Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Smontare campana frizione decespugliatore Active 4.0
Da Rosco79 Oggi alle 5:49 pm

» Problemi Kawasaki TJ53
Da falcetto Oggi alle 5:20 pm

» Rasaerba a metano
Da falcetto Oggi alle 5:14 pm

» Decespugliatore multifunzione, posso acquistarlo?
Da 2112 Oggi alle 3:59 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 12:08 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 8:22 am

» Recupero Mitsubishi T200 da zaino a "normale"
Da Franco.1966 Ieri alle 9:35 pm

» Restauro Husqvarna B65
Da AndreaPeratoner Ieri alle 9:17 pm

» Controllo bobina e condensatore Pioneer P20
Da eugenio.bonac Ieri alle 8:33 pm

» Motosega 65-75cc economicissima
Da falcetto Ieri alle 6:39 pm

» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Da ferrari-tractor Ieri alle 6:16 pm

» MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 2
Da ragnol Ieri alle 12:09 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da manhaus71 Lun Mag 27, 2024 10:01 pm

» Decespugliatore rumore strano e si spegne
Da nitro52 Lun Mag 27, 2024 4:22 pm

» Pioneer P20
Da AndreaPeratoner Lun Mag 27, 2024 11:31 am

» Cuscinetto rotto su campana frizione del decespugliatore Kawasaki TH43
Da Kalimero Lun Mag 27, 2024 10:28 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Lun Mag 27, 2024 9:01 am

» Problema carburazione Emak BC530 carburatore Walbro WT1199
Da Dervis Lun Mag 27, 2024 3:53 am

» Sostituzione cilindro efco 8350
Da Kalimero Dom Mag 26, 2024 7:52 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Dom Mag 26, 2024 1:54 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Dom Mag 26, 2024 9:21 am

» Motocoltivatore con trincia si spegne
Da Ghepardo Sab Mag 25, 2024 5:43 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da loker Sab Mag 25, 2024 3:14 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ven Mag 24, 2024 9:12 pm

» Problema accensione Kawasaki TJ53
Da Totò 97 Ven Mag 24, 2024 10:25 am

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da mucchino02 Ven Mag 24, 2024 7:20 am

» Decespugliatore accende in maniera "Anomala"
Da ventu Gio Mag 23, 2024 11:37 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Gio Mag 23, 2024 8:20 pm

» Testina per McCulloch 433L
Da luca31 Gio Mag 23, 2024 10:35 am

» Stihl 010 AV carburazione
Da Kalimero Mer Mag 22, 2024 8:21 pm

» Molla regolatore motore Aspera/Tecumseh AV125...
Da SuperUCCU Mer Mag 22, 2024 3:04 pm

» Husqvarna 555FRM e Stihl FS 560
Da Ghepardo Mer Mag 22, 2024 2:14 pm

» Che modello sarà?
Da nitro52 Mer Mag 22, 2024 4:03 am

» Efco DSF 5500 vs Stihl FR 460 TC-EM vs Husqvarna 553RBX
Da Bucolicor Mar Mag 21, 2024 11:45 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da Bucolicor Mar Mag 21, 2024 11:34 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Mar Mag 21, 2024 11:02 am

» MANUALI USO E MANUTENZIONE
Da luca31 Lun Mag 20, 2024 7:42 pm

» *Cerco motosega Stihl MS 201 o alternativa Husqvarna
Da luca31 Lun Mag 20, 2024 7:36 pm

» Consiglio acquisto
Da gabri93 Lun Mag 20, 2024 1:45 pm

» Husqvarna 233RJ vibrazioni a bassi regimi
Da MeV2009 Lun Mag 20, 2024 7:16 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24508 membri registrati
L'ultimo utente registrato è vasco2

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311837 messaggi in 16655 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 372 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 366 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, IlFaco, IRON, luca31, Schgag, william40

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ROBINIA     Vote_lcap30%ROBINIA     Vote_rcap 30% [ 158 ]
ROBINIA     Vote_lcap35%ROBINIA     Vote_rcap 35% [ 184 ]
ROBINIA     Vote_lcap12%ROBINIA     Vote_rcap 12% [ 64 ]
ROBINIA     Vote_lcap2%ROBINIA     Vote_rcap 2% [ 13 ]
ROBINIA     Vote_lcap4%ROBINIA     Vote_rcap 4% [ 20 ]
ROBINIA     Vote_lcap5%ROBINIA     Vote_rcap 5% [ 24 ]
ROBINIA     Vote_lcap2%ROBINIA     Vote_rcap 2% [ 11 ]
ROBINIA     Vote_lcap9%ROBINIA     Vote_rcap 9% [ 47 ]
ROBINIA     Vote_lcap1%ROBINIA     Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ROBINIA

