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Che motosega e' questa Alpina ?
Buongiorno sono incappato in un annuncio di una motosega Alpina p422.16 con motore Zenoah.
Sul sito ufficiale italiano questo articolo non c'e' , Alpina , Stiga ecc.
E' un vecchio modello , una produzione parallela , un falso ?
E' una professionale o semiprofessionale ?
Sul sito ufficiale italiano questo articolo non c'e' , Alpina , Stiga ecc.
E' un vecchio modello , una produzione parallela , un falso ?
E' una professionale o semiprofessionale ?
giulomb- utente registrato
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 01.02.16
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
Anche l'alpina p680 è gemella della zenoah 621.
Non sono falsi...
Questa è venduta anche col marchio Stiga, è siglata sp422.
Non sono falsi...
Questa è venduta anche col marchio Stiga, è siglata sp422.
Laser- utente registrato
- Messaggi : 213
Data d'iscrizione : 06.11.16
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
Concordo, mi viene in mente anche la pr270 cioè la g2500 questa sembra parente della Zenoah gz400
Kromer- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39
Che motosega e' questa Alpina ?
Ma sono professionali ?
Dove sono costeuite ?
C'e' ne una 50cc con il fenomenale Zenoah di qualche anno fa ?
Dove sono costeuite ?
C'e' ne una 50cc con il fenomenale Zenoah di qualche anno fa ?
giulomb- utente registrato
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 01.02.16
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
Ormai le alpina sono tutte costruite in Cina che mi risulti
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
La serie P della alpina era la serie "professionale" o semi-professionale.
Erano macchine prodotte da altri, mi ricordo alcune solo qualche anno fa e come diceva kromer la PR270 ovvero zenoah g2500 da potatura.
Probabilmente questa è zenoah vera, le altre serie tipo la C sono le copie cinesi delle zenoah
Erano macchine prodotte da altri, mi ricordo alcune solo qualche anno fa e come diceva kromer la PR270 ovvero zenoah g2500 da potatura.
Probabilmente questa è zenoah vera, le altre serie tipo la C sono le copie cinesi delle zenoah
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
Concordo anch'io che è una Zenoah GZ400 rimarchiata.
Con marchio Zenoah si trova in rete a poco più di 200 Euro, probabilmente come fine serie perché attualmente Zenoah ha a listino la GZ4000.
Dalla foto vedo che la carrozzeria e la caratteristica dei due serbatoi adiacenti sono identiche a tutte le copie cinesi della Zenoah G3800.
Da ricerca in rete ci sono varie informazioni e ho trovato l'Alpina P422 in vendita in un Brico a 325 Euro, a mio parere troppo. Saluti
Con marchio Zenoah si trova in rete a poco più di 200 Euro, probabilmente come fine serie perché attualmente Zenoah ha a listino la GZ4000.
Dalla foto vedo che la carrozzeria e la caratteristica dei due serbatoi adiacenti sono identiche a tutte le copie cinesi della Zenoah G3800.
Da ricerca in rete ci sono varie informazioni e ho trovato l'Alpina P422 in vendita in un Brico a 325 Euro, a mio parere troppo. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
Se è la gz 400 è un modello hobby . La garmec, importatore zenoah in Italia, sta vendendo online le rimanenze di magazzino (visto che in italia non arriveranno più) e la gz400 la offre a 200 euro
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
La piccola del mio "garage" é una mc culoch cs 340 ( anche conosciuta nelle livree rossa e arancione svedesi ), é stats la mia prima motosega comprata ormai 5 anni fa per soli 140 eurini con il principale scopo di affacciarmi all'utilizzo delle motoseghe con un mezzo piuttosto pacioso.
Dopo 5 anni di utilizzo hobbistico ( avrà fatto circa 300 ore) e qualche lavoro più impegnativo devo dire che é valsa i soldi che ho speso.
Nel dettaglio i suoi principali difetti sono il motore poco potente e un pó tardo nel prendere giri, la retina antifiamma nella marmitta che si sporca subito e il rampone per la corteccia che si era rotto e ho dovuto rifare e un carburatore molto sensibile...e forse qualche etto di troppo.
A parte questo non mi ha mai dato grossi problemi e penso che tutto sommato si sia ripagata, quindi direi giudizio moderatamente positivo.
Dopo 5 anni di utilizzo hobbistico ( avrà fatto circa 300 ore) e qualche lavoro più impegnativo devo dire che é valsa i soldi che ho speso.
