Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Ieri alle 10:02 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:17 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311673 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 59 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 58 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Ghepardo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Prato a rotoli Vote_lcap30%Prato a rotoli Vote_rcap 30% [ 158 ]
Prato a rotoli Vote_lcap35%Prato a rotoli Vote_rcap 35% [ 184 ]
Prato a rotoli Vote_lcap12%Prato a rotoli Vote_rcap 12% [ 64 ]
Prato a rotoli Vote_lcap2%Prato a rotoli Vote_rcap 2% [ 13 ]
Prato a rotoli Vote_lcap4%Prato a rotoli Vote_rcap 4% [ 20 ]
Prato a rotoli Vote_lcap5%Prato a rotoli Vote_rcap 5% [ 24 ]
Prato a rotoli Vote_lcap2%Prato a rotoli Vote_rcap 2% [ 11 ]
Prato a rotoli Vote_lcap9%Prato a rotoli Vote_rcap 9% [ 47 ]
Prato a rotoli Vote_lcap1%Prato a rotoli Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Prato a rotoli

+6
menenic
dautàrr
amelanchier
MAX68
mesodcaburei
pavona61
10 partecipanti

Andare in basso

Prato a rotoli Empty Prato a rotoli

Messaggio  pavona61 Ven Ago 01, 2014 8:39 pm

Salve, ho visto oggi la prima volta mettere questo prato a rotoli, visto che lo devo mettere anche io, non mi sembra difficile, conosco i tizi che l'hanno messo in posa,lavorano per il comune, era la prima volta che lo mettevano, ho visto che hanno messo diversa sabbia sparsa sopra la terra, e poi sopra il prato a rotoli, è vero che era un pezzo piccolo, ma mi sembra più difficile mettere un prato seminato, o sbaglio? grazie,saluti

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 62
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

Prato a rotoli Empty Re prato a rotoli

Messaggio  mesodcaburei Ven Ago 01, 2014 9:03 pm

I prati a rotoli non sono tutti uguali, il costo inziale è molto elevato rispetto al prato seminato ma porti a casa un prato "fatto"che ha almeno 2-3 anni.
Ed è stato curato da chi fa prati per mestiere, quindi diserbi selettivi,concimazioni
mirate a pratiche colturali adeguate, rullature arieggiature ecc..e con il prato ben accestito anche le infestanti attecchiscono meno facilmente..
Se puoi scegliere ci sono delle zolle che vengono seminate mettendo nel substrato una retina in plastica sottile
ma a maglie larghe che funge da "armatura" del rotolo, sono piú pratiche da usare e non si sfaldano facilmente.
Metti la sabbia ma rullala o battila con la pala prima di posare le zolle, se no poi si assesta e fa avvallamenti enon aderisce bene alla zolla, Metti le zolle vicine...ovvero metti i bordi delle zolle in modo che uno sormonti l'altro di circa 0,5-1 cm....poi schiacci sul bordo in modo che il sormonto si infila dentro 'in pressione",
se non fai così rischi che a distanza di qualche giorno si formino i "canalini" ovvero le zolle non sono bene aderenti...
Il prato seminato costa meno inizialmente ma se non lavori in maniera costante sul prato non raggiungi il livello estetico del tappeto a zolle, spero di essermi spiegato, se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure....


Ultima modifica di mesodcaburei il Ven Ago 01, 2014 9:16 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Prato a rotoli Empty Re: Prato a rotoli

Messaggio  MAX68 Sab Ago 02, 2014 5:31 am

Salve se posso dare un consiglio il giardino fatto con i rotoli di erba e' molto bello i primi due anni poi inizia ad infestarsi come gli altri prati e una cosa molto importante ha bisogno del doppio di acqua rispetto ad una tradizionale ... Quindi per la mia esperienza e' solo uno spreco di soldi.
MAX68
MAX68
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 11.04.14
Età : 55