+51
pollicegiallastro
Skannator
Cesare
BFausto
nevlei
iury1977
jukurlason
damiano78
Nonno_sprint
luka
motomix
Erbofilo
Mundiccu de Casteddu
Andrea Sertori
riveraver
ric.cio
Dan56k
simchamo
maxi
GoGu
mimmotrapa
Smielatore
Carletto
castagnone
Dominik
Erne
Roccia
gian66
psq
Stefano Pietro Jacopo
dobermann
disma
Decespuglia
ferrari-tractor
baloo
maxtor
robby
belcanto
giemme
dolmar85
Drago 100
dautàrr
mastiff
anemonenemorosa
tottoli livio
Berbero
deturpator
arnaldo
peppone
fernando62
stefano8362
55 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

ROBINIA     Empty ROBINIA

Messaggio  stefano8362 Ven Ott 15, 2010 6:44 pm

Salve a tutti
premetto che non sono sicuro di avere postato nel posto giusto, ma il problema mi sembra più appartenere all'ambito bosco piuttosto che giardini. Il mio problema è questo:


ROBINIA     15102016

Ovvero la ricrescita di robinie da radici o piccoli ceppi. I vari passaggi con decespugliatore non fanno altro che peggiorare la cosa, nel senso che dopo un po' la robinia butta di nuovo. Ultimamente, armato di vanghetta, cesoia e tantissima pazienza le affronto una ad una, il fatto è che alcune riesco a sradicarle, altre non c'è storia, quindi scavo attorno alla radice qualche centimetro, cerco di tagliare più in basso possibile e poi ricopro tutto di terra. E' la procedura giusta? Cosa mi consigliereste?

stefano8362
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  fernando62 Ven Ott 15, 2010 6:54 pm

la robinia è un infestante(anche se nel bosco ,ben venga) nel corso dell'estate durante i periodi di breve sicità crescono come funghi.

va fatta una considerazione però .non sono piante nate da semenza, ma spuntate da radici che sono lunghe parecchi metri.io mi rassegno a tagliarle qundo taglio il prato.ad estirparle ho rinunciato

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  peppone Ven Ott 15, 2010 7:02 pm

se vuoi risolvere il problema per un pò devi tagliare i ricacci alla prima luna crescente di primavera.
non è uno scherzo: io seguo il lunario sin da quando ero bambino e vivevo nella cascina di mio nonno il quale mi ha insegnato quasi tutto quello che so. prova e vedrai che i ricacci si ridurranno almeno della metà.

******************************************************************************************************
ROBINIA     Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  arnaldo Ven Ott 15, 2010 7:17 pm

La Robinia pseudoacacia, fa parte della famiglia delle leguminose, viene chiamata anche "falsa acacia", fu introdotta in Europa all'inizio del 600 come pianta ornamentale da un tale che si chiamava "Robin" ( niente a che vedere con il Robin Hood bla bla bla ), è una pianta altamente infestante, ha una crescita veloce, si riproduce sia per propagazione radicale e stoloni sotteranei che per inseminazione, produce dei bacelli che rimangono attaccati ai rami fino in inverno innoltrato.
Come dice Fernando :mio signore: una soluzione efficace e semplice è quella di contenere la propagazione con un continuo taglio dei germogli che spuntano dal terreno.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  deturpator Ven Ott 15, 2010 7:48 pm

A questo punto, se è un problema così fastidioso passate alla lotta chimica con i prodotti fitosanitari...... E' l'unico sistema per controllarle senza impiegare una sacco di tempo.....

Non si dice di diserbare tutto quello che si vede ma con una piccola pompetta diserbare solo qua e là le zone che danno più problemi.
deturpator
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  peppone Ven Ott 15, 2010 7:59 pm


sì. peccato però che la robìnia prediliga i terreni in pendenza e pertanto alla prima pioggia quello che hai spruzzato qui te lo ritrovi 100mt più a valle. senza contare che la lotta chinica è una cosa, il prodotto fitosanitario un'altra ed il diserbante una terza ancora.
comunque il disbosco con diserbanti è una pratica vietata in parecchi paesi nonchè anche in alcune regioni italiane: proprio perchè incontrollabile.

