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Husqvarna 346XP impazzita

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Messaggio  Kalimero Gio Apr 11, 2024 6:46 am

Ho deciso di iniziare questa discussione nonostante il forum sia pieno di interventi sulla 346XP. Una problematica come quella riscontrata da me sulla motosega portatami da un amico non l’avevo però mai vista nemmeno su altre motoseghe …
Il sintomo era il seguente:
il motore si avvia abbastanza bene, sembra girare bene e reattivo all’acceleratore senza indugi, ma dopo poco va al massimo dei giri per poi tornare al minimo. Nel caso i giri massimi persistano si è costretti a spegnere tramite interruttore!
Ricerca diagnosi:
al di là del pensiero abbastanza ovvio di una infiltrazione di aria, controllo prima se potesse esserci un malfunzionamento dell’acceleratore. Va premesso che l’aspetto della motosega (lo si  noterà dopo quando pubblicherò foto) è orribile! La motosega è stata trattata veramente male ed è sporca da far paura.
Tolgo il coperchio superiore e il filtro aria. Avvio, attendo che si manifesti il malfunzionamento, ma noto che il rinvio dell’acceleratore torna indietro regolarmente e la levetta che muove la farfalla chiude correttamente il venturi.
Mi accingo a togliere la candela e noto che è parzialmente svitata! La serro e riprovo. Il motore, ogni tanto, continuare a salire a giri altissimi senza l’intervento dell’operatore. A proposito: candela bianca!! Sintomo di una errata proporzione fra carburante e aria a favore dell’aria.
Smonto allora il carburatore per controllare il collettore, ma lo stesso risulta integro. A questo punto non rimane che smontare tutto per sostituire i paraolio che verosimilmente sono i principali indiziati dell’infiltrazione aria.
Sfilo quindi il cilindro dal pistone e mi ritrovo un pistone in condizioni decenti e pochissime incrostazioni. La fascia risulta libera. Facendo girare a mano l’albero motore (non ci sono giochi apparenti) noto una cosa strana all’interno della camera di manovella lato volano. Sembra come se il paraolio fosse rientrato verso la spalla dell’albero motore! Tolgo il pistone e verifico proprio uno spostamento parziale del paraolio.
Pubblico alcune foto e vi prego di astenervi dal commentare la sporcizia!! Ho già abbondantemente tirato le orecchie all’amico Wink Che la motosega potesse avviarsi in quelle condizioni rimane un mezzo mistero per me ...

Ecco come si presentava la motosega già parzialmente aperta. Il lato frizione:
Husqvarna 346XP impazzita 346xp_12

Il coperchio del volano/ventola:
Husqvarna 346XP impazzita 346xp_11

Il lato volano:
Husqvarna 346XP impazzita 346xp_10

Sempre lato volano/ventola senza la stessa e si noti, anzi come non si veda quasi la bobina:
Husqvarna 346XP impazzita 346xp_14

Qui si intravede qualcosa che non quadra:
Husqvarna 346XP impazzita 346xp_15

Ho dovuto delineare lo stacco fra paraolio e albero motore a causa della stessa identica colorazione:
Husqvarna 346XP impazzita 346xp_13

Nonostante stia pubblicando questa discussione negli "argomenti dimostrativi" a causa di una diagnosi prevista e appurata ho da chiedere ai più esperti il trucco per aprire il corpo macchina. Ho già svitato e tolto i 6 bulloni che tengono insieme i due semigusci e mi chiedevo quale potesse essere il "trucco" per dividere gli stessi senza ricorrere all'attrezzo specifico indicato da Husqvarna.
Spero che tale richiesta non sia fuori tema. Nel caso lo sia chiedo di essere avvisato dai moderatori in modo che apra discussione apposita.
Grazie
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Messaggio  Fast 34 Gio Apr 11, 2024 10:00 am

Se non ricordo male il difetto congenito di questa motosega è il cedimento di tenuta dei cuscinetti di banco,lato frizione in particolare
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Messaggio  Kalimero Gio Apr 11, 2024 3:13 pm

Hai ragione Fast 34, nel senso che il lato incriminato non è il lato volano, come ho scritto, bensì il lato frizione!
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Messaggio  falcetto Gio Apr 11, 2024 5:52 pm

Kalimero ha scritto: Facendo girare a mano l’albero motore (non ci sono giochi apparenti) noto una cosa strana all’interno della camera di manovella lato volano frizione. Sembra come se il paraolio fosse rientrato verso la spalla dell’albero motore!
Cerca di capire bene perché se il cuscinetto è ancora integro non vedo la possibilità che un pezzo di paraolio possa attraversarlo.
Pubblico alcune foto e vi prego di astenervi dal commentare la sporcizia!!
Che se la pulisca lui così si rende conto dell'entità e della difficoltà del lavoro.
Ho già svitato e tolto i 6 bulloni che tengono insieme i due semigusci e mi chiedevo quale potesse essere il "trucco" per dividere gli stessi
Nessun trucco. Batti con adeguato percussore su uno dei due lati dell'albero e i semicarter si aprono. Ovviamente vanno protetti i filetti dell'albero. Se deformi/ingrossi l'inizio filetto poi sono guai.

