare EDIT o CITAZIONI MULTIPLE grazie; sistemazione quote)

liana80
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 20.09.12

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  Roccia Gio Set 20, 2012 12:31 pm

liana80 ha scritto:
Roccia ha scritto:
liana80 ha scritto:
Roccia ha scritto:il prezzo è quello,come intendono intervenire con cestello o con operatore sull'albero?
il prezzo alla fine lo fa la difficoltà di accesso e il noleggio delle gru o ragno che sia,mettici poi nel tuo caso,che devono prestare molta attenzione ai cavi elettrici.la manutenzione ai pini nel tuo caso è importantissima
ciao

Si si intervengono con cestello a noleggio, e dovrebbero fare il lavoro in due giorni. Quindi non c'è bisogno di abbatterli?Va bene cimatura e potatura?Ottobre come periodo è buono?Grazie mille Very Happy
a roma dove abito,in molti decidono di potarli ad ottobre...perchè abbatterli,se sono sani,se non creano pericolo alle fondazioni delle case,penso che un buon intervento di potatura,rimozione del secco e magari taglio delle branche che insistono vicino a cavi sia una bella cosa anche perchè per abbatterli vanno fatte delle pratiche secondo le normative
e poi è un peccato abbattere alberi sani senza motivi

No non volevo abbatterli....temevo più che altro che se cimati potessero poi morire e cadere addosso alla recinzione di uno dei miei cani che è proprio sotto i due pini, e che poi nel peggiore dei casi potesse anche abbattermi il muretto e la recinzione...e allora si che sarebbero guai...visto che ho 13 cani Very Happy Ma le pratiche le devo fare io o se la vede la ditta???? Question
da noi la maggior parte delle ditte svolge anche le pratiche poi non so,ricorda che anche quelle hanno un costo

Roccia
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  suomi76 Mer Nov 23, 2016 12:35 pm

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Piante10

Salve a tutti, vorrei un consiglio. Vicino casa in posizione nord-est sono posizionati questi sei pini (marittimi, etc...) nell'arco di 12 metri. Il tronco del pino numero 1 dista due metri dal tetto e quattro dalle pareti laterali della casa. Il tetto è alto 9 metri, le piante 11-12 metri. Accetto consigli. Queste piante mi proteggono dal sole estivo soprattutto nelle ore vicine al tramonto dove il sole si abbassa e penetra meglio in casa. Inoltre mi ombreggiano il pargheggio La pianta numero tre è la migliore, la due è cresciuta con difficoltà, la uno è troppo vicina ma è comunque bella. io farei così: mi tengo la 1-3-6 così che 3 e 6 sono completamente liberi di espandersi. Al pino numero 1 verrà cimata solo la branca di sinistra....avete suggerimenti ragazzi?

suomi76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 23.03.13

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  Dan56k Mer Nov 23, 2016 2:12 pm

Non mi sembra un'idea malvagia. Però piuttosto che cimare la branca di sinistra del primo io poteri solo alcuni rami senza toglierla del tutto.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 23, 2016 2:53 pm

personalmente toglierei la pianta più vicina alla casa.
meno rischio incendi/cadute e meno pulizia delle grondaie.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  suomi76 Ven Nov 25, 2016 8:11 am

ok ragazzi, mi prendo del tempo per pensarci sulla pianta 1..... ha 3 branche e ne lascerei solo due....siete favorevoli invece a far espandere meglio le piante 3 e 6? La copertura in alto potrebbe essere quasi la stessa....Oppure è meglio potare tutte e sei le piante? Io non sono convinto di potarle... però è anche vero che purificano bene l'aria....accetto consigli grazie!

suomi76
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 23.03.13

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  Dan56k Ven Nov 25, 2016 8:14 am

I rami più bassi sarebbe meglio eliminarli, tanto si seccherebbero comunque.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

abbattimento o cimatura di pini e abeti - Pagina 3 Empty Re: abbattimento o cimatura di pini e abeti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.