******************************************************************************************************
ROBINIA     Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  deturpator Ven Ott 15, 2010 8:19 pm

Intanto hai detto bene: quello che hai spruzzato...... generalmente se non in concentrazioni elevatissime ma diluiti per trattamenti fogliari, solo quello che viene assorbito per via fogliare (naturalmente non sono trattamenti da fare con l'atomizzatore Laughing ) va ad agire il resto non provoca assolutamente danni.

Il nostro amico parlava di ricacci..... Per questi basta andare nel bosco con una pompetta da un lt classica tipo questa http://www.volpioriginale.it/greenfox_dett_it.asp?Mod=DVL1&Cat=SPRUZZATORI&Linea=GF&Lingua=ITA
e danni non ne fai sicuramente seguendo le istruzioni fornite dal produttore del prodotto fitosanitario...

Poi è importante per tutti i lettori chiarire il discorso di prodotto fitosanitario: intanto nel 99% dei casi si tratta di prodotto chimico in quanto creato da industrie chimiche.....

Questa è la definizione di prodotto fitosanitario
http://www.apat.gov.it/site/it-IT/Servizi_per_l'Ambiente/Prodotti_fitosanitari/default.html

Poi i prodotti fitosanitari si dividono in varie categorie in base all'impiego che si va a farne: insetticida (se agisce contro gli insetti), fungicida (se agisce contro fitopatologie funginee), ormonale (se va a regolare o favorire i processi vitali dei vegetali) ecc ecc ecc

Per il discorso del disbosco infatti ci troviamo perfettamente d'accordo in quanto mi sembrava di aver sottolineato il fatto di non trattare tutto quello che si vede ma solo quelle zone  dove i ricacci erano particolarmente fastidiosi.

Non mi sembra di aver detto di usare prodotti senza testa o di usare il napalm.

Quello che ho detto naturalmente è solo mia fondata opinione  grazie alla mia esperienza oltre al fatto di esser possessore di regolare patentino per l'uso di prodotti fitosanitari.
deturpator
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  peppone Ven Ott 15, 2010 8:26 pm

deturpator ha scritto:
peppone ha scritto:sì. peccato però che la robìnia prediliga i terreni in pendenza e pertanto alla prima pioggia quello che hai spruzzato qui te lo ritrovi 100mt più a valle. senza contare che la lotta chinica è una cosa, il prodotto fitosanitario un'altra ed il diserbante una terza ancora.
comunque il disbosco con diserbanti è una pratica vietata in parecchi paesi nonchè anche in alcune regioni italiane: proprio perchè incontrollabile.

Intanto hai detto bene: quello che hai spruzzato...... generalmente se non in concentrazioni elevatissime ma diluiti per trattamenti fogliari, solo quello che viene assorbito per via fogliare (naturalmente non sono trattamenti da fare con l'atomizzatore Laughing ) va ad agire il resto non provoca assolutamente danni.

Il nostro amico parlava di ricacci..... Per questi basta andare nel bosco con una pompetta da un lt classica tipo questa http://www.volpioriginale.it/greenfox_dett_it.asp?Mod=DVL1&Cat=SPRUZZATORI&Linea=GF&Lingua=ITA
e danni non ne fai sicuramente seguendo le istruzioni fornite dal produttore del prodotto fitosanitario...

Poi è importante per tutti i lettori chiarire il discorso di prodotto fitosanitario: intanto nel 99% dei casi si tratta di prodotto chimico in quanto creato da industrie chimiche.....

Questa è la definizione di prodotto fitosanitario
http://www.apat.gov.it/site/it-IT/Servizi_per_l'Ambiente/Prodotti_fitosanitari/default.html

Poi i prodotti fitosanitari si dividono in varie categorie in base all'impiego che si va a farne: insetticida (se agisce contro gli insetti), fungicida (se agisce contro fitopatologie funginee), ormonale (se va a regolare o favorire i processi vitali dei vegetali) ecc ecc ecc

Per il discorso del disbosco infatti ci troviamo perfettamente d'accordo in quanto mi sembrava di aver sottolineato il fatto di non trattare tutto quello che si vede ma solo quelle zone dove i ricacci erano particolarmente fastidiosi.

Non mi sembra di aver detto di usare prodotti senza testa o di usare il napalm.

