Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna Da hiller Ieri alle 10:02 pm
» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:17 pm
» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 8:22 pm
» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Ieri alle 5:02 pm
» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Ieri alle 10:39 am
» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 10:20 am
» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Ieri alle 8:08 am
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 8:01 am
» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Sab Mag 18, 2024 10:19 pm
» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Sab Mag 18, 2024 9:23 pm
» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Sab Mag 18, 2024 8:46 pm
» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Sab Mag 18, 2024 4:57 pm
» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am
» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am
» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am
» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am
» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am
» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm
» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm
» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm
» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am
» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am
» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am
» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm
» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm
» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm
» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm
» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am
» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am
» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am
» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm
» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm
» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm
» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm
» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm
» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm
» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm
» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm
» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24488 membri registratiL'ultimo utente registrato è 2112
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311673 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 86 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 83 Ospiti :: 1 Motore di ricercaalep1960, mais73, Michelin98
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
FRENO CATENA
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
FRENO CATENA
è presente su tutte le motoseghe prodotte da circa 20 anni a questa parte, risponde a criteri di sicurezza dell'operatore legati al fenomeno del kickback (vedi) e consiste in una stringa metallica circolare che imprigiona il pignone arrestandone la rotazione nel momento in cui la apposita leva - posta innanzi all'impugnatura mano sinistra - viene spinta in avanti.
il motore rimane acceso (sotto sforzo) ma il pignone non gira e pertanto la catena tagliente è ferma.
il motore rimane acceso (sotto sforzo) ma il pignone non gira e pertanto la catena tagliente è ferma.
Re: FRENO CATENA
Da tenere sempre pulito (la stringa di metallo e la campana frizione) poiche' segatura, ma soprattutto olio che non va nel posto giusto possono diminuire od addirittura annullare l'effetto frenante. Da controllare periodicamente e tutte le volte che si usa la mts.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1723
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
Re: FRENO CATENA
Esistono delle versioni evolute e migliorate che aumentano la sicurezza e che integrano il freno catena anche nell'impugnatura in zona acceleratore.
Sthil l'ha integrata nel doppio comando dell'acceleratore vero e proprio (impugnando a tutta mano si libera il freno catena),Hva lo ha inserito come leva aggiuntiva sopra la mano destra che in caso di kickback o uso improprio della motosega interferisce con il polso e la mano e blocca la catena.
Il freno catena in generale nelle mts moderne è di tipo inerziale,si attiva cioè non solo per urto della mano sulla leva ma anche in seguito ad un sobbalzo violento (tipo il rimbalzo sul legno) pur senza urto,in quanto il meccanismo ha una contromolla che comanda la molla primaria del freno e che in caso di kickback la fà scattare frenando la campana.
Sthil l'ha integrata nel doppio comando dell'acceleratore vero e proprio (impugnando a tutta mano si libera il freno catena),Hva lo ha inserito come leva aggiuntiva sopra la mano destra che in caso di kickback o uso improprio della motosega interferisce con il polso e la mano e blocca la catena.
Il freno catena in generale nelle mts moderne è di tipo inerziale,si attiva cioè non solo per urto della mano sulla leva ma anche in seguito ad un sobbalzo violento (tipo il rimbalzo sul legno) pur senza urto,in quanto il meccanismo ha una contromolla che comanda la molla primaria del freno e che in caso di kickback la fà scattare frenando la campana.
Orsoarcubo- utente registrato
- Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 27.12.09
Età : 51
Località : Montagna pistoiese
Argomenti simili
» Oleomac 935 - ricambi: barra per catena / freno catena / coprimarmitta
» Freno catena
» Informazioni Opem 165
» Freno catena
» Informazioni Opem 165
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|