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Messaggio  Kalimero Gio Apr 11, 2024 7:01 pm

Certo falcetto hai ragione sulla necessità di capire cosa sia successo. Penso che tutto diventi chiaro quando avrò aperto i semicarter. Al momento vedo la fuoriuscita dalla sede, diciamo del cuscinetto, di un qualcosa di gommoso, almeno così lo è al tatto. Da come gira il motore, sia azionandolo a mano sia in moto, non si ha certo l'impressione che un cuscinetto sia difettoso ...
Grazie per l'indicazione su come dividere i semicarter.
Vi aggiorno
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Messaggio  Kalimero Dom Apr 14, 2024 8:29 pm

Direi che si commentano da sole. Nella prima foto la gabbia che contiene le sfere del cuscinetto distrutta e nella seconda il paraolio sfondato. Sul lato frizione viene montato un cuscinetto particolare, in quanto contiene il paraolio al suo interno. Costa un botto ma il proprietario la vuole mettere a posto a tutti i costi ...
Husqvarna 346XP impazzita 346xp_16

Husqvarna 346XP impazzita 346xp_17
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Messaggio  falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

Posso anche sbagliare ma a me sembra un cuscinetto con doppia schermatura. E mi chiedo il perché dello schermo lato interno. Come fa a lubrificarsi?
Hai la foto di questo cuscinetto di ricambio?
EDIT: c'è qualcosa che non è chiaro. Forse la macchina è già stata oggetto di intervento.
Ho trovato il Service Manual della 346XP dove c'è il particolare del cuscinetto lato frizione. Il paraolio è solo lato frizione e può essere sostituito dall'esterno.
E' una soluzione che ho visto anche su alcuni motori Stihl
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Messaggio  Kalimero Ven Apr 19, 2024 7:54 pm

Scusate il ritardo per l'aggiornamento ...

Innanzitutto rispondo a falcetto per dissipare dubbi:
- rimaneggiamenti ce ne sono stati di sicuro. La campana non è originale e il pignone è stato sostituito recentemente, è troppo bello. Non credo sia mai stata aperta. I meccanici qua da noi in valle non si cimentano in lavori così approfonditi. Io personalmente non ne ho incontrati. Si preferisce dire che la macchina è irrecuperabile ... Già la diagnosi "grippaggio" è sinonimo di pattumiera!
- il lato interno del cuscinetto (lato frizione) presenta una gabbia che lascia passare la miscela (benzina/olio) per cui rimane lubrificato;
- il catalogo ricambi della 346XP che ho visto io non elenca un paraolio sostituibile per il cuscinetto lato frizione.

Seguono delle foto esplicative:
il cuscinetto lato frizione visto dall'esterno:
Husqvarna 346XP impazzita 346xp_18

i due cuscinetti nuovi originali. A destra quello lato frizione, a sinistra quello lato volano:
Husqvarna 346XP impazzita 346xp_20

Gli stessi cuscinetti di prima (vedi sopra) visti dall'esterno
Husqvarna 346XP impazzita 346xp_19

Ciò che non mi è chiaro: il paraolio del cuscinetto lato frizione (quello a destra nell'ultima foto pubblicata) fa presa sull'anello interno del cuscinetto stesso e non sull'albero motore. Lì sono le tolleranze fra cuscinetto e albero motore a giocarsela! O sbaglio? ... Avrei preferito un paraolio classico.
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Messaggio  falcetto Sab Apr 20, 2024 5:37 pm

Il paraolio cuscinetto frizione della prima foto appare come "arrostito" da surriscaldamento.
L'accoppiamento albero-anello interno cuscinetto non lo vedo critico se non calza lasco in modo evidente  mentre quella schermatura esterna si sobbarca anche la funzione di paraolio. Se davvero i cuscinetti sono ricambi originali devono giocoforza andare bene.
Strano che il service manual mostri un componente diverso. Servirebbe parere di conoscitore della macchina.

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Messaggio  Kalimero Sab Apr 20, 2024 10:14 pm

Ricambi originali. Per questo tipo di parti non rischio con ricambi di concorrenza. In questo caso, fra l'altro, si è trattato di cuscinetti particolari ...
Sulle differenze notate da parte tua sul manuale officina, non ti saprei dire. Su quello che ho recuperato io non menziona la possibilità di sostituire il paraolio senza toccare il cuscinetto. È possibile su quello lato volano in quanto trattasi di due pezzi distinti.
Ora sto procedendo molto lentamente con la pulizia e ci vorrà del tempo prima di parlare di assemblaggio. Nel caso sia gradito e utile posso aggiornare, altrimenti l'argomento "dimostrativo" potrebbe considerarsi concluso. Unica eccezione in sospeso rimane la puntualizzazione di falcetto sulla incongruenza fra manuale officina e ricambio riscontrato sulla macchina, cosa, per altro, non indifferente.
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Messaggio  Stepmeister Dom Apr 21, 2024 5:56 am