Quello che ho detto naturalmente è solo mia fondata opinione grazie alla mia esperienza oltre al fatto di esser possessore di regolare patentino per l'uso di prodotti fitosanitari.

bene. secondo me fai un pò di confusione (nonostante il patentino) ma non ha importanza.
resta il fatto che il diserbo in bosco è vietato per legge in numerose nazioni nonchè svariate regioni italiane.
torniamo in argomento per favore.
indicavo che il taglio secondo lunario facilita notevolmente il lavoro di riduzione dei ricacci di robìnia. chiaramente non li elimina del tutto ma, come dicevo, li riduce di almeno la metà.

******************************************************************************************************
ROBINIA     Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  Berbero Sab Ott 16, 2010 7:06 am

stefano8362 ha scritto:Salve a tutti
premetto che non sono sicuro di avere postato nel posto giusto, ma il problema mi sembra più appartenere all'ambito bosco piuttosto che giardini. Il mio problema è questo:


ROBINIA     15102016

Ovvero la ricrescita di robinie da radici o piccoli ceppi. I vari passaggi con decespugliatore non fanno altro che peggiorare la cosa, nel senso che dopo un po' la robinia butta di nuovo. Ultimamente, armato di vanghetta, cesoia e tantissima pazienza le affronto una ad una, il fatto è che alcune riesco a sradicarle, altre non c'è storia, quindi scavo attorno alla radice qualche centimetro, cerco di tagliare più in basso possibile e poi ricopro tutto di terra. E' la procedura giusta? Cosa mi consigliereste?
Secondo mè è l'unico procedimento, d'altronde il giardinaggio è un passatempo o una professione, ai tempi incendiai
una porzione di riva, infestata da rovi e gaggie, con scarsissimi risultati, la gaggia rientra fra le piante indistruttibili.

Berbero
Berbero
Berbero
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 06.12.09
Età : 61
Località : Val Chisola

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  stefano8362 Sab Ott 16, 2010 10:36 am

Neanche a me va molto l'idea di buttare roba, chimica o meno. Se neanche il fuoco può niente... grrr
Mi rassegnerò al taglio, e con la luna giusta Smile

stefano8362
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  deturpator Sab Ott 16, 2010 4:49 pm

Intanto il fuoco non fa niente perchè brucia solo la parte esterna della pianta, mentre la radice in questo caso della robinia non brucia e poi è in grado di fare ricacci (se si trattasse di una conifera sicuramente no).

Per il discorso di andar ad inquinare, secondo me state esagerando...... Se magari poteste venire con me e veder cosa vuol dire usare un prodotto fitosanitario che elimina piante o parte di esse indesiderate, sicuramente mi direte che non immaginavate che si potesse fare inquinando praticamente 2 su una scala da 1 a 100.
deturpator
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  peppone Sab Ott 16, 2010 5:33 pm

deturpator ha scritto:

Per il discorso di andar ad inquinare, secondo me state esagerando...... Se magari poteste venire con me e veder cosa vuol dire usare un prodotto fitosanitario che elimina piante o parte di esse indesiderate, sicuramente mi direte che non immaginavate che si potesse fare inquinando praticamente 2 su una scala da 1 a 100.

allora...cercherò di essere calmo e lucido...
non abbiamo parlato (sicuramente non io) di "inquinamento". per quanto il rischio di inquinare usando diserbanti che agiscono per disseccamento chimico SICURAMENTE esiste.
io ho parlato di "incontrollabilità" dell'utilizzo. e ne ho anche spiegato la dinamica e le circostanze.
provo a riformulare con parole più semplici: la robinia predilige terreni in pendenza (cioè che vanno giù...).
a volte capita che possa piovere (cioè che scenda acqua dal cielo). se tu hai dato un diserbante qui, su questi ricacci di robinia, e dopo un tot di ore o giorni piove (cioè scende acqua dal cielo) l'acqua lava via il diserbante e - dato che come abbiamo detto prima - il terreno è nel 90% dei casi in pendenza lo trascina lungo la pendenza. se nel cammino che l'acqua compie in pendenza portando con sè il diserbante che ha lavato via da dove tu lo avevi dato essa incontra un' altra pianta (ad esempio un pino, un abete, un pioppo, un frassino, un noce ed altri ancora) ti ammazza quella pianta lì. magari ti ammazzerà anche la robinia dove tu lo hai spruzzato, ma sicuramente ti seccherà anche il pino che si trova 50 mt più a valle. ovviamente questo discorso non vale per tutti i diserbanti così come non vale per tutte le piante. la legge di svariate nazioni e di numerose regioni italiane ha preferito non andare a distinguere tra quali diserbanti sono in grado di ammazzare un noce e quali invece uccidono solo un pesco: si è preferito tagliare corto e VIETARE l'impiego di diserbanti (sia chimici che biologici) nelle aree boschive. punto.
visto, infine, che diserbanti, lotta chimica, lotta biologica, lotta integrata, prodotti fitosanitari chimici e prodotti fitosanitari biologici etc sono cose che fanno parte della mia vita e della mia quotidianità dal giorno in cui sono nato (e ho ben di più che semplici patentini all'utilizzo) non credo che avrò bisogno di venire con te per constatare che se ad esempio dò il TORDON su di un rovaio in pendenza che si trova sulla sommità di un pioppeto e dopo 3 giorni piove parecchio avrò fatto una ecatombe sia di rovi che di pioppi.
comunque...sempre cercando di stare molto calmo...ripeto che se si intende parlare di prodotti chimici da impiegarsi nel verde abbiamo una apposita sezione. che non è questa.

