Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Oggi alle 9:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 8:22 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:44 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311672 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 288 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 284 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Marcello Stoppardi, nitro52, Pisoloracing, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

alberi abbattuti dai temporali Vote_lcap30%alberi abbattuti dai temporali Vote_rcap 30% [ 158 ]
alberi abbattuti dai temporali Vote_lcap35%alberi abbattuti dai temporali Vote_rcap 35% [ 184 ]
alberi abbattuti dai temporali Vote_lcap12%alberi abbattuti dai temporali Vote_rcap 12% [ 64 ]
alberi abbattuti dai temporali Vote_lcap2%alberi abbattuti dai temporali Vote_rcap 2% [ 13 ]
alberi abbattuti dai temporali Vote_lcap4%alberi abbattuti dai temporali Vote_rcap 4% [ 20 ]
alberi abbattuti dai temporali Vote_lcap5%alberi abbattuti dai temporali Vote_rcap 5% [ 24 ]
alberi abbattuti dai temporali Vote_lcap2%alberi abbattuti dai temporali Vote_rcap 2% [ 11 ]
alberi abbattuti dai temporali Vote_lcap9%alberi abbattuti dai temporali Vote_rcap 9% [ 47 ]
alberi abbattuti dai temporali Vote_lcap1%alberi abbattuti dai temporali Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


alberi abbattuti dai temporali

+17
Roberto Volpi
Camaro71
marzot
Poseidon X6
Boratt
passione
Don Camillo
NIBBIO
peppone
beppe65
cipo
tottoli livio
cirimben
zam
iury1977
ferrari-tractor
anantan
21 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  anantan Ven Lug 15, 2011 9:21 am

Con gli ultimi temporali spesso ci sono degli abbattimenti di alberi, il mio problema è questo: come tagliare al meglio un albero che si è appoggiato (purtroppo) ad un altro? senza abbattere quest'ultimo che è sano, e soprattutto senza rovinare la motosega. Grazie
anantan
anantan
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 20.05.11
Età : 64
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  ferrari-tractor Ven Lug 15, 2011 9:46 am

è una situazione brutta e pericolosa.
Di solito, taglio alla base l'albero appoggiato avendo cura che non scosci e le radici non facciano scherzi.
Una volta libero dal ceppo, lego alla base il tronco e lo tiro col trattore in direzione opposta a quella di caduta.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  iury1977 Ven Lug 15, 2011 9:54 am

anantan ha scritto:Con gli ultimi temporali spesso ci sono degli abbattimenti di alberi, il mio problema è questo: come tagliare al meglio un albero che si è appoggiato (purtroppo) ad un altro? senza abbattere quest'ultimo che è sano, e soprattutto senza rovinare la motosega. Grazie
aggiungerei senza rovinare la pellaccia propria ed altrui che è molto più importante.
L'abbattimento di alberi sradicati degli agenti atmosferici e per lo più addossati ad altri è veramente un intervento difficile e pericoloso a causa delle tensioni che il tronco ha accumulato dentro di se durante lo sradicamento (le parti che di norma consideresti in tensione potrebbero essere in compressione e viceversa, a causa dell'impigliamento dei rami con altri il tronco potrebbe essere in tornsione). C'è un elevato rischio che il tronco si comporti in modo del tutto imprevedibile con elevata probabilità che si verifichi il fenomeno della scosciatura proprio a causa di questa mutazione dell normali condizioni dell'albero e delle sue fibre.
dai un'accurata occhiata a questa sezione
https://lamotosega.forumattivo.com/f111-sicurezza-e-protezione-di-chi-lavora
con particolare attenzione alle manovre da attuare nei diversi casi in cui si presenta il tronco in rapporto anche al diametro, l'altezza, ecc.
E' una materia molto complicata, bisogna avere molta prudenza!!
mi raccomando. Quando hai dato un'occhiata risentiamoci sul forum e parliamone insieme agli altri.
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  zam Ven Lug 15, 2011 10:53 am

Ci sono varie tecniche, se posti una foto é meglio
zam
zam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  cirimben Dom Set 23, 2012 6:39 pm

buona sera a tutti
ecco come vorrei , ed in parte mi sono già mosso con un acacia halta circa 4 metri ed appiggiata su altri alberi.
sono salito sopra e con ascia e sega a mano ho liberato tutti i rami impigliati su altri alberi.
ora il fusto e impennato e quasi libero , nel senso che a metà è appoggiato e sostenuto su un nocciolo.
non appena acquisterò la motosega vorrei tagliare un pezzo da 30 cm al colpo , pronti da spaccare e bruciare , così da far cadere i tronchi con la sola forza di gravità ed una scala visto che la parte alta è a circa due metri.
cosa ne pensate ?
grazie per la risposta
saluti
cirimben

cirimben
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.09.12
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  ferrari-tractor Dom Set 23, 2012 6:46 pm