Torna in alto Andare in basso

Prato a rotoli Empty Re prato a rotoli

Messaggio  mesodcaburei Sab Ago 02, 2014 6:14 am

E'un punto di vista, per tenere un prato inglese di livello vanno fatte tutta una serie di operazioni,
se non le fai si rovina. Comunque se partiamo da zero seminando e mettiamo il prato a zolle se non lo curiamo si infesta prima quello seminato in quanto il prato a zolle è già accestito e tende a "soffocare le infestanti che
germinano. Effettivamente il primo anno va bagnato un po di piú per permettere alle radici
di attecchire sul substrato sottostante. Un difetto del prato a zolle puó essere che
è piú soggetto all'attacco di funghi che nei "vivai da prato" hanno una forte diffusione ma vengono curati,
poi quando non vengono piú curati si manifestano.
Comunque non è uno spreco di soldi, dipende cosa si vuole ottenere,
se pavona61 ha un piccolo appezzamento se fa un bel lavoro in poco tempo si trova un bel pratino inglese,
e se lo cura adeguatamente durerà senza rovinarsi.
A lei la scelta.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Prato a rotoli Empty Re: Prato a rotoli

Messaggio  pavona61 Sab Ago 02, 2014 6:48 am


il prato a rotoli lo volevo mettere ad una signora, gli faccio un po di manutenzione del giardino, non sono molto pratico, non lavoro, mi arrangio, gli ho seminato il la dichondra ma c'è un pezzo di circa 12mQ dove c'è una siepe di Robinia,mi sembra, è rossa e verde,dove non riesco a farla crescere, ci ho provato 3 volte ma niente,così ho pensato di provare con il prato a rotoli, ma esiste anche la Dichondra a rotoli? grazie ancora per l'aiuto

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 62
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

Prato a rotoli Empty Re prato a rotoli

Messaggio  mesodcaburei Sab Ago 02, 2014 6:55 am

La siepe sará di fottinia se è verde e rossa. Puoi cercare un prato a rotoli con festuca rubra che resiste all'ombra,
se no trova la semente adeguata (per prati ombreggiati)e tieni una densitá di semina piú alta che al sole,
ma se vuoi seminare meglio aspettare l'autunno.
La dicondra a rotoli non l'ho mai vista.

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Prato a rotoli Empty Re: Prato a rotoli

Messaggio  pavona61 Sab Ago 02, 2014 7:46 am

ve bene, grazie,saluti


Ultima modifica di Anto86 il Sab Ago 02, 2014 10:25 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote a post immediatamente precedente. Utilizzare "postreply" per rispondere; funzione "quote" per mettere in evidenza concetti o per dare risposte a post non immediatamente precedenti.)

pavona61
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 62
Località : Terni

Torna in alto Andare in basso

Prato a rotoli Empty Re: Prato a rotoli

Messaggio  amelanchier Sab Ago 02, 2014 12:43 pm

la dichondra esiste anche in rotoli.
amelanchier
amelanchier
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 01.06.13
Età : 64
Località : Capri

Torna in alto Andare in basso

Prato a rotoli Empty Re: Prato a rotoli

Messaggio  dautàrr Sab Ago 02, 2014 4:15 pm

Ciao,
secondo la mia esperienza il prato a rotoli è una ottima soluzione. Il costo elevato si giustifica economicamente soprattutto per superfici piccole, fino ai 30-40 metri. Se lo vuoi posare in una posizione dove non nasce il prato devi considerare che probabilmente non ci sono le condizioni giuste: ombra, pendenza, presenza di tetti o pergole, ecc. Il prato a rotoli sopravviverà ma poi si deteriora.
Come detto piu sopra ha una ottima resistenza alle infestanti e di contro richiede molta acqua soprattutto dopo la posa. Per la posa io non farei una sovrapposizione ma devi accostarli perfettamente; ogni mezz'ora devi bagnare i rotoli posati perchè appena stanno al sole si asciugano e si restringono creando quei canalini. Se hai un po di manualità è abbastanza semplice. Ti consiglio caldamente di mettere nel letto di semina un bel sacco di micorrize che stimolano la radicazione  mentre l'eccesso di concime crea salinità e tende a "bruciare". Piuttosto concima in copertura.
Quando è attecchito diventa un prato normale, anzi più resistente in quanto ha una superficie fogliare adulta. Le aziende che conosco sono sulla riviera romagnola e fanno vari tipi di prati: festuche molto estetiche, festuche più resistenti, rotoli di gramigna, dicondra e anche zoysia.
zao
dautàrr
dautàrr
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 550
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 57
Località : Bologna appennino

Torna in alto Andare in basso

Prato a rotoli Empty Re prato a rotoli

Messaggio  mesodcaburei Sab Ago 02, 2014 5:38 pm

Quando li facevo io mettevamo le zolle schiacciate una contro l'altra col sistema che ho detto prima proprio perchè....
se il proprietario non le teneva bagnate di continuo si evitavano i "canalini".
Sicuramente bagnando ogni mezz'ora si puó evitare quell'accorgimento...

