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MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
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MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
ecco il sistema 4mix della stihl per decespugliatori in una schema grafico di funzionamento per fasi:
qui il video illustrativo:
http://www.stihl.it/knowhow/produkttechnik/technik_im_detail/4_mix/popup_4_mix_funktion_dsl.htm
questo è quanto ci dice stihl a proposito del suo 4 mix:
" Il motore 4-MIX funziona diversamente dagli altri 4 tempi con la solita miscela benzina-olio. In maniera del tutto innovativa, tale miscela viene bypassata attraverso un canale posto nella testa del cilindro e convogliata direttamente al motore assicurando una completa lubrificazione"
e relativa immagine:
qui il video illustrativo:
http://www.stihl.it/knowhow/produkttechnik/technik_im_detail/4_mix/popup_4_mix_funktion_dsl.htm
questo è quanto ci dice stihl a proposito del suo 4 mix:
" Il motore 4-MIX funziona diversamente dagli altri 4 tempi con la solita miscela benzina-olio. In maniera del tutto innovativa, tale miscela viene bypassata attraverso un canale posto nella testa del cilindro e convogliata direttamente al motore assicurando una completa lubrificazione"
e relativa immagine:
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
tecnologia shindaiwa per i 4 mix
http://www.shindaiwa.com/usa/en/_media/shindaiwa-c4tech.exe
http://www.shindaiwa.com/usa/en/_media/shindaiwa-c4tech.exe
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
ecco cosa ci racconta shindaiwa a proposito della sua tecnologia per motori 4 tempi a miscela (C4 in casa nipponica):
" La giusta tecnologia: Tecnologia C4®
Date queste premesse, ci siamo impegnati a sviluppare un nuovo progetto di motore dotato di un elemento sovralimentatore per aumentare la pressione del carter motore. Questo elemento "potenziatore" fornisce non solo l'aumento della potenza e del valore di coppia, ma consente anche di utilizzare miscele standard di carburante per la lubrificazione del motore. Il risultato finale è un motore dalle prestazioni notevolissime, con riduzione della rumorosità e del consumo di carburante e con livelli estremamente bassi di emissioni di gas di scarico.
Ancora più importante, gli utenti possono sfruttare un attrezzo dal peso contenuto, che è possibile utilizzare in più posizioni ottenendo prestazioni eccellenti e senza necessità di cambiare carburante o modalità di impiego. Nel corso del nostro lavoro, abbiamo ottenuto il brevetto per l'elemento sovralimentatore e non prevediamo che altri produttori siano in grado di offrire progetti di motore simili a breve termine.
Storia del motore ibrido a due/quattro tempi
Sviluppato per la prima volta negli Anni Ottanta da un inventore di Post Falls, Idaho, il motore ibrido a due/quattro tempi impiega una tecnologia proprietaria che dispone di molti vantaggi dal punto di vista meccanico rispetto al suo omologo a due tempi. Questi vantaggi meccanici eventualmente portarono il motore "ibrido" all'attenzione dell'esercito americano.
Per alimentare i propri velivoli ultraleggeri da ricognizione a due cilindri, l'esercito americano utilizzava in genere grandi motori a due tempi per l'ottimo rapporto peso-potenza. Tuttavia, tali motori, con il loro elevato consumo di carburante, avevano una banda di potenza non compatibile e si rivelavano inefficaci per i velivoli ad azionamento diretto e propulsione a elica. Per questo motivo, l'esercito spesso modificava il motore a due tempi con ingranaggi complessi, riducendo il numero delle apparecchiature che aggiungevano peso e costo al completo motore.
Alimentato da una miscela per motori a due tempi standard, il motore ibrido a due cilindri a due/quattro tempi forniva all'esercito un motore che produceva una banda di potenza maggiore per i propri piccoli velivoli, eliminando la necessità di aggiungere costose e complesse apparecchiature di riduzione degli ingranaggi.