Nel dettaglio i suoi principali difetti sono il motore poco potente e un pó tardo nel prendere giri, la retina antifiamma nella marmitta che si sporca subito e il rampone per la corteccia che si era rotto e ho dovuto rifare e un carburatore molto sensibile...e forse qualche etto di troppo.
A parte questo non mi ha mai dato grossi problemi e penso che tutto sommato si sia ripagata, quindi direi giudizio moderatamente positivo.
foia96- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
Beh, direi che per 140 euro gli aspetti negativi che hai elencato ci possono stare tutti. 300 ore sono 60 ore l'anno ed è l'utilizzo di molti hobbisti, cioè 6 ore al giorno circa suddivise in 10 giorni . Grazie per i tuoi commenti
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
Assolutamente vero, diciamo la utilizzo per tutti quei lavori rognosi di pulizia del bosco dalle piccole piante e saltuariamente per tagliare un pochino di legna di piccole dimensioni, anche se per necessità ( se vado nel bosco da solo a piedi porto una sola mts che sennó non arrivo più a destinazione) ho tagliato pure qualcosa di grandino.
Forse il taglio più grande é stato un frassino di 45 cm, sembrava non finire mai peró con pazienza ho fatto tutto senza problemi.
Forse il taglio più grande é stato un frassino di 45 cm, sembrava non finire mai peró con pazienza ho fatto tutto senza problemi.
foia96- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
Certo. Se barra e catena sono in ordine con calma si fanno anche questi diametri, se capitano non spesso
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
300 ore per una motosega oggettivamente modesta non sono per niente poche, soprattutto se tuttora è ancora efficiente!
Questo mi sembra il classico esempio che è meglio spendere poco per una hobbistica ma con un marchio dietro piuttosto che una delle tante ptetenziose cineaste che sono in commercio
Questo mi sembra il classico esempio che è meglio spendere poco per una hobbistica ma con un marchio dietro piuttosto che una delle tante ptetenziose cineaste che sono in commercio
fim- utente registrato
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Località : Nordest
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
Boh, sabato andava ancora, speriamo che non mi abbiate portato sfortuna e domani vada ancora.
foia96- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
Domani andrà meglio perché noi, contrriamente a quello che dici, portiamo fortuna
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
oleomac gs 350c
buonasera a tutti dato che ero intenzionato a comprare una motosega per tagli medio grandi mi sono comprato una oleomac gs350c a 200 euro che in molti me l'hanno consigliata dato che non volevo spendere cifre alte.secondo voi?ho fatto un buon acquisto? sembra abbastanza versatile e robusta.aspetto i vostri pareri
MainecooN- utente registrato
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Località : Foggia
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
Definisci meglio cosa intendi con "tagli medio grandi". Con quel modello lì ritengo i diametri sui 25-30 centimetri come limite massimo e da effettuarsi rare volte e con molta pazienza. In casi sopra a questi molto meglio piuttosto un modello con motore più prestante .
Stepmeister- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
si intendo diametri da 25 30 cm.sembra una bella macchinetta abbastanza versatile.pensavo peggio.ma invece mi soddisfa abbastanza.
MainecooN- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.01.18
Età : 37
Località : Foggia
Recensione Oleomac GS 370
Per completezza evidenzio che uso motoseghe dal 2001, faccio circa 150/200 quintali annui per uso proprio. HO iniziato con la stihl 029s che uso per abbattimenti e sezionatura, nel 2005 ho acquistato la prima motosega da potatura e da tre mesi circa ho preso una echo 2511.
Ho acquistato la motosega al prezzo di 239,00 euro presso un rivenditore fisico, per utilizzarla per abbattimenti degli alberi più piccoli e per sramatura in affiancamento (e nella srambatura al posto) della stihl 029s che uso per abbattimenti e sezionatura .
La macchina è la versione senza primer e, al momento del primo utilizzo presentava un difetto alla pompa olio che non mandava olio... riportata al venditore ha sostituito, naturalmente in garanzia, la pompa, mettendone, tra l'altro, una regolabile.
Ho acquistato la Gs 370 soprattutto per avere un mezzo leggero per sramatura e devo dire che per tale uso è validissima, rappresentando un grande passo in avanti in termini di leggerezza e maneggevolezza rispetto alla stihl 029 permettendomi di non usare più la piccolezza da potatura per sramare.