Che versione della 346 è? Carter catena arancio oppure grigio? Presenza del primer e del decompressore?
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Messaggio  Kalimero Dom Apr 21, 2024 6:11 am

Carter catena grigio. Primer e decompressore presenti.
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Messaggio  Stepmeister Dom Apr 21, 2024 6:58 am

E' l'ultima versione, il cuscinetto schermato lato frizione è lo stesso montato sulle 545 e 550 mark II. C'è anche la sola schermatura (codice 597576101) da sostituire in caso di usura per sfregamento corpo estraneo (sulla 545 e 550 mark II a questo proposito avevano fatto un bollettino con l'introduzione di un "cappello prottettivo" da interporre sull'albero montato di serie dal 2022).

https://i.servimg.com/u/f22/17/77/03/75/scherm10.png
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Messaggio  falcetto Dom Apr 21, 2024 9:18 am

Ok, la mia immagine era estratta da un Service del 2007, non applicabile ad una macchina di produzione successiva.
Kalimero: che data di produzione riporta la targhetta sulla macchina?

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Messaggio  Kalimero Dom Apr 21, 2024 9:47 am

Mi sembra 2010, ma devo ricontrollare ...

Edit: aggiunta foto targhetta
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Messaggio  falcetto Dom Apr 21, 2024 10:34 am

Ma nel 2010 la 346xp era già aumentata di cilindrata dal 45 al 50cc? Aspettiamo se Stepmeister può confermare.

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Messaggio  Kalimero Dom Apr 21, 2024 10:46 am

Penso di sì. All'acquisto dei cuscinetti, paraolio e set guarnizioni avevo aggiunto la fascia elastica. Sono stato chiamato dal venditore per avere conferma del colore del carter frizione in quanto la fascia elastica sarebbe stata diversa.
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Messaggio  Stepmeister Dom Apr 21, 2024 11:27 am

Carter arancio è la versione 45cc "giapponese". Poi c'è stata la versione 50cc senza decompressiore e l'ultima con, entrambe grigio.
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Messaggio  falcetto Dom Apr 21, 2024 11:33 am

Ti ricordi in che anno c'è stato l'aumento di cilindrata?

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Messaggio  Stepmeister Dom Apr 21, 2024 12:06 pm

Non esattamente, mi dispiace. Dai bollettini di aggiornamento c'è una nuova bobina prevista per la 346XP NE (New Edition, quella 50cc) nel settembre 2008, quindi sarà stato poco prima. Nel gennaio 2010 si parla di un nuovo cilindro, si riferisce all'introduzione del decompressore.
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Messaggio  Kalimero Lun Apr 22, 2024 9:23 pm

Ho dedicato ancora qualche oretta alla pulizia oggi e ho notato una cosa strana:
l'interno del serbatoio dell'olio era ricoperto parzialmente da un velo di materiale siliconico. Non posso immaginare sia un trattamento originale oppure sì?
Chiederò in particolare al proprietario se la motosega oltre alla sostituzione della campana frizione (ho trovato montata una campana Oregon) abbia subìto qualche altro intervento.

Di seguito due foto del tappo olio anch'esso ricoperto internamente da questo velo di un materiale che alla vista e al tatto assomiglia a silicone:

Husqvarna 346XP impazzita 346xp_21

Husqvarna 346XP impazzita 346xp_22
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Messaggio  Fast 34 Mar Apr 23, 2024 7:10 pm

Non è il primo che trova questa specie di silicone nel serbatoio del olio,non credo sia un "rivestimento"" ma più qualche residuo di un qualche olio,a meno che non sia la plastica che rilascia components chimici,tipo le taniche da alimenti quando si usano per la benzina.
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Husqvarna 346XP impazzita Empty Re: Husqvarna 346XP impazzita

Messaggio  Kalimero Mar Apr 23, 2024 10:02 pm

Avendolo trovato anche all'interno del tappo non credo si tratti di una pellicola posticcia. Mi auguro solo che appunto non sia un tentativo di rendere il serbatoio impermeabile e che quindi non sia conseguenza di qualche perdita! Che una reazione chimica di un olio produca una specie di gelatina simil siliconica mi pare molto strano ... non so che pensare. Question
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Messaggio  Fast 34 Gio Apr 25, 2024 5:25 pm

Intendi che qualcuno ha provato una sorta di sigillatura del serbatoio che perdeva?non mi meraviglio macchine ho visto più accrocchi che vere riparazioni
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Messaggio  Kalimero Gio Apr 25, 2024 6:30 pm

Esatto.
Ho però appena parlato con il proprietario della motosega e mi conferma di aver acquistato la motosega nuova e di non aver mai avuto problemi con l'olio né con il serbatoio. Evidentemente si tratta di un residuo che si appiccica alle pareti ... oppure un trattamento a monte da parte di mamma Husqvarna. Non ci crederei molto, ma non so proprio dargli una spiegazione.
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