Argomenti simili
Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» RASAERBA parte 3
Da Ghepardo Oggi alle 1:42 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da nitro52 Oggi alle 12:53 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:45 pm

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311671 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 319 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 313 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

gio68, luca31, Marta85, michelel_48, nitro52, Stepmeister

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

CIPRESSO      - Pagina 2 Vote_lcap30%CIPRESSO      - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
CIPRESSO      - Pagina 2 Vote_lcap35%CIPRESSO      - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
CIPRESSO      - Pagina 2 Vote_lcap12%CIPRESSO      - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
CIPRESSO      - Pagina 2 Vote_lcap2%CIPRESSO      - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
CIPRESSO      - Pagina 2 Vote_lcap4%CIPRESSO      - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
CIPRESSO      - Pagina 2 Vote_lcap5%CIPRESSO      - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
CIPRESSO      - Pagina 2 Vote_lcap2%CIPRESSO      - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
CIPRESSO      - Pagina 2 Vote_lcap9%CIPRESSO      - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
CIPRESSO      - Pagina 2 Vote_lcap1%CIPRESSO      - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


CIPRESSO

+10
arnaldo
curva
Berbero
mastiff
maxi
tecla
paolaas
peppone
tottoli livio
gianninettis
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  arnaldo Ven Mag 14, 2010 7:57 am

peppone ha scritto:per quanto lo poti adesso risolvi poco, con quella inclinazione lì il peso stesso del fusto lo tira verso il basso. in ogni caso se vuoi provare a fargli una buona potatura prova, ma magari cambia giardiniere perchè chi ti ha fatto quel lavoro lì sulla chioma non sa proprio lavorare.
Penso anche io che ormai sia tardi per la potatura, ma...vale la pena provare, magari se non stai in una zona particolarmente ventosa...
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  dautàrr Sab Mag 15, 2010 9:34 am

Mi sa che abbattere sia la soluzione migliore. Ho visto anche io la zolla che si sta alzando e a questo punto mantenere una pianta così messa male spendi due volte se la vuoi potare.
Informati prima sui regolamenti comunali. A bologna sopra i 20 cm di diametro a 130 dal terreno bisogna fare una perizia di stabilità della pianta e chiedere l'autorizzazione.
Multe salate..

Zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  anemonenemorosa Ven Giu 04, 2010 2:01 pm

gianninettis ha scritto:Rispondo a berbero che ha chiesto la tecnica di impianto.Intanto parliamo dei cipressi(leylandii)che sono quelli che dovrò piantare.
Per la messa a dimora,è preferibile marzo,ma anche ottobre dicembre va bene.resiste al mare,al freddo ,alle potature decorative,in qualsiasi tipo di terreno,cresce rapidamente.

Ciao a tutti, ma mi permetto di dissentire, ma il miglior periodo per l'impianto di qualsiasi cosa (piante ornamentali, alberi, erbacce Smile)è l'autunno, in quanto ricominciano le nuove piogge, le piante hanno più tempo di affrancarsi (iniziano già a fare nuove radici, e ne faranno di nuove in primavera) e noi facciamo meno fatica Wink perchè il più delle volte non dobbiamo irrigare e in più saranno più forti la successiva estate quando arriveranno parassiti, malattie, siccità.
Non c'è da temere il gelo in alcun modo.

In più ci tengo a sottolineare che il bosso (rispondo a peppone) è si un legno pregiatissimo e durissimo, ma la martellina o martello, non è bosso (Buxus sempervirens).
E' una lonicera.
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  gianninettis Ven Giu 04, 2010 2:15 pm

Intanto benvenuta anemo e poi vorrei dirti che ho aperto un'impresa di pulizie civili industriali e ornamentali da quest'anno,fino all'anno scorso ero un camionista stanco di viaggiare .Come inizio più per il giardinaggio,mi sono affidato all'esperienza di un vivaio che sotto loro consiglio sto imparando qualc'osa,quindi ti prego da oggi in poi di essere frequente sul forum ,così quando serve chiedere qualc'osa invece di telefonare al vivaio,spendere la telefonata e avere un consiglio leggermente leggermente inferiore al tuo,posso chiedere a te e grazie per la cortese informazione.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  anemonenemorosa Ven Giu 04, 2010 2:29 pm

ok sempre a disposizione e grazie Smile!
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  peppone Ven Giu 04, 2010 3:44 pm

benvenuta e grazie per la correzione: hai ragione la martellina è una lonicera.

******************************************************************************************************
CIPRESSO      - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  anemonenemorosa Gio Giu 10, 2010 4:07 pm

A me quel seccume fa pensare al Seiridium. E' un cancro molto diffuso tipico di questi cipressi Sad .

Uno dei sintomi più evidenti del cancro Seiridium è l'ingiallimento o l'imbrunimento delle foglie, interessa sia l'apice che i laterali della pianta.

