Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Oggi alle 10:02 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Oggi alle 9:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Oggi alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311673 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 211 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 208 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

hiller, IRON, sgaragnone

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Vote_lcap30%Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Vote_rcap 30% [ 158 ]
Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Vote_lcap35%Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Vote_rcap 35% [ 184 ]
Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Vote_lcap12%Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Vote_rcap 12% [ 64 ]
Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Vote_lcap2%Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Vote_rcap 2% [ 13 ]
Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Vote_lcap4%Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Vote_rcap 4% [ 20 ]
Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Vote_lcap5%Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Vote_rcap 5% [ 24 ]
Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Vote_lcap2%Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Vote_rcap 2% [ 11 ]
Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Vote_lcap9%Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Vote_rcap 9% [ 47 ]
Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Vote_lcap1%Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Come tagliare questi tronchi nel senso della vena?

+4
Stepmeister
Vincenzo57
nitro52
giovanni
8 partecipanti

Andare in basso

Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Empty Come tagliare questi tronchi nel senso della vena?

Messaggio  giovanni Lun Ago 18, 2014 10:24 pm

Salve, abbiamo dovuto abbattere un vecchio leccio secolare perché secco e pericolante.
Adesso ci troviamo con questo grosso tronco tagliato a pezzi che vorremmo tagliare longitudinalmente per poterli mettere nel camino. Il problema è che abbiamo provato ma  la catena non entra, non fa trucioli ma solo polvere e in poco tempoi perde il filo. Abbiamo provato anche con una macchina spaccalegna idraulica, ma gli fa meni del solletico.
Ecco una foto dei pezzi di tronco tagliati:
Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? SUSGvA2

Ci sarebbe rimasto il sistema dei cunei con la mazza, ma prima aspetto di sentire il parere degli esperti.

Grazie
Giovanni

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Empty Re: Come tagliare questi tronchi nel senso della vena?

Messaggio  nitro52 Mar Ago 19, 2014 1:39 am

forse i tronchi sono troppo grossi per lo spaccalegna usato potresti provare a dividerli in due con i cunei e poi continuare con lo spaccalegna dal momento che divisi fanno meno resistenza
comunque aspetta il parere dei professionisti
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6767
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Empty Re: Come tagliare questi tronchi nel senso della vena?

Messaggio  Vincenzo57 Mar Ago 19, 2014 4:14 am

facci una idea dello spaccalegna che hai usato....prendendola a piccoli spicchi dovresti riuscire....altrimenti dovresti trovare un buon 30 tonn!!!

Vincenzo57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 22.01.12

Torna in alto Andare in basso

Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Empty Re: Come tagliare questi tronchi nel senso della vena?

Messaggio  Stepmeister Mar Ago 19, 2014 6:14 am

Qual é il diametro di quei ciocchi? Sicuro di aver la catena ben affilata e in buone condizioni? É be n lubrificata?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2849
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Empty Re: Come tagliare questi tronchi nel senso della vena?

Messaggio  Dan56k Mar Ago 19, 2014 7:01 am

La catena che fa polvere dovrebbe essere solo perché non è affilata. Dalle foto non vedo grossi problemi a spaccare quei ciocchi: il leccio non è un'essenza problematica e non vedo la presenza di molti nodi. Pezzi del genere il mio 8 ton li spacca agevolmente. In ogni caso con una buona mazzascure e/o con l'uso di cunei non dovresti avere difficoltà.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Empty Re: Come tagliare questi tronchi nel senso della vena?

Messaggio  Anto86 Mar Ago 19, 2014 7:04 am

giovanni ha scritto:..Adesso ci troviamo con questo grosso tronco tagliato a pezzi che vorremmo tagliare longitudinalmente per poterli mettere nel camino. Il problema è che abbiamo provato ma  la catena non entra, non fa trucioli ma solo polvere e in poco tempoi perde il filo...
Se la catena non entra e fa solo polvere è perchè non taglia. (oddio, alle volte il leccio secco fa anche polvere mentre tagli)
Come hai messo il tronco per tagliarlo? Mettilo coricato, corteccia a terra da un lato e catena sulla corteccia dall'altro, arpione e vai. Basta fare un intaglio poco oltre la metà se vuoi diminuirti il lavoro con la mazza.
Mi sembra però che con la mazza fai prima che con la motosega: quei tronchi presentano un sacco di affilature, lanci la mazza contro le affilature, più o meno, e lo apri come niente. (suggerimento: la mazza non si lancia al centro, sempre esternamente il diametro del tronco)
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Empty Re: Come tagliare questi tronchi nel senso della vena?

Messaggio  giovanni Mar Ago 19, 2014 1:38 pm

Stepmeister ha scritto:Qual é il diametro di quei ciocchi? Sicuro di aver la catena ben affilata e in buone condizioni? É be n lubrificata?

Come diametro siamo sui 50 cm. La catena, finche ha tagliato per traverso andava bene, è per lungo che non entra. Ho letto da qualche parte che per tagliare nel senso delle venature, serva una catena specifica. O forse una affilatura diversa? Vi risulta?

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Empty Re: Come tagliare questi tronchi nel senso della vena?

Messaggio  Anto86 Mar Ago 19, 2014 2:06 pm

giovanni ha scritto:..Ho letto da qualche parte che per tagliare nel senso delle venature, serva una catena specifica. O forse una affilatura diversa? Vi risulta?
Sinceramente che io sappia no. Serve motore e catena affilata. che motosega hai?
Ho sempre tagliato con la stessa catena anche in tagli come quello ed anche con un bidone di motosega, idem adesso che ho una motosega migliore.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Empty Re: Come tagliare questi tronchi nel senso della vena?

