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Messaggio  maxb. Mar Gen 30, 2024 8:38 am

la pedana operatore su questo modello si può usare solo quando c'è almeno un quintale di carico nel cassone, essendo una versione diesel probabilmente anche qualcosa in più. se no via in giro in inpennata e strisciando sulla pedana Very Happy
prima di ritirarla controlla che quando tiri le due leve per sterzare non si senta un grattatina, preavviso di guai meccanici in arrivo.
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Messaggio  BFausto Mar Gen 30, 2024 9:35 am

Grazie Maxb della dritta.

Il venditore mi ha già detto che prima di ritirarla me la farà provare e solo dopo la porto via.

Ieri ho provato ad accenderla ed il motore è partito al primo colpo senza nessun rumore strano. Al minimo girava rotondo.


Sulla bolla di vendità c'è scritto macchina revisionata e garantita 12 mesi.

Nel caso quali sarebebro i guai?

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Messaggio  maxb. Mar Gen 30, 2024 10:47 am

se tirando le leve di sterzo senti grattare, senti una vibrazione nel impugnatura, come ingranggi che sfregano tra loro ma non innesstano subito molto presto bisognerà reviosnare tutto il sistema di sterzo con una spesa mai inferiore ai 300/350 euro
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Messaggio  BFausto Sab Feb 03, 2024 8:02 pm

Motocarriola ritirata, portata a casa e provata.
Mi stavo già facendo male.
Fintanto che vado avanti tutto bene, in retromarcia mi incasino con le leve di sterzo.

Ho provato a salire su tre gradini da scarico ed in avanti ma gia salendo sul primo gradino si è puntato il sedere per terra e la motocarriola si è imbizzarrita... esperienza"interessante" ho provato in retro e sono salito.
Mi aspettavo che le scale le riuscissi a fare più facilmente
La vorrei utilizzare per portare la legna a casa mia dal piano strada sino a sotto la veranda. Per far questo devo appunto superare una rampa di scale. Se però già al primo gradino si impunta...

Devo capire quando e che marce si innestano muovendo il selettore. Mi è capitato di rimanere in folle passando dalla prima alla seconda ( credo) oppure sono io che non le inserisco bene. Purtroppo l'adesivo con i numeri è sbiadito e non si vede nulla.

Il lombardini diesel gira bene ma è rumoroso.

Dovo sistemare alcune cose e predisporre dei ganci per il sollevamento in modo da poterla prendere con fasce e grilli e sollevarla sul cassone della motoagricola.
per ora è tutto...

Fausto

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Messaggio  pamod Mer Apr 03, 2024 8:12 am

pamod ha scritto:Ecco l'anteprima della modifica 2.0 al cassone... spero di poter inviare presto una documentazione e una prova dettagliata.
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Per ora è davvero tutto, ma resto sempre a disposizione per chiarimenti, opinioni e domande.
Passo e chiudo!
Salve a tutti!
Finalmente c'è stato il tempo (cronometrico e atmosferico) per riprendere la motocarriola con la modifica 2.0 del cassone al lavoro.
Qui, piuttosto che per trasportare carichi pesanti con ruote (compressore), l'uso è stato il trasporto di sfalci di ulivo. In questo caso, più che la rampa ribaltabile e snodata (che pure è risultata utile), sono state fondamentali le "alette" mobili, perpendicolari alle sponde laterali e solidali con esse, che fungono da "prolunga laterale" del cassone. Senza queste, come si vede bene nella vista posteriore e in quella latero-posteriore, il trasporto di fronde e piccoli rami portando il cassone alla massima larghezza sarebbe stato macchinoso o impossibile, richiedendo perdita di tempo, spazio, uso di cartoni o lastre di legno, per impedire la caduta del carico sui cingoli.
Ad ogni modo, ecco un po' di foto della motocarriola con dettagli sulla modifica al cassone in azione e a vuoto:


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A questo punto, passo e chiudo su questo tema, a meno di ulteriori aggiustamenti.
Saluti,
Pietro

pamod
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Messaggio  Fiskar Mar Apr 30, 2024 12:43 pm

Salve a tutti

Spero di essere nella sezione giusta. Avrei intenzione di comprare una motocarriola e ho un paio di domande.

1) Qualcuno ha provato o sa dirmi qualcosa sulla affidabilita' della motocarriola cingolata GIOR 1000 motore Honda?

