Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» RASAERBA parte 3
Da Ghepardo Oggi alle 1:42 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da nitro52 Oggi alle 12:53 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:45 pm

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311671 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 322 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 316 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

gio68, luca31, Marta85, michelel_48, nitro52, Stepmeister

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Vote_lcap30%Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Vote_rcap 30% [ 158 ]
Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Vote_lcap35%Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Vote_rcap 35% [ 184 ]
Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Vote_lcap12%Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Vote_rcap 12% [ 64 ]
Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Vote_lcap2%Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Vote_rcap 2% [ 13 ]
Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Vote_lcap4%Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Vote_rcap 4% [ 20 ]
Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Vote_lcap5%Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Vote_rcap 5% [ 24 ]
Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Vote_lcap2%Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Vote_rcap 2% [ 11 ]
Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Vote_lcap9%Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Vote_rcap 9% [ 47 ]
Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Vote_lcap1%Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni

5 partecipanti

Andare in basso

Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Empty Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni

Messaggio  giovanni Ven Giu 19, 2020 1:48 pm

Dovendo eliminare la parte  fuori terreno di una radice di ulivo vecchia di 30-40 anni che tipo di catena serve?  La superficie della radice e di circa 70x70cm. Oltre al tipo di catena vorrei capire bene anche la tecnica da utilizzare.
Ormai la domanda è al passato... perché ci ho perso 1 giorno ma alla fine ce l'ho fatta. Naturalmente alla mia non tenera età (75) ho penato le pene dell'inferno e mi ci sono sfinito.  Però, non sono certo di aver usato la procedura corretta e penso che anche la catena non fosse adatta al tipo di legno. Difatti strisciava a vuoto sul legno senza penetrare affatto... praticamente era come se la radice fosse di pietra.
Riguardo al tipo di denti, chiedo se eventualmente si trovano anche diamantati. Di sicuro la catena normale non funzionava.  Poi, per poter tagliare la radice sotto il livello del terreno, ho dovuto scavare una trincea larga quanto la motosega torno torno al ceppo e, a quel punto, iniziare a farci un taglio torno torno profondo quanto riuscivo  a penetrare dentro. Diciamo che più di 10-15cm non c'era verso di penetrare. Poi ci ho fatto degli tagli dal sopra per inserirci 2 zeppe e poi giù di mazza. Naturalmente mi chiedo perché quelli che a quei tempi tagliarono l'univo, non ci pensarono loro a sbassare il ceppo sotto il livello del campo. La risposta del perché non lo fecero e né perché nessuno lo fa anche oggi, è perché tagliare sulla terra e sui sassi significa come minimo rovinare la catena.  Difatti è quello che è successo a me.  
Ora la domanda più importante è, se davvero una radice di ulivo dopo tanti anni acquista una durezza tale da non riuscire ad intaccarla con una catena normale. E dopo tanti anni è normale che tale radice sia ancora "viva", nel senso che il colore interno sia ancora bianco. Pensavo che l'avrei trovata fradicia/marcita e invece era come se l'albero fosse stato tagliato poco tempo prima.Shocked
Grazie
Giovanni

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Empty Re: Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni

Messaggio  falcetto Ven Giu 19, 2020 3:50 pm

Complimenti per la faticata....
- non esiste legno talmente duro che non si riesca a tagliare con una catena normale ben affilata.
- ho fatto alcuni tentativi su ceppi con costosa catena Stihl riporto in Widia ma con radici e terra non si va molto lontano.
Per i ceppi sono disponibili le macchine fresaceppi e al limite l'escavatore. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Empty Re: Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni

