Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» RASAERBA parte 3
Da Ghepardo Oggi alle 1:42 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da nitro52 Oggi alle 12:53 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:45 pm

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311671 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 316 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 311 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Ducelier, Eugenio Rigo, nitro52, sgaragnone, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Vote_lcap30%Manici degli attrezzi - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 2 Vote_lcap35%Manici degli attrezzi - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 2 Vote_lcap12%Manici degli attrezzi - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 2 Vote_lcap2%Manici degli attrezzi - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 2 Vote_lcap4%Manici degli attrezzi - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 2 Vote_lcap5%Manici degli attrezzi - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 2 Vote_lcap2%Manici degli attrezzi - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 2 Vote_lcap9%Manici degli attrezzi - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Manici degli attrezzi - Pagina 2 Vote_lcap1%Manici degli attrezzi - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Manici degli attrezzi

+118
elio1969
MAX68
ulmus
podet73
Franco2021
pipporan
huginn
Fede_22
Eugenio Rigo
luca31
superfunk
Etto
galero96
Mark Ingegno
Camaro71
etorty
DavideVonC.
SCIROKKO87
Issels03
aledoli
mikhele
Alessio510
Shondave
luca.
angeloz
hokkaido254vl
Jefry
zio jimmy
marzot
marvinm
Nicola_seph
Crono 574zz
stela
steo92
gianfederico
Beppe 1978
emilio79
lovato
entoni
Savignano
simmy106
MASTROTURI
damiano78
Bertun
speedsonic
fr4nk1
ferrari-tractor
Carletto
nespolo 65
roccolibero
amelanchier
Ducelier
nitro52
mimmotrapa
iury1977
BillmanUK
cpstihl
mesodcaburei
Biagetti
guybrush treepwood
Lucus65
alpinalido
Fokke
worior
dobermann
Roberto1962
maxb.
biotaglio
faldi
sanremese
superciuk
santinello
Albè
riky86
straker
lupo
marco63
Dan56k
Poseidon X6
Stefano89
Leos86
CanBastardo
Geronimo Apache
stefen 66
Robinia
claudio de rosa
giperf
castagnone
Don Camillo
Roccia
andy82
Motolelozzo
psq
Ema
Dominik
gian66
beppe65
belcanto
andry steel
gingio
19anto87
Orsoarcubo
niz4th
tizianoclimb
maxi
gianninettis
Scintilla
loker
curva
tottoli livio
valter.pederzoli
arnaldo
Nissan
Drago 100
frozik
Nonno_sprint
peppone
Berbero
122 partecipanti

Pagina 2 di 22 Precedente  1, 2, 3 ... 12 ... 22  Successivo

Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Nonno_sprint Dom Ott 10, 2010 9:35 pm

Anche se le mie accette le ho ancora ma solo per nostalgia, come legno per i manici preferisco anch'io ,anzi preferivo l'ornello. Oltre per i motivi che ha elencato nei minimi dettagli Orsoarcubo per un altro motivo: smorza meglio le vibrazione.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Orsoarcubo Lun Ott 11, 2010 6:10 am

Nonno_sprint ha scritto:Anche se le mie accette le ho ancora ma solo per nostalgia, come legno per i manici preferisco anch'io ,anzi preferivo l'ornello. Oltre per i motivi che ha elencato nei minimi dettagli Orsoarcubo per un altro motivo: smorza meglio le vibrazione.

Verissimo,dalle mie parti si dice che "rintrona" meno,altro legni che smorzano molto le vibrazioni sono il sambuco e il castagno.Molto meno l'acacia ed il faggio,pessimi sotto questo punto di vista il bussolo ed il maggiociondolo.
Orsoarcubo
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  19anto87 Gio Gen 26, 2012 4:33 pm

gianninettis ha scritto:Comunque quì c'è un negozio che i manici in legno per svariati attrezzi ,dai martelli alle mazze per spaccare le pietre e i prezzi vanno dai 1,50 ai 3,50 euro.Per questo non mi nasce l'esigenza di costruirli.
dove il negozio??? ma vuoi metter quello di costruirsi un manico con rami di arancio?? anni fa un carpentiere mi fece usare il suo martello in manico d'arancio....nn volevo piu lasciarlo!!!!!