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Prato a rotoli Empty Re: Prato a rotoli

Messaggio  menenic Sab Mar 28, 2015 8:01 pm

Buona sera, mi inserisco in questa discussione anche se solo in parte attinente.
Qui si parla di prato (vivo) in rotoli, ma io cerco 'consulenza' per il giardino di casa mia che pensavo fare con un prodotto completamente sintetico o in parte sintetico e in parte naturale.
In seguito ad alcuni lavori di ristrutturazione ho ricavato un cortile pensile di circa 50 metri quadri sopra il solaio di uno scantinato sotterraneo.
Mi trovo con 42 cm tra le 2 guaine antiradice e impermeabile ed il livello marciapiede.
Il cortile è poco esposto al sole, perchè in mezzo ad altre case, io non ho il pollice verde particolarmente sviluppato e ci sono vari gatti che scorrazzano tra un cortile e l'altro lasciando spesso dei ricordini.
Ecco perchè sto valutando di usare un manto erboso artificiale.
La mia perplessità sta sull'effetto realistico o meno del sintetico e sul tipo di sottofondo da posare, cioè pannelli drenanti da 5 cm e poi terra vagliata mista a sabbia come se dovessi seminare oppure altro materiale? Ho anche il problema di non caricare troppo il peso sopra il solaio.
Ho visto in internet e ci sono prodotti molto buoni a prezzi tra 20 e 40 euro al metro quadro, ma spendendo credo sui 50 euro si hanno anche zolle miste sintetico/vivo che mi incuriosiscono.
Cosa mi consigliate?

Grazie.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

Prato a rotoli Empty Re: Prato a rotoli

Messaggio  Giardinauta Mer Nov 01, 2017 5:28 pm

Ciao menenic, direi di lasciar perdere le zolle miste, la differenza sarebbe troppo palese.42 cm. sono tanti,dovresti ripiegare su materiali leggeri tipo argilla espansa....sulla scelta del sintetico o del naturale non mi esprimo, ma l'artificiale non ha MAI lo stesso aspetto di una cosa vera.oltretutto credo che il naturale costi molto meno

Giardinauta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Prato a rotoli Empty Re: Prato a rotoli

Messaggio  Ceppo77 Mer Nov 01, 2017 5:34 pm

[quote="menenic"]Ho anche il problema di non caricare troppo il peso sopra il solaio..[/rquote]

un solaio dovrebbe sopportare almeno o in alternativa comunque max 250kg/mq (es: comune abitazione civile )  a discrezione della fase progettuale in base allo scopo di utilizzo del locale

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

Prato a rotoli Empty Re: Prato a rotoli

Messaggio  iury1977 Ven Nov 03, 2017 12:28 pm

Teniamo anche presente che oltre al peso proprio del pacchetto di copertura, dobbiamo sempre tenerci un buon margine per un carico accidentale, tipo neve, grandi piovute, il passaggio di qualche attrezzo e perché no una folla di invitati. Consiglio di non arrivare mai al limite di carico del solaio.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Prato a rotoli Empty Re: Prato a rotoli

Messaggio  LorenzoS Mer Nov 29, 2017 9:27 am

secondo me il prato a rotoli son soldi sprecati i primi due anni rimane bello dopo degenera come tutti i prati , il mio vicino di casa l'ha messo, speso un saccod i soldi, dopo qualche anno tra manutenzione diserbo ha lasciato perdere; va bene per il verde pubblico dove non si guarda il lato economico..

LorenzoS
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 25.09.15

Torna in alto Andare in basso

Prato a rotoli Empty Re: Prato a rotoli

Messaggio  Giardinauta Mer Nov 29, 2017 6:58 pm

Ciao LorenzoS scusa ma non sono d'accordo con ciò che hai scritto,io di Prato a rotoli ne ho messo molto e anche dopo anni è ancora bellissimo,il fatto è che questi prati non sono della semplice "erba",ma sono delle colture vere e proprie che vanno seguite scrupolosamente,con regolari tagli,concimazioni,innaffiatura e diserbi selettivi.Ovvio che può capitare che si rovinano,ma non è la regola.

Giardinauta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 31.10.17

Torna in alto Andare in basso

Prato a rotoli Empty Re: Prato a rotoli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.