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Messaggio  DotCom Mar Apr 23, 2013 8:25 pm

Visto che l'ho ordinata aspettandola ansiosamente, metto un video, l'unico che ho trovato, della Shindaiwa 452s
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Messaggio  ghezzi Mer Apr 24, 2013 7:13 pm

Ciao ti dico ch questo video l ho gia visto ma lo reputo assolutamente inutile però ti confermo che la macchina è veramente ottima
P.s. esperienza personale ok capo
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Messaggio  DotCom Ven Apr 26, 2013 7:31 am

Non vedo l'ora che arrivi per metterla in opera Smile comunque siamo OT Very Happy ciao
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Messaggio  hokkaido254vl Mar Giu 04, 2013 1:36 pm

ho acquistato quella motosega l'anno passato e mi ci trovo alla grande come tutto fare.
anche io volli vederla prima all'opera e più guardavo quel video e più mi convincevo ad acquistare altro, poi mi sono voluto fidare del giudizio di peppone ed oggi sono soddisfattissimo,
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Messaggio  ghezzi Mar Giu 04, 2013 2:27 pm

hokkaido254vl ha scritto:ho acquistato quella motosega l'anno passato e mi ci trovo alla grande come tutto fare.
anche io volli vederla prima all'opera e più guardavo quel video e più mi convincevo ad acquistare altro, poi mi sono voluto fidare del giudizio di peppone ed oggi sono soddisfattissimo,
bravo, ti quoto in pieno ok capo ok capo

credo che in quel video non rende bene l'idea perchè ha la catena per niente affilata...
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Messaggio  DotCom Sab Ott 05, 2013 6:56 pm

hokkaido254vl ha scritto:mi sono voluto fidare del giudizio di peppone ed oggi sono soddisfattissimo,
Io ho fatto la stessa cosa, peppone ne ha viste tante e se dice che un modello è valido, lo è e basta Smile

Poi il manico ovviamente fa il resto, ma se parliamo di motore, ergonomia, bilanciamento la 452s è davvero eccezionale

Inoltre vorrei chiedere un parere sul video postato di una Shindaiwa 452s a lavoro su cavalletto.


Ultima modifica di beppe65 il Sab Ott 05, 2013 7:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : integrazione post...)
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Messaggio  riky86 Sab Ott 05, 2013 7:26 pm

DotCom ha scritto:Inoltre vorrei chiedere un parere sul video postato di una Shindaiwa 452s a lavoro su cavalletto.
Un parere? Secondo me, il tipo dovrebbe utilizzare i DPI... bonk!bonk!
Farsi male è un attimo!
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Messaggio  Stihl 026 Sab Ott 05, 2013 8:41 pm

Scusa DotCom, ma sei tu l'autore e il soggetto del video? Il cavalletto è proprio uguale al tuo nella foto e come hai detto qualche post fa in questi giorni hai tagliato cerri e quercie, essenze tagliate nel video! Secondo me dovresti indossare i DPI, perchè ci vuole un'attimo a farsi male. Perdonami se ti ho scambiato con qualcun altro!
Saluti e Buona Notte da Stihl 026
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Messaggio  DotCom Sab Ott 05, 2013 8:48 pm

Nonno_sprint ha scritto:
DotCom ha scritto:
https://lamotosega.forumattivo.com/t10619-shindaiwa-452s#120918
di una Shindaiwa 452s a lavoro su cavalletto.
La valenza dei video equivalgono a " zero ".
Concordo ma almeno riescono a dare una idea sulla motosega che si sta utilizzando. Io ad esempio in quel video sento un motore che non perde 1 giro e fa fuori un cavalletto alto un metro e 20 X 45cm in 50 secondi sezionandolo due volte.... in quel video vedo una motosega tosta. Smile

Ma ribadisco che si può anche essere tratti in inganno.

Si esatto Stihl026 e non ho mai asserito il contrario, non ho usato i DPI perchè era il primo e ultimo cavalletto della giornata visto che ha piovuto tutto il giorno anche se non giustifica il fatto di non averli utilizzati.... e consiglio tutti di non seguire il mio esempio.
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Messaggio  peppone Lun Ott 07, 2013 9:56 am

tolta la (grave) mancanza dei dpi direi che nel video si vede una shindaiwa 452s utilizzata correttamente e con un motore bello rotondo.
forse (e ripeto forse: dai video non sempre si capisce bene) la catena era un pò stanca.
a parte quello il filmato mostra bene cosa può fare il 45cc nipponico.


saluti
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Messaggio  fernando62 Lun Ott 07, 2013 1:12 pm