cirimben ha scritto:buona sera a tutti
ecco come vorrei , ed in parte mi sono già mosso con un acacia halta circa 4 metri ed appiggiata su altri alberi.
sono salito sopra e con ascia e sega a mano ho liberato tutti i rami impigliati su altri alberi.
ora il fusto e impennato e quasi libero , nel senso che a metà è appoggiato e sostenuto su un nocciolo.
non appena acquisterò la motosega vorrei tagliare un pezzo da 30 cm al colpo , pronti da spaccare e bruciare , così da far cadere i tronchi con la sola forza di gravità ed una scala visto che la parte alta è a circa due metri.
cosa ne pensate ?
grazie per la risposta
saluti
cirimben
Per me hai già corso un bel rischio a salire su e tagliare i rami.
Non pensarci neanche a salire su con la motosega (per giunta, sarebbe la tua prima volta).
Gli alberi impigliati vanno tagliati alla base e poi il "sedere" deve essere tirato con verricello (anche manuale) in direzione opposta a quella di caduta naturale. Una volta a terra si srama e si seziona a misura.
Questo è il metodo più sicuro se si ha abbastanza spazio.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  cirimben Dom Set 23, 2012 6:52 pm

grazie per la risposta
non voglio insistere , non è il caso, ma se taglio dalla punta che ormai è libera e rivolta verso l'alto , se non dalla scala da un trabattello , mi sfugge, ovviamenmte per inesperienza, dove si nasconda il pericolo.
per cortesia spiegatemi
grazie
cirimben

cirimben
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.09.12
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  tottoli livio Dom Set 23, 2012 7:04 pm

cirimben ha scritto:grazie per la risposta
non voglio insistere , non è il caso, ma se taglio dalla punta che ormai è libera e rivolta verso l'alto , se non dalla scala da un trabattello , mi sfugge, ovviamenmte per inesperienza, dove si nasconda il pericolo.
per cortesia spiegatemi
grazie
cirimben
scusami una semplice domanda...non hai la possibilita' di legare la pianta e farla cadere a terra??...senza rischiare la pelle salendo sopra a scale o ponteggi?? Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  cirimben Dom Set 23, 2012 7:08 pm

credo di no, perchè è caduta su un nocciolo , quindi è lì impennata , adagiata sopra il nocciolo
grazie
cirimben

cirimben
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.09.12
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  cipo Dom Set 23, 2012 7:22 pm

ferrari-tractor ha scritto:
cirimben ha scritto:buona sera a tutti
ecco come vorrei , ed in parte mi sono già mosso con un acacia halta circa 4 metri ed appiggiata su altri alberi.
sono salito sopra e con ascia e sega a mano ho liberato tutti i rami impigliati su altri alberi.
ora il fusto e impennato e quasi libero , nel senso che a metà è appoggiato e sostenuto su un nocciolo.
non appena acquisterò la motosega vorrei tagliare un pezzo da 30 cm al colpo , pronti da spaccare e bruciare , così da far cadere i tronchi con la sola forza di gravità ed una scala visto che la parte alta è a circa due metri.
cosa ne pensate ?
grazie per la risposta
saluti
cirimben
Per me hai già corso un bel rischio a salire su e tagliare i rami.
Non pensarci neanche a salire su con la motosega (per giunta, sarebbe la tua prima volta).
Gli alberi impigliati vanno tagliati alla base e poi il "sedere" deve essere tirato con verricello (anche manuale) in direzione opposta a quella di caduta naturale. Una volta a terra si srama e si seziona a misura.
Questo è il metodo più sicuro se si ha abbastanza spazio.
quoto ferrari al 100%
Gli alberi impigliati devono per prima cosa esser messi a terra e solo dopo si srama e si seziona.
Dopo aver tagliato il tronco alla base con la tecnica di taglio piû appropriata, in alcuni casi si puô metter a terra la pianta facendola ruotare facendo leva alla base del tronco(esistono per questa operazione anche appositi attrezzi)
L'abbattimento di alberi impigliati, spezzati, sradicati, in equilibrio precario ecc ecc è un'operazione che molto spesso comporta alti rischi, e la corretta tecnica deve venir valutata caso per caso.
Se ho capito bene l'albero in questione è piccolino (4 metri d'altezza?), ma sii comunque prudente, e nel caso di alberi di una certa grandezza, se non sei piû che sicuro di come affrontarli, chiedi l'aiuto di qualcuno esperto.
...salire su una scala con la motosega per lavorare un'albero appoggiato o impigliato é un comportamento suicidario alberi abbattuti dai temporali 2171078307
e comunque ti consiglio di fare innanzi tutto un po' di pratica con la motosega
(a terra ben inteso!)
cipo
cipo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ticino-svizzera

