Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Ieri alle 10:02 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311673 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 79 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 79 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

raccolta fieno Vote_lcap30%raccolta fieno Vote_rcap 30% [ 158 ]
raccolta fieno Vote_lcap35%raccolta fieno Vote_rcap 35% [ 184 ]
raccolta fieno Vote_lcap12%raccolta fieno Vote_rcap 12% [ 64 ]
raccolta fieno Vote_lcap2%raccolta fieno Vote_rcap 2% [ 13 ]
raccolta fieno Vote_lcap4%raccolta fieno Vote_rcap 4% [ 20 ]
raccolta fieno Vote_lcap5%raccolta fieno Vote_rcap 5% [ 24 ]
raccolta fieno Vote_lcap2%raccolta fieno Vote_rcap 2% [ 11 ]
raccolta fieno Vote_lcap9%raccolta fieno Vote_rcap 9% [ 47 ]
raccolta fieno Vote_lcap1%raccolta fieno Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


raccolta fieno

+19
steven62
Agrifrency
faldi
paolo67
mesodcaburei
Alessio510
beppe65
gian66
marco63
Giovi
ferrari-tractor
Albè
Stepmeister
straker
iury1977
Don Camillo
peppone
tonino
maxi
23 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

raccolta fieno Empty raccolta fieno

Messaggio  maxi Lun Giu 14, 2010 6:43 am

Sad non so se è in tema lo metto nella sezzione curiosita agro boschive;stavo pensando che dal prossimo anno potrei coiere l erba io cosi mi ci faccio le balle di fieno e me le posso rivendere..............ma ci vogliono per forza le macchine? Rolling Eyes cioè io con solo la falce potrei preparare le balle di fieno sul mio campo di 3000 mq? Rolling Eyes e prepararle in modo tradizionale?............sopratutto quale sarebbe il metodo tradizionale? Laughing ma ci vuole che si semina un erba apposita? o basta quella selvatica che cresce?.........è un idea fattibile secondo voi?
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  tonino Lun Giu 14, 2010 9:20 am

che sappia io l'erba normale non va bene, qui da noi l'erba per fare il fieno la chiamano spagna,e la devi seminare, con conseguente preparazione del terreno(aratura,ecc..)altra cosa importante, sempre qui da me la comprano solo in balloni(quelli rotondi grandi), i ballini(piccoli rettangolari) non li vuole più nessuno, comunque ti vorranno delle attrezzature(trattore, aratro, spaccazolle a molle,imballatrice) che non ti costeranno poco, ti converrebbe sentire da un contoterzista e valutare prima quanto ti prenderebbe a lavorare la terra, e il ricavo della vendita dei balloni(nel senso che ho paura che se ci fai una patta è grassa..ne vale la pena????considera che solitamente la spagna del primo impianto è triste e te la pagano poco, devi aspettare che ricresca per il secondo taglio, solitamente è già molto migliore....)comunque qui siamo totalmente ot con questo tipo di argomento, se lo vuoi approfondire ti consiglio di rivolgerti a un'altro forum con cui collaboriamo, eccoti il link:
http://www.tractorum.it/forum/


Ultima modifica di tonino il Lun Giu 14, 2010 11:48 am - modificato 1 volta.
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  peppone Lun Giu 14, 2010 11:44 am

tonino ha fatto bene a chiudere l'argomento.
ugualmente io lo riapro poichè maxi non chiedeva indicazioni circa la attrezzatura da impiegarsi per la fienagione e l'imballo (per queste cose rimando al forum indicato da tonino che è specializzato in grossi macchinari agricoli), quanto mi sembra che volesse un consiglio su una idea (quella di vendere il tagliato) e su che tipo di erba si richiede ad uso fienile.
in merito a questo credo che possiamo tranquillamente affrontare l'argomento.
l'idea di per sè non è male. ma...
innanzitutto il terreno di cui maxi dispone (se non ricordo male tra i 3 e i 4 mila mqtri quadri) è troppo piccolo per pensare di ricavare granchè. calcoliamo che in media da mezz'ettaro di terreno (5000 mq) si ottiene una rotoballa e che essa viene venduta tra i 30 ed i 70 euro, a seconda della compressione, del peso e della qualità di erba. quindi maxi non arriverebbe a fare nemmeno una rotoballa.
il tipo di erba...esistono fieni di erba seminata e di erba spontanea. quelli di erba spontanea di norma non si vendono ma si fanno asciugare bene, si radunano in covoni (cioè quei coni rovesciati con un palo in mezzo che ancora si vedono ogni tanto nelle campagne), si coprono con un telo e poi si macinano o si sminuzzano e vengono somministrati al pollame. in questo caso maxi potrebbe pensare di fare appunto così: per questo non gli servono grandi attrezzature...la falce, un rastrello da fieno, un forcone, un carrettino e una macina a pietra manuale (ce ne sono di vari prezzi, le più economiche costano 150/200 euro) oppure una elettrica a lama-ventola. in questo modo otterrebbe con poco sforzo, nessun investimento economico e nessuno spreco un integratore alimentare molto valido e ricco di vitamine e minerali per le sue galline (d'accordo che recentemente ha subito una strage predatoria, ma immagino che qualche buona ovaiola la rimetterà presto) per le sue oche o per altri eventuali animali da cortile che lui abbia.


