Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:44 pm

» Ripristino BCS 204
Da Vevaxel75 Oggi alle 7:42 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» RASAERBA parte 3
Da Ghepardo Oggi alle 1:42 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311673 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 360 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 358 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

paolo69, Vevaxel75

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Vote_lcap30%Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Vote_rcap 30% [ 158 ]
Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Vote_lcap35%Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Vote_rcap 35% [ 184 ]
Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Vote_lcap12%Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Vote_rcap 12% [ 64 ]
Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Vote_lcap2%Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Vote_rcap 2% [ 13 ]
Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Vote_lcap4%Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Vote_rcap 4% [ 20 ]
Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Vote_lcap5%Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Vote_rcap 5% [ 24 ]
Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Vote_lcap2%Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Vote_rcap 2% [ 11 ]
Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Vote_lcap9%Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Vote_rcap 9% [ 47 ]
Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Vote_lcap1%Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

+14
beppe65
Stepmeister
pivello
silvio 61
Dan56k
gian66
iury1977
peppone
mastiff
mmichele
Lorenzo C.
dolmar85
tnt07
lazadruga
18 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  lazadruga Mer Mag 19, 2010 3:21 pm

Per chi fosse interessato:

http://www.monzaflora.net/notiziari/notiziario_aprile_10.pdf
lazadruga
lazadruga
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 01.11.08
Località : lago di Garda

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Corso per operatore forestale

Messaggio  tnt07 Ven Ott 28, 2011 11:34 am

Leggendo i vari post ho notato che si menziona spesso il corso per operatore forestale.
Ovviamente per chi fa, o intende fare, il taglialegna come lavoro principale questo corso dovrebbe essere la base dalla quale partire. Ma per chi taglia legna per hobby? Ci sono corsi meno professionali ma utili per imparare a maneggiare una motosega e tagliare gli alberi con i metodi adeguati?
Sapreste dare indicazioni su chi tiene questi corsi, modalità di iscrizione ed eventualmente costi?
Non so se lo farò mai, comunque essere informati su questa possibilità non andrebbe male, in più potrebbe essere utile ad altri utenti che si stanno avvicinando a questa attività anche se solo per necessità domestiche.
tnt07
tnt07
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  dolmar85 Ven Ott 28, 2011 11:59 am

questi corsi variano da regione a regione.La regione piemonte per esempio lo ha suddiviso in sei moduli, e i primi due sono dedicati all'utilizzo in sicurezza della motosega, il terzo e il quarto sugli abbattimenti di piante medie e grandi e il quinto sulle tecniche di esbosco. il sesto è quello più "burocratico" su leggi varie... In piemonte al momento sono gratuiti,previa selezione, in cui vengono privilegiati gli operatori del settore.nella tua regione non saprei
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  tnt07 Ven Ott 28, 2011 1:47 pm

Abito in Sardegna, provo con qualche ricerca on-line. Posterò eventuali novità
tnt07
tnt07
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  Lorenzo C. Ven Ott 28, 2011 6:07 pm

Non riesco a trovare un corso per operatore forestale (non sono un professionista) in Veneto zona Vicenza .Qualcuno ha suggerimenti? Grazie

Lorenzo C.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 51
Località : Torrebelvicino

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  mmichele Ven Ott 28, 2011 6:18 pm

Io ne cerco uno a Palermo in Sicilia, ma sul web non ho trovato nulla!
qualcuno può aiutarmi a trovarne uno??
mmichele

mmichele
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.10.11
Età : 51
Località : Monreale (pa)

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  mastiff Ven Ott 28, 2011 6:41 pm

Lorenzo C. ha scritto:Non riesco a trovare un corso per operatore forestale (non sono un professionista) in Veneto zona Vicenza .Qualcuno ha suggerimenti? Grazie
la cosa interessa anche a me e mi dispiace ma non posso aiutarti molto perchè anche io non ho trovato niente sul web .
nella mia zona alcuni corsi vengono fatti da un grande vivaio che fa anche manutenzione del verde per molti comuni .
potresti provare a contattare la forestale o la comunità montana , loro dovrebbero saperne qualcosa di più ok capo
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  Lorenzo C. Sab Ott 29, 2011 8:10 pm

fanno solo corsi per professionist o dipendenti del settore

Lorenzo C.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 51
Località : Torrebelvicino

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  peppone Sab Ott 29, 2011 9:24 pm

Lorenzo C. ha scritto:fanno solo corsi per professionist o dipendenti del settore
chi?
cioè: chi fa "solo corsi per professionisti o dipendenti del settore"?

******************************************************************************************************
Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  tnt07 Lun Ott 31, 2011 6:03 pm

Ho controllato sia il sito della Regione sia quello del corpo forestale ma non si trova nulla su corsi per operatori forestali o motoseghisti. Eppure sono sicuro che ci sono perché conosco delle persone che hanno fatto un corso “base” in occasione di cantieri comunali o simili.
Vedrò di informarmi da loro.
Nel frattempo, non so se e a chi potrà essere utile, ho trovato un sito che mi è sembrato interessante: http://www.alberimaestri.com
tnt07
tnt07
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  Lorenzo C. Mar Nov 01, 2011 9:45 pm

peppone ha scritto:
Lorenzo C. ha scritto:fanno solo corsi per professionist o dipendenti del settore
chi?
cioè: chi fa "solo corsi per professionisti o dipendenti del settore"?