19anto87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 19.02.10

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  tottoli livio Gio Gen 26, 2012 5:38 pm

hai  fatto  una  domanda  ad  un utente  che  non potra'  sicuramente  risponderti (bannato)  e  risale al  2010.... Very Happy

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  gingio Gio Gen 26, 2012 9:34 pm

io ho due scure con manico in frassino, accetta con manico in nocciolo. Ho tornito dei manici per roncola in cornale (molto bello) e in maggiociondolo. Il frassino è quello con cui mi trovo meglio.
gingio
gingio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 11.09.10
Età : 52
Località : da qualche parte nell'appennino reggiano

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  19anto87 Ven Gen 27, 2012 7:53 pm

tottolilivio ha scritto: hai  fatto  una  domanda  ad  un utente  che  non potra'  sicuramente  risponderti (bannato)  e  risale al  2010.... Very Happy
scusami tanto allora, era un vicino di paese!!!

19anto87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 19.02.10

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty manici_____________________________

Messaggio  andry steel Ven Feb 24, 2012 7:44 pm

Io per lo più uso per le asce da spacco o le asce tipo mazza manici in fibre sintetiche (per il fatto che avrò già rotto 25-30 manici di legno) in quanto posso usare tutta la forza che voglio per spaccare e non si rompe il manico. Però per quelle da "cimelio di famiglia" ho fatto manici in legno lavorati con il pentografo, io come legno uso il castagno giovane, flessibile, resistenze e facilmente reperibile nel bosco; ma voi che legno usate?
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  ferrari-tractor Ven Feb 24, 2012 8:06 pm

andry steel ha scritto:Però per quelle da "cimelio di famiglia" ho fatto manici in legno lavorati con il pentografo, io come legno uso il castagno giovane, flessibile, resistenze e facilmente reperibile nel bosco; ma voi che legno usate?
Che è il pentografo?
Io compro manici in frassino acero o faggio (+ leggeri ma meno resistenti) già sagomati, un manico di accetta costa 1.80 e uno da ascia 3-4 euro, poi tanto un po' me li devo sempre adattare col coltello a due manici
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  andry steel Ven Feb 24, 2012 8:34 pm

Cavoli scusa ho sbagliato a scrivere è il pantografo! Comunque è una resistenza che scalda e brucia il legno, la si impugna come una matita e con essa puoi incidere quello che vuoi, dai nomi ai fiori o disegni. Io mi sono limitato ai nomi, anche se quando li ho fatti (avevo 12 anni) non ero proprio bravo a scriverli in un modo un po' "antico" quindi il lavoro è risultato scarso.

Comunque io i manici li faccio da solo: porto con me nel bosco falcetto e testa del ascia, (oppure d' accetta o qualsivoglia attrezzo per spaccare legna o tagliarla) e controllo nei posti in cui so che crescono dei bei castagni giovani, sani e dritti e appena ne trovo uno della dimensione giusta lo taglio, lo porto a casa e incomuncio a lavorarlo con il falcetto togliendoli la corteccia, lo faccio seccare in caldaia e dopo 2 mesi circa (a seconda della dimensione) li prendo belli secchi e incomincio a lavorarli con la cartavetro e la raspa a mano (certe volte mi concedo l' uso della pialla elettrica) fino a dargli la forma desiderata, Finito il dimensionamento li metto nella testa metallica adattando il legno perchè possa entrarci perfettamente (va fatto tutto a mano altrimenti il legno cede). Se sono da lavoro la coda di lavorazione finisce qui altrimenti...