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  ferrari-tractor Dom Set 23, 2012 8:41 pm

cirimben ha scritto:credo di no, perchè è caduta su un nocciolo , quindi è lì impennata , adagiata sopra il nocciolo
grazie
cirimben
foto, please.
Non si capisce se è sradicata, semplicemente inclinata o se il tronco ha scosciato causa vento.
L'abbattimento cambia nei tre casi.
Da valutare poi come è adagiata sul nocciolo, essenza che è molto elastica da verde e crea sempre rogne (infatti, nei miei boschi appena vedo un nocciolo se posso ZAC!)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  cirimben Lun Set 24, 2012 3:58 am

Buongiorno e buona giornata
effettivamente anche io avevo pensato alle foto, tra oggi e domani vediamo postare.
La pianta che era secca e adiacente ad un fosso si è sradicata appoggiandosi su un nocciolo con un inclinazione di circa 25-30 gradi .
il nocciolo è ha circa 1.5 dalla base del fusto .
inoltre ieri ho scitto una cosa inesatta , nel senso che la pianta ha si 4 metri ma ora ....dopo che ho tagliato una parte dei rami che la trattenevano su altre piante.
grazie e saluti
Cirimben

alberi abbattuti dai temporali Sdc11211

alberi abbattuti dai temporali Sdc11212

alberi abbattuti dai temporali Sdc11214

alberi abbattuti dai temporali Sdc11215

alberi abbattuti dai temporali Sdc11216

alberi abbattuti dai temporali Sdc11217


Ultima modifica di Robinia il Lun Set 24, 2012 7:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)

cirimben
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.09.12
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  beppe65 Lun Set 24, 2012 7:39 pm

Grazie delle foto. ok capo
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  peppone Lun Set 24, 2012 7:43 pm

onestamente non riesco a capire quale sia esattamente il problema.
a parte che salire a cavalcioni su una pianta abbattuta ed incastrata ad un'altra non è certamente il massimo della sicurezza (ma questo è stato già detto)...vorrei capire esattamente quale è la difficoltà nel taglio.
mi spiego con una domanda: la pianta ha ora due punti di appoggio, uno a terra con le radici ed il secondo circa a metà su di un nocciolo?

******************************************************************************************************
alberi abbattuti dai temporali Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  cirimben Lun Set 24, 2012 7:51 pm

eccoci .... a terra sicuro c'è il punto d' appoggio , mentre non riesco a capire se il nocciolo fornisca e di quanto un sostegno.
la paura e che tagliando alla base il nocciolo possa giocare qualche scherzo,
cirimben

cirimben
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.09.12
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  NIBBIO Lun Set 24, 2012 8:35 pm

ma secondo me, il nocciolo non devi toccarlo se non dopo aver tirato giù l'altra pianta...
perchè se per caso la pianta che è caduta, appoggia sul nocciolo, nel momento in cui tagli quest'ultimo la pianta viene giù di sicuro...
il problema è che nelle foto non si capisce bene per cui a parere mio se non sei pratico di questi lavori, dovresti chiedere a qualcuno che sappia farlo...


Ultima modifica di NIBBIO il Lun Set 24, 2012 8:43 pm - modificato 1 volta.
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  peppone Lun Set 24, 2012 8:39 pm

secondo me non è appoggiata (o per lo meno non più di tanto) al quel nocciolino lì.
o ha un ramo sotto che la piantona a terra oppure è lì sopesa trattenuta da quel lembo di radice che è ancora interrato.
le possibilità sono due: o procedi partendo dalla punta oppure, cosa forse più sicura, effettui un taglio dal basso verso l'alto alla base di modo da far scendere la pianta ed essere sicuro che almeno quel punto sia appuggiato a terra. dato che non è detto che sia davvero appoggiata al nocciolo o che abbia un ramo sotto che la tiene il taglio dal basso verso l'alto va fatto in contemporanea ad un taglio leggermente obliquo e a cuneo (come quello per le tacche direzionali) da effettuarsi invece dall'alto verso il basso.

******************************************************************************************************
alberi abbattuti dai temporali Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  Don Camillo Lun Set 24, 2012 8:50 pm

Leggendo questo Topic,mi è tornato alla mente quando un violento temporale aveva sradicato un grosso albero facendolo cadere sulla cordina portante della mia teleferica.Ricordo tutt`ora questo episodio con i brividi alla schiena.
Avendo fretta di liberare la cordina il giorno stesso malgrado non disponessi dei necessari mezzi di ancoraggio a terra della fune,passarono in secondo piano le misure di sicurezza.
Dopo essermi fatto prestare la motosega da un conoscente presente in zona,iniziai il taglio del tronco lato radice,stimando che,sebbene liberato dalla radice,il peso del tronco avrebbe contrastato la forza di spinta verso l`alto della cordina schiacciata a terra.
Mai calcolo risultò più sbagliato!!!!!!!!
Non avevo nemmeno terminato il taglio che con una forza inaudita il tronco venne catapultato in aria,finendo su di un piazzale situato circa 20 metri sotto.Vi lascio immaginare le conseguenze se in quel preciso momento la sotto fosse passato qualcuno!!!!!!!!!!!!!!
Questo episodio lo rammento mal volentieri snort bonk!bonk! ma se la mia brutta esperienza può evitare spiacevoli sorprese a qualcuno,allora.......... ok capo
Prudenza,prudenza e poi ancora prudenza. ok capo
Buona serata a tutti da D.C.

