Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 8:22 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:44 pm

» Ripristino BCS 204
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:42 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311671 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 315 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 308 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Ghostrider, hiller, luca31, Marcello Stoppardi, Stepmeister, superez, zucco

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Vote_lcap30%Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Vote_lcap35%Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Vote_lcap12%Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Vote_lcap2%Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Vote_lcap4%Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Vote_lcap5%Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Vote_lcap2%Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Vote_lcap9%Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Vote_lcap1%Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

+5
albo93
luca31
Ghepardo
Motosegaro 94
Kromer
9 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  marco70 Ven Gen 09, 2015 9:32 pm

Buonasera come da titolo devo scegliere un decespugliatore nuovo........e non so proprio cosa cercare.
Quindi cerco con voi una macchina che sia "l'ideale" per me.
L'uso principale sarà per uso privato, con poca estensione ma, se fa come quest'anno, per uso frequente.
Avrei anche la necessità di tagliare rovi e pensavo anziché del disco di poter dotare il mio attrezzo del sistema a catena, ho letto un commento di Peppone molto interessante.
Infine il dubbio del due/quattro tempi.
Ora una carrellata di marchi in zona: Echo, Jonsered, Dolmar, Honda.

Grazie.

Marco.
marco70
marco70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 14.01.09
Località : Prov. di Bologna

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  Kromer Ven Gen 09, 2015 9:43 pm

quanti mq circa? tanti rovi?
per testina a catena immagino tu ti riferisca alla Brogio, è adatta a macchine sui 40-45cc in su con trasmissione adeguata.

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  Motosegaro 94 Ven Gen 09, 2015 9:45 pm

Buonasera Very Happy

In primo luogo , se vuoi affrontare dei rovi con una testina a catena ( è molto pericolosa , per cui ti suggerirei di ponderare bene la scelta di tale attrezzo da taglio , e soprattutto attento ai molti articoli sul mercato , molti non sono a norma ... ma questo è già adeguatamente discusso in altri spazi del forum Rolling Eyes ) con un quattro tempi la vedo molto dura se non impossibile , io ti consiglierei a prescindere un buon due tempi , ma queste sono scelte personali Surprised .
Tu parli di poca estensione , ma QUANT'é questa poca estensione ? parliamo di 500 mq o di 1500/2000 ?
Qual'è infine il tuo budget ?

Se ci fughi questi interrogativi di sicuro potremo meglio aiutarti ok capo
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  Ghepardo Ven Gen 09, 2015 9:48 pm

Altra domanda Smile il terreno presenta tratti molto ripidi tipo scarpate?

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3996
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  marco70 Sab Gen 10, 2015 10:09 am

Ciao, in effetti alcuni dati sono un poco carenti.

Cominciamo dall'ultima domanda, si purtroppo ho quasi tutto lo spazio in scarpata non ripidissima ma cmq in discreta pendenza, pure un pezzo di scarpata ferroviaria e i rovi sono in abbondanza.

Per l'estensione vado in difficoltà ma vedrete che 1500 metri ce li ho tutti disseminati un po' a destra e un po' a manca.

La catena capisco che sia pericolosa, ma pure il disco presumo non scherzi; a prescindere su queste cose cercherei la sicurezza del pezzo e non certo il prezzo.

Infine il budget, potrei dirti che è relativo, nel senso che ho sempre ritenuto che chi più spende a volte meno spende.
Nel senso che se devo risparmiare 100-200 eurini e ritrovarmi con una macchina che non riesce a soddisfare le mie necessità allora..........ho speso per nulla.

Infine le marche elencate sono quelle vendute qui nei dintorni, ma volendo mi sposto anche a cercare ciò che qui non commercializzano.
marco70
marco70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 14.01.09
Località : Prov. di Bologna

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  luca31 Sab Gen 10, 2015 11:03 am

è possibile che ti serva un decespugliatore zainato , se le pendenze sono forti. Lì sarebbe da vedere... Io uso il decespugliatore a manubrio tranne per le scarpate vere e proprie.
Una idea di quanto vuoi spendere in concreto ? 300 400 500 600 € ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14178
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  albo93 Sab Gen 10, 2015 12:29 pm

marco70 ha scritto:Buonasera come da titolo devo scegliere un decespugliatore nuovo........e non so proprio cosa cercare.
Quindi cerco con voi una macchina che sia "l'ideale" per me.
L'uso principale sarà per uso privato, con poca estensione ma, se fa come quest'anno, per uso frequente.
Avrei anche la necessità di tagliare rovi e pensavo anziché del disco di poter dotare il mio attrezzo del sistema a catena, ho letto un commento di Peppone molto interessante.
Infine il dubbio del due/quattro tempi.
Ora una carrellata di marchi in zona: Echo, Jonsered, Dolmar, Honda.

Grazie.