E' più probabile che appaia all'inizio della primavera, ma si può vedere in qualsiasi momento dell'anno. L'espansione malattia continua spesso fino a quando una porzione significativa della pianta è distrutta.
A un esame più attento, è visibile la formazione di numerosi sottili segni che causano il degrado del ramo (segni che sono leggermente infossati, con margini sollevati, e possono assumere una colorazione dal marrone scuro al viola). Avviene nelle medesime zone colpite la rottura della corteccia.

Fornire adeguata irrigazione durante i periodi di siccità è la migliore difesa contro la malattia.

Per quanto riguarda il tuo intervento la rimozione dei rami malati aiuta a prevenire la diffusione della malattia. Vanno poi distrutti e i materiali e gli strumenti di potatura disinfettati mediante sciacquatura in alcool o una soluzione di 1 parte di candeggina e 9 parti di acqua. In caso di espansione della malattia è meglio rimuovere l'intera pianta Sad .

I funghicidi sono usati raramente e non forniscono alcun controllo una volta che l'infezione ha avuto luogo.

Un'altra malattia tipica di questi cipressi è la Botryosphaeria, causata da un fungo.

I sintomi sono simili a quelli del Seiridium, ma sono più circoscritti al tronco principale.
Per la cura, idem.

Riassumendo:
Irrigazione e togliere il più tempestivamente possibile le parti affette:) !
...e disinfetta gli attrezzi del mestiere per non peggiorare la situazione!!!!!
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  gianninettis Gio Giu 10, 2010 5:18 pm

Sì anemo,ho capito che bisogna asportare il secco per bloccare la malattia,ma per prevenire quando il secco ancora non c'è,si può fare qualc'osa che voi sapete?

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  curva Gio Giu 10, 2010 5:27 pm

io non sono esperto per questo tipo di trattamento però non credo che una disinfettata ogni anno con verderame e solfo non gli faccia male
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  gianninettis Gio Giu 10, 2010 5:32 pm

Ho visto gente che mette anche un 2% di funghicida con la poltiglia bordolese per prevenire eventuali malattie ai cipressi,anche perchè i cipressi singoli non soffrono ,perchè arieggiano,invece quelli a siepe sì perchè stando a ridosso l'uno dell'altro,non respirano.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  curva Gio Giu 10, 2010 5:38 pm

gianninettis ha scritto:Ho visto gente che mette anche un 2% di funghicida con la poltiglia bordolese per prevenire eventuali malattie ai cipressi,anche perchè i cipressi singoli non soffrono ,perchè arieggiano,invece quelli a siepe sì perchè stando a ridosso l'uno dell'altro,non respirano.
mi ero dimenticato di citare la poltiglia bordolese prima non mi veniva il nome ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  peppone Gio Giu 10, 2010 6:02 pm

attenzione: il rame e lo zolfo NON sono disifettanti per piante. appartegono alla categoria dei fughicidi ed antricrittogamici.
la poltiglia bordolese è sostanzialmente un funghicida, pure se contiene calce la quale ha una azione ANCHE disinfettante.


Ultima modifica di peppone il Gio Giu 10, 2010 7:51 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
CIPRESSO      - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  anemonenemorosa Gio Giu 10, 2010 7:49 pm

gianninettis ha scritto:Sì anemo,ho capito che bisogna asportare il secco per bloccare la malattia,ma per prevenire quando il secco ancora non c'è,si può fare qualc'osa che voi sapete?

INNAFFIARE e basta, sono sempreverdi squamiformi, hanno bisogno di acqua in macanza di climi freschi le loro radici sennò si indeboliscono e sono soggetti a malattie.

SE poi vuoi usare un funghicida chiedine uno specifico contro cancro rameale in un centro specializzato (la poltiglia bordolese è acqua di rosa per i cancri di cui ti ho parlato, io però di norma non uso niente a sproposito Smile ).


Ultima modifica di anemonenemorosa il Ven Giu 11, 2010 6:09 am - modificato 1 volta.
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  peppone Gio Giu 10, 2010 7:52 pm

anemonenemorosa ha scritto:
gianninettis ha scritto:Sì anemo,ho capito che bisogna asportare il secco per bloccare la malattia,ma per prevenire quando il secco ancora non c'è,si può fare qualc'osa che voi sapete?

INNAFFIARE e basta, sono aghiformi, hanno bisogno di acqua le loro radici sennò si indeboliscono e sono soggetti a malattie.

SE poi vuoi usare un funghicida chiedine uno specifico contro cancro rameale in un centro specializzato (la poltiglia bordolese è acqua di rosa per i cancri di cui ti ho parlato, io però di norma non uso niente a sproposito Smile ).

cosa consigli per il cancro rameale?

******************************************************************************************************
CIPRESSO      - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  anemonenemorosa Ven Giu 11, 2010 6:44 am

Non esistono cure debellanti Sad , diciamo che puoi 'provare' a prevenire con prodotti a più alta percentuale di rame rispetto alla poltiglia bordolese, ma è meglio usarli in primavera e in autunno.

Meglio quindi l'ossicloruro di rame (che non il solfato di rame della poltiglia bordolese)
puoi trovarlo nel ramet 13 della cifo.