DOTCOM ha scritto:la 2147 è differente rispetto alla 452; la jonsered è più veloce sicuramente ma la 452 ha più coppia e da il meglio di se a piena barra, a piena barra è a mio avviso superiore anche alla 346xp, la 452s sembra una 55cc.
 
a parita di numero giri alla potenza massima chi ha piu potenza avra anche piu coppia.
 
w=Nm x6,28 x giriminuto il tutto diviso 60 si determina la potenza conoscendone la coppia
 
viceversa conoscendo la potenza e il numero giriminuto si ricava la coppia
 
Nm=60 xW diviso 6,28 x giriminuto.
 
dato che tutte e due le macchine dichiarano la potenza massima a 9500- giriminuto non capisco come una motosega di potenza inferiore abbia piu coppia.
 
diverso sarebbe, come i modelli di un tempo , che la potenza massima sia attorno ai 7500 o 8550 giri
minuto ma allora per avere velocita  l'anello  catena accopiato alla frizione era un 8 denti sia in passo
3/8" che in 325" anziche 7 come le attuali.

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Messaggio  DotCom Lun Ott 07, 2013 3:07 pm

fernando62 ha scritto:
 
a parita di numero giri alla potenza massima chi ha piu potenza avra anche piu coppia.
 
dato che tutte e due le macchine dichiarano la potenza massima a 9500- giriminuto non capisco come una motosega di potenza inferiore abbia piu coppia
Sono daccordo , ma i cavalli massimi ovvero quando un motore sprigiona la potenza massima (appunto espressa in cavalli) , non è corrispondente al punto di coppia massima, per fare un banale esempio, prendiamo il grafico del TJ53 , (il primo che ho reperito), la coppia massima è data attorno ai 4500 giri mente il numero massimo di HP è dato attorno agli 8500 giri. Il TJ53 ha 2.7HP e 3NM di coppia. Se lo paragoniamo ad esempio allo Stihl FS480, questo è si più potente (ha più cavalli) 3HP ma ha una coppia inferiore 2.8NM.

La 346XP ha un motore "tirato" in velocità e infatti ha una coppia di 2.67NM. La 452s supera questo valore di coppia nonostante abbia un motore più piccolo e minor potenza (parlando di cavalli). La Jonsered 2145 ha 2.5nm di coppia attorno ai 7000giri e raggiunge la potenza massima a 9500 giri (a questo regime la sua coppia è 2.2nm).
Esempi di motori con un numero maggiore di kw (quindi più potenti) che hanno una minor coppia rispetto a motori con un numero inferiore di kw ce ne sono svariati. in poche parole avere più potenza (HP) non significa sempre avere anche una coppia maggiore.


Ultima modifica di DotCom il Lun Ott 07, 2013 3:19 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Anto86 Lun Ott 07, 2013 3:18 pm

fernando62 ha scritto:DOTCOM ha scritto:la 2147 è differente rispetto alla 452; la jonsered è più veloce sicuramente ma la 452 ha più coppia e da il meglio di se a piena barra, a piena barra è a mio avviso superiore anche alla 346xp, la 452s sembra una 55cc.
 
a parita di numero giri alla potenza massima chi ha piu potenza avra anche piu coppia.
 
w=Nm x6,28 x giriminuto il tutto diviso 60 si determina la potenza conoscendone la coppia
 
viceversa conoscendo la potenza e il numero giriminuto si ricava la coppia
 
Nm=60 xW diviso 6,28 x giriminuto.
 
dato che tutte e due le macchine dichiarano la potenza massima a 9500- giriminuto non capisco come una motosega di potenza inferiore abbia piu coppia.
Io non sarei sicuro che DOTCOM è in torto per certo, avrei dei dubbi.
-a parita di numero giri alla potenza massima chi ha piu potenza avra anche piu coppia: questa affermazione la condivido in pieno.
-dato che tutte e due le macchine dichiarano la potenza massima a 9500- giriminuto non capisco come una motosega di potenza inferiore abbia piu coppia.: su questa avrei mezzo dubbio, perchè solitamente la coppia massima di un motore non corrisponde al numero di giri in cui si ha potenza massima. Quelle formule ricavano la coppia a quel numero di giri (in questo caso quelli che corrispondono a potenza max) non la coppia massima: la coppia massima si ha quando è massimo il rapporto (Potenza/numero giri).
Siccome P = coppia * velocità angolare dell'albero, e siccome la 346 è una motosega con un gran numero di giri,  mi vien da pensare che la potenza che sviluppa sia data più per un gran numero di giri che per una coppia grande..aggiungerei che al regime di potenza max (dato che la dichiarano allo stesso numero di giri) la 346 ha più coppia, ma non conosciamo la caratteristica di potenza del motore, cioè come raggiunge la potenza massima, dunque non escluderei che la 452 possa avere una coppia massima maggiore nei regimi più bassi


