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McCulloch mac 436

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Messaggio  Italicus Sab Feb 01, 2014 4:22 pm

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e per cominciare vi faccio i complimenti per l'iniziativa.

Come da titolo sono in possesso di una motosega McCulloch mod. mac 436, che fino ad oggi non mi ha dato mai un problema, nonostante la utilizzi solo un paio di volte nel periodo invernale.
L'uso è relativo al taglio di qualche fascetta di legno (tipo le pedane) e qualche tronchetto per il termocamino.
Il mese scorso riprendendo la mts mi sono accorto che la gommina che aspira la miscela si era crepata, e durante l'uso la catena tendeva ad allentarsi, costringendomi a frequenti fermi per stringere i dadi.
Deciso a farla riparare l'officina della mia zona mi ha congedato dicendomi che la mts non è riparabile in quanto i bulloni di tenuta della barra sono fuoriusciti circa 1/2 cm, quindi la carcassa è rotta.
Mi date qualche suggerimento ??
Su ebay ho trovato una carcassa usata a circa € 50,00.

Grazie
Antonio

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Messaggio  falcetto Sab Feb 01, 2014 4:28 pm

Benvenuto nella grande famiglia.
Per risponderti adeguatamente necessitano alcune precisazioni:
- corpo motore in alluminio o plastica?
- i prigionieri sono avvitati o "annegati" nell'alluminio/plastica?
- il corpo è fessurato e presenta perdite di liquidi?
Riesci a postare foto? Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto

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Messaggio  Italicus Sab Feb 01, 2014 5:12 pm

Ciao, grazie della celere risposta.

vado per ordine:
- corpo motore in alluminio o plastica? plastica

- i prigionieri sono avvitati o "annegati" nell'alluminio/plastica? non lo so !! dovrei smontarla per verificare.

- il corpo è fessurato e presenta perdite di liquidi? No, nessuna fessura e nessuna perdita di liquidi.

Dimenticavo che presenta anche la mancata lubrificazione della catena.

Per la foto domattina provo a caricarla.

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Messaggio  worior Sab Feb 01, 2014 7:39 pm

Ti dico una cosa se avessi avuto i corpo motore in alluminio si poteva tentare una riparazione dei prigionieri o rifilettando la sede o posare un' elicoil ma con la plastica la vedo dura o meglio sara' anche fattibile ma non credo duri molto Ora, se devi spendere 50 euro per la carcassa,qualcosina per i prigionieri poi la pompa olio che non funziona (che magari può essere solo intasata) e se il lavoro lo fai tu bene altrimenti altre spese magari ti conviene valutare una buona hobbystica ne trovi a prezzi interessanti forse meno della riparazione
Mandaci le foto appena puoi che comunque tentar non nuoce
Comunque benvenuto!!!!!!!!!!! Very Happy 

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Messaggio  Italicus Sab Feb 01, 2014 8:22 pm

Grazie a tutti del benvenuto.
Si pensavo anche io di cimentarmi da solo nella riparazione, tanto peggio di così.....
Eventualmente quali alternative mi consigliate ??
Il negozio, legato all'officina, mi ha proposto un McCulloch nuova serie CS 340 a €200,00,
poi da un'altro una cineseria a €100,00.
Un collega invece mi ha proposto un modello elettrico che non usa, ma non so che cifra vuole.
Cosa ne pensate ??
grazie

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Messaggio  worior Sab Feb 01, 2014 9:56 pm

Allora la serie cs 340 la trovi tranquillamente nei centri brico a una 50ina di euro in meno non è il top nel segmento hobby ma per il lavoro che devi svolgere se la puo' cavare certo 200 euro sono troppi io la lascerei li

La made in cina che marca è?Nel 90% dei casi è meglio tenersi il centone in tasca che buttarlo comprando schifezze Le marche cinesi discrete sono ama e mgf (almeno che conosco io)

Il modello elettrico (e anche qui se ci dici la marca ti aiutiamo meglio)se ne fai un uso sporadico sei vicino a una presa elettrica e non hai fretta non è da scartare zero emissioni e zero rumore ambiente e eventuali vicini ringrazieranno hahahahaaaa!!! 