A parte il problema iniziale la motosega, nel corso di un anno e mezzo circa di utilizzo si è dimostrata molto valida ed affidabile; solo in una occasione, recentemente, ho dovuto regolare un minimo la carburazione degli alti regimi.
nonostante l'assenza del primer parte sempre in fretta e anche se piccoletta dimostra molta grinta.
Recentemente, visto che avevo portato solo quella, l'ho messa alla prova tagliando e sezionando un albero di noce di mio zio, caduto un paio di anni fa, quindi secco, di circa 50 cm alla base; complice il legname non duro se l'è cavata egregiamente.. ho notato solo che la marmitta diventava molto rossa nei tagli prolungati a piena barra.
recentemente l'ho usata per abbattere e sezionare anche una quercia di circa 40 cm alla base ed anche in tale occasione se l'è cavata... devo dire che in tale occasione, visto che ero anche vicino casa, la tentazione di andare a prendere la 029 per i tagli dei tronchi grossi l'ho avuta, soprattutto per effettuare i tagli verticali (di alcuni tronchi molto storti che altrimenti non si sarebbero mai spaccati...) ma effettivamente stavo chiedendo molto alla piccolezza che, comunque il suo lavoro lo ha comunque fatto.
Normalmente non la uso in modo cosi gravoso e per sramatura è davvero valida e ha rappresentato un grosso vantaggio in termini di minor affaticamento rispetto alla stihl ed in termini di maggior velocità e sicurezza rispetto all'uso della oleomac gs260 da potatura.
unico "difetto", se cosi si può chiamare è il tenditore della catena non laterale... è necessario portarsi un cacciavite in quanto con la chiave classica è difficoltoso girare.
con l'ultimo uso che ho fatto ho finito la catena originale in dotazione, una oregon px 3/8 ridotto, sostituita, per il prossimo utilizzo con una della serie VXL, che dovrebbe essere migliore.
nel complesso sono molto soddisfatto anche in relazione al prezzo davvero basso rispetto ad altre proposte simili per peso e cilindrata (e spesso meno potenti). Se l'affidabilità verra confermata nei prossimi anni direi un acquisto da consigliare senza dubbio come piccola tuttofare per pochi quintali annui e qualche grossa potatura da terra e, come per me, come mezzo "intermedio" tra la grossa e pesante motosega da abbattimento e sezionatura e la piccola da potatura.
Ho acquistato la motosega al prezzo di 239,00 euro presso un rivenditore fisico, per utilizzarla per abbattimenti degli alberi più piccoli e per sramatura in affiancamento (e nella srambatura al posto) della stihl 029s che uso per abbattimenti e sezionatura .
La macchina è la versione senza primer e, al momento del primo utilizzo presentava un difetto alla pompa olio che non mandava olio... riportata al venditore ha sostituito, naturalmente in garanzia, la pompa, mettendone, tra l'altro, una regolabile.
Ho acquistato la Gs 370 soprattutto per avere un mezzo leggero per sramatura e devo dire che per tale uso è validissima, rappresentando un grande passo in avanti in termini di leggerezza e maneggevolezza rispetto alla stihl 029 permettendomi di non usare più la piccolezza da potatura per sramare.
A parte il problema iniziale la motosega, nel corso di un anno e mezzo circa di utilizzo si è dimostrata molto valida ed affidabile; solo in una occasione, recentemente, ho dovuto regolare un minimo la carburazione degli alti regimi.
nonostante l'assenza del primer parte sempre in fretta e anche se piccoletta dimostra molta grinta.
Recentemente, visto che avevo portato solo quella, l'ho messa alla prova tagliando e sezionando un albero di noce di mio zio, caduto un paio di anni fa, quindi secco, di circa 50 cm alla base; complice il legname non duro se l'è cavata egregiamente.. ho notato solo che la marmitta diventava molto rossa nei tagli prolungati a piena barra.
recentemente l'ho usata per abbattere e sezionare anche una quercia di circa 40 cm alla base ed anche in tale occasione se l'è cavata... devo dire che in tale occasione, visto che ero anche vicino casa, la tentazione di andare a prendere la 029 per i tagli dei tronchi grossi l'ho avuta, soprattutto per effettuare i tagli verticali (di alcuni tronchi molto storti che altrimenti non si sarebbero mai spaccati...) ma effettivamente stavo chiedendo molto alla piccolezza che, comunque il suo lavoro lo ha comunque fatto.