Ultima modifica di Anto86 il Lun Ott 07, 2013 3:34 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : aggiunta testo)
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Messaggio  DotCom Lun Ott 07, 2013 3:21 pm

Anto86 ha scritto:
fernando62 ha scritto:DOTCOM ha scritto:la 2147 è differente rispetto alla 452; la jonsered è più veloce sicuramente ma la 452 ha più coppia e da il meglio di se a piena barra, a piena barra è a mio avviso superiore anche alla 346xp, la 452s sembra una 55cc.
 
a parita di numero giri alla potenza massima chi ha piu potenza avra anche piu coppia.
 
w=Nm x6,28 x giriminuto il tutto diviso 60 si determina la potenza conoscendone la coppia
 
viceversa conoscendo la potenza e il numero giriminuto si ricava la coppia
 
Nm=60 xW diviso 6,28 x giriminuto.
 
dato che tutte e due le macchine dichiarano la potenza massima a 9500- giriminuto non capisco come una motosega di potenza inferiore abbia piu coppia.
Io non sarei sicuro che DOTCOM è in torto per certo, avrei dei dubbi.
-a parita di numero giri alla potenza massima chi ha piu potenza avra anche piu coppia: questa affermazione la condivido in pieno.
-dato che tutte e due le macchine dichiarano la potenza massima a 9500- giriminuto non capisco come una motosega di potenza inferiore abbia piu coppia.: su questa avrei mezzo dubbio, perchè solitamente la coppia massima di un motore non corrisponde al numero di giri in cui si ha potenza massima. Quelle formule ricavano la coppia a quel numero di giri (in questo caso quelli che corrispondono a potenza max) non la coppia massima: la coppia massima si ha quando è massimo il rapporto (Potenza/numero giri).
Siccome P = coppia * velocità angolare dell'albero, e siccome la 346 è una motosega con un gran numero di giri,  mi vien da pensare che la potenza che sviluppa sia data più per un gran numero di giri che per una coppia grande..

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Messaggio  fernando62 Lun Ott 07, 2013 3:59 pm

in regime di potenza massima non c'è mai la coppia massima.
 
la coppia massima è a un regime inferiore chr varia da costruttore a costruttore e normalmente date le caratteristiche del due tempi varia da 6000 ai 8000 giri a seconda del regime max di potenza che il progettista ha designato.
se si conosce il valore della copia massima in corrispondenza del numero di giri si ricava anche la potenza in quel regime.
l'arco di utilizzo di una motosega va in questo range di giri cioè dalla coppia massima alla potenza massima.
 
se notiamo alcuni grafici possiamo vedere che molti motori hanno uina potenza piu elevata anche se di poco di quella dichiarata, ma la coppia in quel momento ha la curva discendente, quasi inesistente.
 
la coppia massima quindi si avra supponiamo a 6500 giri,  mentr la potenza massima sara attorno ai 9500 giri una curva piatta di potenza determina anche una curva di coppia piatta  quindi un motore molto fruibile.
 
chi ha risposto esattamente  non ha capito molto dato che shindaiwa dichiara 2,2 kw a 9500 giri
ha una coppia di 2,3Nm alla potenza massima  quindi chi a parita di giri ha la potenza massima piu elevata avra anche una coppia piu elevata.

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Messaggio  DotCom Lun Ott 07, 2013 6:19 pm

fernando62 ha scritto:
 
 
chi ha risposto esattamente  non ha capito molto dato che shindaiwa dichiara 2,2 kw a 9500 giri
ha una coppia di 2,3Nm alla potenza massima  quindi chi a parita di giri ha la potenza massima piu elevata avra anche una coppia piu elevata.
Forse non hai capito cosa intendevo dire.......sul discorso 2.3nm a 9500rpm siamo daccordo, e mi pare anche un'ovvietà visto che un numero maggiori di cavalli equivale anche a una potenza maggiore, ha più cavalli e ci sta, ma come fa un motore a raggiungere una determinata soglia? Se ha una maggior spinta (tra i 5000 e i 6000 giri) la raggiunge sicuramente prima il che significa un picco di coppia più elevato tra i 5000 e i 7000 giri.

Dai dati , se il picco della 452s è 2.8nm a 6000 giri e la 346 ha 2.67 alla stessa velocità , è matematico che a quei giri la 452s sviluppa una maggior potenza che però scende prima avendo un numero inferiore di giri motore.

Quando asserisco "coppia maggiore" , intendo il picco di coppia non la coppia in fase discendente alla potenza massima del motore... l'ho dato per scontato ma a quanto pare avrei dovuto specificarlo! Secondo me avere un picco di coppia più elevato rende il carattere del motore , che poi ci sono 500 giri in più e un terzo di cavallo in più a mio avviso non cambia la vita, ma un picco di coppia importante, secondo me si.