Finito di immetterlo nella testa il manico, lo finisco di lavorare con la carta vetro fino a renderlo liscissimo, lo cospargo di alcool etilico e gli do fuoco, quando vedo che inizia a bruciacchiarsi lo spengo buttando sopra di esso una coperta spessa, fatto questo lo ritrovo tutto bello lucido e con quel bel colore di bruciacchiato in certi punti. Finita questa lavorazione lo dipingo con un impregnante neutro per il legno e poi gli metto magari una medaglietta o una moneta su un lato del manico. Ah ovviamente levigo con una mola la testa di metallo (ovviamente non la molo da taglio perchè deve avere solo una funzione estetica).

Quei 4 o 5 che ho fatto gli ho regalati tutti altrimenti farei una foto. Appena trovo una testa metallica abbastanza vecchia e che mi piaccia abbastanza faccio questa lunga lavorazione per farvi vedere l' effetto finale Wink
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  belcanto Ven Feb 24, 2012 9:05 pm

ferrari-tractor ha scritto:me li devo sempre adattare col coltello a due manici
Usare il coltello da petto è cosa per eletti.
Hai anche il cavalletto?(OT)
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  beppe65 Ven Feb 24, 2012 11:08 pm

Manico in castagno... ????? Mai visto ne sentito parlarne. Sono molto dubbioso sulla capacità di assorbimento del "colpo"... Urge, credo, parere autorevole.
Saluti a tutti.
Beppe 65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  peppone Ven Feb 24, 2012 11:30 pm

beppe65 ha scritto:Manico in castagno... ????? Mai visto ne sentito parlarene. Sono molto dubbioso sulla capacità di assorbimento del "colpo"... Urge parere autorevole.
Saluti a tutti.
Beppe 65
non so quanto autorevole possa essere il mio parere, ma pure io non userei mai il castagno per un manico di ascia...a meno che non volessi rovinarmi le spalle e le reni per via della mancanza quasi totale di assorbimento del colpo, come giustamente ha detto beppe65.
consultiamo orsoarcubo su questo...
in ogni caso, per i manici degli attrezzi, abbiamo un appositio argomento qui sul forum.

******************************************************************************************************
Manici degli attrezzi - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  beppe65 Sab Feb 25, 2012 12:06 am


Concordo: aspettiamo l'opinione di Orsoarcubo.Ipse dixit (lui conosce la verità).  Smile
Buon taglio a tutti.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Orsoarcubo Sab Feb 25, 2012 1:00 am

beppe65 ha scritto:Manico in castagno... ????? Mai visto ne sentito parlarne. Sono molto dubbioso sulla capacità di assorbimento del "colpo"... Urge, credo, parere autorevole.
Saluti a tutti.
Beppe 65
Dalle mie parti a volte lo usavano,solo che è un legno molto "morbido" e si ammacca nell'inocchiatura dell'ascia che così tende a muoversi facilmente.
Il vantaggio col castagno è di avere un manico leggero e facilmente lavorabile,solo che non è molto resistente,tende a spezzarsi trasversalmente senza preavviso,diciamo che è un legno adatto solo in caso di mancanza di legno più adatto per una manicatura d'emergenza.
Orsoarcubo
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  gian66 Sab Feb 25, 2012 8:31 am

andry steel ha scritto:.... i manici li faccio da solo: porto con me nel bosco falcetto e testa del ascia, (oppure d' accetta o qualsivoglia attrezzo per spaccare legna o tagliarla) e controllo nei posti in cui so che crescono dei bei castagni giovani, sani e dritti e appena ne trovo uno della dimensione giusta lo taglio, lo porto a casa e incomuncio a lavorarlo con il falcetto togliendoli la corteccia, lo faccio seccare in caldaia e dopo 2 mesi circa (a seconda della dimensione) li prendo belli secchi e incomincio a lavorarli con la cartavetro e la raspa a mano (certe volte mi concedo l' uso della pialla elettrica) fino a dargli la forma desiderata, Finito il dimensionamento li metto nella testa metallica adattando il legno perchè possa entrarci perfettamente (va fatto tutto a mano altrimenti il legno cede). Se sono da lavoro la coda di lavorazione finisce qui altrimenti...