Non hai rivenditori oleomac o efco in zona?I loro modelli hobby sono molto validi e assolutamente a prezzo onesto

Se deciderai di riparare la tua ci sono qui sul forum tanti esperti che ti sapranno aiutare

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Messaggio  falcetto Dom Feb 02, 2014 8:19 am

Italicus ha scritto:.. in quanto i bulloni di tenuta della barra sono fuoriusciti circa 1/2 cm, quindi la carcassa è rotta.
Io, e penso di non essere il solo, attendo foto per capire come hai fatto a strappare fuori i prigionieri. Se è sempre stata tua devi registrare meglio la "mano" dinamometrica.
Se hai bisogno di consiglio per nuova macchina apri nuovo nella sezione prevista.
https://lamotosega.forumattivo.com/f42-consigli-per-l-acquisto-di-una-motosega
Saluti

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Messaggio  Italicus Dom Feb 09, 2014 11:28 am

Ok ragazzi, rieccomi.
Purtroppo il lavoro mi ha preso tutta la settimana.
Oggi finalmente sono riuscito a smontare e fare qualche foto che allego.

https://i.servimg.com/u/f58/18/72/52/39/img_0811.jpg

https://i.servimg.com/u/f58/18/72/52/39/img_0812.jpg

In effetti dalla seconda foto si vede che il primo prigioniero e fuoriuscito di almeno 3 mm.

Aspetto vs consigli.

Grazie.

Antonio

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Messaggio  peppone Dom Feb 09, 2014 11:38 am

io ti consiglio, per il momento, di tenertela così com'è dato che il prigioniero, che è assai probabile che sia annegato nella plastica, fuoriesce di poco. al limite potresti provare a pulire bene la zona e farci colare dentro un po' di frenafiletti tenuta 100. e poi di essere più delicato nel serraggio.
ho visto motoseghe con i prigionieri strappati fuori molto più di questo funzionare ancora per lungo tempo: chiaro che devi andarci piano nello stringere, soprattutto su quel prigioniero.

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Messaggio  Italicus Dom Feb 09, 2014 11:52 am

Ciao Peppone, grazie della celere risposta.

Stavo valutando l'ipotesi di
- rimuovere i prigionieri, riempire i fori con un collante (ricostruzione plastiche) forare nuovamente le sedi e ricalare i prigionieri;

- rimuovere i prigionieri, preparare una "U" di ferro e ricalare i prigionieri.

Cosa ne pensi ??

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Messaggio  peppone Dom Feb 09, 2014 11:58 am

io non lo farei.
corri il rischio di sbrindellare completamente la plastica e poi non hai la certezza che il ricostruttivo plastico tenga a sufficienza...al limite (ma questo fallo solo con il prigioniero che già si è allentato, l'altro lascialo come è e sii più delicato nel serraggio dei dadi) togli il prigioniero, versi il collante e poi riinserisci il prigioniero annegandocelo dentro.

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Messaggio  Italicus Dom Feb 09, 2014 12:04 pm

Il problema del serraggio è dovuto al fatto che negli ultimi periodi, la barra si allenta facilmente, pertanto mi costringe a fermarmi di frequente e stringere i dadi.

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Messaggio  peppone Dom Feb 09, 2014 12:06 pm

Italicus ha scritto:Il problema del serraggio è dovuto al fatto che negli ultimi periodi, la barra si allenta facilmente, pertanto mi costringe a fermarmi di frequente e stringere i dadi.

ok.
ma questo accade perché, prima di "ultimamente", stringevi troppo.  ok capo 

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Messaggio  Italicus Dom Feb 09, 2014 12:10 pm

Ok, ma fatto il "danno" ora come faccio a regolarmi, dopo 5 minuti di lavoro, la barra è di nuovo lenta.

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Messaggio  peppone Dom Feb 09, 2014 12:17 pm


Italicus ha scritto:Ok, ma fatto il "danno" ora come faccio a regolarmi, dopo 5 minuti di lavoro, la barra è di nuovo lenta.

peppone ha scritto:io non lo farei.
corri il rischio di sbrindellare completamente la plastica e poi non hai la certezza che il ricostruttivo plastico tenga a sufficienza...al limite (ma questo fallo solo con il prigioniero che già si è allentato, l'altro lascialo come è e sii più delicato nel serraggio dei dadi) togli il prigioniero, versi il collante e poi riinserisci il prigioniero annegandocelo dentro.

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Messaggio  Italicus Dom Feb 09, 2014 12:48 pm

Grazie, avevo dimenticato il suggerimento precedente.
Altra possibilità che ho è quella di comperare un corpo macchina semi-nuovo a €50,00.
ritieni che la spesa valga la candela ??

Perdonami ma devo chiederti altri chiarimenti:
1) pompa olio, non arriva olio alla catena, come pensi debba procedere;
2) lasciando il tutto com'è, come posso pulire il corpo macchina, presenta sporcizia di segatura ed olio mischiati, pensavo di usare benzina ed uno spazzolino.

Grazie

Italicus
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