saluti
peppone

******************************************************************************************************
ROBINIA     Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  deturpator Sab Ott 16, 2010 6:03 pm

Avevo già capito tutto il tuo discorsi e ti ringrazio per la pazienza, io l'ho già fatto parecchie volte e non è successo niente (magari son stato fortunato....).

Per il discorso altra sezione, mi scuso ancora ma avevo letto il titolo debellare robinie e non avevo capito che si dovevano solo dare consigli escludendo i prodotti. Fine OT e grazie ancora per la pazienza dimostrata.
deturpator
deturpator
UTENTE BANNATO

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 10.10.08
Età : 52
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  peppone Sab Ott 16, 2010 6:11 pm

deturpator ha scritto:io l'ho già fatto parecchie volte e non è successo niente (magari son stato fortunato....).

può essere che tu sia stato fortunato. come può anche essere che tu abbia utilizzato diserbanti a bassa nocività per piante adulte ad alto fusto. in ogni caso il diserbo chimico in aree boschive è quasi sempre vietato. a prescindere da quali prodotti si impieghino.
io anni fa ho visto un noce di un metro di diametro ammazzato da un potente diserbante dato una 30ina di metri sopra e trascinato dalle piogge.


******************************************************************************************************
ROBINIA     Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  tottoli livio Sab Ott 16, 2010 6:25 pm

io mi armerei di un buon piccone,ascia,seghetto (da ferro),magari un arganetto.....luna giusta,una buona dose di voglia e una camionata di pazienza....personalmente non amo i diserbanti e prodotti chimici in genere..alla fine si respirano durante l'uso.... Very Happy Very Happy


Ultima modifica di tottolilivio il Sab Ott 16, 2010 6:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ortografia)

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  anemonenemorosa Ven Ott 22, 2010 1:24 pm

Che la robinia non sia inserita nella lista "ufficiale" delle piante più invasive al mondo è strano... What a Face lo dico solo per sdrammatizzare la situazione, poteva capitarti di peggio, Stefano Smile

A parte gli scherzi, si fa un bel parlare, ma dov'è che i tuoi ricacci continuano a spuntare nonostante tagli periodici? Dall'unica foto postata mi sembra che ricevano molta luce e non vi siano piante antagoniste. Non mi sembra un sottobosco, nè bosco o sbaglio, nonostante la sezione in cui hai postato il messaggio?
E' questo, il sole, la luce, che li fa sviluppare sani e forti (la robinia poi sappiamo si risemina ovunque).

Se vuoi limitare le robinie e hai la possibilità, puoi mettere a dimora piante come topinambur, Eutrochium purpureum, monarda o altre molto vigorose adatte a terreni incolti (anche rose canine ecc...) che ti soffocheranno gli ospiti indesiderati...

L'unica soluzione innocua, comunque, è avere pazienza e attendere due anni, dopo tale periodo se tagli regolarmente una volta al mese (spesso, cosa che tu forse non fai), l'albero si esaurisce e le radici muoiono.

Buon lavoro!

anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  stefano8362 Ven Ott 22, 2010 6:35 pm

Ti ringrazio per i consigli anemonenemorosa. Effettivamente non riesco a tagliare una volta al mese per mancanza di tempo.
Ho sia delle parti di bosco senza robinie, sia parti di bosco in cui ci sono praticamente solo robinie (che vorrei col tempo sostituire con altri alberi autoctoni), sia un piccolo frutteto che ha anche quello i suoi ricacci (dove è stata fatta la foto che ho postato), un paio di orticelli.
E non ti preoccupare, ci sono anche rovi, liane, edera, convolvoli...