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Messaggio  fernando62 Mar Ott 08, 2013 5:29 am

non ho idea di come tu abbia rilevato il valore di coppia massima della 452s, dato che è legato a una legge fisica e viene determinato al banco prova rilevandone la potenza a X numero di giri.
 
la coppia massima è calcolata quando il motore inizia a dare una potenza significante ,a X numero di giri, poi ovviamente la potenza sale e la coppia scende(curva di coppia -curva di potenza) minore è la differnza di potenza tra coppia massima e potenza massima migliore è il motore, curva di potenza cosi detta piatta.
 
ci sono alcuni motori di motoseghe pero che ad un tot numero di giri possono avere un buco di potenza per poi ad un regime superiore riaverne piu elevata.
 
ognuno comunque resta della sua idea. ho avuto la 446s e la 2147 contemporaneamente. la 446s  èstata ceduta la 2157 è rimasta nel parco macchine da me in uso.
 
possiedo alcune motoseghe da scaffale, ma funzinoanti ad esempoi una jonsereds 49sp -621 -80 -910E e alcune sachs dolmar. 123- 120 motori che la potenza massima è a 7500 giri o al massimo 8500. quindi queste hanno un valore di coppia molto elevato, però il tempo che impiegano a svolgere un determinato  taglio è di molto superiore ad una moderna che viaggia a regime di potenza massima attorno ai 10500 giri.

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Messaggio  ghezzi Lun Dic 16, 2013 7:19 pm

dato che in rete scarseggiano video di questa motosega, mi son sentito in dover di caricarne uno...

la catena non è molto affilata, provvederò a farne uno un po' migliore, anche perchè ero molto di fretta che dovevo tornare a casa...
manca il casco con visiera, ma provvederò presto all'acquisto, per il resto buona visione  ok capo 
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Messaggio  tottoli livio Lun Dic 16, 2013 7:29 pm

sicuramente la catena era da' affilare..la betulla e' morbida e dovrebbe "mangiarsela" come niente..comunque bel video... ok capo 

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Messaggio  Anto86 Lun Dic 16, 2013 7:34 pm

ghezzi ha scritto:dato che in rete scarseggiano video di questa motosega, mi son sentito in dover di caricarne uno...
la catena non è molto affilata, provvederò a farne uno un po' migliore, anche perchè ero molto di fretta che dovevo tornare a casa...
manca il casco con visiera, ma provvederò presto all'acquisto, per il resto buona visione  ok capo 
Ti lasciamo passare la catena giù di morale, ma il casco e la visiera no ehhh!!!  snort  Very Happy 
Complimenti comunque, fa piacere che si trovi del tempo anche per queste cose!!  ok capo 
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Messaggio  luca31 Lun Dic 16, 2013 7:38 pm

Anto86 ha scritto:
Ti lasciamo passare la catena giù di morale, ma il casco e la visiera no ehhh!!!  snort  Very Happy 
Complimenti comunque, fa piacere che si trovi del tempo anche per queste cose!!  ok capo 
se ti prendi anche pantaloni , scarponi e guanti antitaglio...meglio ancora

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Messaggio  ghezzi Lun Dic 16, 2013 7:39 pm

per il casco dovrei comprarmi quello dell'husqvarna da arborista, per la catena era una giornata ch la utilizavo senza affilarla, la prossima volta metterò dei video un po' migliori...
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Messaggio  beppe65 Lun Dic 16, 2013 7:41 pm

ghezzi ha scritto:
la catena non è molto affilata, provvederò a farne uno un po' migliore, anche perchè ero molto di fretta che dovevo tornare a casa...
manca il casco con visiera, ma provvederò presto all'acquisto, per il resto buona visione  ok capo 
Antico detto: se sei di fretta, taglia domani con calma. Non lo fai per lavoro.
E, per Natale, vogliamo foto del caschetto con visiera.
Saluti.
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Messaggio  ghezzi Lun Dic 16, 2013 7:55 pm

il punto che li il domani dura minimo una sttimana  Very Happy  comunque se mi arrivano i cash spero di averlo già nell video di settimana prossima  Very Happy 
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Messaggio  Poseidon X6 Lun Dic 16, 2013 8:00 pm

ghezzi ha scritto:il punto che li il domani dura minimo una sttimana  Very Happy  comunque se mi arrivano i cash spero di averlo già nell video di settimana prossima  Very Happy 
OT: casco, visiera e cuffie AMA o Ehinell nei negozi di fai da te li trovi a €20  ok capo 
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