2) Qualcuno conosce qualche motocarriola provvista di presa di forza per poterci attaccare spaccalegna con cardano?

3) Qualcuno sa se qualche tipo di motocarriola e' provvista di gancio per rimorchietto?

Grazie in anticipo e buon primo maggio a tutti ok capo
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 30, 2024 12:57 pm

1) mai vista dal vivo, di sicuro il venditore non è il costruttore, dalle foto ricorda il telaio di una hinowa idrostatica. Se fosse così, gran macchina e gran prezzo
2) si, ma la presa di forza difficilmente è a 540 giri/min con stesso senso di rotazione del trattore. Più facile adattare una pompa idraulica sulla PDF del mezzo. Grillo, active, bertolini (e gruppo emak in generale) hanno a catalogo dei modelli con PDF
3) che io sappia, nessuna (questioni di sicurezza presumo) ma una modifica artigianale è sempre possibile. Io l'ho fatto per la mia orec LS461 e per la rotair R70

più che altro, descrivi bene le tue esigenze e poi si individua un modello
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Messaggio  Fiskar Mar Apr 30, 2024 1:06 pm

Ferrari, grazie per la tua risposta. ok capo

Hai la rotair? Complimenti, gran bella macchina.
Guarda, la vorrei usare per portare giu' legna dal bosco, 2km a salire e 2km a scendere, 1000kg a settimana. Pensi che sia un po' sottodimensionato il mezzo per questo tipo di lavoro?
Quanti quintali riesci a trainare con la tua motocarriola? Usi il rimorchio a pieno carico o al posto del carico? Potresti postare qualche foto della tua modifica?
Cerchero' allora tra quei modelli da te suggeriti per la pdf.

Grazie ancora
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 30, 2024 2:36 pm

ho messo delle foto nelle pagine precedenti, non mi ricordo la pagina esatta però.
ho messo un occhiello di fronte al cassone autocostruito e traino (eventualmente!!!) in retromarcia.
però per le pendenze che mi trovo, uso solo il cassone e ci carico di traverso legna tagliata ad 1m (1.2-1.3m se piccola), alla fine il carico pieno è circa 1x1x0.7m ovvero 4q scarsi se il legno è castagno secco (quello ho, e quello brucio).
Onestamente non consiglierei a nessuno di caricare di più, 10q non è fattibile anche con carriole più grosse (e non ce ne sono tante).
Il traino, in via eccezionale, lo uso nelle parti pianeggianti per risparmiare qualche viaggio, ma farlo con pendenze accentuate è da suicidio.

farsi 4 km per giro la vedo impensabile, ci metti almeno 1 ora andando a manetta (4 km/h velocità massima, la orec 3.2 km/h).
se le pendenze non sono esagerate valuterei una motoagricola 4x4 basata su un motocoltivatore diesel, roba tipo goldoni special, pasquali, ferrari e via dicendo, ci carichi 5-7q con una certa tranquillità se il tragitto è ragionevole.
però deve essere targata ed assicurata a meno che la strada sia interamente nella tua proprietà.
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Messaggio  Fiskar Mar Apr 30, 2024 2:47 pm

Ferrari, grazie ancora ok capo

era proprio li la faccenda, targa e assicurazione...volevo usare la motocarriola proprio per evitare quella spesa: un tizio 10 anni fa faceva proprio cosi, motocarriola su e giu, 3-4km, per questo mi era venuta l'idea.
Allora cerco tra i post precedenti le tue foto. Il rimorchietto lo userei una volta raggiunta la strada sterrata comunale, non nel bosco, per tirare giu qualche quintale in piu'.
Io ho dato un'occhiata alle motocarriole che suggerivi e ho visto che grillo ha pdf independenti a 2100 giri/min!!! Rolling Eyes

Devo pensarci su, farmi prestare la motocarriola di un mio amico per avere un'idea sui tempi: non ho fretta, mi faccio volentieri una passeggiata ma non vorrei fondere il motore. A proposito, ho letto che le grillo montano l'albero motore in verticale e quindi non sono molto idonee per pendenze impegnative per via dell'olio.