Finito di immetterlo nella testa il manico, lo finisco di lavorare con la carta vetro fino a renderlo liscissimo, lo cospargo di alcool etilico e gli do fuoco, quando vedo che inizia a bruciacchiarsi lo spengo buttando sopra di esso una coperta spessa, fatto questo lo ritrovo tutto bello lucido e con quel bel colore di bruciacchiato in certi punti. Finita questa lavorazione lo dipingo con un impregnante neutro per il legno e poi gli metto magari una medaglietta o una moneta su un lato del manico. Ah ovviamente levigo con una mola la testa di metallo (ovviamente non la molo da taglio perchè deve avere solo una funzione estetica).

Quei 4 o 5 che ho fatto gli ho regalati tutti altrimenti farei una foto. Appena trovo una testa metallica abbastanza vecchia e che mi piaccia abbastanza faccio questa lunga lavorazione per farvi vedere l' effetto finale Wink
ti devo fare i complimenti andry steel,  ok capo credo che pochi hanno ancora voglia di fare una lavorazione del genere (da te ben descritta), sui manici per asce.
non ho capito il discorso della moneta, mi dirai,...
aspetto foto, ......   Very Happy
sono curioso di vedere queste asce con i manici fatti in questo modo.
saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  andry steel Sab Feb 25, 2012 6:25 pm

Beh vedi la moneta è un po' come fosse un porta fortuna! La prima che ho fatto per uno mi aveva dato un 100 lire e mi ha detto di metterglielo come porta fortuna e quindi da allora è sempre stato una caratteristica che metto io. Eh il fatto è che devo trovare un testa dell accetta un po' vecchia e che mi ispiri, vedi non tutte le accette sono adatta per un manico cosi elegante, devono avere delle forme particolari e anche modificandole manualmente non sarebbe la stessa cosa. Lo so sono un po' fissato con ste cose, ma piuttosto di giocare al pc nelle giornate di pioggia faccio quello Very Happy Comunque ragazzi chi volesse farlo è libero di copiare l' idea, ma le monetine portafortuna sono mie hahahahaaaa!!! Wink ( ah se volete sapere il trucco per dargli una bruciatura adatta ditemelo che velo rivelo in mp ai soli utenti del forum Wink)
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Dominik Sab Feb 25, 2012 7:05 pm

complimenti anche da parte mia andry al giorno d'oggi ci sono pochi ragazzi come te appassionati per il lavoro(non molto leggero hahahahaaaa!!! )mi ricordi me quando avevo la tua eta very cry scusate l'ot Embarassed
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  belcanto Sab Feb 25, 2012 8:52 pm

Orsoarcubo ha scritto:
beppe65 ha scritto:Manico in castagno... ????? Mai visto ne sentito parlarne. Sono molto dubbioso sulla capacità di assorbimento del "colpo"... Urge, credo, parere autorevole.
Saluti a tutti.
Beppe 65
Dalle mie parti a volte lo usavano,solo che è un legno molto "morbido" e si ammacca nell'inocchiatura dell'ascia che così tende a muoversi facilmente.
Il vantaggio col castagno è di avere un manico leggero e facilmente lavorabile,solo che non è molto resistente,tende a spezzarsi trasversalmente senza preavviso,diciamo che è un legno adatto solo in caso di mancanza di legno più adatto per una manicatura d'emergenza.
Si,dalle parti mie e di Orsoarcubo il castagno per far manici lo si usa solo se non c'è altro e per usi di poco impegno come le zappe.
Oltre a quelli descritti ha anche il grande difetto di "scaldare" le mani.
Per aumentare la tenuta delle mani o dei guanti sui manici,anche di cuoio,si può usare il grasso da scarpe.
Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  beppe65 Sab Feb 25, 2012 9:09 pm