Normalmente non la uso in modo cosi gravoso e per sramatura è davvero valida e ha rappresentato un grosso vantaggio in termini di minor affaticamento rispetto alla stihl ed in termini di maggior velocità e sicurezza rispetto all'uso della oleomac gs260 da potatura.
unico "difetto", se cosi si può chiamare è il tenditore della catena non laterale... è necessario portarsi un cacciavite in quanto con la chiave classica è difficoltoso girare.
con l'ultimo uso che ho fatto ho finito la catena originale in dotazione, una oregon px 3/8 ridotto, sostituita, per il prossimo utilizzo con una della serie VXL, che dovrebbe essere migliore.
nel complesso sono molto soddisfatto anche in relazione al prezzo davvero basso rispetto ad altre proposte simili per peso e cilindrata (e spesso meno potenti). Se l'affidabilità verra confermata nei prossimi anni direi un acquisto da consigliare senza dubbio come piccola tuttofare per pochi quintali annui e qualche grossa potatura da terra e, come per me, come mezzo "intermedio" tra la grossa e pesante motosega da abbattimento e sezionatura e la piccola da potatura.
Piero1777- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.09.14
Età : 47
Località : viterbo/Benevento
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
ciao piero1777 io ho la sorella cioè la gs350c che è poca la differenza e devo dire che anche io mi sono trovato bene sia come peso che manualità e affidabilita.per quanto riguarda la marmitta avevo anch'io lo stesso problema diventava incandescente e ho risolto togliendo il diaframma interno.ora la motosega rende di più e scalda di meno.io ho tagliato sui 100 quintali di olivo senza neanche fare un po il rodaggio,cosa che la stihl ms 171 di mio zio a parere della mia si è inchiodata.cioè usandola in maniera come ho usato la mia.consiglio tutti la bella macchinetta tutto fare.
MainecooN- utente registrato
- Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 03.01.18
Età : 37
Località : Foggia
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
occhio: la gs350 non è la sorella della gs370.
sono progetti diversi (gs350 più recente, più economica, ma decisamente meno performante)
sono progetti diversi (gs350 più recente, più economica, ma decisamente meno performante)
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
(OLEOMAC GS370)Potenza/Cilindrata2,2HP - 1,6 kW/35,2 cm³ • Lunghezzabarra (puntale)35 cm,14'',(rocchetto) • Peso a seccosenza barra e catena 4,3Kg
(OLEOMAC GS350C)• Potenza/Cilindrata2,0HP - 1,5 kW/38,9 cm³ • Lunghezzabarra (puntale)35 cm,14'',(rocchetto) • Peso a seccosenza barra e catena 4,6Kg
alla fine secondo me è la stessa cosa magari sbaglio pure.
(OLEOMAC GS350C)• Potenza/Cilindrata2,0HP - 1,5 kW/38,9 cm³ • Lunghezzabarra (puntale)35 cm,14'',(rocchetto) • Peso a seccosenza barra e catena 4,6Kg
alla fine secondo me è la stessa cosa magari sbaglio pure.
Ultima modifica di Dan56k il Ven Mar 02, 2018 9:38 am - modificato 2 volte.
MainecooN- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
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Dan
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Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
sbagli.
la gs370, la gs410c e la gs410cx sono sorelle, stesso corpo macchina cambia la cilindrata del motore, e nel caso della 410cx hai pompa olio regolabile e passo catena .325" contro 3/8" degli altri. Analogo discorso per i modelli marchiati efco.
la gs350c è un altro progetto, pesa di più della 410 pur avendo cilindrata simile (ma non uguale), ed è meno potente della 370.
E' nata per costare poco (180 auro, la 370 costa sui 230), non dico che vada male perchè fa il suo lavoro, ma al confronto degli altri due modelli è spompata.
Poi, sei libero di pensarla come vuoi, ma su questo forum vogliamo evitare di fare di tutta l'erba un fascio.
la gs370, la gs410c e la gs410cx sono sorelle, stesso corpo macchina cambia la cilindrata del motore, e nel caso della 410cx hai pompa olio regolabile e passo catena .325" contro 3/8" degli altri. Analogo discorso per i modelli marchiati efco.
la gs350c è un altro progetto, pesa di più della 410 pur avendo cilindrata simile (ma non uguale), ed è meno potente della 370.
E' nata per costare poco (180 auro, la 370 costa sui 230), non dico che vada male perchè fa il suo lavoro, ma al confronto degli altri due modelli è spompata.
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Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1
sono d'accordo con te però secondo me giusto per vedere la scheda tecnica delle due motoseghe sembra che non ci sia una grandissima differenza tra le due.ma comunque sono entrambe due buone macchine
MainecooN- utente registrato
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