Ultima modifica di peppone il Lun Giu 14, 2010 1:15 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
raccolta fieno Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  maxi Lun Giu 14, 2010 1:00 pm

Crying or Very sad grazie peppone era quello che volevo sapere....... Crying or Very sad sai il contadino che ho dato il pezzo di campo piu rande per fargli portare via l erba cia fatto 25 ballini di quelli rettangolari che dice tonino Crying or Very sad mi sembravano parecchi Rolling Eyes ............ bonk!bonk! bonk!bonk!
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  peppone Lun Giu 14, 2010 1:11 pm

maxi ha scritto:Crying or Very sad grazie peppone era quello che volevo sapere....... Crying or Very sad sai il contadino che ho dato il pezzo di campo piu rande per fargli portare via l erba cia fatto 25 ballini di quelli rettangolari che dice tonino Crying or Very sad mi sembravano parecchi Rolling Eyes ............ bonk!bonk! bonk!bonk!

le balle rettangolari di fieno coltivato (e non spontaneo) si vendono, quando trovi chi le compra, a un euro/un euro e mezzo l'una...quindi fai tu i conti... 25 balle rettangolari di fieno non sono tante quanto credi. calcola che una mucca da sola può mangiarne tranquillamente una al giorno.
io ti consiglio di far su il tagliato a covoni e poi lavorarlo di macinazione e darlo al pollame.

ps: una rotoballa pesa in media dai 3 ai 6 quintali. quindi equivale, al massimo, a 30 balle rettangolari, le quali pesano in media 20kg cadauna.

******************************************************************************************************
raccolta fieno Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  tonino Lun Giu 14, 2010 2:08 pm

maxi, magari il mio è un consiglio un pò ot, ma potresti provare a affittare il campo al contadino, certo non prenderai quasi niente, ma almeno te lo tiene lavorato,e sicuramente acquista valore nel temo, mentre tu ti tieni il bosco,così da potere tagliarci la legna...fine ot
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  maxi Lun Giu 14, 2010 2:10 pm

affraid affraid cosa?va bene che ogni parte d italia a i suoi prezzi...........qui da me mi avevano chiesto l anno scorso per un ballino rettangolare 5 euro confused (al consorzio) grrr
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  tonino Lun Giu 14, 2010 2:17 pm

qui da me il consorzio agrario è tra i posti più cari, io ho smesso di andare a comperarci(ad esempio, per una piantina di pomodoro mi hanno chiesto 3,5€,io invece l'ho trovata a 0,90 centesimi....fai un pò tè...)
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  peppone Lun Giu 14, 2010 2:28 pm

maxi ha scritto:affraid affraid cosa?va bene che ogni parte d italia a i suoi prezzi...........qui da me mi avevano chiesto l anno scorso per un ballino rettangolare 5 euro confused (al consorzio) grrr

beh...comprare il fieno al consorzio è come comprare la legna al supermercato (11 euro la cassettina da 20kg misto betulla ed ontano... al Bennet...visto coi miei occhi lo scorso inverno).
se la balletta di fieno la compri da un agricolo il suo prezzo è quello: 1 euro/1 e mezzo ciascuna. 2 euro se la vuoi trasportata a casa. considera comunque che il fieno è soggetto a variazioni di mercato.
qui ad esempio puoi vedere le quotazioni ufficiali della camera di commercio di grosseto di tre giorni fa:
http://www.gr.camcom.it/selfp/fckeditor/upload/Listino%20n_%2023%20del%2011_06_10.pdf
e vedrai che il fieno coltivato sta tra gli 85 e i 100 euro alla tonnellata...quindi se 1000kg possono costare al massimo 100 euro, 20 kg di ballino non possono costare più di due euro. questo considerando soltanto le quotazioni massime e considerando che il listino è all'ingrosso e va pertanto ivato. se vai da un fienista per due euro l'una te le porta a casa (chiaro che ne devi comperare almeno un centinaio...minimo minimo)