Messaggio  giovanni Sab Giu 20, 2020 11:46 am

Ieri ho preso due catene nuove e quella vecchia affilata a mano tante volte l'ho buttata. Però anche con questa nuova le cose non sono migliorate granché. Questa volta ho tagliato un tronchetto piccolo sempre di ulivo e non c'era verso di affondare.  Alla fine ce l'ho fatta, ma la catena era quasi incandescente e la superficie tagliata era nera per (penso) via dell'olio bruciato sopra. Difatti mi è sorto il dubbio che passi troppo olio di lubrificazione della catena. Tanto per dire:  se consuma mezzo bicchiere di benzina altrettanto (ma forse molto di più) ne consuma la catena.  Poi, naturalmente, se l'olio è troppo, anche i denti scivolano sopra al legno senza penetrare... è giusto il ragionamento o non c'entra niente la quantità di olio consumata?  Però, francamente, di alberi tagliati ne ho visti tanti ma mai con la superficie tagliata nera come la pece. A meno che dipenda sempre dal legno troppo duro... in effetti ho tagliato ceppi di abeti e pini e li non c'erano problemi di sorta: si vedevano proprio i trucioli belli grossi uscire dal canale di taglio, mentre con l'ulivo solo polvere più o meno fina.
Visto che sono alle prime armi come uso della motosega, se qualcuno non mi spiega esattamente dove sbaglio (sempre che sbagli) mi fa un grosso piacere.Sad

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Empty Re: Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni

Messaggio  luca31 Sab Giu 20, 2020 12:43 pm

giovanni ha scritto:...Questa volta ho tagliato un tronchetto piccolo sempre di ulivo e non c'era verso di affondare
cosa intendi per tronchetto? Era legno secco? Era sporco di terra? Era un abbattimento o legname già tagliato?
giovanni ha scritto:...  Alla fine ce l'ho fatta, ma la catena era quasi incandescente e la superficie tagliata era nera per (penso) via dell'olio bruciato sopra.
di solito è il contrario. Se la catena è incandescente vuol dire che non è lubrificata a sufficienza. Oppure...se ha perso il filo scorre sul legno senza penetrare. E quindi si surriscalda. Per perdere il filo basta che tocchi del legname sporco di terra, sabbia ...se il tronco è nero si annerisce con lo scorrere della catena. Non è colpa dell'olio catena
giovanni ha scritto:... con l'ulivo solo polvere più o meno fina....
quando è così è perché hai perso l'affilatura. Non so quanto sia duro questo olivo ... ma se poi è sporco perdi l'affilatura in un attimo e poi non affonda più , per cui fai solo polvere invece di trucioli.

Io non sono un esperto, aspetta pure altri pareri, ma nel frattempo facci sapere:

-di che motosega parliamo
-che olio catena usi
-se è legname molto vecchio e/o a contatto con terra, sabbia...

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14177
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Empty Re: Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni

Messaggio  giovanni Sab Giu 20, 2020 1:08 pm

luca31 ha scritto:cosa intendi per tronchetto? Era legno secco? Era sporco di terra? Era un abbattimento o legname già tagliato?
Era un cespuglio di olivo, i cui rami erano già stati tagliati con il seghetto a circa 30-40cm da terra. Io, per essere sicuro di non andare a rischiare la catena nuova, l'ho tagliato a 10cm da terra. Ma il legno era fresco.
luca31 ha scritto:di solito è il contrario. Se la catena è incandescente vuol dire che non è lubrificata a sufficienza. Oppure...se ha perso il filo scorre sul legno senza penetrare. E quindi si surriscalda. Per perdere il filo basta che tocchi del legname sporco di terra, sabbia ...se il tronco è nero si annerisce con lo scorrere della catena. Non è colpa dell'olio catena
Il legno era pulito e la sega non ce la faceva ugualmente.  Diciamo che è andata discretamente fino ad una penetrazione  di 5-6cm e poi basta.  Ho letto prima che per legni molto duri servono i denti con i riporti in widia... ci sta che proprio che questo sia il caso.  Però, poi, se la catena la voglio affilare con lima me lo scordo.
luca31 ha scritto:quando è così è perché hai perso l'affilatura. Non so quanto sia duro questo olivo ... ma se poi è sporco perdi l'affilatura in un attimo e poi non affonda più , per cui fai solo polvere invece di trucioli.
Il legno di ulivo di per se non fa i trucioli ma solo polvere, da quanto è duro.  Mi è capitato di tagliare abete e pino e li si va come nel burro... e con trucioli belli grossi.
luca31 ha scritto:Io non sono un esperto, aspetta pure altri pareri, ma nel frattempo facci sapere:
-di che motosega parliamo
-che olio catena usi
-se è legname molto vecchio e/o a contatto con terra, sabbia...
La motosega è una OREGON da potatura e la catena, mi dissero in negozio, è da 40 maglie.
Per l'olio, uso un normale olio lubrificante specifico per catene motosega.
La radice è giovane e il taglio l'ho fatto a 10 cm dal terreno, quindi pulitissimo. O almeno così ho immaginato ... non è che mi sono messo a lavarlo con l'idropulitrice. Smile