Marco.
Ciao io al posto del sistema a catena  ho comprato  un disco che si chiama macinone che è apposta per i rovi e mi trovo bene perché girando  e come se macina  i rovi ed è più sicuro di quello  a catena. Però si deve avere  un decespugliatore potente io lo utilizzo con un husquarna  a zaino da 54 cc dopo gli monto anche la testina  con il filo o il classico  disco per l'erba. Io ti consiglio  il due tempi che sono più agressivi. Per la marca bisogna vedere il budget. Delle marche che hai citato sceglierei la echo.
albo93
albo93
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 192
Data d'iscrizione : 17.09.14
Età : 30
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  mesodcaburei Sab Gen 10, 2015 12:51 pm

Io ho l'Echo 510 spalleggiato, questa sarà la quarta stagione, io sfalcio ogni 15-20gg 2000 mq, ho una scarpata quindi ho preferito avere il motore sulla schiena, il decespugliatore è veramente un mulo.
Per ora nessun problema e buono coi consumi...avviamento pronto.
Io ho preso un disco forrestal tipo il macinone ma lo porta benissimo.
Lo trovi fra i 600 e i 650€ circa. Il Jonsered spalleggiato penso sia uno zenoah con marchio jonsered,
comunque una buona macchina.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  Kromer Sab Gen 10, 2015 1:16 pm

se la pendenza lo richiede la macchina a zaino ci può stare (però con i rovi non è proprio indicatissimo), in alternativa un monoimpugnatura attorno ai 40cc con una buona tracolla doppia e dotato di coltello trituratore.

mesodcaburei ha scritto:Il Jonsered spalleggiato penso sia uno zenoah con marchio jonsered
mi pare sia un Maruyama rimarchiato

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  ferrari giacomo Sab Gen 10, 2015 4:24 pm

l'husqvarna 553RBX o il suo fratello gemello jonsered di cui non so il nome o il zenoah BZK5010DL sono la stessa macchina costruita oltretutto in jappone
ferrari giacomo
ferrari giacomo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 37
Località : montereale valcellina pordenone

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  Kromer Sab Gen 10, 2015 5:17 pm

il 553rbx è l'equivalente del 50cc Zenoah, lo Jonsered se guardi foto e dati dichiarati è un'altra cosa...

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  mesodcaburei Sab Gen 10, 2015 5:25 pm

E'vero ho appena guardato, oltre ai dati cambia tutto...marmitta carter marmitta impugnatura zaino parasassi....insomma...
Una scarpa e una ciabatta...
E bravo almanacco! Very Happy

Edit tra l'altro il jonsered pur avendo minor potenza e cilindrata di listino costa 80 € in piú dell Husqvarna...

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  ferrari giacomo Sab Gen 10, 2015 5:36 pm

il jonsered BP2053 effettivamente e uguale all husqvarna 543RBX ma sono comunque dei zenoah.
Stavo guardando il sito jonsered adesso e mi sa che devono aver confuso un po di dati del BP2053 c'e qualcosa che non torna
ferrari giacomo
ferrari giacomo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 37
Località : montereale valcellina pordenone

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  Kromer Sab Gen 10, 2015 5:40 pm

il 543rbx è sempre Zenoah ma 40cc, il bp2053 è un 50cc ed è un Maruyama: in veste gkz http://www.garmec.it/prodotti/715/GK5000Z.html

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  marco70 Sab Gen 10, 2015 5:42 pm

Luca31 ha scritto:è possibile che ti serva un decespugliatore zainato , se le pendenze sono forti. Lì sarebbe da vedere... Io uso il decespugliatore a manubrio tranne per le scarpate vere e proprie.
Una idea di quanto vuoi spendere in concreto ? 300 400 500 600 € ?


Fino a 600/700 se la macchina merita posso arrivarci.
marco70
marco70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 14.01.09
Località : Prov. di Bologna

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  marco70 Sab Gen 10, 2015 5:44 pm

Kromer ha scritto:se la pendenza lo richiede la macchina a zaino ci può stare (però con i rovi non è proprio indicatissimo), in alternativa un monoimpugnatura attorno ai 40cc con una buona tracolla doppia e dotato di coltello trituratore.
Quando dici che per i rovi lo spalleggiato non è indicatissimo, a cosa ti riferisci?


Ultima modifica di Ghepardo il Dom Gen 11, 2015 12:03 am - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemato quote)
marco70
marco70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 14.01.09
Località : Prov. di Bologna

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  Kromer Sab Gen 10, 2015 5:48 pm

alla trasmissione con flessibile e impugnatura, poi saltuariamente e con attenzione si può anche fare

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  ferrari giacomo Sab Gen 10, 2015 5:51 pm

di jonsered non posso parlare perchè non so ma di husqvarna tutti i loro spalleggiati (543RBK-543RBX-553RBX) sono zenoah
ferrari giacomo
ferrari giacomo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 37
Località : montereale valcellina pordenone

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  mesodcaburei Sab Gen 10, 2015 5:54 pm

Su quella cifra trovi l'echo come il mio, l'RM 510 ES.
C'è anche il dolmar con 57cc e 3 cavalli...ma non so come va....e quanto costa scontato.
Se tanto mi da tanto con un listino da 968€ dubito tu possa arrivare a pagare il Jonsered 2053 meno di 700 €...e se i dati che ho sono giusti la potenza è uguale a quella dell'Echo.
Se tieni ingrassato il flessibile e non usi la testina come fosse una zappa i rovi li tagli anche con lo spalleggiato...chiaro che va prestata un po di attenzione in piú...