******************************************************************************************************
raccolta fieno Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  Don Camillo Ven Nov 16, 2012 8:03 pm

Ciao a tutti,Finalmente oggi sono riuscito a farmi imballare l`ultimo fieno.Dal mese di agosto mese in cui l`avevo tagliato attendeva al riparo nel capannone dove poi l`ho impilato sotto forma di balle oggi.Avessi atteso ancora altro tempo e me lo avrebbe imballato lui>>>>>>> santa klaus
A parte le battute umoristiche,il contadino che me lo imballa si occupa di campicultura,attività che lo occupa fino ad autunno inoltrato.Per quantitativi come i miei è già bello che attacca l`imballatrice al trattore e viene a farmi le ballette rettangolari da 20 kg.terminati i suoi lavori.
Dal secondo taglio che è poi quello lavorato oggi,ho ricavato 33 ballette.Il terzo non l`ho tagliato perché ho fatto pascolare le mie pecore nei prati.
Buona serata da D.C.


******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  iury1977 Ven Nov 16, 2012 9:15 pm

Dopo anni in cui mio suocero dava in utilizzo un prato ad un contadino che si lavorava il fieno per le sue bestie e teneva il prato ben curato, mi sono messo io l'anno scorso a lavorarlo. Ci facevo tre tagli di fieno spontaneo (ingrasso solo il prato a novembre). Il problema era imballarlo....un vicino con imballatrice mi chiedeva circa 1 euro a balla quadra da circa 20 kg. Facendo circa 30-35 balle per ogni taglio la spesa non valeva la candela. Sistemando un grosso rimorchio agricolo con telaio e sponde completamente piegati per un contadino, in cambio del alvoro mi è stata offeta una imballatrice funzionante ma con aghi di cucitura rotti. Fatto il lavoro mi ha portato l'imballatrice. dopo aver impazzito per quasi un mese chiedendo ai riparatori della zona ottenendo solo brutte espressioni sono riuscito a trovare gli aghi originali a 100 euri l'uno. Una volta montati ho dovuto ripristinare le sicurezze (inibite dal proprietario precedente)ed ho dovuto provvedere all'allineamento dei movimenti dell'imballatrice ottenendo però un ottimo prodotto che ora mi permette di farmi il lavoro da solo. Ora sono libero dal punto di vist dei tempi e dei costi.
Con tre tagli l'anno, in due anni mi pago le spese. Per me è stata una fortuna ma ancora una volta mi sono dovuto scontrare con la legge dei venditori....compra nuovo che non sbagli, così si alimentano tonnellate di rottami che potrebbero ancora fare il loro servizio bonk!bonk!
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  straker Ven Nov 16, 2012 9:50 pm

iury1977 ha scritto:... così si alimentano tonnellate di rottami che potrebbero ancora fare il loro servizio bonk!bonk!
parole sante (fine ot)
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  Don Camillo Sab Nov 17, 2012 12:40 am

iury1977 ha scritto:(Omissis) Il problema era imballarlo....un vicino con imballatrice mi chiedeva circa 1 euro a balla quadra da circa 20 kg.(Omissis)
È proprio vero che i contadini parlano la medesima lingua dappertutto.Infatti io ho pagato Frs 1.20 a balla.Troppo per me e troppo poco per lui.Considerando il numero esiguo di balle legate.
Calcolando:tempo di lavoro,carburante,(la sua azienda dista circa 3 km da casa mia)corda per imballo,il calcolo è presto fatto.
Per rendermi indipendente pure io avevo cercato un`imballatrice d`occasione.Mi ero orientato sulla BCS quella che fa le ballette rotonde,ma chi l`ha se la tiene stretta,quindi per averla subito,giocoforza devi andare sul nuovo e li i prezzi si fanno proibitivi affraid,proporzionandoli al quantitativo di fieno raccolto annualmente.Quest`anno per esempio tra primo e secondo taglio ho ricavato un totale di 76 balle.
In conclusione,la voce l`ho messa in giro.Spero che prima o poi qualche imballatrice a prezzi abbordabili venga a galla. ok capo Buona notte da D.C. ok capo