Ultima modifica di falcetto il Sab Giu 20, 2020 3:32 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato quote)

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Empty Re: Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni

Messaggio  falcetto Sab Giu 20, 2020 3:45 pm

giovanni ha scritto: La motosega è una OREGON da potatura e la catena, mi dissero in negozio, è da 40 maglie.
Pertanto hai tagliato un ceppo da 70 cm con una motosega da potatura da 0,75 kW e con barra da 25 cm????

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Empty Re: Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni

Messaggio  giovanni Sab Giu 20, 2020 7:39 pm

falcetto ha scritto:
giovanni ha scritto: La motosega è una OREGON da potatura e la catena, mi dissero in negozio, è da 40 maglie.
Pertanto hai tagliato un ceppo da 70 cm con una motosega da potatura da 0,75 kW e con barra da 25 cm????

Ho detto da 70cm ma dentro era tutto vuoto e quindi immagina tipo un tubo, tanto per capirsi. Se avessi avuto una motosega grossa non ce la facevo ad entrarci lateralmente sottoterra e avrei dovuto fare uno trincea intorno almeno il doppio. Comunque sia, quello era davvero una scommessa e che poi avrei buttato la catena era già nel conto; mentre non si spiega perché tanti problemi anche per tagliere un tronchetto di 20... che poi gli giravo intorno... non è che entravo e lo tagliavo tutto da una parte...

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Empty Re: Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni

Messaggio  Nikola Mar Giu 23, 2020 8:20 pm

Hai montato la catena al contrario? Very Happy
Nikola
Nikola
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 10.06.17

Torna in alto Andare in basso

Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Empty Re: Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni

Messaggio  Birka56 Sab Apr 03, 2021 9:13 pm

Oramai quel lavoro lo hai fatto, ma se ti capiteranno altre radici (o tronchi) di ulivo, ti dico un po' le mie esperienze.
Ho tagliato un bel po' di ulivo, sia verde che secco che marcio, e prima di tutto non serve nessuna catena speciale in widia o altro.
È un legno molto duro (e favoloso per riscaldare) ma si taglia benissimo con le normali catene, ma purchè AFFILATE.
Una ceppaia o una radice, è garantito che abbiano dentro terra e sassolini, anche se non si vedono, quando non vere pietre inglobate: e la catena te la giochi in due minuti. Non taglia più e fa proprio come dici, non va giù nel legno, fa odore di bruciato e annerisce il legno.  
Ti trovi legno annerito e bruciato non  perchè arriva troppo olio, casomai proprio il contrario! In questo caso anche la barra la vedi diventare bluastra. 
Tieni conto che il legno di ulivo se vecchio e secco fa segatura molto fine che si impasta da matti con l'olio lubrificante, e ti trovi la motosega un bel po' impastata...va pulita spesso se no ti butta anche meno olio e non lubrifica più la catena.
In sostanza, con i ceppi  è un lavoraccio, come hai descritto bene, ma più che la motosega io ho sempre usato mazza e cunei e scure ...senza contare il più delle volte piccone e zappa per scavarci intorno...
Comunque, se dici che anche un tronchetto da 20 cm non lo tagliava ...ripeto, non può essere che la catena che rotola senza mordere niente!
Anche se la tua motosega è "da potatura" come scrivi, e quindi non proprio adatta, non significa che non debba tagliare.
Dai, che quando ci fai la mano vedrai che ti troverai bene con l'ulivo, quando si taglia ha un odore favoloso.
ciao Birka
Birka56
Birka56
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 02.03.18

Torna in alto Andare in basso

Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni   Empty Re: Che catena per radice di ulivo vecchia di 40 anni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.