Grazie ancora per il tuo tempo. Buon primo maggio
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Messaggio  ferrari-tractor Mar Apr 30, 2024 2:59 pm

il motore non lo fondi di sicuro, al massimo il sensore olio interviene e si spegne.
la trasmissione col carretto invece è facile che la spacchi se esageri (10q sono molto ma molto esagerati), a meno che tu prenda un mezzo tipo dumper cingolato come yanmar C12 o un cormidi o altro... non so se hai 20000 euro di budget.
inoltre, fai in modo da tenerti sempre una tanichetta di carburante durante lo spostamento, non è bello farsi qualche km a piedi per essere rimasti a secco

ma un fuoristrada tipo pick-up usato non ci passa?
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Messaggio  Fiskar Mar Apr 30, 2024 5:06 pm

Il fuoristrada per passarci ci passa ma a questo punto prenderei un vecchio same con rimorchio. Il mio desiderio era di non avere da pagare assicurazioni, revisioni, bolli e altri balzelli, con in piu' qualcosa di semplice da mantenere.

Ho visto le foto che hai postato in precedenza. Alla fine non riuscirei cmq a caricare 10q visto il volume.
L'abete sta a 0.12mc per tronchi freschi di un metro da 40cm di sezione...dubito che riuscirei a portarne 9-10 in un carico. Riesci a impilare 80cm di legna in altezza con la tua motocarriola e 4 per la lunghezza del pianale di carico(4*40cm fanno 160cm)? Anche se fosse possibile, penso che sarebbe ingestibile; piu verosimilmente riuscirei a portarne 4 o 5 di tronchi da un metro di 40cm di sezione. Mi puoi confermare queste cose? Quanti tronchi da un metro di sezione da 40cm riuscirei a caricare senza rendere il viaggio pericoloso?
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Messaggio  Il Celtico Mar Apr 30, 2024 7:08 pm

Hai valutato il trasporto con trattore e rimorchio da commissionare a qualcun'altro? Forse ti conviene. Accumuli un po' di legna e fai fare un viaggio solo una volta ogni tanto.
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Messaggio  Fiskar Mer Mag 01, 2024 8:38 am

Celtico

grazie per il suggerimento.
Quello che ho fatto finora era usare una motoagricola di un mio amico, un carraro tenuto molto bene, sterzante non snodato.
Purtroppo, non e' piu' possibile continuare ad usarlo e quindi mi ponevo il problema per il prossimo inverno.
Penso che il tuo suggerimento sia una valida opzione, grazie ancora.

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 4:30 pm

la maggior parte delle motocarriole ha cassone di dimensioni 100 x 80 cm circa
in altezza conta 50cm max per le motocarriole leggere, 70 cm max per modelli tipo la mia rotair R70 che pesa 3q solo di telaio senza cassone.
se sei in piano ed il terreno è un biliardo puoi anche salire un po'... ma in situazioni normali di bosco se alzi troppo il baricentro ti rovesci... in avanti, all'indietro o di lato ma ti rovesci.

hai due modi di caricare: per lungo o di traverso.
di traverso togli le sponde laterali e carichi con pezzatura 1m (1.2-1.3 volendo ma non tanto di più)
per lungo togli la sponda frontale e carichi pezzature più lunghe, a seconda del modello (conta la distanza cingolo-bordo cassone) puoi arrivare a 150-170cm.
però se carichi per lungo sposti il baricentro in avanti, il che è utile se devi affrontare salite ripide perchè la carriola non tende a ribaltarsi indietro, ma se devi scendere ti si ribalta in avanti. Se devi fare sia salite sia discese allora devi tenerti più corto e caricando per lungo di solito ne porti di meno.

Ritornando alla tua domanda, se i pezzi sono 40cm diametro e lunghi 1m direi che in sicurezza ne carichi 4 di traverso e 3 per lungo, poi gli spazi vuoti li riempi con roba più piccola
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Messaggio  Fiskar Mer Mag 01, 2024 4:56 pm

Ferrari

quinsi confermi 4 tronchi da 40cm di diametro lunghi 1m, al massimo 1.2m.
Per abete, a 8q/m3 fresco fa 0.5-0.6 metri cubi di abete, che secco fa poco meno di 300kg, circa una settimana di consumo: opzione motocarriola quindi e' totalmente priva di senso, dovro' pensare all'idea di celtico o alla tua, non vedo alternative.

Grazie per il tuo tempo Ferrari ok capo
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 5:00 pm

figurati, lieto di essere di aiuto.
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