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Motore Briggs&Stratton Quantum xtl 55

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Messaggio  matteo1995 Mar Ott 25, 2016 12:02 am

Buonasera sono nuovo del forum, vorrei un aiuto a un problema che ha il mio rasaerba bts 550 del 1996 con motore briggs & stratton quantum xtl 55. Il rasaerba parte ma dopo alcuni minuti si spegne ( a volte dura acceso 1 minuto, altre anche 5-10-20 minuti). Per prima cosa ho pulito il carburatore ma niente, poi ho cambiato le guarnizioni del carburatore (oring di battuta con collettore di aspirazione, spillo conico e guarnizione vaschetta), ho riprovato  in moto ma niente dura sempre pochi minuti acceso, allora ho cambiato la guarnizione del collettore di aspirazione pensando prendesse aria ma ugualmente ha fatto il problema, allora ho pensato sarà il regolatore centrifugo dei giri che magari si è rotto ma niente neanche quello è il problema allora ho pensato sarà la bobina visto che la scintilla la candela la fa gialla ma niente il problema persiste ancora, allora ho pensato di smontare la testata per controllare le valvole se si muovevano o chiudevano bene pulendole con un spazzola d'acciaio visto gli anni e le ore di lavoro che ha la macchina (nello stesso tempo ho pulito anche il cielo del pistone), ma ugualmente il rasaerba fa lo stesso problema. Oramai non so più che controllare, se qualcuno che ci capisce più di me mi può aiutare sarei molto felice.


Ultima modifica di falcetto il Mer Nov 15, 2023 6:26 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : spostato in sezione corretta)

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Messaggio  maxb. Mar Ott 25, 2016 7:33 am

il motore si spegne in maniera netta, improvvisa oppure pochi secondi prima di spegnersi va su e giù di giri in maniera anomala ? (il cosidetto pendolamento)
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Messaggio  matteo1995 Mar Ott 25, 2016 9:12 am

Prima di spegnersi fa su e giù di giri e poi muore (fa un effetto che sembra a un pendolamento). Ripompo con il primer e riparte, sta acceso da un 1 minuto fino ad anche 20 minuti senza avere problemi

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Messaggio  maxb. Mar Ott 25, 2016 12:25 pm

ok: carburatore che non funziona.  
montane uno nuovo e vedrai che va. cod. ricambio 799868

però prima fai una semplice prova, appena il motore accenna a spegnersi svita prontamente il tappo del serbatoio e vedi se cambia qualcosa.
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Messaggio  matteo1995 Mar Ott 25, 2016 12:41 pm

La prova di svitare il tappo del serbatoio già l'ho fatta ma il problema ancora lo fa. Esattamente si rompe qualcosa nel carburatore che poi non lo fa più funzionare? A me il carburatore sembra apposto non mi sembra che abbia qualcosa di rotto.

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Messaggio  maxb. Mar Ott 25, 2016 2:28 pm

si intasa in un modo che raramente si riesce più a pulire. se non vuoi dannarti l'anima cambialo, se no prova insistere a lavarlo e rilavarlo....
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Messaggio  matteo1995 Mar Ott 25, 2016 2:39 pm

Ma quindi questo problema dell'intasamento del carburatore è un problema comune di questo motore?. Però a me il carburatore sembra pulito, cioè tutti i fori sono liberi. Riproverò a pulirlo e poi in caso lo comprerò. Ma il codice del ricambio che tu mi hai scritto su internet mi trova un carburatore simile con la farfalla in plastica (la mia è in metallo) sarà buono?

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Messaggio  maxb. Mar Ott 25, 2016 4:39 pm

si vai tranquillo. per la vita residua che può avere quel motore anche se non monti il carburatore serie pesante (che perlatr costa molto di più) non cambia nulla.
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Messaggio  matteo1995 Mer Ott 26, 2016 7:48 am

A ok. Una domanda perchè mi hai detto di fare la prova di aprire il serbatoio prima che il rasaerba si spegne?
Per caso pensi che il tappo non sfiati ? Perchè io mi sono accorto che quando è acceso nel tubo si crea una bolla ďaria e che se apro il tappo quando è in moto la bolla va via, poi si riforma di nuovo.