Boh...qui da me di castagni ce ne sono tanti, ma non ho mai saputo che venissero usati per "manicare" attrezzi.
Mi informo meglio e riferisco... nel link giusto, però: https://lamotosega.forumattivo.com/t486-manici-degli-attrezzi
Scusate ma non vorrei che il Lider... snort snort snort
Saluti a tutti. Very Happy
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 26, 2012 8:41 pm

La faccio lunga, scusatemi Very Happy

Orsoarcubo ha scritto:
Dalle mie parti a volte lo usavano,solo che è un legno molto "morbido" e si ammacca nell'inocchiatura dell'ascia che così tende a muoversi facilmente.
Il vantaggio col castagno è di avere un manico leggero e facilmente lavorabile,solo che non è molto resistente,tende a spezzarsi trasversalmente senza preavviso,diciamo che è un legno adatto solo in caso di mancanza di legno più adatto per una manicatura d'emergenza.
belcanto ha scritto:
Si,dalle parti mie e di Orsoarcubo il castagno per far manici lo si usa solo se non c'è altro e per usi di poco impegno come le zappe.
Oltre a quelli descritti ha anche il grande difetto di "scaldare" le mani.
Per aumentare la tenuta delle mani o dei guanti sui manici,anche di cuoio,si può usare il grasso da scarpe.
Belcanto
Se si usano polloni giovani il manico risulta tenero, ma se invece si ricava il manico dal cuore duro di un tronco il discorso cambia.
Per la resistenza, confermo in pieno quanto detto, aggiungo che la tendenza alla fessurazione sotto sforzo è accentuata dalla presenza di nodi, infatti non si usa tanto per manici lunghi per attrezzi pesanti (asce, pale, forche da letame, picconi) in quanto si romperebbe presto; per le zappe ok, ottimo per manici di rastrelli si lavora facilmente dopo bollitura di un'ora o 8 giorni nel letame.
Pienamente d'accordo che è un legno che non assorbe i colpi e che fa scivolare le mani, se lasciato alle intemperie diventa rugoso e ti smeriglia le mani (caratteristica che è anche del nocciolo, ma il castagno fessura di meno in essicazione)

Però... non tutto il male viene per nuocere.
L'accetta che preferisco ha un manico in castagno (non certo al 100% ma abbastanza) molto "antico" che derivava da un'ascia che mi si è appunto fessurata per lungo e quindi re-manicata in frassino.
La parte sana è stata riciclata perchè molto dura ma leggera (più di un'ora di coltello a due manici e morsa... bisogna mangiare poco e ben angolato perchè ha fibra lunga e quindi si scaglia) ed è appunto diventata il manico della preferita.
Il vantaggio è di avere un manico leggero e che è molto "diretto" perchè trasmette le vibrazioni, ottimo per sramare nel verde (meno nel secco ovviamente), e, non so bene per quale motivo, fa suonare l'accetta in una maniera molto particolare e diverso a seconda del tipo di taglio.

andry steel ha scritto:Eh il fatto è che devo trovare un testa dell accetta un po' vecchia e che mi ispiri, vedi non tutte le accette sono adatta per un manico cosi elegante, devono avere delle forme particolari e anche modificandole manualmente non sarebbe la stessa cosa.
Bravo ragazzo, continua così che ti meriti tutti i complimenti a te fatti.
Accetta vecchia, occhio grande, manico che calza la mano e non il contrario!

belcanto ha scritto:
Usare il coltello da petto è cosa per eletti.
Hai anche il cavalletto?(OT)
No, pensavo di farmelo ma ho una buona morsa fischio