Chiamatela Tecnologia "C4"®
Le Tecnologia C4® (Compression-Charged Clean Combustion - Combustione Pulita di Compressione Caricata) utilizza una tecnologia brevettata controllata da Shindaiwa. I nostri tecnici hanno isolato parte della tecnologia "ibrida" a due cilindri e l'hanno miniaturizzata per ottimizzare prestazioni e peso (vedere la figura III). La Tecnologia C4® Shindaiwa combina le migliori funzionalità del motore a due tempi (compattezza, rapporto peso-potenza, riduzione al minimo delle parti in movimento) e del motore a quattro tempi (dosaggio accurato dei gas di combustione).
Con le luci sui cilindri per il trasferimento della miscela carburante/olio, il classico motore a due tempi esegue una fase di espansione ogni due tempi (una rivoluzione dell'albero motore) del pistone. Viceversa, il motore a quattro tempi con Tecnologia C4®, con le valvole di immissione e di scarico dei gas di cui è dotato, impiega quattro tempi del pistone (due rivoluzioni dell'albero motore) per ciascuna fase di espansione. Tutto questo senza la complessità di un sistema di lubrificazione separato, che deve essere controllato di frequente per evitare seri guasti al motore. Con la Tecnologia C4® Shindaiwa, è sufficiente la consueta miscela in rapporto 50:1 per lubrificare adeguatamente il motore. Non sono necessarie astine di livello!
La tecnologia C4® Shindaiwa fornisce una tecnologia su brevetto denominata "Power Boost Chamber". Questo elemento sovralimentatore consente al motore di sviluppare più cavalli vapore e valore di coppia rispetto ai tradizionali motori a quattro tempi non dotati della Power Boost Chamber. Nell'uso in più posizioni, l'anello di protezione della pompa dell'olio non consente di lubrificare adeguatamente le parti critiche del motore. Inoltre, l'anello meccanico tende a ridurre la potenza generale e riduce le prestazioni del motore. La Tecnologia C4® dispone di un contenitore singolo per il gas e la miscela olio-carburante. Non sono quindi necessari anelli di protezione della pompa dell'olio, coppe dell'olio separate e astine di livello."
http://www.shindaiwa.com/ita/it/technology_2/c4/index.php
" La giusta tecnologia: Tecnologia C4®
Date queste premesse, ci siamo impegnati a sviluppare un nuovo progetto di motore dotato di un elemento sovralimentatore per aumentare la pressione del carter motore. Questo elemento "potenziatore" fornisce non solo l'aumento della potenza e del valore di coppia, ma consente anche di utilizzare miscele standard di carburante per la lubrificazione del motore. Il risultato finale è un motore dalle prestazioni notevolissime, con riduzione della rumorosità e del consumo di carburante e con livelli estremamente bassi di emissioni di gas di scarico.
Ancora più importante, gli utenti possono sfruttare un attrezzo dal peso contenuto, che è possibile utilizzare in più posizioni ottenendo prestazioni eccellenti e senza necessità di cambiare carburante o modalità di impiego. Nel corso del nostro lavoro, abbiamo ottenuto il brevetto per l'elemento sovralimentatore e non prevediamo che altri produttori siano in grado di offrire progetti di motore simili a breve termine.
Storia del motore ibrido a due/quattro tempi
Sviluppato per la prima volta negli Anni Ottanta da un inventore di Post Falls, Idaho, il motore ibrido a due/quattro tempi impiega una tecnologia proprietaria che dispone di molti vantaggi dal punto di vista meccanico rispetto al suo omologo a due tempi. Questi vantaggi meccanici eventualmente portarono il motore "ibrido" all'attenzione dell'esercito americano.
Per alimentare i propri velivoli ultraleggeri da ricognizione a due cilindri, l'esercito americano utilizzava in genere grandi motori a due tempi per l'ottimo rapporto peso-potenza. Tuttavia, tali motori, con il loro elevato consumo di carburante, avevano una banda di potenza non compatibile e si rivelavano inefficaci per i velivoli ad azionamento diretto e propulsione a elica. Per questo motivo, l'esercito spesso modificava il motore a due tempi con ingranaggi complessi, riducendo il numero delle apparecchiature che aggiungevano peso e costo al completo motore.