www.regione.veneto.it/Economia/Agricoltura+e+Foreste/Foreste/Modulistica.htm
L'unico corso che ho trovato é per "patentino di idoneità forestale".
Dal modulo richiesto e dalle poche informazioni che ho avuto verbalmente , credo sia necessario essere un professionista del settore o un dipendente di questi.
Sò che non é "impossibile" passare per un dipendente ma bisogna farsi fare la richiesta da un professionista disponibile.
Altro non ho trovato


Ultima modifica di Nonno_sprint il Mar Nov 01, 2011 9:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sistemato link)

Lorenzo C.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 51
Località : Torrebelvicino

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  iury1977 Mer Nov 02, 2011 10:17 am

L'anno scorso sono andato in Comunità Montana per chiedere se sapessero dell'organizzazione di corsi sul tema 2taglio boschivo". Visto che le richieste per il taglio si presentano a loro non mi aspettavo quelle facce (tipo ????? , eppure non mi sembra di aver chiesto l'america!!) Comunque anche in lombardia risposta negativa almeno a quanto dice la C.M. della mia zona. Proverò con la forestale ma dubito. compliments!
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  gian66 Gio Set 27, 2012 4:56 pm

Per chi fosse interessato
http://www.regione.piemonte.it/foreste/cms/media/files/news/locaggditte.pdf

spero di fare cosa gradita.

Saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  iury1977 Ven Set 28, 2012 7:01 am

gian66 ha scritto:Per chi fosse interessato
http://www.regione.piemonte.it/foreste/cms/media/files/news/locaggditte.pdf

spero di fare cosa gradita.

Saluti
hai fatto sicuramente cosa gradita... se li facessero dalle mie parti bonk!bonk!
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  tnt07 Dom Nov 11, 2012 10:20 pm

Ho chiesto informazioni al corpo forestale e mi hanno risposto che non organizzano corsi di formazione professionale.
tnt07
tnt07
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 28.12.09
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  Dan56k Lun Nov 12, 2012 7:58 am

Qui in Umbria i corsi li organizzano le Comunità Montane (e vertono più che altro sulla sicurezza), e al termine ti rilasciano il patentino da Operatore Forestale dopo un colloquio di fine corso. Non erano previste prove pratiche. Io l'ho fatto 5-6 anni fa e all'epoca poteva partecipare chiunque. Basta informarsi presso le Comunità Montane.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty corso operatore forestale e tecnico forestale

Messaggio  silvio 61 Lun Nov 12, 2012 8:38 pm

Sul sito Scuola agraria del parco di monza ci sono nei corsi professionali un corso di operatore forestale riconosciuto dalla Regione lombardia ai primi di dicembre in Valsassina.

silvio 61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 25.12.11
Età : 62
Località : Cantù

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  gian66 Gio Ott 30, 2014 5:14 pm

Per chi fosse interessato
http://www.regione.piemonte.it/foreste/it/723-corsi-di-formazione-chiusura-delle-preadesioni-dal-1-dicembre-al-31-gennaio.html

Nota: I corsi, sono completamente gratuiti.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  pivello Sab Nov 01, 2014 8:13 am

gian66 ha scritto:Per chi fosse interessato
http://www.regione.piemonte.it/foreste/it/723-corsi-di-formazione-chiusura-delle-preadesioni-dal-1-dicembre-al-31-gennaio.html

Nota: I corsi, sono completamente gratuiti.


Solo a me non lo apre?
pivello
pivello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.10.14
Località : Domodossola

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  Stepmeister Sab Nov 01, 2014 10:01 am

Da pagina bianca anche a me.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2849
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  beppe65 Sab Nov 01, 2014 11:11 am

E' un problema del portale della Regione Piemonte.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  Tonezzano Dom Nov 02, 2014 5:52 am

Anche io cercavo corsi nella Regione Veneto ... ma niente. Sarà anche per questo motivo che nella mia zona nessuno dei "boscaioli" ha il patentino e magari ci si rivolge per certi tagli a boscaioli Macedoni?

Tonezzano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 74
Località : Tonezza del Cimone (VI)

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  pivello Lun Nov 03, 2014 9:20 am

Grazie beppe!
pivello
pivello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 06.10.14
Località : Domodossola

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  Stepmeister Lun Nov 03, 2014 9:27 am

Nella mia regione qualcosa c'è:

http://www.forestedemaniali.provincia.tn.it/corsi_boscaioli/
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2849
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty corsi professionali per operatori forestali e addestratori

Messaggio  lagarduna Lun Gen 30, 2017 5:26 pm

scusatemi se apro questa discussione, a linea verde ho sentito che organizzano con istruttori qualificati, dei corsi per operatori forestali, per operare dei boschi in sicurezza, sia per i neofiti che i professionisti, come usare la motosega, come usare i vari attrezzi , come sollevare e trasportare il legname,uso gru verricelli teleferiche tecniche di esbosco ed altri trucchi del mestiere per lavorare in sicurezza, l'uso dei d.p.i , come effettuare la manutenzione alla motosega, durano poche ore, , o anche qualche settimana, credo si effettuino in valle d'aosta e nelle zone vicino la svizzera, ne sapete niente?

http://www.ersaf.lombardia.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=16977&idArea=17318&idCat=17320&ID=17320&TipoElemento=categoria

http://www.forestedemaniali.provincia.tn.it/corsi_boscaioli/
lagarduna
lagarduna
UTENTE BANNATO

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 16.04.15
Età : 54
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Corsi per tecnico forestale e operatore forestale Empty Re: Corsi per tecnico forestale e operatore forestale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.