Mi hanno detto che per quanto riguarda i ricacci dai ceppi, una metodo efficace è farci dei buchi con il trapano e mettere dentro del sale. E' un rimedio giusto?

stefano8362
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  peppone Ven Ott 22, 2010 6:37 pm

stefano8362 ha scritto:Ti ringrazio per i consigli anemonenemorosa. Effettivamente non riesco a tagliare una volta al mese per mancanza di tempo.
Ho sia delle parti di bosco senza robinie, sia parti di bosco in cui ci sono praticamente solo robinie (che vorrei col tempo sostituire con altri alberi autoctoni), sia un piccolo frutteto che ha anche quello i suoi ricacci (dove è stata fatta la foto che ho postato), un paio di orticelli.
E non ti preoccupare, ci sono anche rovi, liane, edera, convolvoli...

Mi hanno detto che per quanto riguarda i ricacci dai ceppi, una metodo efficace è farci dei buchi con il trapano e mettere dentro del sale. E' un rimedio giusto?
sì.

******************************************************************************************************
ROBINIA     Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  anemonenemorosa Sab Ott 23, 2010 2:15 pm

Beh, dire che il sale uccide è forse dire una banalità, i romani secoli e secoli fa, distribuivano il sale su terre conquistate per tenere sotto controllo la gente del posto... io ci andrei cauta soprattutto su uno spazio ampio come il tuo, quanto sale intendi usare per uccidere tutte le robinie What a Face ?

Quello che voglio dire è che il sale è un veleno per le piante, ma anche per il suolo, non si può considerare una soluzione sana e biologica.
E' sconsigliato usare il sale in quantità anche quando ghiaccia perchè poi verrà disciolto nel terreno ed al risveglio vegatativo assorbito dalle radici (meglio la segatura che ci permette di non scivolare e basta) delle piante.
Fai le tue considerazioni, offro solo spunti su cui riflettere Smile .
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  mastiff Sab Ott 23, 2010 3:14 pm

parlo da totale incompetente , ma stavano parlando di usare il sale in modo molto localiccato all'interno delle radici stesse e non di spargere sale indistintamente su tutto il terreno .
Puo' essere ugualmente nocivo?
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  dautàrr Sab Ott 23, 2010 11:30 pm

Piuttosto che qualche chilo di sale preferisco qualche decina di grammi di diserbo fogliare, norme permettendo. Credo che sia molto meno inquinante.
Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  stefano8362 Dom Ott 24, 2010 6:23 pm

mastiff ha scritto:parlo da totale incompetente , ma stavano parlando di usare il sale in modo molto localiccato all'interno delle radici stesse e non di spargere sale indistintamente su tutto il terreno .
Puo' essere ugualmente nocivo?

Sì infatti, come dicevo si fanno dei fori col trapano nel ceppo tagliato rasoterra e poi il sale si mette solo nei buchi. C'è il rischio che si disperda nel terreno e faccia danni intorno?

stefano8362
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 06.10.10

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  peppone Dom Ott 24, 2010 6:25 pm

stefano8362 ha scritto:
mastiff ha scritto:parlo da totale incompetente , ma stavano parlando di usare il sale in modo molto localiccato all'interno delle radici stesse e non di spargere sale indistintamente su tutto il terreno .
Puo' essere ugualmente nocivo?

Sì infatti, come dicevo si fanno dei fori col trapano nel ceppo tagliato rasoterra e poi il sale si mette solo nei buchi. C'è il rischio che si disperda nel terreno e faccia danni intorno?
onestamente non credo davvero...io il sale lo metto nell'orto per tenere lontane le lumache...figurati un pò...

******************************************************************************************************
ROBINIA     Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  Drago 100 Dom Ott 24, 2010 11:10 pm

Anche se un po' fuori tema Embarassed vorrei raccontarvi quello che mi ha detto un mio conoscente, da quando mette il sale nell'orto, i pomodori diventano piu' grandi, se è vero non lo so, perchè non ho mai visto il suo orto Wink (se n'è accorto in quanto ha l'orto vicino alla strada e d'inverno un po' di sale va a finire nel suo orto) scusate l'ot Embarassed

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  dolmar85 Lun Ott 25, 2010 9:01 am

norme permettendo, la soluzione che mi sembra più intelligente (a parte il taglio frequente per esaurire la pianta, che è efficace ma ci vuole del tempo) è usare prodotti a base di gliphosate, agisce per via fogliare e a contatto con il suolo il suo effetto svanisce, quindi non ci saranno rischi per dilavamento e percolazione.
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

ROBINIA     Empty Re: ROBINIA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.