Alimentato da una miscela per motori a due tempi standard, il motore ibrido a due cilindri a due/quattro tempi forniva all'esercito un motore che produceva una banda di potenza maggiore per i propri piccoli velivoli, eliminando la necessità di aggiungere costose e complesse apparecchiature di riduzione degli ingranaggi.
Chiamatela Tecnologia "C4"®
Le Tecnologia C4® (Compression-Charged Clean Combustion - Combustione Pulita di Compressione Caricata) utilizza una tecnologia brevettata controllata da Shindaiwa. I nostri tecnici hanno isolato parte della tecnologia "ibrida" a due cilindri e l'hanno miniaturizzata per ottimizzare prestazioni e peso (vedere la figura III). La Tecnologia C4® Shindaiwa combina le migliori funzionalità del motore a due tempi (compattezza, rapporto peso-potenza, riduzione al minimo delle parti in movimento) e del motore a quattro tempi (dosaggio accurato dei gas di combustione).
Con le luci sui cilindri per il trasferimento della miscela carburante/olio, il classico motore a due tempi esegue una fase di espansione ogni due tempi (una rivoluzione dell'albero motore) del pistone. Viceversa, il motore a quattro tempi con Tecnologia C4®, con le valvole di immissione e di scarico dei gas di cui è dotato, impiega quattro tempi del pistone (due rivoluzioni dell'albero motore) per ciascuna fase di espansione. Tutto questo senza la complessità di un sistema di lubrificazione separato, che deve essere controllato di frequente per evitare seri guasti al motore. Con la Tecnologia C4® Shindaiwa, è sufficiente la consueta miscela in rapporto 50:1 per lubrificare adeguatamente il motore. Non sono necessarie astine di livello!
La tecnologia C4® Shindaiwa fornisce una tecnologia su brevetto denominata "Power Boost Chamber". Questo elemento sovralimentatore consente al motore di sviluppare più cavalli vapore e valore di coppia rispetto ai tradizionali motori a quattro tempi non dotati della Power Boost Chamber. Nell'uso in più posizioni, l'anello di protezione della pompa dell'olio non consente di lubrificare adeguatamente le parti critiche del motore. Inoltre, l'anello meccanico tende a ridurre la potenza generale e riduce le prestazioni del motore. La Tecnologia C4® dispone di un contenitore singolo per il gas e la miscela olio-carburante. Non sono quindi necessari anelli di protezione della pompa dell'olio, coppe dell'olio separate e astine di livello."
http://www.shindaiwa.com/ita/it/technology_2/c4/index.php
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
E tutto questo per chi non lo sapesse dovrebbe essere opera di yamabiko corp,il produttore dei motori shindaiwa(giappone).
gianninettis- UTENTE BANNATO
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Località : gioiadelcolle bari
Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
astuta come soluzione.in questo modo l'aspirazione è come se fosse un turbo.ma sapete dirmi se ci sono motoseghe con questo motore ?
corvo50- utente registrato
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Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
Per ora la shindaiwa utilizza il c4 technology solo su decespugliatori soffiatori e tosasiepi.
varaki- utente registrato
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Località : Carloforte
Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
varaki ha scritto:Per ora la shindaiwa utilizza il c4 technology solo su decespugliatori soffiatori e tosasiepi.
il motivo è stato brillantemente illustrato, il 4 tempi ,oltre alle numerose componenti in piu, neccessita di un volano molto pesante il che vanificherebbe i progressi ottenuti con le motoseghe moderne.
i motori strato sono il futuro per le motoseghe(dimenticavo.. sono già attuali)
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
gironzolavo per il sito e mi ha incuriosito questo tipo di motore che non conoscevo.dato che l'argomento non e' recente,mi sembra fine 2010,che novita' ci sono?ho provato a vedere i siti che proponete della stihl e della shindaiwa ma non c'e' nulla
flafra- utente registrato
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Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
Anche i siti delle case produttrici periodicamente si aggiornano e qualche link non funziona più.