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  luca31 Sab Gen 10, 2015 10:01 pm

lo husqvarna 553 rbx è un ottimo spalleggiato con un ottimo motore e un buon rapporto qualità prezzo. Sicuramente questa macchina merita Very Happy

Hai mai usato spalleggiati ? Alcuni si trovano benissimo altri no...


Ultima modifica di Luca31 il Sab Gen 10, 2015 10:11 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14178
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  marco70 Sab Gen 10, 2015 10:11 pm

........allora visto che lo spalleggiato può avere dei problemi di "delicatezza" con l'uso di dischi puntiamo al modello ad asta classico..........

...........consigli..........
Luca31 ha scritto:lo husqvarna 553 rbx è un ottimo spalleggiato con un ottimo motore e un buon rapporto qualità prezzo. Sicuramente questa macchina merita  Very Happy

Hai mai usato spalleggiati ? Alcuni si trovano benissimo altri no...

Ne ho uno vecchio.......io personalmente non l'ho mai usato.......


Ultima modifica di falcetto il Dom Gen 11, 2015 10:21 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
marco70
marco70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 14.01.09
Località : Prov. di Bologna

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  luca31 Sab Gen 10, 2015 10:21 pm

gli spalleggiati patiscono più che altro con l'uso prolungato delle catene brogio ( o simili ). Ma se il primo anno hai rovi grossi, secchi e duri poi i successivi saranno più piccoli. Poi si usa il filo  .

Sui decespugliatori ad asta fissa io starei sempre su macchine intorno ai 45 50 cc , visto che di lavoro ne hai. Sono appena più pesanti ma vai molto più veloce. Oleomac 746 , 753, kawasaki tj 53 con asta yokoama o maruyama o ideal , husqvarna 253 rj .
Lo spalleggiato è ben più pesante ma hai il peso dietro di te


Ultima modifica di Luca31 il Sab Gen 10, 2015 10:28 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14178
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  Motosegaro 94 Sab Gen 10, 2015 10:24 pm

Se posso permettermi ... Anche io ho una scarpata ( dico una ma in giro per terreni ne ho ben di più ) che è molto ripida ( appena appena si sta in piedi ... infatti cado una media di 15 volte a stagione hahahahaaaa!!! )
, per tenerla pulita uso il vecchio Stihl fs 160 con cui ho mosso i primi passi ; con l'impugnatura singola è molto più facile da gestire in pendenza , inoltre avendo la trasmissione classica ( asta rigida ) sopporta tranquillamente ogni cosa che gli monto ( sono ormai quattro anni che viaggia solo con il coltello da boscaglia perchè è il più indicato per tagliare rovi e robaccia in generale ) l'unica pecca è il motore 30 cc , ma anche con 20 anni sulle spalle non perde un colpo Wink .
Ultimamente ho provato a fare lo stesso lavoro con un decespugliatore a manubrio , ma ... non è per niente semplice  Laughing

Nel tuo caso mi sentirei di consigliarti un monoimpugnatura da 40,45 o 50 cc ( per la cilindrata devi anche considerare il peso che vorresti sopportare ) , così puoi montare anche attrezzature impegnative come  brogio ( che personalmente non mi piace ....) e lame ( che invece utilizzo ) e sarebbe anche più comodo da utilizzarsi per le parti in piano ( certo ben lungi da uno col manubrio , ma certo più comodo di uno zainato)  .
Per marche e modelli non mi esprimo poichè devi un po' vedere tu cosa trovi vicino a te , ma prendendo come esempio un TJ 45 della kawasaki , con un asta buona come una Jokohama , con 400 euro dovresti cavartela , ma ripeto sono solo esempi ... Surprised
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 30
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  marco70 Sab Gen 10, 2015 10:35 pm

Che tipo di dischi usi???
In commercio ve ne sono tanti ma alcuni mi incutono molto timore.


Ultima modifica di Ghepardo il Sab Gen 10, 2015 11:59 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote di messaggio immediatamente precedente)
marco70
marco70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 14.01.09
Località : Prov. di Bologna

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  Ghepardo Dom Gen 11, 2015 12:20 am

Kromer ha scritto:... un monoimpugnatura attorno ai 40cc con una buona tracolla doppia e dotato di coltello trituratore.
Anche io per i monoimpugnatura non suggerisco cilindrate elevate (e quindi pesi maggiori, la schiena alla lunga non gradisce...). Se si lasciano da parte testine impegnative a catene, un buon 35-40cc attorno ai 2cv è comunque in grado di affrontare 1500mq pur impiegando un poco di tempo in più.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3996
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi....... Empty Re: Decespugliatore nuovo..........quanti dubbi.......

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.