Messaggio  Ghepardo Mar Ago 19, 2014 2:19 pm

Del taglio lungo vena in generale se ne parla qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t2684-taglio-lungo-vena
Comunque il consiglio di aprire prima i ciocchi con cunei/mazza mi pare molto valido.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3996
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Empty Re: Come tagliare questi tronchi nel senso della vena?

Messaggio  worior Mar Ago 19, 2014 7:25 pm

Che spaccalegna hai usato? io ho un misero 8 ton con pdf e quei tronchi( gia fessurati tra l'altro) se li sbafa Se la quantità è solo quella della foto io andrei di mazza e cunei e poi con una scure Tagliare i ciocchi con la motosega lo trovo un lavoro un pò rischioso Al limite si può fare ma la terrei come ultima alternativa

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Empty Re: Come tagliare questi tronchi nel senso della vena?

Messaggio  giovanni Mar Ago 19, 2014 9:19 pm

Allora lo spaccalegna è quello di un mio vicino, che è anche quello che ha provato a tagliarli con la motosega. Quanta potenza abbia lo spaccalegna me l'ha detto ma non me lo ricordo; so solo che il pistone ha uno stelo di circa 30 mm di diametro...

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Empty Re: Come tagliare questi tronchi nel senso della vena?

Messaggio  worior Mer Ago 20, 2014 6:13 pm

Purtroppo io non so valutare la potenza di uno spaccalegna dal diametro del pistone perchè a parte il nostro ne ho visti ben pochi Io procederei a mano o al limite con una nuova catena sulla mts facendo sempre molta attenzione

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Empty Re: Come tagliare questi tronchi nel senso della vena?

Messaggio  giovanni Mer Ago 20, 2014 7:02 pm

Oggi mi sono preso una mazza da 3 kg e 2 cunei da 2kg e ho cominciato a battere.
Finché il cuneo entrava nei cretti del legno era un attimo dividere il ceppo, però quando sono arrivato ai trochi più piccoli, che ancora erano integri e sensa fessurazioni, sono arrivate le dolenti note. Morale della favola in due ore non sono riuscito a dividerne uno e, in piu, adesso mi ritrovo con i due cunei incastrati tutti dentro al legno: non posso spingerli più in giu perche sono già al filo del legno e non c'è versi di toglierli.  bonk!bonk! 

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Empty Re: Come tagliare questi tronchi nel senso della vena?

Messaggio  Anto86 Mer Ago 20, 2014 7:13 pm

giovanni ha scritto:...Morale della favola in due ore non sono riuscito a dividerne uno e, in piu, adesso mi ritrovo con i due cunei incastrati tutti dentro al legno: non posso spingerli più in giu perche sono già al filo del legno e non c'è versi di toglierli.  bonk!bonk! 
Fai una cosa, prova senza cunei!! Io spacco sempre senza cunei, solo con la mazza da spacco. I cunei li uso solo in tronchi che hanno nodi e dove con la mazza non si riesce. Inoltre non piantarli al centro, accentuano quello che hai scritto sopra. In quelli che hai incastrato (dato che oramai il cuneo è tutto dentro) prova a girarli e colpisci solo con la mazza da spacco..occhio mi raccomando..

Aggiunta ore 23:56.
Dimenticavo: all'occorrenza si può mettere un altro cuneo affianco di quello che è piantato, ma proverei prima con quanto ho scritto poco sopra.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Empty Re: Come tagliare questi tronchi nel senso della vena?

Messaggio  giovanni Ven Ago 22, 2014 6:44 pm

Dai dai ce l'ho fatta. Ora mi ritrovo con questo mucchio di legna spaccata e non so cosa farci. Ho telefonato anche a delle ditte che commerciano in legna da ardere, ma tutti mi dicono che se voglio vengono a portarla via, ma a gratis. Ora, non è che pretendo chissa che, però per niente mi sembra davvero troppo poco. Così ad occhio saremo sui 6-7 quintali, pensate non ci sia proprio modo di riprenderci almeno il costo della mazza? Rolling Eyes 

giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Empty Re: Come tagliare questi tronchi nel senso della vena?

Messaggio  Ghepardo Ven Ago 22, 2014 6:59 pm

giovanni ha scritto:
Adesso ci troviamo con questo grosso tronco tagliato a pezzi che vorremmo tagliare longitudinalmente per poterli mettere nel camino.

giovanni ha scritto:Dai dai ce l'ho fatta. Ora mi ritrovo con questo mucchio di legna spaccata e non so cosa farci.
Hai cambiato idea sul bruciarli nel camino?
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3996
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Empty Re: Come tagliare questi tronchi nel senso della vena?

Messaggio  giovanni Ven Ago 22, 2014 9:21 pm

Purtroppo i pezzi sono ancora troppo grandi per le dimensioni dei nostri camini.
Già non mi sembra di aver fatto poco ad arrivare fino a quel punto,  solo con la mazza e due cunei: Smile
Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? DUnugPX


giovanni
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 02.02.10

Torna in alto Andare in basso

Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Empty Re: Come tagliare questi tronchi nel senso della vena?

Messaggio  Dan56k Sab Ago 23, 2014 5:44 am

Se non ne hai bisogno, e vista l'esigua quantità, un gesto gentile sarebbe quello di regalarli a qualche amico che li utilizza.
Visto che l'operazione è andata in porto, chiudo il topic.
Buon proseguimento su altri argomenti.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Come tagliare questi tronchi nel senso della vena? Empty Re: Come tagliare questi tronchi nel senso della vena?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.