Ultima modifica di Don Camillo il Sab Nov 17, 2012 12:41 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Correzione del testo)

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  Stepmeister Sab Nov 17, 2012 6:14 am

Effettivamente il prezzo è alto. Qua nella mia zona, si usano ancora molto le balline rettangolari, specie tra i privati, soprattutto perchè sono più facili da movimentare. Ma per l'imballatura, di solito si chiedono 0.50 euro a balla (è quello che solitamente chiediamo noi). Come prezzo di vendita invece siamo lì, 1.50 euro a balla anche qui.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2849
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  Don Camillo Mer Mag 29, 2013 1:23 pm

Avete già cominciato con la fienagione ????? ,o siete fermi ai box come lo sono io a osservare le spighe ripiegate su se stesse per effetto della pioggia grrr
Buon pomeriggio dal Reverendo Very Happy

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  Stepmeister Mer Mag 29, 2013 2:16 pm

Don Camillo ha scritto:Avete già cominciato con la fienagione ????? ,o siete fermi ai box come lo sono io a osservare le spighe ripiegate su se stesse per effetto della pioggia grrr
Buon pomeriggio dal Reverendo Very Happy
Complice il maltempo i campi sono impraticabili, ancor più impensabile quindi pensare di tagliare il fieno e riuscire a seccarlo.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2849
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  Albè Mer Mag 29, 2013 2:25 pm

purtroppo qua dalle mie parti continua a piovere, il terreno non asciuga, e i prati sono tutti piegati a terra dai forti venti di qualche giorno fa. io di prato ne ho 10 giornate, e se continua così mi tocca tagliare tutto con la mia bcs. non so che fare altrimenti, perché il trattore schiaccia troppo
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 35
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 29, 2013 3:32 pm

Anche qui da me tutto quasi fermo, l'ultima pioggia è stata sabato scorso, ieri ho visto che alcuni sono riusciti a fare qualche balla di fieno o a raccogliere col caricatore. Il terreno è molto molle comunque, e oggi è di nuovo piovuto.

Ho notato che anche l'erba non è bella come gli anni scorsi, il terreno zuppo e le temperature fredde ne hanno dimezzato la crescita.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  Albè Mer Mag 29, 2013 3:37 pm

tutto sommato dalle mie parti nell astigiano il prato è bello ed è da tagliare, ma quando hai superfici da più di un ettaro con un tempo così instabile non puoi rischiare di tagliare ancora. te ferrari ammesso che inizi a far bello quando inizierai?
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 35
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  ferrari-tractor Mer Mag 29, 2013 4:15 pm

No, io non faccio fieno, possiedo solo il prato Very Happy
Di solito il maggengo viene tagliato nella mia zona a cavallo del 30 maggio, alcuni posticipano fino al 10 giugno.
Deve però fare un tempo stabile per almeno tre giorni!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  Albè Mer Mag 29, 2013 4:29 pm

si si quello lo so.. tra il taglio e che asciuga.. cmq io ho sempre tagliato a metà maggio, ma questo anno è strano.. oggi ha piovuto e grandinato.. per cui slitta tutto a circa metà giugno incrociando le dita. dalle tue parti sono ancora diffuse le ballette?
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 35
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  Giovi Mer Mag 29, 2013 4:51 pm

Non so in italia ma in germania riescono a fare il fieno tutto l'anno complice delle pressa-fieno che lavorano a caldo (così mi è stato riferito da un parente alla mia domanda di come facessero il fieno con il clima che si ritrovano)
Giovi
Giovi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 14.04.11
Località : Gargano (Puglia)

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  marco63 Mer Mag 29, 2013 4:54 pm

Se continua così, meglio iniziare a piantere riso very cry
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  Albè Sab Set 21, 2013 2:05 am

come sono andati i vostri fieni questo anno?
Albè
Albè
UTENTE BANNATO

Messaggi : 852
Data d'iscrizione : 30.12.12
Età : 35
Località : Asti

http://vitadicampagna.forumattivo.it/

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  gian66 Sab Set 21, 2013 12:52 pm

landplaster ha scritto:come sono andati i vostri fieni questo anno?
nella mia zona essendo stata un'estate breve  e fredda, la raccolta fieno non è stata un gran che!
in alcune zone di montagna, hanno fatto un solo taglio, poi .... più niente.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

raccolta fieno Empty Re: raccolta fieno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.