Comunque qui si trova un video sullo Shindaiwa 4 cicli:
https://www.youtube.com/watch?v=3DjiEyuZvys
Qui un sito "dedicato" (in lingua inglese):
http://www.hybrid4engine.com/default.asp
Per gli Stihl invece:
http://www.stihl.it/motore-4-mix-leggero-e-potente.aspx
Comunque qui si trova un video sullo Shindaiwa 4 cicli:
https://www.youtube.com/watch?v=3DjiEyuZvys
Qui un sito "dedicato" (in lingua inglese):
http://www.hybrid4engine.com/default.asp
Per gli Stihl invece:
http://www.stihl.it/motore-4-mix-leggero-e-potente.aspx
Ghepardo- Moderatori
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Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
prima di tutto grazie per la risposta.ero abituato con i 2t a miscela e i 4t a benzina.questi ibridi non me li aspettavo,sono rimasto indietro nel tempo
flafra- utente registrato
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Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
In realtà i 4-mix non sono ibridi. Sono motori 4 tempi a tutti gli effetti.
psq- utente registrato
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Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
ho detto ibrido perche' visitando il sito che hanno posto sopra della shindaiwa riporta tale,poi o per pubblicità o per altro non lo so,che dire?pero' giuro che se tra amici veniva fuori il discorso che ci sono 4t che vanno a miscela,io sinceramente avrei risposto..............ma che dici?
flafra- utente registrato
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Età : 58
Località : marino (rm)
Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
psq ha scritto:In realtà i 4-mix non sono ibridi. Sono motori 4 tempi a tutti gli effetti.
gli ibridi, nel caso dei motori, sono l'incrocio di due tecnologie, dunque possiamo affermare che il 4 mix e' un ibrido che, partendo da un motore 4T nel funzionamento, sfrutta la tecnologia 2T per la sua lubrificazione, ma sono motori 4 tempi a tutti gli effetti.
Tony.free- utente registrato
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Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
Perdonate la semplicità della mia valutazione e non per polemica, ma che senso ha un motore 4 tempi a miscela? Mi spiego meglio, un motore 4 tempi pesa di più in quanto ha il gruppo distrizuzione (valvole, aste e cammes), è più "lento" e meno "reattivo" e potrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere meno affidabile in quanto ha più parti in movimento oltre alla scomodità di dover fare lo stesso la miscela e regolare il gioco valvole!!!!!! A questo punto penso sia meglio o un 2 tempi puro o un 4 tempi, almeno nel primo caso fai la miscela e vai, mentre nel secondo metti benzina e ogni tanto cambi l'olio di lubrificazione. Con i motori 4 tempi a miscela, penso che si siano uniti solo gli svantaggi delle due tecnologie.
angelo73- utente registrato
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Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
Leggendo bene tutto il topic, una risposta c'è già: minori consumi (ed emissioni) rispetto ad un 2t di classica concezione. Però i moderni motori 2t stratocharged (per capirci: i vari x-torq, 2-mix e simili) hanno anch'essi ridotto un po' i consumi rispetto alle equivalenti versioni 2t tradizionali. Come peso, un decespugliatore 4t a miscela non si discosta granché da un analogo 2t e resta piu leggero di un 4t vero e proprio. Come affidabilità, purché si usi olio 2t di qualità adatta, se la cavano e le manutenzioni aggiuntive ci sono certamente, ma niente di preoccupante. Conosco alcuni che usano decespugliatori 4t a miscela da anni, sia Stihl che Shindaiwa, senza particolari inconvenienti.
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
per quanto ne so (non essendo un' esperto di motori ) ... questi motori 4 tempi consumano meno e sono meno rumorosi.
mi è stato anche riferito che rispetto ai 2 T, sono anche più affidabili e con una durata maggiore.
mi è stato anche riferito che rispetto ai 2 T, sono anche più affidabili e con una durata maggiore.