Poi rimango della mia idea di togliere parti malate, disinfettare gli attrezzi, chiudere col mastice le eventuali ferite aperte, oppure (meglio) sostituire le piante malate.

Mi sono informata e il pesticida che usavano per questo cancro rameale del cipresso (Benomyl) è fuori commercio perchè considerato altamente tossico What a Face .

Puoi provare però con fosetil-alluminio (Aliette della Bayer), ma non sempre sono garantiti risultati, mi spiace di nuovo.
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  gianninettis Ven Giu 11, 2010 7:58 am

Grazie.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  curva Ven Giu 11, 2010 4:08 pm

taglia tutto e via ciao carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 76
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  anemonenemorosa Mer Giu 16, 2010 6:49 am

peppone ha scritto:
infine si vede che è stato ridimensionato nei rami, ma è stato fatto un lavoro orribile: data la pendenza dell'albero bisognava bilanciarlo meglio.
per me è pericoloso.

Quoto peppone è troppo spoglio nella parte bassa; i bei rami + larghi e bassi nel tronco vengono sempre potati da potatori incapaci (ho capito che è vicino ad una casa, sbagliato in partenza), ma questo ha sbilanciato l'albero il cui peso in alto non lo tiene più ancorato al suolo. La potatura dovrebbe lasciare il peso tutto dalla parte opposta all'inclinazione, ma vale la pena tenere un albero così martoriato, che in più è pericoloso? Poi più tagli più indebolisci (i tronchi tagliati possono fessurarsi e aprirsi).
Infine da te nevica d'inverno, penso...con tutto quell'eventuale peso beh,... quindi tagliare, e legna per la stufa:)

Ciao ciao:)
anemonenemorosa
anemonenemorosa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.06.10
Località : Piacenza

http://unquadratodigiardino.it

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  jonseredVS Mer Feb 23, 2011 8:14 pm

Confermo pure io ho una siepe di tuia da potare, ma per correttezza consiglierò al cliente di attendere la primavera! è corretto o meno? abito in provincia di torino
jonseredVS
jonseredVS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 01.11.10
Età : 39
Località : Valle di Susa

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  AndreaB Lun Feb 28, 2011 9:45 pm

È così per tutte le piante, sotto i zero gradi il cambio, esposto nel taglio, si secca così che anche se fai un taglio corretto poi finisce che il danno si ripercuote anche sulla parte viva che hai lasciato col rischio che un taglio di 3cm di diametro, per esempio, risulti poi essere molto più grande e magari vai a compromettere una branca o il fusto. La prima conseguenza è la mancanza di una corretta cicarizzazione (callo) per cui poi i funghi ci vanno a nozze.

AndreaB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : Erba (CO)

http://www.salusarboris.it

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  AndreaB Lun Feb 28, 2011 10:23 pm

Più che un cipresso mi pare un cedro atlantica ma non si capisce molto dalla foto.
Ad ogni modo se la pianta è inclinata in questo modo da sempre (mi pare il caso visto che presenta una sciabolatura da eliotropismo) potrebbero non esserci problemi se non fosse per il riporto di terra. Se hai fatto effettivamente un riporto di terra, così mi pare perché non si vede il colletto dell'albero, allora il tuo problema è un'altro. Tutte le cellule hanno bisogno di ossigeno per vivere, se tu riporti terra crei difficoltà di approvvigionamento di ossigeno alle radici che vanno a deperire in favore di un apparato avventizio più superficiale. Negli anni le radici originarie vanno a perdere sia la capacità assorbente sia la capacità di ancoraggio e allora la pianta diventa pericolosa.
Sicuramente l'albero necessita di una potatura di rimonda del secco e di null'altro se non, magari, l'eliminazione di qualche ramo con difetto di inserzione e dei rami che si sovraopongono rovinandosi vicendevolmente. Già con queste due semplici operazioni che si possono fare solo in tree climbing - no piattaforme - l'albero cambia faccia e rimane più trasparente al vento e raccoglie meno neve. Ovviamente la potatura deve essere fatta da un professionista che come tale può darti anche informazioni sulla stabilità o consigliarti chi possa fare una valutazione di stabilità seria. Per info puoi guardare il sito della SIA http://isaitalia.org dove trovi anche l'elenco degli arboricoltori certificarti che possono fare al tuo caso.
Mi auguro di esserti stato d'aiuto anche se un po' in ritardo.

AndreaB
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : Erba (CO)

http://www.salusarboris.it

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  peppone Lun Feb 28, 2011 11:02 pm

AndreaB ha scritto:
Mi auguro di esserti stato d'aiuto anche se un po' in ritardo.
molto in ritardo direi. capisco l'entusiasmo di partecipare al forum...ma non vedo il senso di riaprire un argomento come quello di questo albero a distanza di 9 mesi...per di più aperto da un iscritto che non visita più il forum da circa 6 mesi.
grazie
argomento lucchettato

******************************************************************************************************
CIPRESSO      - Pagina 2 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

CIPRESSO      - Pagina 2 Empty Re: CIPRESSO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.