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Messaggio  falcetto Mer Ott 26, 2016 8:04 am

Matteo: il tubo originale che collega il serbatoio col carburatore del tuo motore è in gomma nera, non trasparente e non capisco come fai a visualizzare la bolla d'aria. Sei sicuro che la benzina esca regolarmente dal serbatoio? Perché non metti una foto del tutto come qui sotto?
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Motore Briggs&Stratton Quantum xtl 55 Dscn0311

Confermami che è il classico 190cc a valvole laterali, costruito in qualche milione di pezzi e di provata affidabilità.
Ha la farfalla avviamento a freddo meccanica o ha il primer arricchitore? Saluti


Ultima modifica di falcetto il Dom Giu 04, 2023 6:50 pm - modificato 1 volta.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  matteo1995 Mer Ott 26, 2016 8:45 am

Il tubo trasparente ľho montato io per vedere se arrivava benzina visto che il rasaerba prima di spegnersi sembra come se gli mancasse benzina. La bolla la vedo perchè il tubo è trasparente. Penso che arrivi benzina perchè il rasaerba parte ma poi dopo pochi minuti si spegne (a volte dura 1minuto altre volte  anche 5-10-20 minuti), come ho detto qualche messaggio fa alľinizio pensavo fosse il carburatore sporco ma il problema ancora me lo faceva, allora ho cambiato tutte le guarnizioni (quella della scatola filtro, spillo conico e guarnizione vaschetta carburatore, guarnizione collettore aspirazione, primer,) poi ho detto sarà magari il regolatore di giri rotto ma niente anche quello tutto apposto, allora ho cambiato la bobina pensando fosse quella rotta perchè la vecchia faceva una scintilla gialla, ma niente, allora ho smontato la testata e ho pulito le valvole e il cielo del pistone pensando che magari qualche valvola rimaneva aperta e che il motore perdesse di potenza ma niente neanche quello mi ha risolto il problema.

Non lo so se è 190cc però si ha le valvole laterali e ha il primer per la messa in moto


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Ott 26, 2016 9:22 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi, usare il pulsante EDIT per modificare)

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Messaggio  matteo1995 Mer Ott 26, 2016 7:34 pm

Falcetto il motore ha le valvole laterali, per la messa in moto devo usare il primer. Il carburatore e quello della prima foto che hai caricato tu. Purtroppo non riesco a caricare le foto del carburatore, leveraggio e testata smontata

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Messaggio  matteo1995 Gio Ott 27, 2016 12:20 am

Ecco il carburatore con i leveraggi e la testata
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Messaggio  maxb. Gio Ott 27, 2016 7:02 am

ok il tuo carb. ha la vite di regolazione, che ti offre la possibilità, nel momento in cui il motore inizia a pendolare di intervenire. se hai il freno motore bloccalo in modo che la macchina rimanga accesa abbandonando i comandi e inizia a svitare di mezzo giro quando lui accenna a soffrire. se i giri si ristabilizzano e non succede più nulla ok, caso chiuso. se invece la cosa persiste fidati e prendi un carb. nuovo. il modello con vite non viene più prodotto per questioni di normative emissioni. c'è la versione che ti ho suggerito io, costa poco e dura abbastanza fino a che la macchina sarà da scartare. se invece vuoi il carburatore in versione std, quindi non il tipo leggero puoi ordinare anche il codice 498170
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Messaggio  matteo1995 Gio Ott 27, 2016 8:43 am

Ok, la mia macchina però non ha il freno motore (cioè la cinghia collegata sulla lama) Poi non ho capito bene quale vite dovrei svitare,quella a croce vicino alla farfalla o la vite a taglio che sta piú sotto?

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Messaggio  maxb. Gio Ott 27, 2016 9:42 am

si scusa non sono stato chiaro; prova a svitare lentamente quella a taglio.
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Messaggio  matteo1995 Gio Ott 27, 2016 10:00 am

Ok grazie, allora proverò cosi si no comprerò un nuovo carburatore

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