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gian66- Moderatori
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Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
Il fatto che questi motori ibridi consumino meno è dato dal fatto che non hanno perdite di "carica" (la miscela, per capirci) dalla luce di scarico come avviene nei 2 tempi ed hanno oltretutto la metà delle fasi attive; il fatto è che sono solo dei pagliativi, mi spiego meglio: "sono più leggeri di un 4 tempi puro", vero non hanno l'olio di lubrificazione ed il relativo serbatoio (che hanno il loro peso) ma hanno l'olio diluito nella benzina (che va quindi dosato bene e prima di mettere il carburante nel serbatoio come nei 2 tempi); tanto vale avere un 4 tempi puro come l'Honda che metti benzina e vai e quando arrivano le ore giuste, cambi l'olio di lubrificazione senza avere il problema di fare la miscela ogni volta che si lavora. Leggendo sul forum, chi ha il 4 tempi puro si lamenta un pò delle prestazioni e della ripresa, mentre chi ha un 2 tempi puro si lamenta dei consumi, vibrazioni, fumosità e del dover fare miscela, tutte piccolezze che si ritrovano sui motori ibridi in quanto l'olio va comunque in combustione oltre al fatto che l'olio di lubrificazione, un pò come avviene nei 2 tempi, va ad imbrattare la candela e finisce nello scarico, vanificando in parte gli accorgimenti antinquinamento. Io dal canto mio non vedo futuro per questa tecnologia ibrida, se fosse stata efficiente sarebbe usata su altre applicazioni magari anche automobilistiche o motociclistiche, invece si vede solo su decespugliatori.
angelo73- utente registrato
- Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 09.03.12
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Località : Provincia di Viterbo
Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
io francamente è la prima volta che li sento.
e non ne ho manco visti.
quale modello di husky montava questo tipo di motore?
e non ne ho manco visti.
quale modello di husky montava questo tipo di motore?
emilio79- utente registrato
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Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina
Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
Se intendi i 4t a miscela, li hanno Shindaiwa (per esempio il decespugliatore t3410) e Stihl (fs130 e altri): Husqvarna ha i 2t x-torq (stratocharged), mi pare ci sia o ci fosse un 4t vero e proprio, comunque non a listino ora in Italia, ma non mi risulta abbia i 4t a miscela.
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Ghepardo- Moderatori
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Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
le incrostazioni pregiudicano anche la tenuta della valvole..
in pratica han racchiuso i difetti del 4 tempi e del 2 tempi in un'unico motore , un'applauso ai progettisti
in pratica han racchiuso i difetti del 4 tempi e del 2 tempi in un'unico motore , un'applauso ai progettisti
Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
bhe vedendo la scheda tecnica del dece Shindaiwa t3410), on è che i dati di potenza siano così esaltanti.
meglio un due tempi puro.
meglio un due tempi puro.
emilio79- utente registrato
- Messaggi : 848
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina
Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
Infatti se confrontiamo il motore del t350 con quello del t3410, entrambi sui 34cc, vi è una differenza di circa 3 decimi di cavallo a favore del 2 tempi tradizionale. Se guardiamo ai consumi invece il 4t a miscela è in netto vantaggio e non è dovuto solo alla minor potenza. Non è direttamente confrontabile invece il peso: il t3410 pesa meno ma è anche per via di un'asta di diametro leggermente inferiore e quindi più leggera.
Come detto, se il confronto si fa con i 2t tradizionali è un conto, invece i moderni 2t stratocharged hanno anch'essi ridotto emissioni e consumi.
In quanto a rumorosità e vibrazioni, solitamente sono in vantaggio i 4t a miscela.
Come detto, se il confronto si fa con i 2t tradizionali è un conto, invece i moderni 2t stratocharged hanno anch'essi ridotto emissioni e consumi.
In quanto a rumorosità e vibrazioni, solitamente sono in vantaggio i 4t a miscela.
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E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
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Re: MOTORI 4T A MISCELA (SCHEMA GRAFICO E FUNZIONAMENTO PER FASI)
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ferrari-tractor- Moderatori
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