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  cirimben Mar Set 25, 2012 4:03 am

buongiorno a tutti
a sensazione , mi verrebbe spontaneo tagliarlo a fette , come consigliato da Peppone , ci penso sù e sabato con l'aiuto di mio zio , anchè perchè non ho ancora comprato la motosega , intervengo
devo dire comunque che Don Camillo ha interpretato con precisione millimimetrica quello che stavo per fare , solo che sabato scorso non ho trovato a casa nessuno degli amici che normalmente intervengono o mo prestano la motosega.
la pulizia dei rami è stata fatta con sega a mano e conascia , e proprio sabato ho deciso di acqustare l'attrezzo chiedendoVi consigli su'un altro post
grazie e buona giornata
cirimben

cirimben
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.09.12
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 25, 2012 7:33 am

peppone ha scritto:secondo me non è appoggiata (o per lo meno non più di tanto) al quel nocciolino lì.
o ha un ramo sotto che la piantona a terra oppure è lì sopesa trattenuta da quel lembo di radice che è ancora interrato.
le possibilità sono due: o procedi partendo dalla punta oppure, cosa forse più sicura, effettui un taglio dal basso verso l'alto alla base di modo da far scendere la pianta ed essere sicuro che almeno quel punto sia appuggiato a terra. dato che non è detto che sia davvero appoggiata al nocciolo o che abbia un ramo sotto che la tiene il taglio dal basso verso l'alto va fatto in contemporanea ad un taglio leggermente obliquo e a cuneo (come quello per le tacche direzionali) da effettuarsi invece dall'alto verso il basso.
Mi pare l'opzione più ragionevole.
Procedi con molta calma nel taglio perchè è facile che la barra rimanga pinzata
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  passione Mar Set 25, 2012 7:45 pm

ma il nocciolo quanto è grande non è che è completamente schiacciato dalla pianta molto piu pesante e grossa ?
passione
passione
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 13.01.12
Località : collina piemontese

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  cirimben Mer Set 26, 2012 4:16 am

buongiorno a tutti
certo il nocciolo è schiacciato dall'acacia
comunque sono sempre più deciso a tagliarlo dalla punta
grazie comunque in anticipo a chiunque volesse dire la sua
cirimben

cirimben
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.09.12
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  cirimben Dom Set 30, 2012 7:31 pm

buona sera a tutti operazione compiuta
tagliato alla base e poi fatto a fette , per non rischiare di pinzare la barra ho messo dei rami sotto prima del taglio , così da poterlo tagliare e fette , ho quindi spostato i rami .
esperienza a parte che non ho , mi piacerebbe sapere come fare per evitare di chiudere la barra evitando questo sistema elementare che è ma difficilmente realizzabile con alberi altre dimensioni.
grazie e saluti
cirimben

cirimben
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 23.09.12
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  peppone Dom Set 30, 2012 7:52 pm

cirimben ha scritto:come fare per evitare di chiudere la barra evitando questo sistema elementare che è ma difficilmente realizzabile con alberi altre dimensioni.
in linea di massima e salvo conformazioni particolari della pianta (nodi, falsi carichi, pesi contrapposti) al regola per il taglio di piante abbattute è la seguente: se la pianta o il ramo è sotto carico (ossia appoggia su due punti, uno in cima e uno alla base, oppure è sottoposto al peso della pianta o di altri rami) si procede con il taglio dal basso verso l'alto; se la pianta o il ramo è sopra carico (ossia appoggia su un punto solo e non è sottoposto al peso della pianta o di altri rami) si taglia dall'alto verso il basso.

******************************************************************************************************
alberi abbattuti dai temporali Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Documenti SUVA per legname da tempesta

Messaggio  Boratt Mer Gen 09, 2013 7:48 pm

http://www.waldwissen.net/technik/holzernte/sicherheit/wsl_sturmholz_aufruesten/index_IT

Mi permetto di segnalare questo link dal quale trarre ottime indicazioni su come allestire il legname da "tempesta"

boratt
Boratt
Boratt
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 04.01.13
Età : 53
Località : Malcantone (Insubria-Ticino Svizzera)

http://www.boratt.ch

Torna in alto Andare in basso

alberi abbattuti dai temporali Empty Re: alberi abbattuti dai temporali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.