Ultima modifica di ferrari-tractor il Dom Feb 26, 2012 8:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Ema Mer Apr 04, 2012 9:07 am

andry steel ha scritto:Cavoli scusa ho sbagliato a scrivere è il pantografo! Comunque è una resistenza che scalda e brucia il legno, la si impugna come una matita e con essa puoi incidere quello che vuoi, dai nomi ai fiori o disegni.
OT: Hai fatto un po di confusione sui nomi, quello che dici tu si chiama pirografo e non pantografo che è un altra cosa ok capo
Ema
Ema
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 32
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  psq Mer Apr 04, 2012 6:20 pm

beppe65 ha scritto: Flette e torce...?!  ?????
Ma davvero? L'argomento è interessante:io l'unica ascia che ho con manico in sintetico è la Fiskars X25 che, per forma della "testa", non rimane mai incastrata...
Puoi essere più "specifico"? Grazie, Psq!  Smile
P.s.: anticipo il Lider e i moderatori  Laughing ...forse, onde evitare "bastonate"  Wink , è meglio parlarne qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t486-manici-degli-attrezzi
Saluti a tutti.
Beppe 65
Il manico (ed anche l'ascia) è questo.
Manici degli attrezzi - Pagina 2 Lsmerlinfglgl

Sul ferro dell'ascia c'erano degli adesivi simili a quelli sotto
Se il ferro rimane incastrato nel legno, e si prova a fare leva col manico, questo flette e torce molto più del manico in frassino
che ho sul ferro Rinaldi.
E' possibile che sia per il materiale plastico con cui è fatto il manico o forse anche per la sezione minore rispetto al manico dell'altra ascia. Nei prossimi giorni vedrò se trovo un manico in frassino per questo ferro Bacho
Manici degli attrezzi - Pagina 2 Axecare1
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  beppe65 Mer Apr 04, 2012 7:05 pm

psq ha scritto:
Sul ferro dell'ascia c'erano degli adesivi simili a quelli sotto
Se il ferro rimane incastrato nel legno, e si prova a fare leva col manico, questo flette e torce molto più del manico in frassino che ho sul ferro Rinaldi.
Manici degli attrezzi - Pagina 2 Axecare1
Il senso degli adesivi è evidente: per "disincagliare" l'ascia occorre "far pressione" in verticale e non in orizzontale. Se il ceppo è non troppo pesante, per liberare l'ascia, si può "battere" trasversalmente lo stesso sul terreno, senza rischio alcuno (tecnica consigliata, non solo da me...).
psq ha scritto:E' possibile che sia per il materiale plastico con cui è fatto il manico o forse anche per la sezione minore rispetto al manico dell'altra ascia.

Mah, questo è strano. I manici in sintetico sono sicuramente più elastici rispetto a quelli in legno (vedasi tutti i commenti tipo: "ci sono passato sopra con il trattore e...niente!"), tuttavia, che vi sia "torsione" con la sola forza delle braccia...mi documento e riferisco. Smile
psq ha scritto: Nei prossimi giorni vedrò se trovo un manico in frassino per questo ferro Bahco
Per me, la spesa non vale l'impresa...ma per me! Laughing
Saluti.
Beppe 65


Ultima modifica di beppe65 il Mer Apr 04, 2012 7:29 pm - modificato 1 volta.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  psq Mer Apr 04, 2012 7:27 pm


D'acordo con te
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  beppe65 Mer Apr 04, 2012 7:39 pm

psq ha scritto: Spesso, quando il colpo non separa del tutto le due metà del ceppo ed il ferro rimane dentro, uso fare pressione orizzontale per aprire del tutto il pezzo. Con queso manico flette!
Dopo quello che hai scritto, sono ancor più convinto che il manico tradizionale, in frassino, ornello o hickory, sia sempre il migliore. Very Happy

beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Manici degli attrezzi - Pagina 2 Empty Re: Manici degli attrezzi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 22 Precedente  1, 2, 3 ... 12 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.